Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-03-2009, 09:30   #11901
Larz78
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
ciao a tutti,
sapete dirmi se a milano si trova gia il nuovo sony w5500 32''?
ho guardato in un paio di negozi ma niente da fare.
Qualcuno l'ha già trovato?
Larz78 è offline  
Old 17-03-2009, 10:50   #11902
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
MiKeLezZ Per cortesia su, sugli lcd con rt superiore ai 3-4 ms (e quelli da 5 ms sono tantissimi) le scie o "striature" esistono eccome, anche se è un fattore molto soggettivo che varia quindi da persona a persona. Sui televisori, si cerca di limitarlo con i 100hz che effettivamente danno risultati buoni ma non entusiasmanti per gli artefatti che ne conseguono non di rado. Ergo, il ghosting od anche il motion blur, negli lcd esiste purtroppo ancora in generale, sia nei monitor-pc che nei televisori senza 100hz. Non ci piove. Nei 100hz, con alcuni fps in particolare, qualche striatura si nota ancora. Cerchiamo di non fare affermazioni nette in un campo incerto come quello del ghosting. Non costa mica qualcosa.
Hai un pvt.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!

Ultima modifica di Abilmen : 18-03-2009 alle 02:02.
Abilmen è offline  
Old 17-03-2009, 14:35   #11903
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
MiKeLezZ Per cortesia su, sugli lcd con rt superiore ai 3-4 ms (e quelli da 5 ms sono tantissimi) le scie o "striature" esistono eccome, anche se è un fattore molto soggettivo che varia quindi da persona a persona. Sui televisori, si cerca di limitarlo con i 100hz che effettivamente danno risultati buoni ma non entusiasmanti per gli artefatti che ne conseguono non di rado. Ergo, il ghosting od anche il motion blur, negli lcd esiste purtroppo ancora in generale, sia nei monitor-pc che nei televisori senza 100hz. Non ci piove. Nei 100hz, con alcuni fps in particolare, qualche striatura si nota ancora. Cerchiamo di non fare affermazioni nette in un campo incerto come quello del ghosting. Non costa mica qualcosa.
Hai un pvt.
E' da un po' che non esiste più il CRUCCIO delle scie, non il PROBLEMA... forse dovevo esser più chiaro.

Non esiste perchè nel frattempo i produttori hanno implementato tecnologie come overdrive o 100Hz che le rendono trascurabili (tanto da esser rilevabili solo con appositi strumenti).

Non esiste perchè uno dei principi di funzionamento di quella che è chiamata "ILLUSIONE DEL CINEMA" è proprio il fatto che in ogni fotogramma salvato (ce ne sono 24 al secondo) oltre alle immagini della scena venga salvata anche "la scia dei movimenti" (e gli stessi direttori stanno bene attenti a non oltrepassare il limite, adottando per esempio il rallentatore in scene concitate, ed evitanto movimenti bruschi degli attori).

Che poi è il motivo per cui un videogioco a 24 FPS ci sembra scattoso, mentre un film a 24 FPS non ci da alcun problema di visualizzazione: sono le scie (in questo caso, della pellicola, ma il concetto è simile).

Le scie degli LCD (siano di 0,00001ms oppure 2ms) continueranno però ad esistere poichè intrinseche alla tecnologia (così come il Green Trail lo è a quella PDP).

@Altholas, il reply di risposta ce l'ho, ma sono stato censurato. Se ti interessa posso mandartelo in PVT.

Ultima modifica di Abilmen : 18-03-2009 alle 02:02.
MiKeLezZ è offline  
Old 17-03-2009, 14:57   #11904
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
secondo me per quanto mi riguarda (dovendo vedere soprattutto il segnale della tv e pochi dvd o divix) credo che la cosa migliore sia acquistare un crt slim da 22 pollici
Old 17-03-2009, 15:44   #11905
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Larz78 Guarda i messaggi
sapete dirmi se a milano si trova gia il nuovo sony w5500 32''?
Da quanto so ancora non è ufficialmete in commercio. Forse lo trovi in qualche sito di vendita on-line.
Old 17-03-2009, 15:46   #11906
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Quote:
Originariamente inviato da Bandit Guarda i messaggi
secondo me per quanto mi riguarda (dovendo vedere soprattutto il segnale della tv e pochi dvd o divix) credo che la cosa migliore sia acquistare un crt slim da 22 pollici
E dove li trovi? Ormai CRT non ne produce più essuno. E per i pezzi di ricambio?
Old 17-03-2009, 16:20   #11907
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
be stavo pensando ad internet

però non avevo proprio pensato alla assistenza
Old 17-03-2009, 16:24   #11908
rowiz
Senior Member

L'Avatar di rowiz

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pomezia (Rm)
Come lo giudicate l'acer AT1935 a 199€? C'è qualcosa di meglio a quel prezzo?
rowiz è offline  
Old 17-03-2009, 17:17   #11909
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da LUCH81 Guarda i messaggi
1) Quindi trovi piu adatto un plasma per il mio utilizzo?

2) Alla luce di questo, tu che mi sembri molto ferrato, cosa mi consiglieresti?
1) No certo che no! i plasma sono peggio quanto a stampaggio dello schermo! Intenedevo dire che anche le tv LCD hanno (a detta dei produttori) problemi simili.
2) considerato che gli schermi LCD per pc sono da sempre TN, evidentemente non soffrono di stampaggio. Ma penso che al massimo esistano 26", non di più. Se ti serve x forza un 37/40 (fare cad da 1.5 metri?!? ) non so che consigliarti
Old 17-03-2009, 17:25   #11910
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Tutti i pannelli LCD sono identici. I pannelli delle TV utilizzano però sempre l'overdrive (lo stesso presente nella maggior parte dei monitor per PC) e questo è la causa, dopo ore e ore e ore, di un lieve stampaggio (che si rimuove in poche ore) - direi non sia un problema.
Quando mi speigherai che c'entra l'overdrive (che riguarda le variazioni cromatiche) con le immagini fisse (per definizione senza nessuna variazione cromatica), sarò più propenso a prendere in considerazione la tua teoria.

Quote:
In realtà la TV per PC deve avere il contrasto il più alto possibile (affatica meno gli occhi), il livello del nero il più basso possibile (in modo il contrasto non sia calcolato sul valore massimo di luminosità)...
Anche questo lo trovo discutibile.
Old 17-03-2009, 17:27   #11911
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da Adreno Cromo Guarda i messaggi
Il mondo è bello perchè è vario a me pare una caxxata enorme a te che magari segui quello che le case prescrivono no...
Non aggiungo altro ha detto tutto Mikelezz
Per me, se ritieni che i produttori sottolineino un difetto dei loro prodotti anche quando non esiste... sarebbero un po' masochisti, ti pare?
Old 17-03-2009, 19:12   #11912
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
2) considerato che gli schermi LCD per pc sono da sempre TN, evidentemente non soffrono di stampaggio. Ma penso che al massimo esistano 26", non di più. Se ti serve x forza un 37/40 (fare cad da 1.5 metri?!? ) non so che consigliarti
Gli schermi LCD per PC possono essere IPS, MVA, PVA (o derivazioni S- e -A) e possono soffrire di tale problematica quanto le TV. Non solo TN.
E' scorretta la definizione stampaggio perchè quello che avviene è solo una ritenzione momentanea dell'immagine.
Lo stampaggio avviene invece sui PDP poichè si usura proprio lo strato di fosforo (composto di fosforo) di una determinata zona, riducendone quindi la luminosità, e risultando nei famosi fantasmi formaggini. Seppur questa problematica sia notevolmente ridotta (se non scomparsa) con i nuovi modelli, lasciando anche per loro solo una ritenzione (certo, mooolto peggiore di quella presente sugli LCD, dove si dovrebbe in realtà parlare di mito, visto che molti ne parlano, ma ben pochi l'hanno mai vista).

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
Quando mi speigherai che c'entra l'overdrive (che riguarda le variazioni cromatiche) con le immagini fisse (per definizione senza nessuna variazione cromatica), sarò più propenso a prendere in considerazione la tua teoria.
Questi problemi hanno una accelerazione con l'overdrive poichè il suo funzionamento prevede di accentuare l'intensità del campo elettrico applicato ai cristalli liquidi, così come sono accelerati a seconda del livello di intensità della luminosità delle celle (scuro nei tn, chiaro nei *va, ips) per cause di costruzione (il risultato è sempre un maggior campo elettrico applicato). Quello che avviene è quindi proprio un blocco fisico dei cristalli (si può quasi dire da "liquidi" diventino "solidi", ma questa è solo una esemplificazione per capire il concetto), e sono quindi riscontrabili in qualsiasi tipo di pannello (dai touchscreen industriali con le sagome dei bordi, al 26" della sala con le bande nere ai lati, al lcd del desktop lasciato 2 giorni acceso senza screen saver).
Si sbloccano, con il semplice utilizzo, in un periodo di tempo inferiore a quello della ritenzione, ma da lei direttamente proporzionale - e si può accelerare questo risveglio producendo una immagine che sia il negativo di quella stampata (per esempio nel caso di bande nere ai lati, con bande bianche ai lati).

Quote:
Anche questo lo trovo discutibile.
Non se sapessi che i produttori di LCD per aumentare il contrasto dei datasheet alzano i valori di luminosità dei pannelli (lampade).
In questo modo si ottengono, sì, dei neri più luminosi (che è male), ma anche dei bianchi molto più luminosi, e si riesce a fregare il CR (che viene misurato come rapporto bianco/nero), ottenendo un valore superiore.
Lo stesso contrasto dinamico si basa su questo artifizio, con implementazioni software (dynamic constrast) e hardware (dynamic dymming).
Un rapporto già ottimo sarebbe infatti solo sui 500:1, non certo i 50'000:1 che ci vogliono propinare (che comunque in un certo senso hanno comunque un perchè: dovrebbero garantirci il pannello sia comunque migliore del 1'000:1 dell'anno prima... pur se non di 50 volte).

Ultima modifica di MiKeLezZ : 17-03-2009 alle 19:18.
MiKeLezZ è offline  
Old 17-03-2009, 19:46   #11913
BlackZorro
Senior Member

L'Avatar di BlackZorro

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Napoli
http://www.consumer.philips.com/cons...+32PFL5403D-12

vorrei prendere qualcosa di decente in attesa tra 1-2 annetti di comprare un tv con tecnologia nuova (oled) e sostituire il mio attuale 26 lcd panasonic

come vi sembra questo nel link? intendo come caratteristiche di contrasto, risposta in ms etc....calcolate che lo trovo dalle mie parti a 400 euro in centro commerciale

Ultima modifica di BlackZorro : 17-03-2009 alle 20:24.
BlackZorro è offline  
Old 17-03-2009, 20:01   #11914
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

1) Se non ti interessa usare la CAM, è un buon LCD visto anche il prezzo.
2) Riguardo la tecnologia OLED ho qualche dubbio che nel giro di un paio di anni prenda piede a prezzi ragionevoli. E' più facile che si affermi la retroilluminazionbe a LED, ammeso che la crisi economica non blocchi tutto.
3) Ricordati di non postare modelli TV direttamente dai siti commerciali. Magari copia il link dal sito del produttore e aggiungi a quale prezzo potresti acquistarlo.
Old 17-03-2009, 20:18   #11915
BlackZorro
Senior Member

L'Avatar di BlackZorro

Quote:
Originariamente inviato da messaggero57 Guarda i messaggi
1) Se non ti interessa usare la CAM,
che intendi?
Old 17-03-2009, 20:28   #11916
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

La CAM è un piccolo modulo che si inserisce in una fessura apposita e serve a decriptare i programmi a pagamento tipo le partite, senza essere costretto ad acquistare ed usare un decoder esterno. Il Philips che ti interessa è certificato per usarla, ma, da quanto mi risulta, non hanno ancora aggiornato il firmware del TV per renderlo compatibile con la CAM.
Ti allego l'elenco di tutti i modelli certificati:

http://www.dgtvi.it/stat/Consumer_In...ino_DGTVi.html
Old 17-03-2009, 20:40   #11917
BlackZorro
Senior Member

L'Avatar di BlackZorro

Quote:
La CAM è un piccolo modulo che si inserisce in una fessura apposita e serve a decriptare i programmi a pagamento tipo le partite, senza essere costretto ad acquistare ed usare un decoder esterno. Il Philips che ti interessa è certificato per usarla, ma, da quanto mi risulta, non hanno ancora aggiornato il firmware del TV per renderlo compatibile con la CAM.

grazie molto gentile

secondo te vale la pena spendere 100 euro in + per quest'altro

http://www.consumer.philips.com/cons...+32PFL7403D-12

dovrebbe avere anche l'ambilight o sbaglio?
Old 17-03-2009, 20:48   #11918
:..Giuliacci..:
Senior Member

L'Avatar di :..Giuliacci..:

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da BlackZorro Guarda i messaggi
grazie molto gentile

secondo te vale la pena spendere 100 euro in + per quest'altro

http://www.consumer.philips.com/cons...+32PFL7403D-12

dovrebbe avere anche l'ambilight o sbaglio?
no,non ha l'amilight purtroppo
O.S.Vista x64 Home PremiumCPUIntel Q9300MoBoP5NT-Deluxe Sheda VideoTwintech 9800GX2 Ram2X2GB DDR2 PC2-6400 Corsair C4 XMS2 DHX CaseCooler Master Stacker831Cooler CPUZalman 8700 Led AlimentatoreChieftec Super Series 750W HDD2x Seagate Barracuda 500GB RAID0 Scheda AudioAuzentech X-Fi ForteTVPanasonic TX-P42G10
:..Giuliacci..: è offline  
Old 17-03-2009, 20:50   #11919
:..Giuliacci..:
Senior Member

L'Avatar di :..Giuliacci..:

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Rimini
Quote:

Messaggero,mi pare che il tuo post con gli acronimi che ha in firma sia abbastanza completo,perchè non lo fai aggiumgere a Abilmen in prima pagina?
O.S.Vista x64 Home PremiumCPUIntel Q9300MoBoP5NT-Deluxe Sheda VideoTwintech 9800GX2 Ram2X2GB DDR2 PC2-6400 Corsair C4 XMS2 DHX CaseCooler Master Stacker831Cooler CPUZalman 8700 Led AlimentatoreChieftec Super Series 750W HDD2x Seagate Barracuda 500GB RAID0 Scheda AudioAuzentech X-Fi ForteTVPanasonic TX-P42G10
:..Giuliacci..: è offline  
Old 17-03-2009, 20:51   #11920
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Salve, ho provato a fare una rapida ricerca ma non ho trovato risultati interessanti. Premetto inoltre che di audio/video ci capisco davvero poco, quindi siate pazienti.

Stasera mi è morto il televisore CRT che tenevo in salotto e quindi stavo valutando l'acquisto di un bel televisore LCD. Pensavo di prendere un modello FULL HD ed ero orientato ai 32", visto che i 36" cominciano ad essere troppo ingombranti. Magari che supporti il DVB-T con CAM, anche se non è obbligatorio.

Qualche consiglio su modelli a prezzi non da capogiro?

Grazie

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian