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Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
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Old 20-02-2009, 14:42   #1
trallallero
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[C++] Warning che non capisco ...

Perchè questa linea mi da un warning ?
Codice:
	LLUnit* pUnit = m_UnitHandler->GetEntity("AUDIO");
il warning:
Quote:
src/LLEngine.cpp:345: warning: invalid conversion from ‘LLBaseEntity*’ to ‘LLUnit*’
La funzione è così:
Codice:
	LLBaseEntity* GetEntity (string sName) { return SingleTone->GetEntityBase(SingleTone->GetEntityIdBase(sName)); }
e LLUnit deriva da LLBaseEntity:
Codice:
class LLUnit : public LLBaseEntity
Vabbè che è venerdì e son fuso ma mi sfugge qualcosa
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Old 20-02-2009, 14:51   #2
wingman87
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Se LLUnit deriva da LLBaseEntity devi fare un cast per fare quell'assegnamento (sempre che sia lecito).
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Old 20-02-2009, 14:54   #3
trallallero
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Se LLUnit deriva da LLBaseEntity devi fare un cast per fare quell'assegnamento (sempre che sia lecito).
Ma perchè, scusa ? io vorrei proprio evitare un reinterpret_cast che bello non è
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Old 20-02-2009, 15:03   #4
wingman87
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Purtroppo di C++ non so niente, quindi non so dirti quale tipo di cast è necessario, però così mi sembra normale il warning, ti sta dicendo solo che se metti dei frutti in un cesto di mele devi assicurarti che i frutti siano proprio mele.

Se mi sto sbagliando scusami, non voglio sembrare saccente, provo solo a dare una mano.
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Old 20-02-2009, 15:15   #5
trallallero
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Purtroppo di C++ non so niente, quindi non so dirti quale tipo di cast è necessario, però così mi sembra normale il warning, ti sta dicendo solo che se metti dei frutti in un cesto di mele devi assicurarti che i frutti siano proprio mele.

Se mi sto sbagliando scusami, non voglio sembrare saccente, provo solo a dare una mano.
Figurati, a quest'ora di venerdì anche i consigli di un panettiere potrebbero servire

grazie
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Old 20-02-2009, 17:58   #6
cionci
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Il cast implicito da LLBaseEntity * a LLUnit * non è lecito, devi farlo esplicito. E' illecito perché non hai alcuna garanzia che il puntatore ritornato sia un puntatore a LLUnit.
Al contrario da LLUnit * a LLBaseEntity * è lecito.
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Old 20-02-2009, 19:54   #7
trallallero
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Il cast implicito da LLBaseEntity * a LLUnit * non è lecito, devi farlo esplicito. E' illecito perché non hai alcuna garanzia che il puntatore ritornato sia un puntatore a LLUnit.
Al contrario da LLUnit * a LLBaseEntity * è lecito.
Mi hanno rotto le palle (amichevolmente) perchè ho usato qualche reinterpret_cast nel progetto.

Secondo te è "sbagliata" (diciamo criticabile) un'istruzione del genere ?
Codice:
LLUnit* pUnit = reinterpret_cast<LLUnit*>(m_UnitHandler->GetEntity("AUDIO"));
Sto usando m_UnitHandler che è di tipo LLUnitHandler quindi so per certo che contiene LLUnit e basta.
LLUnitHandler deriva da LLBaseHandler che contiene praticamente tutte le funzioni di handling delle entità tranne un paio di funzioni astratte che vengono implementate nei vari handlers derivati.

Boh, secondo me va bene ... ok, reinterpret_cast è una forzatura ma so quello che faccio, non forzo un puntatatore ad una classe a caso.

Che poi LLUnit è astratta e chiamando il suo metodo "pure virtual" ExecuteLogic, sfrutto la potenza del polimorfismo.
Per me è elegante.
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Old 20-02-2009, 20:01   #8
cionci
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Usa un dynamic_cast
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Old 20-02-2009, 20:07   #9
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Usa un dynamic_cast
Mai usato ... si vede che vengo dal C, vè ?

ok grazie, leggerò qualcosa sui cast.
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Old 21-02-2009, 07:33   #10
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Mai usato ... si vede che vengo dal C, vè ?

ok grazie, leggerò qualcosa sui cast.
dynamic_cast si usa proprio quando devi fare un cast da una classe base ad una derivata da questa.
http://www.cplusplus.com/doc/tutorial/typecasting.html

Attenzione comunque alla nota scritta lì. E' da verificare nel tuo caso.
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Old 25-02-2009, 12:01   #11
trallallero
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dynamic_cast si usa proprio quando devi fare un cast da una classe base ad una derivata da questa.
http://www.cplusplus.com/doc/tutorial/typecasting.html

Attenzione comunque alla nota scritta lì. E' da verificare nel tuo caso.
Di nuovo vedo solo ora che hai scritto in questo 3d (perchè ci stavo per scrivere io).
Ma non dovrebbe essere in grassetto il link al 3d quando qualcuno scrive qualcosa di nuovo ?

Vabbè, grazie del link.

Mi da errore in questo caso, cerco di castare da primo a secondo:
Codice:
‘void (class LLPanelSEM80_90::*)(class LLMsg_t&, class LLMessage*, struct LL_ACTION_SIGNAL&)’
‘void (class LLPanel::*)        (class LLMsg_t&, class LLMessage*, struct LL_ACTION_SIGNAL&)’
Ma non capisco perchè, LLPanelSEM80_90 è una derivata di LLPanel

Errore:
Quote:
src/Panels/LLPanelSEM80_90.cpp:40: error: cannot dynamic_cast ‘&LLPanelSEM80_90::Button_Power’ (of type ‘void (class LLPanelSEM80_90::*)(class LLMsg_t&, class LLMessage*, struct LL_ACTION_SIGNAL&)’) to type ‘void (class LLPanel::*)(class LLMsg_t&, class LLMessage*, struct LL_ACTION_SIGNAL&)’ (target is not pointer or reference)
Ma non è vero perchè il target è un array di puntatori a metodi della classe LLPanelSEM80_90:
Codice:
typedef void (LLPanel::*PanelLogicFunctions)(LOGIC_FUNCTIONS_PARAMS);
...
PanelLogicFunctions  m_Functions[SEM80_90_DEV_FUNCTIONS]; //!< Panels' devices' functions
...
m_Functions[0] = dynamic_cast<PanelLogicFunctions>(&LLPanelSEM80_90::Button_Power);
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Old 25-02-2009, 17:57   #12
cionci
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Scusa, ma che c'entra il cast di un puntatore a funzione ? Questo non è un cast da un tipo derivato alla classe base. Quei due tipi non sono derivati l'uno dall'altro.

Sinceramente con la programmazione ad oggetti non mi sono trovato molto spesso ad operare con puntatori a funzioni. Probabilmente li puoi evitare.
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Old 25-02-2009, 20:10   #13
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Scusa, ma che c'entra il cast di un puntatore a funzione ? Questo non è un cast da un tipo derivato alla classe base. Quei due tipi non sono derivati l'uno dall'altro.


Son fuso ... fortuna che dopo il progetto mi faccio 2 settimane di vacanza.

Quote:
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Sinceramente con la programmazione ad oggetti non mi sono trovato molto spesso ad operare con puntatori a funzioni. Probabilmente li puoi evitare.
Lo so, ma io vengo dal C e questo è stato il mio primo progetto interamente in C++ dove ho dovuto sia implemantare che fare tutto il design.
E mi ricordo anche che mi hai suggerito di usare i pattern invece dei puntatori a metodo (ho ancora il 3d per il futuro ) ma avevo poco tempo ed ho preferito usare qualcosa che conosco bene.

Comunque non è male come design: ho matrici di pulsanti, lo stesso prototipo di funzione (tipo OnClick) per ogni pulsante e quindi una "matrice" (in realtà array) di puntatori a metodi, uno per ogni pulsante.

edit: scusa ma è da molto che volevo chiedertelo: chi è il chitarrista nel tuo avatar ?
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Old 26-02-2009, 06:59   #14
cionci
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edit: scusa ma è da molto che volevo chiedertelo: chi è il chitarrista nel tuo avatar ?
Chuck Schuldiner
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Old 26-02-2009, 07:19   #15
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Old 26-02-2009, 07:23   #16
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Old 26-02-2009, 07:32   #17
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Io ogni sera suono Joe Satriani, conosci ?
ho appena finfito di imparare "satch boogie".

Ok, non è metallo, ma non è certo musica pop
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Old 26-02-2009, 07:43   #18
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Non lo conosco bene, ma le poche cose che ho ascoltato mi sono piaciute. Se sai suonare Satriani allora sai suonare molto bene
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Old 26-02-2009, 08:02   #19
trallallero
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Non lo conosco bene, ma le poche cose che ho ascoltato mi sono piaciute. Se sai suonare Satriani allora sai suonare molto bene
Beh, è stato il mio lavoro fino a 28 anni prima di diventare informatico quindi diciamo che me la cavo (certo che prima suonavo 8 ore al giorno, adesso solo 1-2).

Quì suono The Extremist http://www.youtube.com/watch?v=tyqQJi1iWa8
Anche se è di un pò di tempo fa, adesso l'ho migliorata.

Vorrei arrivare ad almeno 12-15 pezzi per fare qualche serata ma sono solo a 8

Vabbè, un pelino OT
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Old 26-02-2009, 08:14   #20
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E stica
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