Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2009, 17:25   #21
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
ma che palle... ma ogni 6 mesi sta rottura di cabasisi deve tornare a galla?
ma quanto manca perchè l'ultimo protagonista di sta storia finalmente si spenga?
Che frase orribile.
probabilmente dici così perchè quando l'ultimo protagonista si spegnerà il revisionismo sarà più facile.
Old 19-03-2009, 17:36   #22
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da John Cage Guarda i messaggi
Che frase orribile.
probabilmente dici così perchè quando l'ultimo protagonista si spegnerà il revisionismo sarà più facile.
Orribile ma vera.

Da sempre le analisi storiche migliori si fanno in assenza dei contemporanei, chi ha vissuto certe cose ed è vivente crede di conoscere perfettamente lo svolgimento delle cose, in realtà è condizionato da troppi fattori (rabbia, vendetta, commozione), in seguito con il confronto delle fonti e dei documenti si riesce a far chiarezza.
Old 19-03-2009, 17:44   #23
Franco2
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Non sono d'accordo con il doppiopesismo. Il punto non è che i repubblichini sono nemici (la guerra è finita), ma che la Repubblica Italiana non è una continuazione della Repubblica di Salò. Quest'ultima, quindi, è da considerarsi a tutti gli effetti uno stato straniero. Qual è la posizione ai fini previdenziali (perchè mi sembra che si stia parlando di pensioni) di un cittadino italiano arruolatosi nella legione straniera francese? O di un ex-yugoslavo che ha combattuto la guerra serbo-bosniaca e che poi ha ottenuto la cittadinanza italiana? Ecco, lo stesso trattamento andrebbe riservato agli ex-repubblichini, IMHO.
Franco2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2009, 18:23   #24
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Non ha paura a dire certe cose che tutti sapevano ma pochissimi avevano il coraggio di dire.
Pansa ha pescato a piene mani da "Pagine di guerriglia" di Cesare Bermani, illustre storico "di sinistra".
La differenza è che l'opera di Bermani è una piccola enciclopedia in 5 volumi in cui si racconta davvero tutto, mentre Pansa seleziona solo gli episodi che fanno comodo a lui e ci aggiunge qualche sua fantasia.
Old 19-03-2009, 19:59   #25
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Vorrei anche vedere che si equiparassero i repubblichini ai partigiani

Non è certo grazie ai repubblichini se oggi viviamo in una democrazia
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2009, 23:10   #26
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Pansa ha pescato a piene mani da "Pagine di guerriglia" di Cesare Bermani, illustre storico "di sinistra".
La differenza è che l'opera di Bermani è una piccola enciclopedia in 5 volumi in cui si racconta davvero tutto, mentre Pansa seleziona solo gli episodi che fanno comodo a lui e ci aggiunge qualche sua fantasia.
Illustre non mi pare proprio........e l'opera in questione non la conosco minimamente, certo è che nemmeno a livello universitario erano affrontati certi argomenti, la Resistenza doveva essere in toto "Bella e perfettissima", le esecuzioni a freddo e gli omicidi erano opera di cani sciolti o di infiltrati, ma erano comunque sciocchezze di fronte all'obiettivo ultimo...........
Old 19-03-2009, 23:42   #27
Kivron
Senior Member

L'Avatar di Kivron

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
Quote:
Pansa seleziona solo gli episodi che fanno comodo a lui e ci aggiunge qualche sua fantasia.
Tolto il discorso "fantasia" (mi mancano le informazioni a riguardo), per il resto mi pare che allora non si possa dire niente contro Pansa, no?
P.s. qui, http://it.wikipedia.org/wiki/Cesare_Bermani, non vedo traccia di "Pagine di guerriglia"
“Nel resoconto di un avvenimento,non far sentire al lettore l’opinione che te ne sei fatto.Che te ne sia fatta qualcuna,è inevitabile;chi lo nega o è un imbecille o è un bugiardo.Ma non si può ne deve imporla al lettore;bisogna lasciargliela suggerire dai fatti secondo il modo in cui gli si raccontano.I fatti vanno raccontati tutti;chi ne censura qualcuno è un disonesto che come tale prima o poi viene smascherato”(Indro Montanelli)
Kivron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 10:39   #28
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da John Cage Guarda i messaggi
Che frase orribile.
Non sò cosa intendesse Dave.

Preciso che io l'ho quotato perchè la distriba fascismo-antifascismo nel 2009 è anacronistica.

Sono due movimenti morti e sepolti e se c'è qualche sfigato nostalgico si spera che finisca la sua sterile propaganda.

Ogni tot, anche su questo forum, si "riesumano" i fascisti, i partigiani, i comunisti etc...
Per quanto mi riguarda ha lo stesso senso di riesumare Giulio Cesare.
Ma se l'ultimo non ha più influenza nella dialettica politica attuale gli altri, per motivi ignoti, ancora ce l'hanno...

tristezza
Old 20-03-2009, 10:49   #29
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Certo certo, dimentichiamoci pure di un partito che è dato al 10%, dichiaratamente fascista dai suoi stessi componenti.

E dimentichiamoci pure di alcuni utenti, sostenitori del "tutti uguali" sempre e comunque.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 12:09   #30
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da marakid Guarda i messaggi
La frase è un po' forte, ma si porta dietro un concetto comunque vero: ormai quel che è fatto è fatto, la storia ha fatto i suoi bilanci e non mi sembra il caso di cambiare atteggiamento su quanto è avvenuto 60 anni fa. C'è davvero da sperare che, scomparsi col tempo gli ultimi testimoni oculari di quanto avvenuto, si plachino gli animi - ma mi pare difficile, visto che i sostenitori di queste leggi di certo non hanno fatto la seconda guerra mondiale.
...Mai dimenticare, mai. Una frase detta da tutti gli anziani deportati che vennero nelle mie scuole, parlando nonostante metà degli studenti non avessero nemmeno il briciolo di dignità che li spingesse a stare zitti mentre uno raccontava in pubblico una sua personale e dolorosissima tragedia umana.

Quando la gente dimentica, arriva il revisionismo.

Quote:
Originariamente inviato da marakid Guarda i messaggi
Piuttosto, mi fa specie che i nostri prodi politici della compagine di governo si schierino a favore della conciliazione coi repubblichini, apertamente antisemiti, e poi definiscano inaccettabili perchè "antisemite" le posizioni della conferenza sul razzismo a Durban, solo perchè viene sostenuto il fatto - credibilissimo, dato che si tratta di due popoli in guerra - che Israele attui discriminazioni nei confronti dei palestinesi.
L'ipocrisia, l'ipocrisia / malgrado tutto credo ancora che ci sia / è la passione, l'ossessione, della tua diversità / che al momento dove è andata, non si sa. (cit se sostituite "ipocrisia" con "ideologia" )
Old 20-03-2009, 15:54   #31
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Illustre non mi pare proprio........
Dimmi chi è illustre, allora (fra gli storici viventi)

Quote:
e l'opera in questione non la conosco minimamente
Non è colpa degli altri se tu sei venuto a conoscenza di alcuni episodi leggendo Pansa anziché Bermani.

Quote:
certo è che nemmeno a livello universitario erano affrontati certi argomenti, la Resistenza doveva essere in toto "Bella e perfettissima", le esecuzioni a freddo e gli omicidi erano opera di cani sciolti o di infiltrati, ma erano comunque sciocchezze di fronte all'obiettivo ultimo...........
Le esecuzioni a freddo e gli omicidi sono normalmente trattati nelle opere di dettaglio (ammesso e non concesso che esistano testimonianze in merito: se non ci sono, gli eventi restano sepolti).
Eccezion fatta per episodi che hanno una rilevanza storica (vedi Porzus) si tratta di episodi che riguardano perlopiù singoli individui e singole vicende personali. Sono eventi marginali che non fanno statistica, da un punto di vista storico.
Da un punto di vista etico o giuridico è un altro discorso, ma il partigiano che ammazza il suo vicino di casa per vendetta personale non è un fatto storico che può essere utile a far mutare la lettura del fenomeno resistenziale, specialmente se il tribunale militare lo condanna per il delitto commesso.

Quote:
Originariamente inviato da Kivron Guarda i messaggi
mi pare che allora non si possa dire niente contro Pansa, no?
Si può dire molto, invece.
Bermani parla della guerra civile senza paraocchi, illustrando (sulla base di testimonianze di prima mano) tutti gli eventi.
Parte da una visione oggettiva degli eventi, ivi comprese le azioni poco pulite di alcuni partigiani (che certo vi furono) ma continua la trattazione illustrando anche le conseguenze di questa realtà: le contromisure prese dai vertici per evitare che vi fossero "mele marce" (furono istituiti tribunali militari con il compito di condannare in modo esemplare i partigiani che si fossero macchiati di delitti).

Pansa toglie tutto il contesto di guerra, toglie le atrocità dei fascisti e presenta una realtà distorta: uno che legge il libro di Pansa si convince che certe cose le facevano solo i partigiani e (forse) tutti i partigiani.
Inoltre afferma di svelare la verità che altri vogliono tenere sepolta: è falso, visto che gli eventi accertati sono accertati (e accettati da tutti gli storici) mentre l'esistenza di eventi supposti o quelli su cui non esistono testimonianze concordi non può essere sostenuta in modo scientifico.

Quote:
Originariamente inviato da Kivron Guarda i messaggi
P.s. qui, http://it.wikipedia.org/wiki/Cesare_Bermani, non vedo traccia di "Pagine di guerriglia"
Non capisco perché non è citato.
http://www.google.it/search?hl=it&rl...nG=Cerca&meta=

Ultima modifica di nomeutente : 20-03-2009 alle 15:56.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 16:08   #32
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Ho aggiornato la pagina di Wikipedia.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 16:16   #33
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Dimmi chi è illustre, allora (fra gli storici viventi)
Bermani no di certo, nemmeno ne ho mai sentito parlare (e nella mia università tranquillo che i punti di vista di sinistra si martellavano tutti , il Dipartimento di Storia Moderna era la Stalingrado dell'UniGe) o magari ero assente quel giorno

Quote:
Non è colpa degli altri se tu sei venuto a conoscenza di alcuni episodi leggendo Pansa anziché Bermani.
A me Pansa è piaciuto poco perchè è narrativo e poco storico (proprio come mestiere), ma ho letto molto sull'Istria, e alcune cronache locali degli Appennini Liguri (raccolte per una tesi), non posso definirmi preparato perchè non sono andato oltre il locale, ma per quel poco il quadro di Pansa è tutto fuorchè inverosimile

Quote:
Le esecuzioni a freddo e gli omicidi sono normalmente trattati nelle opere di dettaglio (ammesso e non concesso che esistano testimonianze in merito: se non ci sono, gli eventi restano sepolti).
Eccezion fatta per episodi che hanno una rilevanza storica (vedi Porzus) si tratta di episodi che riguardano perlopiù singoli individui e singole vicende personali. Sono eventi marginali che non fanno statistica, da un punto di vista storico.
Da un punto di vista etico o giuridico è un altro discorso, ma il partigiano che ammazza il suo vicino di casa per vendetta personale non è un fatto storico che può essere utile a far mutare la lettura del fenomeno resistenziale, specialmente se il tribunale militare lo condanna per il delitto commesso.
e qui rientriamo nel limite delle fonti a cui ho accennato, il punto è proprio che le azioni di cui parliamo sono uno stillicidio di singoli omicidi, stupri, ruberie, fatti quasi privati, ma che per la loro frequenza devono essere comunque inseriti nei discorsi sulla Resistenza. Tutto va a concorrere a giudicare un fenomeno

Quote:
Si può dire molto, invece. CUT
Dai su, anche i vertici sovietici a parole fecero di tutto per punire i colpevoli degli stupri a Berlino...........si è visto il risultato.
Non furono di certo gli storici a voler nascondere certe cose, quanto altri interessi politici, sociali, ecc......chi vuole intendere i Partigiani come "Tutti buoni" è esattamente come chi pensa che gli Americani in Iraq siano tutti buoni: o intellettualmente asino o intellettualmente corrotto.

Sulle testimonianze dirette ho sempre grossi dubbi, ne parlavo con qualcuno giorni fa in qualche 3d, l'occhio del protagonista è velato da sentimenti, passioni, che poi svaniscono. Mi vien da ridere a pensare a quanti si infervorano a parlare di Berlusconi....di Bush.....di Zapatero......e tra 150 anni tutto sarà condensato in poche righe fredde e precise
Old 20-03-2009, 23:41   #34
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
Non sò cosa intendesse Dave.

Preciso che io l'ho quotato perchè la distriba fascismo-antifascismo nel 2009 è anacronistica.

Sono due movimenti morti e sepolti e se c'è qualche sfigato nostalgico si spera che finisca la sua sterile propaganda.

Ogni tot, anche su questo forum, si "riesumano" i fascisti, i partigiani, i comunisti etc...
Per quanto mi riguarda ha lo stesso senso di riesumare Giulio Cesare.
Ma se l'ultimo non ha più influenza nella dialettica politica attuale gli altri, per motivi ignoti, ancora ce l'hanno...

tristezza
sinceramente, questo mi sembra qualunquismo.
La diatriba fascismo-antifascismo, se fosse attuata oggi, sarebbe anacronistica. Bel altro è il giudizio sulla storia. I valori dell'antifasciamo sono stati i valori che hanno consentito all'Italia di conquistarsi la libertà e non possono essere confusi con qualcosa di morto e sepolto. Parlare di storia non è riesumare qualcosa. E tra Giulio Cesare e il fascismo ci sono diversi secoli di differenza. Noi siamo parte di quella società che è nata dopo il fascismo.
Old 21-03-2009, 00:10   #35
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
Altro che letamaio
http://digilander.libero.it/lacorsai...ngolomorte.htm
Quote:
II clima di quei giorni fu sintetizzato nell'intervento alla assemblea costituente, almeno come riferiscono i giornali, del deputato comunista Francesco Scotti, commissario politico in Spagna: "Quei trecentomila li abbiamo ammazzati noi, ed abbiamo fatto benissimo".
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 00:12   #36
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da Amu_rg550 Guarda i messaggi

Questa è la gentaglia che si vuole riabilitare al grido di "erano giovani, avevano i loro ideali, erano solo dalla parte sbagliata", queste le persone che dovrebbero esser parificate a chi realmente perse la vita per difendere gli italiani dai nazisti.
Non ci sarà mai una riappacificazione su quanto accadde allora fintanto si insisterà nel voler eliminare ogni distinguo tra boia e vittima: come servi dei tedeschi si distinsero in vita, come servi dei tedeschi devono esser bollati dalla storia.

Meglio i servi di
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 00:14   #37
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Infatti tra i partigiani c'erano anche diversi cattolici e costituenti shambler1. Poi certo, noi abbiamo una costituzione notoriamente filo-sovietica. Comunque pochi cazzi, alcuni combattevano dalla parte giusta, altri da quella sbagliata (sbagliatissima).
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 00:27   #38
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
è furbo, è un buon giornalista, buon scrittore, mediocre storico.

Non ha paura a dire certe cose che tutti sapevano ma pochissimi avevano il coraggio di dire.
Ha fatto un'operazione di marketing.
Gli è riuscita, l'ha rifatta altre 2 volte, con le stesse cose.

Evidente l'intento di monetizzare, sapendo, lui, di sinistra, che alle sue presentazioni era pieno di nostalgici.

Che tristezza. Enfatizzare, fino ad equiparare, episodi locali di guerra civile e i suoi strascici.

Lui ha fatto i soldi, i fascisti hanno tentato la rivalutazione, gli anticomunisti si sono masturbati rabbiosamente.

I Partigiani, quelli che hanno dato la vita per permettere anche a te la libertà di pisciare sui loro sacrifici, hanno pagato.

Ancora.

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 00:33   #39
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da shambler1 Guarda i messaggi
Meglio i servi di
Ma smettila....
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 10:41   #40
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Ha fatto un'operazione di marketing.
Gli è riuscita, l'ha rifatta altre 2 volte, con le stesse cose.

Evidente l'intento di monetizzare, sapendo, lui, di sinistra, che alle sue presentazioni era pieno di nostalgici.

Che tristezza. Enfatizzare, fino ad equiparare, episodi locali di guerra civile e i suoi strascici.

Lui ha fatto i soldi, i fascisti hanno tentato la rivalutazione, gli anticomunisti si sono masturbati rabbiosamente.

I Partigiani, quelli che hanno dato la vita per permettere anche a te la libertà di pisciare sui loro sacrifici, hanno pagato.

Ancora.

fg
Nessuno può permettersi di cagare sulla Resistenza, ma nessuno può permettersi di essere immune da indagini e da divulgazione..........altrimenti la Resistenza diventa una beneficiaria di un lodo alfano ante-litteram.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian