Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-03-2009, 11:37   #1
Il programmatore
Senior Member
 
L'Avatar di Il programmatore
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1315
Le iene: cellule staminali

Chi di voi come me ha visto questo servizio?
http://www.video.mediaset.it/mplayer...5105&from=iene
Cosa ne pensate?
__________________
- PC Desktop + Notebook - Sony PS5 Disc - Iphone 16e 128gb -
Trattato positivamente con: Praetoriano, Fire1
Half-Life Club
Il programmatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 14:54   #2
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
sono notizie molto incoraggianti
le persone che si rivolgono a quel centro in Tailandia sanno in ogni caso che si tratta di una terapia sperimentale quindi potrebbe anche concludersi non positivamente.
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 16:03   #3
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6817
Io avevo sentito qualcosa, che in Cina curavano con cellule staminali. Ma pensavo fossero embrionali. Invece sono del cordone ombelicale. Immagino che testino la compatibilità per evitare il rigetto... Non credevo che fossero così efficaci, perchè pensavo che se lo fossero state lo avrei saputo (sono ricercatore del CNR e mi occupo, tra le altre cose, di sclerosi multipla)...

Ringraziamo il vaticano.
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST PROGRAMMABILE!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 16:31   #4
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13792
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Io avevo sentito qualcosa, che in Cina curavano con cellule staminali. Ma pensavo fossero embrionali. Invece sono del cordone ombelicale. Immagino che testino la compatibilità per evitare il rigetto... Non credevo che fossero così efficaci, perchè pensavo che se lo fossero state lo avrei saputo (sono ricercatore del CNR e mi occupo, tra le altre cose, di sclerosi multipla)...

Ringraziamo il vaticano.
beh, le cellule adulte possono essere usate anche in Italia se non sbaglio
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 16:35   #5
Il programmatore
Senior Member
 
L'Avatar di Il programmatore
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1315
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
beh, le cellule adulte possono essere usate anche in Italia se non sbaglio
Si, ma ascoltando il servizio la prima persona dice che in Italia sono poco utilizzate e che quindi non servono a niente.
__________________
- PC Desktop + Notebook - Sony PS5 Disc - Iphone 16e 128gb -
Trattato positivamente con: Praetoriano, Fire1
Half-Life Club
Il programmatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 17:32   #6
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
beh, le cellule adulte possono essere usate anche in Italia se non sbaglio
in ItaGlia la legislazione corrente rende estremamente difficile ( se non impossibile ) estrarre e conservare le cellule staminali dai cordoni ombelicali dei neonati , al punto che molte madri preferiscono rivolgersi all'estero in opportune banche che le conservane nel caso tornassero utili in futuro.

in un paese pronto a chinarsi ad ogni dettame del vaticano ( e con la peggiore legge sulla procreazione assistita che sia mai stata approvata in Europa ) non deve sorprendere più di tanto una simile situazione.
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 18:23   #7
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
in un paese pronto a chinarsi ad ogni dettame del vaticano ( e con la peggiore legge sulla procreazione assistita che sia mai stata approvata in Europa ) non deve sorprendere più di tanto una simile situazione.


imho è il solito luogo comune...

usare le cellule staminali del cordone ombelicale non va contro i dettami del vaticano, fecondare un ovulo per ricavarne staminali invece si.

se il problema fosse stato non infastidire il vaticano, il divieto avrebbe coinvolto solo un tipo di cellule e quindi di raccolta.

Il fatto che si sia burocratizzata ben bene qualsiasi cosa, è sicuramente per via del fatto che qualche amico dell'amico dell'amico ha il solito tornaconto personale...

almeno imho naturalmente.
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 18:39   #8
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi


imho è il solito luogo comune...

usare le cellule staminali del cordone ombelicale non va contro i dettami del vaticano, fecondare un ovulo per ricavarne staminali invece si.

se il problema fosse stato non infastidire il vaticano, il divieto avrebbe coinvolto solo un tipo di cellule e quindi di raccolta.

Il fatto che si sia burocratizzata ben bene qualsiasi cosa, è sicuramente per via del fatto che qualche amico dell'amico dell'amico ha il solito tornaconto personale...

almeno imho naturalmente.
e invece no , il problema è proprio sistemico .
ma qui entriamo nell'ambito delle opinioni
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 19:53   #9
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16214
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
le cellule adulte possono essere usate anche in Italia se non sbaglio
Non sbagli.
Quote:
Originariamente inviato da Il programmatore Guarda i messaggi
Si, ma ascoltando il servizio la prima persona dice che in Italia sono poco utilizzate e che quindi non servono a niente.
Non sequitur.
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
in ItaGlia la legislazione corrente rende estremamente difficile ( se non impossibile ) estrarre e conservare le cellule staminali dai cordoni ombelicali dei neonati , al punto che molte madri preferiscono rivolgersi all'estero in opportune banche che le conservane nel caso tornassero utili in futuro.

in un paese pronto a chinarsi ad ogni dettame del vaticano ( e con la peggiore legge sulla procreazione assistita che sia mai stata approvata in Europa ) non deve sorprendere più di tanto una simile situazione.
Perché, cosa dice la legislazione corrente?
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi


imho è il solito luogo comune...

usare le cellule staminali del cordone ombelicale non va contro i dettami del vaticano, fecondare un ovulo per ricavarne staminali invece si.

se il problema fosse stato non infastidire il vaticano, il divieto avrebbe coinvolto solo un tipo di cellule e quindi di raccolta.

Il fatto che si sia burocratizzata ben bene qualsiasi cosa, è sicuramente per via del fatto che qualche amico dell'amico dell'amico ha il solito tornaconto personale...

almeno imho naturalmente.
"A pensar male..."
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 20:26   #10
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi

Perché, cosa dice la legislazione corrente?
se leggi su internet trovi una situazione abbastanza travagliata che mette in luce la non volontà da parte del legislatore di fornire direttive chiare atte a permettere politiche efficaci

questa è la prima legge fatta nel 2002
http://staminali.aduc.it/php_leggishow_970_3_t_l.html
Quote:
Art. 1.
1. E' vietata l'istituzione di banche per la conservazione di sangue da cordone ombelicale presso strutture sanitarie private anche accreditate ad esclusione delle strutture individuate dall'art. 18 della legge n. 107/1990.

Art. 2.
1. L'autorizzazione all'importazione e all'esportazione di cellule staminali da cordone ombelicale per uso sia autologo che allogenico e' rilasciata di volta in volta dal Ministero della salute - Direzione generale della prevenzione, nel rispetto dei requisiti di cui all'allegato 3 del decreto ministeriale 7 settembre 2000.

Art. 3. La presente ordinanza ha vigore per un anno a partire dalla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. La presente ordinanza verra' trasmessa alla Corte dei conti per la registrazione e sara' pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
poi si è provveduto a legiferare di anno in anno in modo estremamente confusionario : Italia. Banche cordone ombelicale. Il ministero non fissa la data entro cui istituirle. Problemi per le innovazioni scientifiche e i diritti delle donne


attualmente esiste un decreto dello scorso governo che non è mai stato convertito in legge e questo comporta situazioni a rischio come questa : La banca delle staminali rischia di chiudere

e l'abitudine sempre più diffusa delle madri che partoriscono di rivolgersi all'estero --> Staminali, è boom di cordoni ombelicali donati all’estero


viene da chiedersi il motivo di queste reticenza nel legiferare e la mia opinione è che i politici temono un inevitabile intervento da parte della Chiesa anche in tale materia , così come è accaduto per la procreazione assistita.
quindi preferiscono non legiferare.
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 20:58   #11
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
dimenticavo una precisazione : si parla si uso autologo di tali cellule e non di donazioni ad altri che sono permesse solo tramite le banche delle cliniche statali .
ciò comporta che iniziative private come quella in Thailandia non potranno mai nascere qui da noi.
che questo sia un bene o un male , sinceramente , non posso dirlo : si tratta di terapie sperimentali provate su un numero molto piccolo di pazienti e questo comporta sempre un rischio e l'incognita del risultato terapeutico.

rimane il fatto che la nostra legislazione è rimasta ferma a considerare le cellule staminali ombelicali come se fossero donazione di sangue .

Ultima modifica di D.O.S. : 01-03-2009 alle 21:06.
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 21:21   #12
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
e invece no , il problema è proprio sistemico .
cioè??
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 21:38   #13
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
cioè??
cioè: la volontà di non toccare argomenti che possono urtare al sensibilità della Chiesa ha finito per bloccare qualsiasi iniziativa in materia di leggi anche lontanamente collegate a tali argomenti ( come appunto le staminali ombelicali )

oggi in Italia persiste a livello legislativo uno stallo su tale materia.


anni fa guardai alla televisione una intervista ad un famoso cardiochirurgo romano pioniere in Italia sugli interventi al cuore.
quando iniziò a lavorare a Roma non esisteva una camera operatoria adatta ai suoi interventi , così fu costretto a costruirne una in una clinica privata per operare i suoi pazienti più gravi che non potevano aspettare i 2 anni necessari all'ospedale pubblico per rendere operativa la camera .

con questa legge se qualche medico volesse fare lo stesso usando protocolli nuovi con le staminali non potrebbe farlo .
e non parlo di terapie necessariamente ancora in fase sperimentale ma solamente di nuove terapie accettate clinicamente che vengono dall'estero.

bisognerebbe aspettare lo Stato e la sua proverbiale lentezza.
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 22:21   #14
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
oggi in Italia persiste a livello legislativo uno stallo su tale materia.


anni fa guardai alla televisione una intervista ad un famoso cardiochirurgo romano pioniere in Italia sugli interventi al cuore.
quando iniziò a lavorare a Roma non esisteva una camera operatoria adatta ai suoi interventi , così fu costretto a costruirne una in una clinica privata per operare i suoi pazienti più gravi che non potevano aspettare i 2 anni necessari all'ospedale pubblico per rendere operativa la camera .

con questa legge se qualche medico volesse fare lo stesso usando protocolli nuovi con le staminali non potrebbe farlo .
e non parlo di terapie necessariamente ancora in fase sperimentale ma solamente di nuove terapie accettate clinicamente che vengono dall'estero.

bisognerebbe aspettare lo Stato e la sua proverbiale lentezza.
questo è lampante, non lo metto in dubbio...

quello che non capisco è questa parte:

Quote:
possono urtare al sensibilità della Chiesa

la situazione che descrivi, che credo sia sotto gli occhi di tutti, si applica praticamente a qualsiasi settore della società, dalla costruzione delle infrastrutture, alla rimozione di orpelli burocratici inutili, alla realizzazione di ammortizzatori sociali validi. oltre chiaramente alle molte riforme sulla sanità...

mi pare un tantino approssimativo dire che la causa di tutto è la sensibilità della chiesa...

senz'altro il parlamento nostrano non è indifferente alle pressioni del vaticano.
ma mi sembra un po poco per giustificare lo scempio legislativo dei vari governi italiani.

In materia di ambiente, infrastrutture, energia, lavoro, ( tanto per citarne alcuni ) non mi risulta che il vaticano abbia mai preso una posizione tale da giustificare la situazione attuale, e non mi risulta che sia più rosea dello stato in cui versano ricerca e sanità.

Non nascondiamoci dietro ad un dito, ci sono anche altri responsabili, che dovrebbero essere chiamati in causa, in primis noi che li abbiamo votati.
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 14:33   #15
damxxx
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Gioia Sannitica (CE)
Messaggi: 1436
L'ho trovato molto interessante, e anche equilibrato e non di parte e fazioso, l'unico appunto che posso fare è che all'inizio del servizio si parla di staminali embrionali per poi scoprire che sono staminale del cordone ombelicali e la cosa è estremamente diversa sia dal punto di vista biologico che etico.
Però devo dire che sinceramente non mi fido tanto di tecniche non meglio precisate, come dice il ricercatore alla fine se questi non hanno reso alla comunità scientifica sufficienti documentazioni per esaminare i loro lavori beh io non mi fiderei tanto. Quello che bisogan tener conto è degli effetti a lungo termine, è vero che adesso alcuni di loro (non ci è dato sapere quante persona stanno migliorando grazie a queta terapia) stanno meglio, ma non sappiamo da qui a 5-10 cosa succederà. Che poi vabbe se uno si sente di rischiare la proria vita perchè non ha molto da perdere ed è sicuro della popria scelta allora fanno bene, in ogni caso sarà una "vittoria" per l'umanità e la scienza, sia che le cure vadano a buon fine (e glielo auguro) sia che falliscano.
__________________
Lian-li PC-A10Hyper Type-R HPU-4S730ASUS P5B-E Plus2x2GB G.Skill F2-6400CL4D-4GBHK 4-4-3-5Intel Core 2 DUO E6600Asus EN8800 GTX (+ACCELERO)
DELL UltraSharp 2707WFPOlidata17"Microsoft Wireless Entertaiment Desktop 8000WRT610n(v2) - DD-WRT Synapse-0.1.6 (by paperboy)DreamBox DM7025DreamBox DM8000
damxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v