Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2009, 23:02   #4361
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Il sito anandtech.com ha confrontato il risultat del bench Stream Triad di 4 CPU Opteron core Istanbull, visto nell'anteprima mondiale di The tech Report, con due CPU Nehalem EP

Sembra proprio che la tecnologia "HT-assist" non sia l'unico asso nella manica del core Istanbull, infatti il sito ipotizza una diminuzione delle latenze delle memorie con conseguente aumento di banda, una diminuzione della "coerenza delle cache" e un aumento della interconnessione; il miglioramento del "Uncore" di Istanbull avrà una grossa importanza per coprire il divario con il Nehalem EP...

Clicca qui...

P.S. da notare i commenti non proprio lusinghieri sulla neutralità del sito anandtech...
Non ho letto i commenti, mi limito a leggere il grafico, e la prima cosa che noto è che hanno confrontato una piattaforma intel dual socket con una piattaforma amd quad socket. E quindi hanno confrontato 8 core fisici intel con 24 core fisici amd. Possibile sta cosa, oppure ho capito male io?!
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 23:03   #4362
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Il sito anandtech.com ha confrontato il risultat del bench Stream Triad di 4 CPU Opteron core Istanbull, visto nell'anteprima mondiale di The tech Report, con due CPU Nehalem EP

Sembra proprio che la tecnologia "HT-assist" non sia l'unico asso nella manica del core Istanbull, infatti il sito ipotizza una diminuzione delle latenze delle memorie con conseguente aumento di banda, una diminuzione della "coerenza delle cache" e un aumento della interconnessione; il miglioramento del "Uncore" di Istanbull avrà una grossa importanza per coprire il divario con il Nehalem EP...

Clicca qui...

P.S. da notare i commenti non proprio lusinghieri sulla neutralità del sito anandtech...
i commenti sono davvero uno spasso,somigliano a quelli che si vedono in alcuni post vecchi di qui cmq anche dal lato server si vede quanto stanno lavorando,stanno cercando di mantenere il fascino che avevano fin d'ora,speriamo
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 23:10   #4363
brochure
Senior Member

L'Avatar di brochure

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Non ho letto i commenti, mi limito a leggere il grafico, e la prima cosa che noto è che hanno confrontato una piattaforma intel dual socket con una piattaforma amd quad socket. E quindi hanno confrontato 8 core fisici intel con 24 core fisici amd. Possibile sta cosa, oppure ho capito male io?!
La butto là: confronto a parità di prezzo (supposto, ovviamente)?
Old 25-02-2009, 23:14   #4364
MonsterMash
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da brochure Guarda i messaggi
La butto là: confronto a parità di prezzo (supposto, ovviamente)?
Può anche darsi, ma a me sembrano troppo basse le prestazioni degli opteron a questo punto. 24 core contro 8 core, e vince di circa il 20%. Il 300% in più di core, e il 20% in più di prestazioni. Mi pare decisamente sproporzionato...
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
Old 25-02-2009, 23:23   #4365
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Può anche darsi, ma a me sembrano troppo basse le prestazioni degli opteron a questo punto. 24 core contro 8 core, e vince di circa il 20%. Il 300% in più di core, e il 20% in più di prestazioni. Mi pare decisamente sproporzionato...
Il confronto va fatto anche tenendo conto che i 16 core shanghai sono dietro sui 8 core fisici del nehalem EP...
Istanbull può essere montato sulle stesse schede mamme degli Opteron Quad core e purtroppo il K10 deve puntare sull'aumento dei core per avere qualche possibilità contro le proposte Nehalem.
Molto importanti saranno il rapporto prezzo/prestazioni e soprattutto consumi di Istanbull ma prevedo che avrà almeno un prezzo molto interessante...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 23:36   #4366
MonsterMash
Senior Member

Quote:
Il confronto va fatto anche tenendo conto che i 16 core shanghai sono dietro sui 8 core fisici del nehalem EP...
Istanbull può essere montato sulle stesse schede mamme degli Opteron Quad core e purtroppo il K10 deve puntare sull'aumento dei core per avere qualche possibilità contro le proposte Nehalem.
Molto importanti saranno il rapporto prezzo/prestazioni e soprattutto consumi di Istanbull ma prevedo che avrà almeno un prezzo molto interessante...
Però questo mi suona comunque strano, perchè se 8 core nehalem battono con facilità 16 core shangai, significa che i nehalem a parità di core sono oltre il doppio più veloci dei k10. Cosa che, almeno tra le cpu desktop non è vera. Non mi risulta che un i7 sia il 100% più veloce di un phenom 2...
Old 25-02-2009, 23:41   #4367
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Iscritto dal: Mar 2006
Scusate ma il Nehalem EP non è l'octacore?
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 00:01   #4368
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Però questo mi suona comunque strano, perchè se 8 core nehalem battono con facilità 16 core shangai, significa che i nehalem a parità di core sono oltre il doppio più veloci dei k10. Cosa che, almeno tra le cpu desktop non è vera. Non mi risulta che un i7 sia il 100% più veloce di un phenom 2...
ricordiamoci che gli i7 hanno 2core logici x core fisico,quindi 8core fisici sono 16logici,e questo conta in ambito server più che desktop,dove i thread si distribuiscono..l'architettura intel ha davvero qualcosa da dire più di amd,che cmq tiene botta come può..anche io concordo che sia importante il rapporto prezzo-performance-consumi
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 00:01   #4369
MonsterMash
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Defragg Guarda i messaggi
No, è solo la versione multi socket del nehalem che conosciamo già. 4 core fisici e 8 core logici.
Old 26-02-2009, 00:03   #4370
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Bè il nehalem in campo server è devastante, la situazione del K10 Opteron Quad core è drammatica (i test in alcuni casi sono davvero umilianti).
Il rapporto core/performance tra il K10 e il nehalem è molto peggiore al rapporto tra il K8 e il Conroe.
Istanbull comunque guadagna più del dovuto sul rapporto core/performance se paragonato al core shanghai ed questa è una buona notizia...

Quote:
Originariamente inviato da Defragg Guarda i messaggi
Le CPU Nehalem EP si rivolgeranno ai server energy-efficient, ma sono 4 core fisici...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 00:05   #4371
MonsterMash
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
ricordiamoci che gli i7 hanno 2core logici x core fisico,quindi 8core fisici sono 16logici,e questo conta in ambito server più che desktop,dove i thread si distribuiscono..l'architettura intel ha davvero qualcosa da dire più di amd,che cmq tiene botta come può..anche io concordo che sia importante il rapporto prezzo-performance-consumi
Si ma i core logici permettono solo di sfruttare meglio i 4 fisici, non possono fare miracoli. Io mi aspettavo onestamente, forse con troppo ottimismo, che i due core in più di amd gli avrebbero fatto recuperare completamente il gap con l'architettura nehalem, a parità di frequenza.

Confrontare una piattaforma a 24 core con una a 8 core è come confrontare un single core con un tri-core, dovrebbe essere una lotta assolutamente impari, ed invece il distacco è minimo.

Questi risultati non sono frutto di confronti diretti, quello che spero è che quando ci saranno i test su strada le cose vadano decisamente meglio...
Old 26-02-2009, 00:11   #4372
folken84
Senior Member

L'Avatar di folken84

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Provincia Torino
disperazione

Ciao ragazzi ho un grosso problema!
allora ero tutto contento di aver trovato una condizione di rock solid con il 720:
cpu 3700
NB 2600
ht 2000
con voltaggi adeguati, ho superato circa 2 ore e mezza di prime95 e qualche ora di gioco, nessun problema. Spego il sistema e al primo riavvio non boota più! Rimane in una specie di limbo dove non succede nulla, l'unica soluzione e clear-cmos!!!!!
che palle
al mio vecchio opteron succedeva un problema simile, ma solo una volta ogni morte di papa, avevo risolto abbassando l'HT fino a circa 600(non mi comportava cali di prestazione(almeno nei giochi)) dite che debba abbassare anche qui l'HT??
La batteria escludo abbia problemi dato che con il pc a default non ci sono problemi...
Corsair Carbide 600c, Amd ryzen 7 5800x3d, Kraken x62, Asus x570 TUF wi-fi, 2x16gb gskill trident neo 3600 CL16, ASUS RTX 5070 Prime (msrp) , LG 32gk850g, Ediloca nvme 4.0 500gb+2TB, Corsair RM850e, logitech Z625

Ultima modifica di folken84 : 26-02-2009 alle 00:15.
folken84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 00:27   #4373
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:

Spero che ci sia qualche cosa che non torna altrimenti la vedo brutta
Vorrei inoltre vedere 1 core shangay vs 1 core instambul
Shang Tsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 00:41   #4374
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Si ma i core logici permettono solo di sfruttare meglio i 4 fisici, non possono fare miracoli. Io mi aspettavo onestamente, forse con troppo ottimismo, che i due core in più di amd gli avrebbero fatto recuperare completamente il gap con l'architettura nehalem, a parità di frequenza.

Confrontare una piattaforma a 24 core con una a 8 core è come confrontare un single core con un tri-core, dovrebbe essere una lotta assolutamente impari, ed invece il distacco è minimo.

Questi risultati non sono frutto di confronti diretti, quello che spero è che quando ci saranno i test su strada le cose vadano decisamente meglio...
Si, onestamente quoto Monstermash. Sono d'accordo con il Capitano che gli esa andranno a sostituire gli Shanghai ed il cui costo, consumo sarà minore... ciò non toglie comunque che lo Xeon nehalem è un ottimo procio.
Comunque vorrei verificare più avanti con altri test... perché tra il Nehalem desktop ed il Nehalem server vi è una differenza enorme... non è che la metto in dubbio, per carità, ma matematicamente c'è una differenza prestazionale e non capisco da dove venga fuori.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 01:37   #4375
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Ma... scusate...
Lo Stream Triad è un semplice benchmark sintetico che misura la banda di memoria e la corrispondente rate computazionale per kernel vettoriali molto semplici ... in parole povere, dipende molto dalla banda di memoria...
Ci sono quindi in gioco 8 canali ddr2-800 mhz per AMD e 6 canali ddr-3 1333 mhz per INTEL ... quindi già qui abbiamo un 20% di banda in meno...
Inoltre, ogni processore Instambul o Shanghai ha una banda del 60% inferiore rispetto alla banda disponibile per un singolo Nehalem EP... Se i calcoli sono semplici, ovviamente non gli arrivano dati a sufficienza che invece arrivano al Nehalem EP... E il 60% per processore, non è poco!
Non mi sembra un test molto indicativo di quanto sia veramente potente Istambul...sempre che sia corretta la mia ipotesi della dipendenza da memoria..

Ultima modifica di Crystal1988 : 26-02-2009 alle 01:52.
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 05:21   #4376
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988 Guarda i messaggi
Ma... scusate...
Lo Stream Triad è un semplice benchmark sintetico che misura la banda di memoria e la corrispondente rate computazionale per kernel vettoriali molto semplici ... in parole povere, dipende molto dalla banda di memoria...
Ci sono quindi in gioco 8 canali ddr2-800 mhz per AMD e 6 canali ddr-3 1333 mhz per INTEL ... quindi già qui abbiamo un 20% di banda in meno...
Inoltre, ogni processore Instambul o Shanghai ha una banda del 60% inferiore rispetto alla banda disponibile per un singolo Nehalem EP... Se i calcoli sono semplici, ovviamente non gli arrivano dati a sufficienza che invece arrivano al Nehalem EP... E il 60% per processore, non è poco!
Non mi sembra un test molto indicativo di quanto sia veramente potente Istambul...sempre che sia corretta la mia ipotesi della dipendenza da memoria..
Guarda Crystal.... mi sa che hai ragione. Si era visto il Nehalem avere un ottimo IPC vs i Shanghai 4 core... io non dico che l'esa debba fare i miracoli, però per come ricordo io i bench Shanghai vs Nehalem, c'era si differenza, e diciamo neanche poca, ma qui si passa a 6 core e l'incremento su quei test non si vedrebbe...
Chiaro che se la condizione è come dici tu, non ha nessuna pertinenza con l'IPC, e quindi il risultato di per sé non direbbe nulla, o perlomeno direbbe che il transfer è migliore quello del Nehalem... ma comunque questo lo si era visto.

Comunque è buffa la storia... sino a 3-4 mesi fa l'AMD era intoccabile nel mondo server a più di 2 proci, e le buscava nel desktop.... ora nel mondo desktop pur non avendo il procio più potente ha alzato di parecchio il volume di vendite, mentre mi sa che nel mondo server AMD deve fare qualche cosa di più per essere sicura.
Resta comunque il vantaggio per AMD che gli esacore sono semplicemente un upgrade.... e chi non ha upgradato allo Shanghai, passare dagli Opteron all'esa, l'incremento è incredibile (sopra il 100%, da un B2 a 2,2 quad ad un esa a 3GHz) con una spesa molto ridotta, e solo con un aggiornamento bios.
Old 26-02-2009, 08:10   #4377
aaadddfffgggccc

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Guarda Crystal.... mi sa che hai ragione. Si era visto il Nehalem avere un ottimo IPC vs i Shanghai 4 core... io non dico che l'esa debba fare i miracoli, però per come ricordo io i bench Shanghai vs Nehalem, c'era si differenza, e diciamo neanche poca, ma qui si passa a 6 core e l'incremento su quei test non si vedrebbe...
Chiaro che se la condizione è come dici tu, non ha nessuna pertinenza con l'IPC, e quindi il risultato di per sé non direbbe nulla, o perlomeno direbbe che il transfer è migliore quello del Nehalem... ma comunque questo lo si era visto.

Comunque è buffa la storia... sino a 3-4 mesi fa l'AMD era intoccabile nel mondo server a più di 2 proci, e le buscava nel desktop.... ora nel mondo desktop pur non avendo il procio più potente ha alzato di parecchio il volume di vendite, mentre mi sa che nel mondo server AMD deve fare qualche cosa di più per essere sicura.
Resta comunque il vantaggio per AMD che gli esacore sono semplicemente un upgrade.... e chi non ha upgradato allo Shanghai, passare dagli Opteron all'esa, l'incremento è incredibile (sopra il 100%, da un B2 a 2,2 quad ad un esa a 3GHz) con una spesa molto ridotta, e solo con un aggiornamento bios.
L'upgrade che dite voi ha poco senso, una azienda fa prima cambiare il server e vendere il vecchio, che comprare solo 4 cpu nuove e tenere le vecchie come soprammobile!!
I proci che vanno sulle mobo da 4 socket costano una follia rispetto al costo di una scheda madre e ram, quindi è meglio cambiare tutto e con la vendita del vecchio ti paghi di sicuro la mobo e le ram del nuovo.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 08:14   #4378
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da folken84 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi ho un grosso problema!
allora ero tutto contento di aver trovato una condizione di rock solid con il 720:
cpu 3700
NB 2600
ht 2000
con voltaggi adeguati, ho superato circa 2 ore e mezza di prime95 e qualche ora di gioco, nessun problema. Spego il sistema e al primo riavvio non boota più! Rimane in una specie di limbo dove non succede nulla, l'unica soluzione e clear-cmos!!!!!
che palle
al mio vecchio opteron succedeva un problema simile, ma solo una volta ogni morte di papa, avevo risolto abbassando l'HT fino a circa 600(non mi comportava cali di prestazione(almeno nei giochi)) dite che debba abbassare anche qui l'HT??
La batteria escludo abbia problemi dato che con il pc a default non ci sono problemi...
Quando ti fa così.... non fare il clear c-mos.... prova a togliere la ram ed a lasciare solo un modulo di memorie.... Lo accendi, dovrebbe partire al 99%... vai nel bios, F10 per salvare (anche se non hai cambiato nulla). Spegni la macchina, rimetti la memoria e riparti.... dovrebbe andare....
Forse ho fatto qualche clear c-mos in più di te.... ed alla fine le ho studiate tutte per non dargliela vinta al pc... BASTA RESET!!!
Old 26-02-2009, 08:16   #4379
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
L'upgrade che dite voi ha poco senso, una azienda fa prima cambiare il server e vendere il vecchio, che comprare solo 4 cpu nuove e tenere le vecchie come soprammobile!!
I proci che vanno sulle mobo da 4 socket costano una follia rispetto al costo di una scheda madre e ram, quindi è meglio cambiare tutto e con la vendita del vecchio ti paghi di sicuro la mobo e le ram del nuovo.
Scusami.... dal tuo ragionamento mancano sempre da acquistare i proci... in tutti e 2 i casi... ma leggi dopo... cambiando i proci secondo te avrebbero anche la spesa seguente?

Forse dimentichi la "piccola aggiunta" per l'installazione del software, il backup degli archivi, e tutto quello annesso e connesso.... che di solito costa molto di più della macchina nuova. Prova a pensare quanto costano 2 tecnici all'ora + la trasferta.... e di solito non basta certamente 1 giorno per installare il tutto e collaudarlo...

Io non trattavo macchine server, però ho fatto aggiornamenti a computer però sotto windows per potenziarli. Se un cliente mi chedesse ipoteticamente di aggiornare su una mobo compatibile al 100% un 940 da un 9850, io gli posso dire 30 minuti e sei a posto. Prova a pensare se questo ha linux, vista 64 bit e XP e mi chiede quanto tempo ci vuole per cambiare mobo e procio...
Onestamente, tutte le volte che non c'era prb di tempo, sono riuscito a trasportare windows reinstallando solo i driver.... ma vai tranquillo, se hai problemi di tempo, al 100% ti si ingrippa e dopo sono dolori.... perché quando al cliente gli hai detto 100€ e nessun problema, lui + di 100€ non ti spende, ed assolutamente i problemi non ci devono essere e delle ore che fai tu, lui se ne sbatte e al limite ti sbuffa pure perché c'è la segretaria che deve scrivere una lettera e tu sei lì inca@@ato come una iena a montare il tutto e praticamente senza prendere un euro e saresti pure fortunato se alla fine non ti chiede lui i soldi per il mancato lavoro della segretaria....

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 26-02-2009 alle 08:30.
Old 26-02-2009, 08:24   #4380
aaadddfffgggccc

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Scusami.... dal tuo ragionamento mancano sempre da acquistare i proci... in tutti e 2 i casi... ma leggi dopo... cambiando i proci secondo te avrebbero anche la spesa seguente?

Forse dimentichi la "piccola aggiunta" per l'installazione del software, il backup degli archivi, e tutto quello annesso e connesso.... che di solito costa molto di più della macchina nuova. Prova a pensare quanto costano 2 tecnici all'ora + la trasferta....
Si... perchè i 4 proci te li cambia il ragioniere???

Se non cambi SO, ricaricare il backup del sistema gestionale ci metti poco tempo!
2 anni fà abbiamo sotituito il server in azienda, in 2 ore!!! l'uscita del tecnico era compresa nel prezzo e concordata anticipatamente, anche nel loro settore c'è fame e concorrenza!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
ASUS indaga sui guasti dei Ryzen 7 9800X...
Addio limiti di packaging? Intel mostra ...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian