Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-02-2009, 15:42   #1
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
[C++] Warning che non capisco ...

Perchè questa linea mi da un warning ?
Codice:
	LLUnit* pUnit = m_UnitHandler->GetEntity("AUDIO");
il warning:
Quote:
src/LLEngine.cpp:345: warning: invalid conversion from ‘LLBaseEntity*’ to ‘LLUnit*’
La funzione è così:
Codice:
	LLBaseEntity* GetEntity (string sName) { return SingleTone->GetEntityBase(SingleTone->GetEntityIdBase(sName)); }
e LLUnit deriva da LLBaseEntity:
Codice:
class LLUnit : public LLBaseEntity
Vabbè che è venerdì e son fuso ma mi sfugge qualcosa
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 15:51   #2
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2781
Se LLUnit deriva da LLBaseEntity devi fare un cast per fare quell'assegnamento (sempre che sia lecito).
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 15:54   #3
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
Se LLUnit deriva da LLBaseEntity devi fare un cast per fare quell'assegnamento (sempre che sia lecito).
Ma perchè, scusa ? io vorrei proprio evitare un reinterpret_cast che bello non è
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 16:03   #4
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2781
Purtroppo di C++ non so niente, quindi non so dirti quale tipo di cast è necessario, però così mi sembra normale il warning, ti sta dicendo solo che se metti dei frutti in un cesto di mele devi assicurarti che i frutti siano proprio mele.

Se mi sto sbagliando scusami, non voglio sembrare saccente, provo solo a dare una mano.
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 16:15   #5
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
Purtroppo di C++ non so niente, quindi non so dirti quale tipo di cast è necessario, però così mi sembra normale il warning, ti sta dicendo solo che se metti dei frutti in un cesto di mele devi assicurarti che i frutti siano proprio mele.

Se mi sto sbagliando scusami, non voglio sembrare saccente, provo solo a dare una mano.
Figurati, a quest'ora di venerdì anche i consigli di un panettiere potrebbero servire

grazie
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 18:58   #6
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Il cast implicito da LLBaseEntity * a LLUnit * non è lecito, devi farlo esplicito. E' illecito perché non hai alcuna garanzia che il puntatore ritornato sia un puntatore a LLUnit.
Al contrario da LLUnit * a LLBaseEntity * è lecito.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 20:54   #7
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Il cast implicito da LLBaseEntity * a LLUnit * non è lecito, devi farlo esplicito. E' illecito perché non hai alcuna garanzia che il puntatore ritornato sia un puntatore a LLUnit.
Al contrario da LLUnit * a LLBaseEntity * è lecito.
Mi hanno rotto le palle (amichevolmente) perchè ho usato qualche reinterpret_cast nel progetto.

Secondo te è "sbagliata" (diciamo criticabile) un'istruzione del genere ?
Codice:
LLUnit* pUnit = reinterpret_cast<LLUnit*>(m_UnitHandler->GetEntity("AUDIO"));
Sto usando m_UnitHandler che è di tipo LLUnitHandler quindi so per certo che contiene LLUnit e basta.
LLUnitHandler deriva da LLBaseHandler che contiene praticamente tutte le funzioni di handling delle entità tranne un paio di funzioni astratte che vengono implementate nei vari handlers derivati.

Boh, secondo me va bene ... ok, reinterpret_cast è una forzatura ma so quello che faccio, non forzo un puntatatore ad una classe a caso.

Che poi LLUnit è astratta e chiamando il suo metodo "pure virtual" ExecuteLogic, sfrutto la potenza del polimorfismo.
Per me è elegante.
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 21:01   #8
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Usa un dynamic_cast
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 21:07   #9
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Usa un dynamic_cast
Mai usato ... si vede che vengo dal C, vè ?

ok grazie, leggerò qualcosa sui cast.
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 08:33   #10
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Mai usato ... si vede che vengo dal C, vè ?

ok grazie, leggerò qualcosa sui cast.
dynamic_cast si usa proprio quando devi fare un cast da una classe base ad una derivata da questa.
http://www.cplusplus.com/doc/tutorial/typecasting.html

Attenzione comunque alla nota scritta lì. E' da verificare nel tuo caso.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 13:01   #11
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
dynamic_cast si usa proprio quando devi fare un cast da una classe base ad una derivata da questa.
http://www.cplusplus.com/doc/tutorial/typecasting.html

Attenzione comunque alla nota scritta lì. E' da verificare nel tuo caso.
Di nuovo vedo solo ora che hai scritto in questo 3d (perchè ci stavo per scrivere io).
Ma non dovrebbe essere in grassetto il link al 3d quando qualcuno scrive qualcosa di nuovo ?

Vabbè, grazie del link.

Mi da errore in questo caso, cerco di castare da primo a secondo:
Codice:
‘void (class LLPanelSEM80_90::*)(class LLMsg_t&, class LLMessage*, struct LL_ACTION_SIGNAL&)’
‘void (class LLPanel::*)        (class LLMsg_t&, class LLMessage*, struct LL_ACTION_SIGNAL&)’
Ma non capisco perchè, LLPanelSEM80_90 è una derivata di LLPanel

Errore:
Quote:
src/Panels/LLPanelSEM80_90.cpp:40: error: cannot dynamic_cast ‘&LLPanelSEM80_90::Button_Power’ (of type ‘void (class LLPanelSEM80_90::*)(class LLMsg_t&, class LLMessage*, struct LL_ACTION_SIGNAL&)’) to type ‘void (class LLPanel::*)(class LLMsg_t&, class LLMessage*, struct LL_ACTION_SIGNAL&)’ (target is not pointer or reference)
Ma non è vero perchè il target è un array di puntatori a metodi della classe LLPanelSEM80_90:
Codice:
typedef void (LLPanel::*PanelLogicFunctions)(LOGIC_FUNCTIONS_PARAMS);
...
PanelLogicFunctions  m_Functions[SEM80_90_DEV_FUNCTIONS]; //!< Panels' devices' functions
...
m_Functions[0] = dynamic_cast<PanelLogicFunctions>(&LLPanelSEM80_90::Button_Power);
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 18:57   #12
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Scusa, ma che c'entra il cast di un puntatore a funzione ? Questo non è un cast da un tipo derivato alla classe base. Quei due tipi non sono derivati l'uno dall'altro.

Sinceramente con la programmazione ad oggetti non mi sono trovato molto spesso ad operare con puntatori a funzioni. Probabilmente li puoi evitare.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 21:10   #13
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Scusa, ma che c'entra il cast di un puntatore a funzione ? Questo non è un cast da un tipo derivato alla classe base. Quei due tipi non sono derivati l'uno dall'altro.


Son fuso ... fortuna che dopo il progetto mi faccio 2 settimane di vacanza.

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Sinceramente con la programmazione ad oggetti non mi sono trovato molto spesso ad operare con puntatori a funzioni. Probabilmente li puoi evitare.
Lo so, ma io vengo dal C e questo è stato il mio primo progetto interamente in C++ dove ho dovuto sia implemantare che fare tutto il design.
E mi ricordo anche che mi hai suggerito di usare i pattern invece dei puntatori a metodo (ho ancora il 3d per il futuro ) ma avevo poco tempo ed ho preferito usare qualcosa che conosco bene.

Comunque non è male come design: ho matrici di pulsanti, lo stesso prototipo di funzione (tipo OnClick) per ogni pulsante e quindi una "matrice" (in realtà array) di puntatori a metodi, uno per ogni pulsante.

edit: scusa ma è da molto che volevo chiedertelo: chi è il chitarrista nel tuo avatar ?
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 07:59   #14
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
edit: scusa ma è da molto che volevo chiedertelo: chi è il chitarrista nel tuo avatar ?
Chuck Schuldiner
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 08:19   #15
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Chuck Schuldiner
Sei un metallaro
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 08:23   #16
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Sei un metallaro
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 08:32   #17
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Io ogni sera suono Joe Satriani, conosci ?
ho appena finfito di imparare "satch boogie".

Ok, non è metallo, ma non è certo musica pop
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 08:43   #18
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Non lo conosco bene, ma le poche cose che ho ascoltato mi sono piaciute. Se sai suonare Satriani allora sai suonare molto bene
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 09:02   #19
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Non lo conosco bene, ma le poche cose che ho ascoltato mi sono piaciute. Se sai suonare Satriani allora sai suonare molto bene
Beh, è stato il mio lavoro fino a 28 anni prima di diventare informatico quindi diciamo che me la cavo (certo che prima suonavo 8 ore al giorno, adesso solo 1-2).

Quì suono The Extremist http://www.youtube.com/watch?v=tyqQJi1iWa8
Anche se è di un pò di tempo fa, adesso l'ho migliorata.

Vorrei arrivare ad almeno 12-15 pezzi per fare qualche serata ma sono solo a 8

Vabbè, un pelino OT
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 09:14   #20
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
E stica
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
PlayStation 5 in sconto: prezzo abbassat...
Android 16: arrivano tante novità...
iPhone 17 Pro da 256 GB scende a 1.249€:...
L'europea Mistral sfida i colossi americ...
L'aereo supersonico del futuro non &egra...
Proiettore 1080P a soli 70,99€: 900 ANSI...
Motorola Edge 70 Ultra punta alla fascia...
Miracolo Helldivers 2: lo spazio occupat...
Apple Watch Series 11 e SE 3 in forte sc...
I tre pilastri fondamentali dell'intelli...
Sconti eccezionali su GPU, CPU, monitor ...
OnePlus anticipa nuovi dettagli sui tre ...
Il catalogo del Game Pass si aggiorna: e...
Redmi Note 15 4G sta arrivando in Europa...
Più sicurezza per i clienti Revol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v