Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2009, 16:21   #4321
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
Quoto, il mio discorso era ironico nei confronti di AMD appunto sull'uscita senza senso dei "phenom II AM2+", perchè non subito AM3?
Perché era indietro... molto indietro.
Non voglio né difendere AMD né colpevolizzarla... ma credo che lo slittamento sia stato causato dal fatto che non si sono fermati al C1 ma hanno realizzato il C2. Se si fossero fermati al C1, avrebbero guadagnato 2-3 mesi sicuramente, sufficienti a testare l'MC per DDR3 e forse partire subito con l'AM3.
Ma reputo che AMD ha visto sto silicio crescere a mano a mano e quindi ha sempre fatto slittare la data di OK per la produzione.
Questo mi sembra essere confermato dalle date di assemblaggio del 940... sono tutte o sul finire del 2008 o all'inizio 2009 (produzione Shanghai iniziata a settembre 2008)... quasi come se AMD avesse aspettato sino all'ultimo per produrre 920-940 già AM3. Non riuscendoci, ha optato per Shanghai rimarcati 920-940. A parte la morale dei nostri distributori, da sempre "limpida" e "onesta" LOL, un 940 a 220€ è stato un ottimo biglietto da visita, ed oggi lo si trova ormai a 190€. Per un quad nativo a 3GHz B.Ed. (ma come se fosse un FX) non mi sembra una cattiva presentazione.

Lasciando perdere discorsi di competizione frequenze con altri produttori, io ho idea che AMD abbia un continuo miglioramento di silicio ed abbia seri problemi di "settaggio" timing procio con il silicio che cresce. Non può sobbarcarsi aggiustamenti di procio ad ogni incremento di clock di silicio, ma neppure non farlo... e che cacchio, che faccia una tabella con parametri "liberi" modificabile da bios...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 25-02-2009 alle 16:28.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 16:33   #4322
vime76amd
Senior Member

L'Avatar di vime76amd

Iscritto dal: Feb 2007
Città: carugo(co)
Quote:
Originariamente inviato da Sylvester Guarda i messaggi
Porca miseria non mi sono proprio posto il problema quando ho ordinato la Gigabyte .....e tra l'altro non ho nemmeno un procio AMD per poter fare l'aggiornamento bios nel caso non me lo riconosca ....
mia esperienza personale,phenom 940 e m3a79-t asus,non partiva ,ho dovuto comprarmi il sempron
vime76amd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 16:34   #4323
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Perché era indietro... molto indietro.
Non voglio né difendere AMD né colpevolizzarla... ma credo che lo slittamento sia stato causato dal fatto che non si sono fermati al C1 ma hanno realizzato il C2. Se si fossero fermati al C1, avrebbero guadagnato 2-3 mesi sicuramente, sufficienti a testare l'MC per DDR3 e forse partire subito con l'AM3.
Ma reputo che AMD ha visto sto silicio crescere a mano a mano e quindi ha sempre fatto slittare la data di OK per la produzione.
Questo mi sembra essere confermato dalle date di assemblaggio del 940... sono tutte o sul finire del 2008 o all'inizio 2009 (produzione Shanghai iniziata a settembre 2008)... quasi come se AMD avesse aspettato sino all'ultimo per produrre 920-940 già AM3. Non riuscendoci, ha optato per Shanghai rimarcati 920-940. A parte la morale dei nostri distributori, da sempre "limpida" e "onesta" LOL, un 940 a 220€ è stato un ottimo biglietto da visita, ed oggi lo si trova ormai a 190€. Per un quad nativo a 3GHz B.Ed. (ma come se fosse un FX) non mi sembra una cattiva presentazione.

Lasciando perdere discorsi di competizione frequenze con altri produttori, io ho idea che AMD abbia un continuo miglioramento di silicio ed abbia seri problemi di "settaggio" timing procio con il silicio che cresce. Non può sobbarcarsi aggiustamenti di procio ad ogni incremento di clock di silicio, ma neppure non farlo... e che cacchio, che faccia una tabella con parametri "liberi" modificabile da bios...
Purtroppo credo che i timing delle caches siano cablati e non modificabili...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 16:37   #4324
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Purtroppo credo che i timing delle caches siano cablati e non modificabili...
GRRRR

Quindi dedurrei che quando AMD lo farà, sarà sicuramente quando cambierà step... un C2 AM3 dovrebbe avere sempre gli stessi prb di un C2 AM2+.
Solo un C3 potrebbe dare la certezza che vi abbiano messo le mani..... sbaglio?
Old 25-02-2009, 16:38   #4325
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da vime76amd Guarda i messaggi
mia esperienza personale,phenom 940 e m3a79-t asus,non partiva ,ho dovuto comprarmi il sempron
Cia Vime. Come va il procio?
Old 25-02-2009, 16:43   #4326
Sylvester
Senior Member

L'Avatar di Sylvester

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli - Trattative sul forum:16 (100% positive) - Feedback E-bay:51 (100% positivi)
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Incrocia le dita, può darsi che parte e riesci a entrare nel BIOS per aggiornarlo... in caso di sfiga, vedi se sul mercatino c'è un Sempron, o senti se un negozio di fiducia ti può fare per pochi euri l'aggiornamento del BIOS... gli dici che la mobo te l'hanno regalata per il compleanno...
Mandata una mail a e-chiave e mi hanno risposto dopo solo 10 min dicendomi che consegneranno il prodotto con l'ultimo BIOS rilasciato dalla scheda madre. Quindi tutti quelli che ordineranno mobo da e-chiave sotto questo punto di vista possono stare tranquilli
Sylvester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 16:44   #4327
vime76amd
Senior Member

L'Avatar di vime76amd

Iscritto dal: Feb 2007
Città: carugo(co)
Quote:
Cia Vime. Come va il procio?
ciao paolo,il procio va benone,sto a 3,9 rs... ho avuto un po di problemi con il wb e infatti l ho cambiato con un fuzion v2...temperatura max 45 gradi..che dire peccato per la scheda madre che non è che mi soddisfi molto..aspetto sicuramente quelle nuove con un bel nuovo procetto,questo diventerà il muletto
vime76amd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 17:03   #4328
Sallino
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sardegna
Quote:
Mandata una mail a e-chiave e mi hanno risposto dopo solo 10 min dicendomi che consegneranno il prodotto con l'ultimo BIOS rilasciato dalla scheda madre. Quindi tutti quelli che ordineranno mobo da e-chiave sotto questo punto di vista possono stare tranquilli
ottimo allora missà che la compro pure io da lì. Fammi sapere poi se è vero o è una bufala XD
Case: Antec 300; PSU: CoolerMaster 650W; Motherboard: ASUS M3A78; CPU: AMD Phenom II X3 720 2.8 ghz; RAM: Corsair 4 GB DDR2 800; VGA: Sapphire Radeon HD4850 512MB; HDD: WD CB 640 GB; Audio: SB Audigy SE; Monitor: Philips 220C1 22"; SO: Windows 7 Pro 64 bit -Forza Cagliari!!!-
Sallino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 17:05   #4329
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Città: MC
Quote:
In ogni caso, se un 940 a Vcore def poteva raggiungere i 3,4-3,6GHz, quindi perfettamente senza prb anche con il dissi stock, un 945 senza eufemismi dovrebbe sicuramente arrivare a 3,8GHz alla stessa tensione e con il dissi stock. Da qui ai 4GHz con un dissi evoluto, direi che non ci saranno tanti problemi.
Bisogna capire precisamente cosa limita l'OC.
Perché che l'OC non sia limitato dal TDP si è capito da un pezzo (ce lo ripeti minimo una volta al giorno ).
Quindi, considerato che gli ES che si sono visti in giro sono sempre C2, io vedo solo queste due possibilità:
- o c'è un limite nell'attuale disegno messo su silicio, per cui l'intera CPU, sopra i -150/180°C, fatica ad essere stabile quando si superano i 4 GHz;
- o, sempre con temperature "umane" (>-150°C), il processore non tollera tensioni superiori a una certa soglia.

Nel primo caso, essendo il muro più di natura "architetturale", con 945 e 950 si risolverà ben poco... semplicemente, partendo da un vcore più basso, queste CPU potranno arrivare a 4 GHz con sistemi di raffreddamento più modesti rispetto a quanto accade ora con il 940.
Insomma, per superare il muro non ci sarebbe altra strada che attendere un nuovo disegno su silicio, ovvero un nuovo step produttivo (C3).

Nel secondo caso, invece, c'è la possibilità concreta di alzare la frequenza limite di un bel po'... anche 500 MHz, perché no? Insomma, finché non si arriva al "voltaggio limite" oltre il quale la CPU diventa instabile.

Una prova che si potrebbe fare ora, per capire un po' meglio cosa accade in queste CPU, è quella di verificare come si comporta il 940 in prossimità del limite: overvoltando di brutto, tipo 1.7-1.8V, a una frequenza ultra-RS, come 3.8 GHz, la CPU perde la stabilità?

Ultima modifica di astroimager : 25-02-2009 alle 17:11.
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 17:12   #4330
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Lecco
Raga su e-chiave l'X3 720 ha subito un abbassamento di prezzo,ora sta a 139.5€
Primo segno di abbassamento dei prezzi...speriamo bene!
CPU PhII 720 X3+1 (4°core abilitato ) @3.0GHz Cooled by ACFreezer64PRO MOBO ASRock780gxh RAM Corsair 2x2GB GPU Sapphire4830 @690/1160 PSU Corsair450W OS Win 7 64bit MOUSE Razer Copperhead WORKSTATION HP Z400 Xeon [email protected]/6gb di ram/nvidia quadro fx1800 + HP LP2475w - Peace

Ultima modifica di albi5 : 25-02-2009 alle 17:26.
albi5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 17:14   #4331
Spaceagle
Senior Member

L'Avatar di Spaceagle

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
si, però si è accorta solo dei tricore, i dual core sarebbero salvi
beh se fanno correggere L'ACC in modo che non visualizzi più core di quelli dovuti anche i dual core son fregati o no?

Quote:
Strano...
Hai guardato se c'è una release di bios più aggiornata?
si ho l'ultima, e a quanto pare non mi conviene aggiornarla (vedi sopra )

la cosa strana è che quando ho i 4 core il voltaggio si abbassa a 1.16v in risparmio energetico, e i core vanno a 800MHz, per poi tornare a 1.28v e 2.7GHz

Ultima modifica di Spaceagle : 25-02-2009 alle 17:17.
Spaceagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 17:15   #4332
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Io in passato ho dovuto far aggiornare il BIOS, da e-chiave, a pagamento... probabilmente, per la Gigabyte che hai chiesto, hanno una partita di schede già aggiornate a monte.
Quindi, per sicurezza, è sempre meglio CHIEDERE (che come hai visto non costa nulla!).
Al massimo fanno l'aggiornamento per 10 euro, che costa sempre meno che prendere un Sempron da 25-30 euro...
Old 25-02-2009, 17:23   #4333
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da albi5 Guarda i messaggi
Raga su edit l'X3 720 ha subito un abbassamento di prezzo,ora sta a 139.5€
Primo segno di abbassamento dei prezzi...speriamo bene!
Sì... c'è da ringraziare chi ha fatto la prima mossa, altrimenti i prezzi restavano sui 150-155 chissà per quanto...

Vedrai che fra qualche giorno, scesa la febbre iniziale per la novità, si troverà a qualche spicciolo in meno... con cambio e iva dovrebbe venir fuori +/- 135 euro... ci siamo quasi!
Old 25-02-2009, 17:44   #4334
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Lecco
Comunque volevo aggiungere sulla questione del 4 core sbloccabile:
se uno ha intanzione di spendere sui 100€ per la mobo allora si butta su una col chipset adatto(spesa tot 250€),altrimenti se si vuole spendere 60 max 70€ conviene prendere un X4 con la sicurezza di avere 4cores(tot 260/70 €).
CPU PhII 720 X3+1 (4°core abilitato ) @3.0GHz Cooled by ACFreezer64PRO MOBO ASRock780gxh RAM Corsair 2x2GB GPU Sapphire4830 @690/1160 PSU Corsair450W OS Win 7 64bit MOUSE Razer Copperhead WORKSTATION HP Z400 Xeon [email protected]/6gb di ram/nvidia quadro fx1800 + HP LP2475w - Peace
albi5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 17:50   #4335
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Bisogna capire precisamente cosa limita l'OC.
Perché che l'OC non sia limitato dal TDP si è capito da un pezzo (ce lo ripeti minimo una volta al giorno ).
Quindi, considerato che gli ES che si sono visti in giro sono sempre C2, io vedo solo queste due possibilità:
- o c'è un limite nell'attuale disegno messo su silicio, per cui l'intera CPU, sopra i -150/180°C, fatica ad essere stabile quando si superano i 4 GHz;
- o, sempre con temperature "umane" (>-150°C), il processore non tollera tensioni superiori a una certa soglia.

Nel primo caso, essendo il muro più di natura "architetturale", con 945 e 950 si risolverà ben poco... semplicemente, partendo da un vcore più basso, queste CPU potranno arrivare a 4 GHz con sistemi di raffreddamento più modesti rispetto a quanto accade ora con il 940.
Insomma, per superare il muro non ci sarebbe altra strada che attendere un nuovo disegno su silicio, ovvero un nuovo step produttivo (C3).

Nel secondo caso, invece, c'è la possibilità concreta di alzare la frequenza limite di un bel po'... anche 500 MHz, perché no? Insomma, finché non si arriva al "voltaggio limite" oltre il quale la CPU diventa instabile.

Una prova che si potrebbe fare ora, per capire un po' meglio cosa accade in queste CPU, è quella di verificare come si comporta il 940 in prossimità del limite: overvoltando di brutto, tipo 1.7-1.8V, a una frequenza ultra-RS, come 3.8 GHz, la CPU perde la stabilità?
No... io sono arrivato a 1,6875 mi sembra... non ci sono problemi di stabilità, contrariamente al B3 che sopra 1,415 "andavano di meno".

Ma il problema che "vedo" io è diverso... perché è proprio la perdita di sincronismo tra L3 e L2-L1.
Il problema, per assurdo, è che penso che il procio anche in condizione di OC a 4GHz a Vcore def, di fatto il problema del muro lo avrebbe ugualmente...
Io non sto dicendo che i nuovi AM3 a 3,5GHz stock (ad esempio) arriverebbero a 5GHz in OC, anzi, sto pensando che se AMD non ha risolto il prb di temporizzare le cache, di fatto si inchioderebbero circa alle stesse frequenze, o al max 100-200MHz in più, che non vuole dire una tozza.

Quello che dice Bjt2, mi confermerebbe in pratica che solo con uno step diverso dal C2 si dovrebbe avere la certezza che AMD qualche cosa l'ha fatta realmente in questo verso.
Old 25-02-2009, 18:04   #4336
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da svico Guarda i messaggi
non ci avevo pensato... ... sto acquistando un 720be con una asrock aod790gx/128 e se me la mandano con il bios rev.1 non rileverà la cpu ....potrei montarci su un 4200+ anche se è socket 939??
Io ho montato un Phenom II 920 su Asrock aod780gxe/128, il bios non lo riconosceva (prima versione), ma ho installato tranquillamente windows e tutti i software, poi ho proseguito con l'aggiornamento del bios. Penso che non avrai grandi problemi con il tuo 720be e la aod790gxe
Old 25-02-2009, 18:08   #4337
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Allora... ho Ubuntu alternate AMD64 ISO.... e vorrei installarlo... ma poi che ci faccio girare per testarlo e postare risultati?
Posso far girare in una sorta di emulazione programmi di windows? O sto bestemmiando?
Old 25-02-2009, 18:11   #4338
carpo93
Senior Member

L'Avatar di carpo93

Iscritto dal: Jan 2008
il 945es nello screen del record allo 06 ha lo step rb-c2 anche se cpu-z scazza il voltaggio per cui potrebbe scazzare lo step
Old 25-02-2009, 18:12   #4339
Sallino
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sardegna
Ragazzi che ne dite della M3A78 PRO come mobo da abbinare al phII?
Case: Antec 300; PSU: CoolerMaster 650W; Motherboard: ASUS M3A78; CPU: AMD Phenom II X3 720 2.8 ghz; RAM: Corsair 4 GB DDR2 800; VGA: Sapphire Radeon HD4850 512MB; HDD: WD CB 640 GB; Audio: SB Audigy SE; Monitor: Philips 220C1 22"; SO: Windows 7 Pro 64 bit -Forza Cagliari!!!-
Sallino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 18:14   #4340
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da Sallino Guarda i messaggi
Ragazzi che ne dite della M3A78 PRO come mobo da abbinare al phII?
bellina..... . . .
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian