|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
non è una questione di chi ingrandisce di più ma di nomenclatura: se uno fa close up fa close up, se fa macro è un'altra cosa poi bisogna anche distinguere: se uno fa macro a oggetti in movimento come gli insetti sarà più comodo con una lente apposita (anche se io fotografo insetti con i tubi e mi ci trovo bene) altrimenti nonostante il calo di luce basta agganciare due flash per avere la macchina perfetta anche con i tubi, l'unica cosa è che devi andare attaccato al soggetto Ultima modifica di Leron : 09-12-2008 alle 12:17. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
ok, riamaniamo sul tamron 90 Di, perchè si dovrebbe preferirlo ad un 150 2.8 sgima o comunque ad un 105 sempre sigma che costano poco di più? solo per il prezzo o c'è effettivamente una differenza qualitativa evidente?
scusate ma non ho mai provato un'ottica macro |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
|
Ciao, ti consiglio anche la lettura di questo articolo (in inglese).
Se vuoi andare oltre il rapporto di 1:1 non ti conviene prendere obiettivi molto lunghi, per via dell'equazione: Additional Magnification = (Extension Tube Length)/(Lens Focal Length) Dovresti usare tubi molto lunghi, o altri espedienti. Se l'1:1 ti basta voto anch'io per il Tamron, ma anche gli altri non scherzano. Quote:
Per finire, rifatti gli occhi qui e qui (c'è anche un link all'attrezzatura usata).
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
|
oppure prendi una lente non G, come ho fatto io con il 50ino, e lo rovesci come ti pare
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Io sto meditando l'uso dei tubi...
Ho comprato l'85 1.8... lente eccezionale per ritratti ma con lo svantaggio di inquadrare da soli 0.83 metri... I tubi, apllicato a questo obiettivo, come si comporterebbero? Con la mia lente "macro" autocostruita (meglio definirla close-up)... ottengo buono risultao sul 18-55 (ma ingradisce poco e mi deve spiaccicare al sogetto) e come campo è bellissimo sull 85 (ma l'estensione dello spazio che posso mettere a fuoco è strettissima) Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
accipicchia sto Opo Terser non scherza peccato che gli exif dkano una lente di 0 mm a f0, sono i tubi che fanno sti scherzi?
grazie per le delucidazioni a tutti intanto |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
lavorare con tutti e 3 i tubi con il 50 è parecchio difficile, anche tenendo conto della messa a fuoco a tutta apertura ( , taci che c'è il lv). con l'85 anche lavorando con tutti e 3 si è già nel campo dell'umanamente possibile, le distanze dal soggetto sono abbastanza ridotte (non ho fatto i conti dovuti, ma a spanne e a quanto ricordo circa cinque centimetri con l'85mm, con il 50mm era circa un centimetro, per riempire il frame con un soggetto di ~1cm).entrambi gli obiettivi si comportano bene (d'altronde si usano le lenti a diaframmi chiusi e a fuoco manuale). unico appunto, il fuoco manuale sul 50ino è un po' difficile per via della ghiera piccola. con il 18-55is ancora devo fare le prove, ma arrivare a circa 1:4 di ingrandimento mi ispira
"Curiosamente, l'unica cosa che pensò il vaso di petunie cadendo fu:" Oh no, Non un'altra volta!"." - D.Adams Ultima modifica di weseven : 26-02-2009 alle 11:50. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Quote:
(4cm sulla foto corrispondono a 1cm nella realtà)Allora è molto più usabile sull'85... ripeto con la mia lente close-up... è molto più usabile sul 18-55 (he già a un buona distanza di avvicinamento)... Provalo sul tuo IS e fammi sapere Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Vorrebbe dire che sul sensore hai un'immagine 4 volte più grande (occhio che il ragionamento dei 4cm in foto non è equivalente Il pulsante della profondità di campo ce l'hanno tutte le macchina fotografiche, la gestione dell'apertura però mi sembra differente, se non sbaglio in nikon si diceva che normalmente il diaframma è tutto chiuso, quindi in quel caso forse ci sono problemi a montarlo invertito a meno che non si riesca a controllarlo in un modo simile a quello che dici.. PS: Io da quello che mi sono reso conto ad usare un 55mm ribaltato come se fosse una lente close-up è che la messa a fuoco è possibile solo in uno stretto intervallo che va da pochi cm dalla lente, fino ad al massimo una decina o meno: tutto ciò che sta oltre non è possibile metterlo a fuoco e ciò obbliga a pianificare tutto con una certa precisione.. Ultima modifica di Chelidon : 01-03-2009 alle 12:22. |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
beh, dalla teoria con i 3 tubi (12+20+36 = 68) e il 18mm: 68/18 = 3,78x di ingrandimento poi ci sono lenti molto particolari che sfruttano lo stesso principio dei tubi, cioè allontanare la lente dal sensore: http://www.luminous-landscape.com/re.../mp-e-65.shtml chiaramente fuoco solo manuale.
|
|
|
|
#34 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
quello del collegamento è solo (solo?!! ) un obiettivo macro super-specializzato Comunque a mio parere più si va oltre col RR e più l'utilizzo diviene meno pratico e si moltiplicano i problemi, certo se uno lavora in studio alla fine se la cava ma sul campo.. |
||
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda i problemi, è già difficile operare con i tubi e il 50ino, non immagino con quello
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
sotto i 30 40 mm è impossibile usare i tre tubi, la messa a fuoco cade dentro l'obiettivo
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ecco, anche vedendo come si comportava il 50ino, diciamo che il dubbio mi era venuto, grazie della chiarificazione
|
|
|
|
#38 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Arezzo
|
rispolvero questo treadh in quanto l-ho ritenuto importante per capire alcune cose.
ho una canon 40D e appunto volevo provare a fare qualche macro in economia , prima di eventualmente investire in un ottica dedicata. dato che presto mi devo acquistare un 50ino 1,8 per i ritratti pensavo di sfruttarlo per le macro visto l-enorme definizione a diaframmi intermedi. mi pare di capire di escludere le lenti close/up, la scelta quindi cade sui tubi prolunga, pero se devo spendere 150 euro per i kelko , compreso i 100 per il 50 ino, con 250 forse allora ci potrei prendere il tamron 90 e usarlo anche per i ritratti. si trovano anche dei tubi prolunga da 30 euro, perdendo gli automatismi , per automatismi si intende solo atuofocus immagino... l-esposizione cmq sia il mio esposimetro la legge. la domanda ...... ma serve davvero l-autofocus per questo tipo di scatti ?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:22.

, taci che c'è il lv). con l'85 anche lavorando con tutti e 3 si è già nel campo dell'umanamente possibile, le distanze dal soggetto sono abbastanza ridotte (non ho fatto i conti dovuti, ma a spanne e a quanto ricordo circa cinque centimetri con l'85mm, con il 50mm era circa un centimetro, per riempire il frame con un soggetto di ~1cm).
(4cm sulla foto corrispondono a 1cm nella realtà)
quello del collegamento è solo (solo?!!
) un obiettivo macro super-specializzato