Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2009, 17:45   #4221
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Il Vcore massimo per i triple core è di 1.425v

Per quando mi riguarda farò qualche test sull' overclock massimo ma il mio obbiettivo è ottenere la massima frequenza a Vcore in default ( più o meno )
Ricordati di pressare l'NB capitano
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 17:46   #4222
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988 Guarda i messaggi
Ricordati di pressare l'NB capitano
ovvero?
Old 24-02-2009, 17:50   #4223
Crystal1988
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
ovvero?
In funzione delle memorie che utilizzi...
Se utilizzi memorie a 800 mhz, l'NB a default è sufficiente per sfruttarle...
Se utiizzi memorie a 1066 mhz... bisogna avere un NB a circa 2,2 ghz...
Se utiizzi memorie spinte a 1200 mhz.... devi avere un Nb sui 2,4/2,5 ghz per sfruttarle...
Inoltre, se utilizzi spesso programmi Cache L3 intensive... allora alzare l'NB fa sempre bene... perché aumenta la vecocità della L3..
Old 24-02-2009, 17:54   #4224
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
In funzione delle memorie che utilizzi...
Se utilizzi memorie a 800 mhz, l'NB a default è sufficiente per sfruttarle...
Se utiizzi memorie a 1066 mhz... bisogna avere un NB a circa 2,2 ghz...
Se utiizzi memorie spinte a 1200 mhz.... devi avere un Nb sui 2,4/2,5 ghz per sfruttarle...
Inoltre, se utilizzi spesso programmi Cache L3 intensive... allora alzare l'NB fa sempre bene... perché aumenta la vecocità della L3..
grazie della spiegazione

visto che siamo in tema memorie, io pensavo di restare sulle 800 che costano molto poco, inoltre ho letto che riempiendo tutti i 4 slot della mobo con ram a 1066 da 2gb si possono avere problemi, che frequenza si può raggiungere con delle 800? (ad aria intendo)
Old 24-02-2009, 18:13   #4225
Crystal1988
Senior Member

Quote:
grazie della spiegazione

visto che siamo in tema memorie, io pensavo di restare sulle 800 che costano molto poco, inoltre ho letto che riempiendo tutti i 4 slot della mobo con ram a 1066 da 2gb si possono avere problemi, che frequenza si può raggiungere con delle 800? (ad aria intendo)
Dipende da modulo a modulo... ci sono moduli che tengono frequenze belle toste, ci sono memorie che a 801 crashano...
Cmq Paolo per esempio tiene senza problemi 4 moduli a 1066...
Anche perché poi, molto spesso, quel problema si può evitare overvlotando un pelo le ram... non sempre funziona ma... spesso.
Cmq fra ram a 800 e 1066, la differenza di prezzo è così lieve che andrei sulle seconde..
Old 24-02-2009, 18:40   #4226
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Dipende da modulo a modulo... ci sono moduli che tengono frequenze belle toste, ci sono memorie che a 801 crashano...
Cmq Paolo per esempio tiene senza problemi 4 moduli a 1066...
Anche perché poi, molto spesso, quel problema si può evitare overvlotando un pelo le ram... non sempre funziona ma... spesso.
Cmq fra ram a 800 e 1066, la differenza di prezzo è così lieve che andrei sulle seconde..
mi sono spiegato male, intendevo quanto si può overcloccare con le ram a 800 tenendo i voltaggi a default e nn superando gli 800mhz delle ram
(io poi sono abituato ad andare in sincrono fra ram e procio..)
Old 24-02-2009, 18:47   #4227
Crystal1988
Senior Member

Quote:
mi sono spiegato male, intendevo quanto si può overcloccare con le ram a 800 tenendo i voltaggi a default e nn superando gli 800mhz delle ram
(io poi sono abituato ad andare in sincrono fra ram e procio..)
Non importa il sincrono, tanti ci sono i divisori...
Cmq l'oc... beh se prendi un 720 BE, delle ram non te ne frega niente... dipende tutto dalla bonta del procio in quanto ha molti sbloccato... probabilmente arrivi senza grossi problemi a 3,4 ghz v-core default e Nb... credo 2,4 ghz v-core default..
E se overloccki le ram, vai un attimo su di Ht.. non è un problema, al massimo scendi col moltiplicatore dell'HT che non ti decurta prestazioni praticamente mai..
Old 24-02-2009, 18:51   #4228
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Non importa il sincrono, tanti ci sono i divisori...
Cmq l'oc... beh se prendi un 720 BE, delle ram non te ne frega niente... dipende tutto dalla bonta del procio in quanto ha molti sbloccato... probabilmente arrivi senza grossi problemi a 3,4 ghz v-core default e Nb... credo 2,4 ghz v-core default..
E se overloccki le ram, vai un attimo su di Ht.. non è un problema, al massimo scendi col moltiplicatore dell'HT che non ti decurta prestazioni praticamente mai..
capisco...l'oc del nb comporta miglioramenti tangibili? altrimenti lo lascerei a default
Old 24-02-2009, 19:05   #4229
Crystal1988
Senior Member

Quote:
capisco...l'oc del nb comporta miglioramenti tangibili? altrimenti lo lascerei a default
dipende tutto dalle memorie e dall'uso che ne fai... probabilmente per l'uso che ne vai, la velocità della cache L3, non ti darebbe miglioramenti tangibili... e con memorie a 800... altrettanto... diverso il discorso sarebbe con memorie ad almeno 1066..
Old 24-02-2009, 19:07   #4230
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da Spaceagle Guarda i messaggi

leggendo l'articolo in homepage ho visto che diversi stanno valutando "l'accopiata" 7750 be + Biostar..

ho fatto ulteriori e numerose prove per avere ad ogni avvio i 4 core...

ma non ho trovato una combinazione di vcore o moltiplicatore che me li dia sempre...

tengo l'acc su auto e tutti i parametri di default, ovvero vcore a 1.3 e moltiplicatore a 13.5...vedo all'avvio quanti core trova, basta resettare qualche volta ed ecco apparire i 4core...metodo un po "rozzo" ma efficace
scusami non ho capito una cosa, una volta riconosciuti 4 core se riavvi senza spegnere il pc cosa succede?
Old 24-02-2009, 19:15   #4231
aaadddfffgggccc

@ghiltanas

Il problema del 4*1 a 1066 che rende il sistema instabile con molte limitazioni, dipende anche dalla mobo che usi!
Io ti consiglio un 2*1 o un 2*2, elimini metà delle rogne.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 19:19   #4232
Crystal1988
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
@ghiltanas

Il problema del 4*1 a 1066 che rende il sistema instabile con molte limitazioni, dipende anche dalla mobo che usi!
Io ti consiglio un 2*1 o un 2*2, elimini metà delle rogne.
Direi che le elimina tutte!

E poi cmq l'utilizzo di 4 moduli ha senso solo con memorie unganged con la possibilità di sfruttare 2 locazioni e non 1... con le memorie gunged la differenza fra 2 o 4 moduli non esiste.
Old 24-02-2009, 19:26   #4233
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
ottimo, anch'io nn ho intenzione di toccare il vcore

una cosetta che mi sono ricordato adesso.Ho visto che è possibile impostare moltiplicatori diversi per ogni core (nn pensavo fosse possibile), ma nn è meglio averli tutti uguali?

ah un'altra cosa: col dissi reference un pochettino si può salire stando tranquilli oppure no? (col mio intel sono salito di 700mhz senza alcun problema)
Il dissi dato in dotazione è proprio un cesso... è diverso da quello dato sul 920 e 940 e sui B3. Assomiglia al dissi di un Sempron...

Per quello che riguarda l'OC a core, può essere un ottimo trucco per sfruttare al max il procio.
Procio senza il limite dell'OC sui 4GHz...
Ti faccio un esempio... tu tesi core per core e vedi che il core 1 va a 4,2GHz, il core 2 va a 4,1GHz il core 3 a 4,4GHz ed il core 4 a 4,2GHz.
Nell'OC totale, non puoi superare il clock in OC del core "peggiore", altrimenti crashi. Oppure, ancora più certosino, ad esempio con K10Stat, fare un OC ad OC piazzanto ad ogni step magari a pari OC e all'ultimo, il più performante, l'OC massimo core per core.
Ma nei giochi e software che non usa tutti i core, con K10Stat e con le affinità di fatto arriveresti al max.
Non è da scartare anche il fatto che un procio a 4,4GHz su 2 core e l'altro o gli altri 2 a 800MHz o addirittura spenti, abbassa il TDP.
Comunque, visto quanto consuma il Deneb in idle, non sarebbe molto, ma sempre più di zero.
Nella condizione attuale, cioè che l'OC è limitato da altro, occare core per core non dice nulla.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 19:33   #4234
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Il problema secondo me del blocco dell'OC nel Phenom II AM2+ è dato dall'NB con le cache L2.

Ho fatto questo stratagemma:

Occando core per core, se dipendesse unicamente mettiamo dalla L2 o L1, avrei dovuto avere OC differenti... invece sempre alla solita frequenza.

Dipende dall'NB? L'ho abbassata al minimo e s'inchioppa uguale.

Dalle RAM? Abbassate pure quelle ma nulla da fare.

Però cambia in base al programma l'OC sopportato. Secondo me dipende da che tipo di sforzo è soggetto NB-L2 vari core.
Con Cinebench10 4,050GHz su Vista64 riesco a farli... e quasi 4,1GHz anche in XP32.
Il test di Ippo.g riesco a superarlo a 4,112GHz. Altro software... Wprime32 4,050GHz.
Credo che per capire cosa "non tiene" nel Phenom II, basterebbe studiare un attimo del perché un software va di più e un altro va di meno... Però so per certo che non ha nulla a che vedere con il TDP... addirittura SPI mi sembra che sia quello che mi salta prima... e come riscaldamento SPI è ridicolo...

E' come se l'SO gestisce lo swap fra i core e ad un certo punto la L2 di un core va a pescare il dato nella L3 ma non è dove lo cerca... o perché ancora deve essere trasferito o perché è stato trasferito ma la L2 ha in memoria ancora il puntatore vecchio.....

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 24-02-2009 alle 19:36.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 20:11   #4235
Sallino
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Il dissi dato in dotazione è proprio un cesso... è diverso da quello dato sul 920 e 940 e sui B3. Assomiglia al dissi di un Sempron...
Dici che non basta neanche per fare 200 mhz? Q____Q Comunque il mio X2 6000+ ha un dissi simile come aspetto lol.
Case: Antec 300; PSU: CoolerMaster 650W; Motherboard: ASUS M3A78; CPU: AMD Phenom II X3 720 2.8 ghz; RAM: Corsair 4 GB DDR2 800; VGA: Sapphire Radeon HD4850 512MB; HDD: WD CB 640 GB; Audio: SB Audigy SE; Monitor: Philips 220C1 22"; SO: Windows 7 Pro 64 bit -Forza Cagliari!!!-
Sallino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 20:57   #4236
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
dipende tutto dalle memorie e dall'uso che ne fai... probabilmente per l'uso che ne vai, la velocità della cache L3, non ti darebbe miglioramenti tangibili... e con memorie a 800... altrettanto... diverso il discorso sarebbe con memorie ad almeno 1066..
io direi che aumentare il nb porta benefici in ogni caso... poi se hai pure le memorie castrate dal nb ancora meglio, ma pure con delle memorie a 800 avere un nb a 2.2 o 2.4 fa sempre bene
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 21:07   #4237
Crystal1988
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
io direi che aumentare il nb porta benefici in ogni caso... poi se hai pure le memorie castrate dal nb ancora meglio, ma pure con delle memorie a 800 avere un nb a 2.2 o 2.4 fa sempre bene
Non è proprio così... non mi ricordo chi, ma qualcuno aveva testato con ddr2 a 1066, l'NB da 2 ghz a 2.8 circa... ebbene a 2.6 e 2.8 si deterioravano le prestazioni...
Old 24-02-2009, 21:40   #4238
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
Non è proprio così... non mi ricordo chi, ma qualcuno aveva testato con ddr2 a 1066, l'NB da 2 ghz a 2.8 circa... ebbene a 2.6 e 2.8 si deterioravano le prestazioni...
Guarda, io penso che, facendo 2 calculucci, se l'n.b controlla la L3, essendo che il prefetch del PhII lavora molto sulla L3, un N.b alto fa bene sempre è comunque, magari il deterioramento delle prestazioni è dovuto ad errori del benchmark.. Penso, ma più ci penso e più mi autoconvico che sia cosi. Oddio io ho visto i bench dei giochi, e sembra che la l'n.b conti e non poco.
Old 24-02-2009, 21:41   #4239
Sylvester
Senior Member

L'Avatar di Sylvester

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli - Trattative sul forum:16 (100% positive) - Feedback E-bay:51 (100% positivi)
Appena ordinato Phenom II X3 720 BE su Mobo Gigabyte GA-MA790GP-DS4H

Dovrei avere tutto settimana prossima: appena mi arriva tutto lo spremo per benino .....presto avrete mie notizie
Sylvester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 21:51   #4240
Crystal1988
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Guarda, io penso che, facendo 2 calculucci, se l'n.b controlla la L3, essendo che il prefetch del PhII lavora molto sulla L3, un N.b alto fa bene sempre è comunque, magari il deterioramento delle prestazioni è dovuto ad errori del benchmark.. Penso, ma più ci penso e più mi autoconvico che sia cosi. Oddio io ho visto i bench dei giochi, e sembra che la l'n.b conti e non poco.
Si nei giochi si, la cache L3 più è veloce (= NB più rapido) meglio è... in Winrar 7 Zip non parliamone, li ci sono guadagni stratosferici...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian