Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2009, 01:19   #4841
Thunderx
Senior Member

L'Avatar di Thunderx

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Frosinone
ciao ragassi alla fine mi sono laureato ed il phenom II me lo hanno regalato.....sono dei vostri!
prendo l'occasione per fare i complimenti al capitano per il 3d.
Old 05-03-2009, 02:24   #4842
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Quote:
Originariamente inviato da Thunderx Guarda i messaggi
ciao ragassi alla fine mi sono laureato ed il phenom II me lo hanno regalato.....sono dei vostri!
prendo l'occasione per fare i complimenti al capitano per il 3d.
Complimenti!!
Direi che inoltre potresti cambiare firma XD
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 02:55   #4843
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Chissà che prezzo ci sarà per il 955...
Se posso dire la mia, ho idea che il 925 e 945 dovrebbero prendere il posto in listino del 920 e 940 (che andrebbero fuori produzione)... quindi direi con i prezzi simili (a parte le ladrate dei nostri distributori).
Il 950 si dovrebbe piazzare sui 220€ e probabilmente il 955 sui 240€...
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 02:59   #4844
Mister Tarpone

ovvio.. il 920 e 940 spariranno presto.. dato che non sono manco proci AM3
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 03:12   #4845
Crystal1988
Senior Member

Ragazzi ma che ci fate ancora alzati??
Io sto studiando per l'ultimo esame della sessione...ma voi??

Cmq, io attendo intrepido la messa in vendita dei mobo con sb8xx..
Old 05-03-2009, 04:52   #4846
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

After months of 'The Foundry Company', the new company formed by AMD and Advanced Technology Investment Company (ATIC) finally got an official name and it is GlobalFoundries. With ATIC owning 65.8% and AMD 34.2%, the new manufacturing entity has control over now ex-AMD's Dresden facilities and, in 2012, will have a $4.6 billion chip plant in New York. Headed by CEO Doug Grose, the company has Hector Ruiz as Chairman of the Board and the newly-appointed Jim Doran, Bruce McDougall and Alexie Lee as senior vice president and general manager of Fab 1 (Dresden fab), chief financial officer and vice president and general counsel respectively.

"As our name implies, we’re building a global company that is world class in every respect, from our ownership structure to our technology and physical presence to our management team," said Doug Grose, chief executive officer of GlobalFoundries. "The additions to our team that we’re announcing today represent just that – a global perspective coupled with a wealth of industry experience. The caliber of our people underscores the depth of our commitment to raise the bar in foundry services, creating a climate for innovation across the semiconductor industry."

Let's welcome GlobalFoundries into the chip game and wish it good luck with being up there with the likes of Intel and TSMC.

http://www.tcmagazine.com/comments.p...=24998&catid=6

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 05-03-2009 alle 05:27.
Old 05-03-2009, 05:11   #4847
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
ovvio.. il 920 e 940 spariranno presto.. dato che non sono manco proci AM3
li ho presi perché.... era impossibile non provarli, comunque la vera pazzia è stato di prenderli appena usciti, lol, costavano il 50% in più rispetto a quanto richiesto 2 settimane dopo.

Per il fatto che non siano AM3 per me non è una cosa importantissima... nel senso che tanto li avrei upgradi ugualmente. Cioé... mi sembra logico che se passo alle mobo DDR3, 250€ ci sono tutti, se non 300€, tra mobo e ram. Anche se il 940 fosse stato AM3, dopo aver speso quella cifra, prendere un 955 (ma forse ci potrebbe essere anche il 960) è d'obbligo, tanto tra vendere il 940 e prendere il 955 la differenza non è notevole (vorrei vedere chi al posto di prendere un 720 non prenderebbe un 940 a quasi lo stesso prezzo).

Piuttosto... Io sono dell'idea che se già ora AMD è passata al 955, con quantità commerciali da subito... a me non sembrerebbe tanto remota la possibilità di un 960 certamente dopo 1 mese, ma forse anche da subito.
Old 05-03-2009, 05:24   #4848
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

@Bjt2.

Una domanda tecnica. Sull'ultra low-k e ancor più sull'HKMG si è sempre parlato che non sono implementazioni veloci... ma quanto tempo effettivamente possono richiedere?

Parliamo solo di ultra low-k... Ipoteticamente... questo trattamento in più come si infila nella catena? Ha bisogno di macchinari ulteriori...? Lo step C2 è partito a settembre 2008. La catena server ha assolto il compito di produrre proci sia per server che per desktop.
In pratica.... mettere a punto la catena per desktop, sarebbe di una spesa inferiore partire con la produzione ipoteticamente con ultra low-k (se fosse già in fase sperimentale finita) oppure fare la catena C2 e poi strada facendo implementare l'ultra low-k risulterebbe una spesa ben maggiore?
Per il tempo... 6-7 mesi come sarebbero? Sufficenti?

Comunque ci sono voci che sul 32nm AMD/IBM implementerebbe l'HKMG 2 ed una versione ancor più "evoluta" di ultra low-k. Analizzando questo... mi viene naturale pensare che non si può pensare all'HKMG 2 senza aver già a buon punto l'HKMG "normale", come del resto uguale con l'ultra low-k.

Certo che se si unissero le "voci" su Phenom II a 3,6GHz (dati per fine 2009) con quanto sopra... ce li potremmo trovare pure in aprile... e magari su HKMG l'FX.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 05-03-2009 alle 05:27.
Old 05-03-2009, 05:29   #4849
Crystal1988
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
li ho presi perché.... era impossibile non provarli, comunque la vera pazzia è stato di prenderli appena usciti, lol, costavano il 50% in più rispetto a quanto richiesto 2 settimane dopo.

Per il fatto che non siano AM3 per me non è una cosa importantissima... nel senso che tanto li avrei upgradi ugualmente. Cioé... mi sembra logico che se passo alle mobo DDR3, 250€ ci sono tutti, se non 300€, tra mobo e ram. Anche se il 940 fosse stato AM3, dopo aver speso quella cifra, prendere un 955 (ma forse ci potrebbe essere anche il 960) è d'obbligo, tanto tra vendere il 940 e prendere il 955 la differenza non è notevole (vorrei vedere chi al posto di prendere un 720 non prenderebbe un 940 a quasi lo stesso prezzo).

Piuttosto... Io sono dell'idea che se già ora AMD è passata al 955, con quantità commerciali da subito... a me non sembrerebbe tanto remota la possibilità di un 960 certamente dopo 1 mese, ma forse anche da subito.
Vedremo... rimane il fatto che deve spicciarsi, perché credo che a poco devo comprarmi qualcosa... se non butta fuori entro breve SB8xx con HT 3.1 e proci senza questo tragi-comico warm wall bug... mi sa che forse salto il giro e mi prendo un portatile (questioni universitarie).. certo, non sarà il massimo per utilizzare programmi di Cad e Moldflow (a proposito... non c'è nessuno che li utilizza qui??).. soprattutto quest'ultimo per questioni video... però ha anche le sua comodità... se così fosse, cambierei il desktop in un secondo momento, magari con la borsa di studio e via
Old 05-03-2009, 05:47   #4850
Crystal1988
Senior Member

Quote:
@Bjt2.

Una domanda tecnica. Sull'ultra low-k e ancor più sull'HKMG si è sempre parlato che non sono implementazioni veloci... ma quanto tempo effettivamente possono richiedere?

Parliamo solo di ultra low-k... Ipoteticamente... questo trattamento in più come si infila nella catena? Ha bisogno di macchinari ulteriori...? Lo step C2 è partito a settembre 2008. La catena server ha assolto il compito di produrre proci sia per server che per desktop.
In pratica.... mettere a punto la catena per desktop, sarebbe di una spesa inferiore partire con la produzione ipoteticamente con ultra low-k (se fosse già in fase sperimentale finita) oppure fare la catena C2 e poi strada facendo implementare l'ultra low-k risulterebbe una spesa ben maggiore?

Comunque ci sono voci che sul 32nm AMD/IBM implementerebbe l'HKMG 2 ed una versione ancor più "evoluta" di ultra low-k. Analizzando questo... mi viene naturale pensare che non si può pensare all'HKMG 2 senza aver già a buon punto l'HKMG "normale", come del resto uguale con l'ultra low-k.

Certo che se si unissero le "voci" su Phenom II a 3,6GHz (dati per fine 2009) con quanto sopra... ce li potremmo trovare pure in aprile... e magari su HKMG l'FX.
Intanto ti rispondo io su alcune cose..
Se non ricordo male, a senso, e per quello che è, Ultra Low-K non dovrebbe richiedere nuovi macchinari, ma solo "lievi" adattamenti degli stessi. Il grosso del lavoro dovrebbe (e della spesa) riguarda i vari test e prove che vanno fatte, in quanto il nuovo materiale, cambia molto il comportamento elettromagnetico del processore, le correnti circolanti, tempi, piste, e tutto quello che può variare...
Ovviamente, partire direttamente con Ultra Low-K avrebbe comportato una spesa inferiore rispetto rispetto al cambio in corsa, prevalentemente per il discorso test e progettazione..
Sui tempi 6-7 mesi sono a mio parere sufficienti, direi che per quest'estate se gli esacore avranno ultra low k non ci sarà affatto da stupirsi.

Piccolo appunto: HKFG non dovrebbe essere altro che semplicemente la "versione" di IBM & Alliance della HKMG... Come dire, ognuno la implementa come vuole.. e la chiama come vuole...
Ai tempi delle notizie della HKFG di IBM che riguardava l'implementazione a 32nm su SOI ( oltre il 30% in più di velocità delle celle sram=cache e consumi inferiori del 45% rispetto se non sbaglio al 45nm e leakage complessivo che cala decine di volte)..quindi si parla di Dicembre 2007, AMD aveva dichiarato che stava prendendo in considerazion proprio questa tecnologia per i 45nm, mentre per il 32nm è sicura.

Ultima modifica di Crystal1988 : 05-03-2009 alle 05:55.
Old 05-03-2009, 08:19   #4851
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988 Guarda i messaggi
Intanto ti rispondo io su alcune cose..
Se non ricordo male, a senso, e per quello che è, Ultra Low-K non dovrebbe richiedere nuovi macchinari, ma solo "lievi" adattamenti degli stessi. Il grosso del lavoro dovrebbe (e della spesa) riguarda i vari test e prove che vanno fatte, in quanto il nuovo materiale, cambia molto il comportamento elettromagnetico del processore, le correnti circolanti, tempi, piste, e tutto quello che può variare...
Ovviamente, partire direttamente con Ultra Low-K avrebbe comportato una spesa inferiore rispetto rispetto al cambio in corsa, prevalentemente per il discorso test e progettazione..
Sui tempi 6-7 mesi sono a mio parere sufficienti, direi che per quest'estate se gli esacore avranno ultra low k non ci sarà affatto da stupirsi.

Piccolo appunto: HKFG non dovrebbe essere altro che semplicemente la "versione" di IBM & Alliance della HKMG... Come dire, ognuno la implementa come vuole.. e la chiama come vuole...
Ai tempi delle notizie della HKFG di IBM che riguardava l'implementazione a 32nm su SOI ( oltre il 30% in più di velocità delle celle sram=cache e consumi inferiori del 45% rispetto se non sbaglio al 45nm e leakage complessivo che cala decine di volte)..quindi si parla di Dicembre 2007, AMD aveva dichiarato che stava prendendo in considerazion proprio questa tecnologia per i 45nm, mentre per il 32nm è sicura.
Quindi alla fine, riassumento, gli AM3 che usciranno tra meno di un mese potrebbero essere nella maniera peggiore, un C2 "perfezionato" e quindi il 940 a 125W TDP a 3GHz passa a 3,2GHz (e forse più).
Io supporrei che il tragi-comico wall all'OC l'abbiano risolto....
Nella migliore delle ipotesi, invece, potrebbe avere l'ultra low k.
Oppure, ipotesi ulteriore, il C2 "perfezionato" con TDP inferiori e clock maggiori per la produzione desktop di serie e ultra low k per Shanghai e FX...

Tra poco vedremo... comunque tutte e 3 le soluzioni possono essere esatte... cioé sia che AMD non presenterebbe nulla di eccessivamente nuovo ed invece che presenti silicio a tutta birra... i tempi ci sono, quindi tutto è possibile.
Comunque io torno a dire che l'assoluta mancanza di ES di 955 puzza molto... tra meno di un mese dovrebbe essere disponibile e non c'è un ES in giro? Il fatto che non ci siano per me è mascherare proprio lo step, il clock e l'OC. Vedremo.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 05-03-2009 alle 08:29.
Old 05-03-2009, 08:53   #4852
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Defragg Guarda i messaggi
Ma non dovrebbe consumare leggermente meno l'810? per via della minor quantità di cache presente?
L'810 ha sempre 6MB di L3 ma disabilitata parzialmente. In IDLE conta il leakage, che è lo stesso per tutti e due i modelli, perchè la L3 disabilitata probabilmente è alimentata. Anzi, poichè il 940 viene da un'area migliore, potrebbe avere leakage inferiore rispetto all'810.
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 09:29   #4853
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
@Bjt2.

Ultra low k e HKMG richiedono tempo perchè la maschera deve probabilmente essere adattata. E quindi test, ES, test di resa, risoluzione di errata... Ci vuole sicuramente un altro step per introdurre le tecnologie. Finchè rimane step C2 sicuramente non le introducono. Lo step C3 mi sembra improbabile, perchè credo che siano richiesti leggeri cambiamenti all'architettura e quindi si passerebbe allo step D.
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 11:21   #4854
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
MSI presenterà il modello 790GX-8D socket AM2+ con memorie DDR3 e DDR2!

Al CeBit MSI mostra la scheda mamma 790GX-8D basata sul socket AM2+ e supporto sia alle DDR2 sia alle DDR3:

La scheda monta il chipset 790GX e SB750, come si può vedere nelle foro ci sono ben 8 slot di memoria, 4 per le memorie DDR2 e 4 per le memorie DDR3-1333Mhz.
Essendo basato sul socket AM2+ si potranno montare sia le CPU AM2/AM2+, la quale potranno gestire solo le memorie DDR2, sia le CPU AM3; naturalmente solo quest' ultime potranno gestire sia le memorie DDR3 sia le memorie DDR2 ( non contemporaneamente ).
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 11:52   #4855
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
ma si sa qualcosa di certo sullo sboccaggio del quarto core degli X3?
Old 05-03-2009, 12:37   #4856
ASSPO
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Differenza prestazioni

Per gli esperti:

Secondo voi quanto è più potente in percentuale il phenom II x3 720 rispetto al mio attuale 5000+ am2, a parità di clock?

Grazie
CASE:Sylverstone LC20;MB:MSI B450 Gaming Pro Carbon;CPU:Ryzen 2600 @4000 mhz;RAM:Corsair vengeance 3000 16gb @ 3200;ALI:Antec EA750G;VGA:pny rtx 3070 8gb xlr8 gaming revel epic;SSD:samsung 840 pro 128gb
ASSPO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 13:26   #4857
Sallino
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sardegna
E' arrivato!!!!!
Case: Antec 300; PSU: CoolerMaster 650W; Motherboard: ASUS M3A78; CPU: AMD Phenom II X3 720 2.8 ghz; RAM: Corsair 4 GB DDR2 800; VGA: Sapphire Radeon HD4850 512MB; HDD: WD CB 640 GB; Audio: SB Audigy SE; Monitor: Philips 220C1 22"; SO: Windows 7 Pro 64 bit -Forza Cagliari!!!-
Sallino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 14:55   #4858
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Sallino Guarda i messaggi
E' arrivato!!!!!
X3 720 presumo...
Strizzalo subito !!!!
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 15:18   #4859
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Al CeBit MSI mostra la scheda mamma 790GX-8D basata sul socket AM2+ e supporto sia alle DDR2 sia alle DDR3:

La scheda monta il chipset 790GX e SB750, come si può vedere nelle foro ci sono ben 8 slot di memoria, 4 per le memorie DDR2 e 4 per le memorie DDR3-1333Mhz.
Essendo basato sul socket AM2+ si potranno montare sia le CPU AM2/AM2+, la quale potranno gestire solo le memorie DDR2, sia le CPU AM3; naturalmente solo quest' ultime potranno gestire sia le memorie DDR3 sia le memorie DDR2 ( non contemporaneamente ).
a sto punto mi chiedo a che serve il socket AM3?

Quote:
Originariamente inviato da ASSPO Guarda i messaggi
Per gli esperti:

Secondo voi quanto è più potente in percentuale il phenom II x3 720 rispetto al mio attuale 5000+ am2, a parità di clock?

Grazie
dipende dalle applicazioni, dal 20% in più in quelle singlethread ad oltre il 50% in quelle multithread
Old 05-03-2009, 16:00   #4860
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Se fanno scheda madri del genere maledizione spero che facciano una piastra RD880+SB800 con il supporto alle DDR2 cosi ci posso mettere il mio Phenom II 920.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il MacBook Pro è sempre più...
Il prezzo della Switch 2 potrebbe divent...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian