Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2009, 12:53   #4401
chinook
Senior Member

L'Avatar di chinook

Iscritto dal: Jan 2006
@astroimager
Per la questione del CnQ su linux, considera che ancora il kernel non è stato aggiornato e si utilizza ancora il modulo powernow-k8, non ottimizzato per i k10.
Forse è per questo che da' quei risultati.
chinook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 13:14   #4402
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da chinook Guarda i messaggi
@astroimager
Per la questione del CnQ su linux, considera che ancora il kernel non è stato aggiornato e si utilizza ancora il modulo powernow-k8, non ottimizzato per i k10.
Forse è per questo che da' quei risultati.
Grazie della precisazione.
Io avevo solo messo in evidenza il problema sulla base di un bench, sarebbe da vedere se accade anche in altre circostanze.
Comunque, deduco che il problema dovrebbe riguardare il K10 in generale, non solo il Phenom II, insomma.

Quindi confermate tutti che C&Q 3.0 funzia benissimo con tutti gli SO Microsoft? Perché avevo letto di cali prestazionali?
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 13:26   #4403
becksy
Bannato

Iscritto dal: Feb 2009
Città: lugano
iscrittissimo
se non trovo una board P45 come dico io, e pare sia impossibile, risparmio per passare a amd + am3
becksy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 13:54   #4404
h1n6
Member

L'Avatar di h1n6

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Barcelona
Appena ordinato il Phenom II X3 720 BE...non vedo l'ora che arrivi...
prezzo 139,50 euro...da e-chiave...il prezzo + basso della rete penso...
HP ProBook 4320s - Intel® Core™ i5-450M Processor (3M cache, 2.40 GHz) - Monitor 13,3" LED (1366x768) - Ram 4 GB DDR3 - Hard Disk 320 GB SATA 7200 rpm - Webcam 2 MegaPixel - Bluetooth - HSDPA - Batteria 6 celle - Win 7 Professional
h1n6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 13:55   #4405
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Io avevo solo messo in evidenza il problema sulla base di un bench, sarebbe da vedere se accade anche in altre circostanze.
Comunque, deduco che il problema dovrebbe riguardare il K10 in generale, non solo il Phenom II, insomma.

Quindi confermate tutti che C&Q 3.0 funzia benissimo con tutti gli SO Microsoft? Perché avevo letto di cali prestazionali?
A me sotto Xp e XP x64 il C&Q quanto lo attivo nei giochi mi fa crollare le prestazioni,mentre sotto Vista64 e 7 x64 nessun problema.

Ultima modifica di Athlon 64 3000+ : 26-02-2009 alle 14:01.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 13:56   #4406
becksy
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da h1n6 Guarda i messaggi
Appena ordinato il Phenom II X3 720 BE...non vedo l'ora che arrivi...
prezzo 139,50 euro...da e-chiave...il prezzo + basso della rete penso...
però mica male...ma per la storia della possibilità di sbloccare il 4° core? verità o banfa?
Old 26-02-2009, 14:01   #4407
h1n6
Member

L'Avatar di h1n6

Quote:
Originariamente inviato da becksy Guarda i messaggi
però mica male...ma per la storia della possibilità di sbloccare il 4° core? verità o banfa?
sulla mobo che ho comprato io di sicuro non posso sbloccarlo a causa del SB700...
pero avendola pagata 76 euro e il procio 139,50 non posso proprio lamentarmi...
HP ProBook 4320s - Intel® Core™ i5-450M Processor (3M cache, 2.40 GHz) - Monitor 13,3" LED (1366x768) - Ram 4 GB DDR3 - Hard Disk 320 GB SATA 7200 rpm - Webcam 2 MegaPixel - Bluetooth - HSDPA - Batteria 6 celle - Win 7 Professional
Old 26-02-2009, 14:02   #4408
h1n6
Member

L'Avatar di h1n6

ora vedremo in OVERCLOCK come si comporta il tutto...
ma le mie aspettative sono mooooolto buone........
Old 26-02-2009, 14:03   #4409
becksy
Bannato

bene bene attendo screen allora...
Old 26-02-2009, 14:09   #4410
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
A me sotto Xp e XP x64 il C&Q quanto lo attivo nei giochi mi fa crollare le prestazioni,mentre sotto Vista64 e 7 x64 nessun problema.
Mi ricordavo di problemi prestazionali, ma non l'OS preciso... ma per XP e XP64 il driver è lo stesso del Phenom I?
Old 26-02-2009, 14:29   #4411
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da albi5 Guarda i messaggi
Comunque volevo aggiungere sulla questione del 4 core sbloccabile:
se uno ha intanzione di spendere sui 100€ per la mobo allora si butta su una col chipset adatto(spesa tot 250€),altrimenti se si vuole spendere 60 max 70€ conviene prendere un X4 con la sicurezza di avere 4cores(tot 260/70 €).
Mi autoquoto per rispondere a becksy
CPU PhII 720 X3+1 (4°core abilitato ) @3.0GHz Cooled by ACFreezer64PRO MOBO ASRock780gxh RAM Corsair 2x2GB GPU Sapphire4830 @690/1160 PSU Corsair450W OS Win 7 64bit MOUSE Razer Copperhead WORKSTATION HP Z400 Xeon [email protected]/6gb di ram/nvidia quadro fx1800 + HP LP2475w - Peace
albi5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 15:16   #4412
Sallino
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sardegna
Secondo me vi state fissando un pò troppo su questa cosa del 4° core sbloccabile... Io non lo farei neanche se potessi per questioni di moralità. Mi sentirei come se avessi rubato sfruttando una falla dei pezzi... Io lo sto comprando e penso che nemmeno proverò a vedere se nella mobo che compro ci sia l'opzione perchè francamente NON m'interessa. Sto comprando un X3? Uso un X3. Se volevo 4 core prendevo il 940.

PS: senza contare che non avete neanche la sicurezza che sia stabile una volta sbloccato chi ve lo fa fare a comprare una mobo che ha la funzionalità spendendo di più quando fate prima a prendere il quad nativo?
Case: Antec 300; PSU: CoolerMaster 650W; Motherboard: ASUS M3A78; CPU: AMD Phenom II X3 720 2.8 ghz; RAM: Corsair 4 GB DDR2 800; VGA: Sapphire Radeon HD4850 512MB; HDD: WD CB 640 GB; Audio: SB Audigy SE; Monitor: Philips 220C1 22"; SO: Windows 7 Pro 64 bit -Forza Cagliari!!!-

Ultima modifica di Sallino : 26-02-2009 alle 15:25.
Sallino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 15:31   #4413
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
I nehalem sono 8 core. 16 con HT. 32 essendo DP. 6x1333 DDR3 di banda. Bisogna vedere gli instambul se avevano DDR3 o DDR2. Comunque hanno 8 canali di memoria. Ma il bus dei nehalem è 6,4 GT/s, mentre quelli dell'instambul sicuramente non ci arriva. Potrebbe essere 4,4GT/s se il NB è a 2,2, ma non ho ancora letto l'articolo...
BJT2 guarda che sono i Nehalem EP... quindi sono 4 core fisici e 8 logici per procione! Dunque 8 Fisici e 16 logici in totale..
Il Nehalem usa in tutto 6 canali di ddr3 a 1333 mhz, e sono 3 canali di ddr3 a 1333 mhz per ogni controller di memoria... Mentre Per gli istambul abbiamo 8 canali di ddr2 a 800 mhz... e 2 canali di ddr2 a 800 mhz per ogni controller di memoria...

Quindi la piattaforma AMD ha il 20% di banda in meno totale, ed il 60% di banda in meno per ogni processore (che è la cosa più importante direi).. in pratica gli arrivano troppi pochi dati ad ogni procio perché lavorino appieno..
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 15:37   #4414
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Quote:
Mi ricordavo di problemi prestazionali, ma non l'OS preciso... ma per XP e XP64 il driver è lo stesso del Phenom I?
Putroppo si. Penso che sia proprio il driver che essendo di settembre 2007 e quindi vecchio è quello che causa problemi prestazionali dei giochi quando è attivo il C&Q.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 15:39   #4415
brochure
Senior Member

L'Avatar di brochure

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da h1n6 Guarda i messaggi
ora vedremo in OVERCLOCK come si comporta il tutto...
ma le mie aspettative sono mooooolto buone........
Per curiosità, hai per caso preso la gigabyte ma770 ud3?
Old 26-02-2009, 15:44   #4416
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Sallino Guarda i messaggi
Secondo me vi state fissando un pò troppo su questa cosa del 4° core sbloccabile... Io non lo farei neanche se potessi per questioni di moralità. Mi sentirei come se avessi rubato sfruttando una falla dei pezzi... Io lo sto comprando e penso che nemmeno proverò a vedere se nella mobo che compro ci sia l'opzione perchè francamente NON m'interessa. Sto comprando un X3? Uso un X3. Se volevo 4 core prendevo il 940.
Hai ragione, non c'è da fissarsi troppo... però qui siamo in parecchi ad essere fissati!

Anche se alla fine non cambia la vita a quasi nessuno passare da un x3 a un x4 (specie se poi con 4° core sbloccato diminuisce l'OC), e certamente chi ha bisogno di 4 core si prende direttamente un quad, la possibilità non può non stuzzicare chi è appassionato di smanettamenti!

Sfido qualunque smanettone a conoscenza del trucchetto, con davanti una delle 790GX in oggetto, con il BIOS "giusto" e un 720 della serie fortunata, a resistere dall'attivare la funzione per vedere cosa succede... all'avvio il dito sta già piazzato su CANC o F2, ne sono certo!!!

Inoltre, da un punto di vista morale, sta tranquillo che i primi ad essere truffati, o poco o tanto, siamo noi consumatori... ed è veramente buffo che, fra tutte le funzioni del BIOS, proprio il famigerato ACC sia quello che "risveglia" il 4° core!
Alla faccia di chi ha speculato sui miracoli dell'ACC!!!
Old 26-02-2009, 15:52   #4417
carpo93
Senior Member

L'Avatar di carpo93

Iscritto dal: Jan 2008
l'ACC diventa utile ora dopo tutte quelle speculazioni
ecco il miracolo preannunciato

comunque secondo me la mobo migliore è la m4a79t che esce fra 20 giorni
bisognerà vedere se ci sarà un quad adatto al vero oc
Old 26-02-2009, 16:02   #4418
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:

Io uso il C&Q (in abbinamento a k10stat) con vista 64 e non ho nessun problema.

Quote:
Originariamente inviato da Sallino Guarda i messaggi

PS: senza contare che non avete neanche la sicurezza che sia stabile una volta sbloccato chi ve lo fa fare a comprare una mobo che ha la funzionalità spendendo di più quando fate prima a prendere il quad nativo?
Ci sono diverse ragioni per cui può aver piacere a smanettare con il pc. Si può semplicemente essere appassionati, e prendere la cosa come un hobby, un passatempo. E quindi si è spinti a tentare le mod hardware e software, a cercare i sistemi di raffreddamento più prestazionali e gli overclock più spinti, etc. E si può essere semplicemente interessati ad ottenere il massimo delle prestazioni con la minore spesa possibile. Se tu non rientri in nessuna di queste due categorie (da come ti presenti direi che sei uno a cui non piace neanche entrare nel bios, comprare il pc pronto e goderselo senza doversi preoccupare del come e del perchè di ogni cosa), allora fai benissimo a non porti il problema di come sbloccare il quarto core. Ma onestamente non vedo nessuna implicazione "morale" nel tentare di farlo, come non ne vedo nell'overclocckare una cpu, una scheda video, o altro.
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 16:06   #4419
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da carpo93 Guarda i messaggi
l'ACC diventa utile ora dopo tutte quelle speculazioni
ecco il miracolo preannunciato

comunque secondo me la mobo migliore è la m4a79t che esce fra 20 giorni
bisognerà vedere se ci sarà un quad adatto al vero oc
M4A79T è una mobo interessante, ma secondo me quelle veramente toste verranno fuori con il nuovo chipset... voglio minimo il reset CMOS a comando vocale

Scherzo, la mia filosofia - finché non vedo qualcosa di veramente serio - è quella di spendere il giusto... ovvero 250 euro max fra mobo e cpu.

Fra qualche mese vedremo... se AMD punta in alto, io punto di conseguenza a un upgrade "ignorante", magari per settembre/ottobre, quando tutto dovrebbe essere al punto giusto di "cottura"
Old 26-02-2009, 16:13   #4420
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988 Guarda i messaggi
BJT2 guarda che sono i Nehalem EP... quindi sono 4 core fisici e 8 logici per procione! Dunque 8 Fisici e 16 logici in totale..
Il Nehalem usa in tutto 6 canali di ddr3 a 1333 mhz, e sono 3 canali di ddr3 a 1333 mhz per ogni controller di memoria... Mentre Per gli istambul abbiamo 8 canali di ddr2 a 800 mhz... e 2 canali di ddr2 a 800 mhz per ogni controller di memoria...

Quindi la piattaforma AMD ha il 20% di banda in meno totale, ed il 60% di banda in meno per ogni processore (che è la cosa più importante direi).. in pratica gli arrivano troppi pochi dati ad ogni procio perché lavorino appieno..
Si me ne sono reso conto. La cosa che acceca il confronto è la differenza di numero di core. Una persona superficiale potrebbe dire: e grazie che è più veloce... con tutti quei core... Però nonostante la banda RAM TOTALE sia del 20% inferiore, cosa IMPORTANTISSIMA per quel bench che è limitato dalla banda RAM, si hanno pretazioni superiori. Grazie all'HT assist. Che fa letteralmente volare i link HT. Non teniamo conto della banda per core molto inferiore, perchè è anche vero che i core sono di più. Pensiamo al gruppo di 2 Nehalem e 4 Instambul come a delle scatole nere dove confluiscono 6 DIMM DDR3 e 8 DIMM DDR2 con una differenza di banda del 20% (ma purtroppo probabilmente anche delle differenze di consumo). Abbiamo prestazioni superiori con meno banda su un task band limited... Che dire...
E con delle DDR3 1333? O magari 1600? O 2000-2200?
E poi qual era il clock NB? E HT? Essendo degli ES è lecito supporre che la piattaforma definitiva abbia clock ancora più alti. E poi con Fiorano non arrivano le DDR3? Slurp!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian