Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2009, 15:57   #4181
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
mi sento un pò offeso, mi ritenete cosi cretino da nn sapere che la mio mobo supporta l'e8400?

io parlo di un pc nuovo, da 0, nn un aggiornamento
Le scelte sono 2, o spendi una certa cifra complessiva e vai su i7 920 ed avrai potenza da vendere...ma avresti il problema che non si sa (e non c'è ancora nessuna dichiarazione ufficiale) se i 32nm saranno supportati dalle attuali Mobo...

Oppure vai su Phenom II dove certo non hai la stessa potenza, ma spendi meno (o molto meno) ... ma anche qui c'è il problema compatibilità, prendersi una mobo AM2+ ora ti permetterà di sfruttare bene solo processori fino al 940 &co.. ma poi ti servirebbe una AM3... io fossi in te aspetterei AM3 e poi comprerei un X3 o X4..
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 16:08   #4182
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988 Guarda i messaggi
Le scelte sono 2, o spendi una certa cifra complessiva e vai su i7 920 ed avrai potenza da vendere...ma avresti il problema che non si sa (e non c'è ancora nessuna dichiarazione ufficiale) se i 32nm saranno supportati dalle attuali Mobo...

Oppure vai su Phenom II dove certo non hai la stessa potenza, ma spendi meno (o molto meno) ... ma anche qui c'è il problema compatibilità, prendersi una mobo AM2+ ora ti permetterà di sfruttare bene solo processori fino al 940 &co.. ma poi ti servirebbe una AM3... io fossi in te aspetterei AM3 e poi comprerei un X3 o X4..
Tu che dici? Per te hanno risolto il prb nelle cache per gli OC?
Io quello che non riesco a recepire è questo.... se commercializzano anche ipoteticamente un 3,2GHz AM3, se non risolvessero quel punto, non cambierebbe nulla o quasi nulla in OC... ci troveremmo, per assurdo un procio che a 4,2GHz (forse) starebbe a 40° sotto carico (liquido) e stop. Solo il limite del raffreddamento ad aria ne gioverebbe.
Io preferisco un 940 sbloccato dal problema in OC che un AM3 a 3,5GHz stock ma non occabile sopra i 4,2GHz....
Sono più abbottonati di una tuta di un astronauta....
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 16:09   #4183
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
addirittura? perdonaci
Quote:
Originariamente inviato da Dev42 Guarda i messaggi
Ma non volevamo offenderti, non sapevo di un pc nuovo da zero adesso che lo so allora il 720 BE è un'ottima scelta, anzi eccelente ...
Visto anche l'ottimo prezzo delle main...
Hai già in mente qualcosa??
tranqui, so che siete 2 utenti ammodo, ero ironico sul fatto che mi sono offeso

la main a quel mio amico ne ho consigliata una + che ottima, la M3A79-T Deluxe, io però volevo spendere un pò meno e pensavo o alla M3A78-T o alla gigabyte GA-MA790GP-DS4H...
avevo anche aperto questo thread per chiedere aiuto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1932520

perchè nn ho esperienza con amd...casomai fateci un salto

e cmq sto ancora aspettando il thread di astroimager sulle mobo per oc
Old 24-02-2009, 16:10   #4184
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Allora...
I proci prodotti nella fine 2008 sono tutti 3 core buoni e 1 fallato...
I proci prodotti nella 4a settimana del 2009 sono a botta di @ulo.

Sono proci prodotti a fine gennaio, 1 mese fa.

Voi dite quello che vi pare... per me hanno smollato l'intera produzione AM3 per fare posto allo step del Shanghai... il cui rendimento è più alto, sia come frequenza clock che come frequenza NB e sia pure come TDP (maggiore frequenza stock = stesso TDP).

Io torno sempre a ripetere che le 2 catene DEVONO essere compatibili per il semplice motivo che AMD non può buttare nel cestino tutti gli scarti Shanghai con un core non funzionante, unendo anche il fatto che uguagliare i die significa anche avere 1 unica spesa di test per trattamento e unire le migliorie per ogni infornata.
Avere un unico die con HT3, NB 2,4GHz stock o superiore e MC DDR2 (ma testato pure per DDR3) è la ciliegina sulla torta.

E può avere ragione pure Maporca, cioé che AMD abbia fatto questo come "sondaggio", per sapere se gli conviene spendere per portare la catena Shanghai, gli scarti, ad essere compatibili con la produzione desktop, perché così può decidere di mettere proci X2 e X4 derivati dalla produzione Shanghai fallati o che non superano gli standard di selezione degli Shanghai ad essere commercializzati come derivati dalla catena Desktop. Per quanto possa costare testing o altro... penso che sia totalmente differente rispetto a buttarli via...
Io ho sempre pensato, checchè se ne dica, che dalla fonderia ci sia una sola catena per Shangai e Deneb. Poi le varie velocità e i vari scarti sono determinati sia dalla posizione nel die che dalle caratteristiche elettriche. Mi spiego: parte centrale del wafer+buone caratteristiche elettriche+basso consumo e alto clock -> Shangai. Tutte le altre parti del wafer oppure gli scarti del precedente processo vengono selezionati in X4, X3 e X2 alle varie frequenze e TDP a seconda del clock massimo supportato, dai core funzionanti e il consumo che hanno. Poi eventualmente la parte esterna dei wafer sono già marcati come X3 o X2 senza neanche perdere tempo a testare più volte il die.
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 16:11   #4185
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:

si ma qui si va avanti ad aspettare...quanto c'è da aspettare per am3? e poi ci vogliono le ddr3 dopo giusto?

ma poi scusa, i proci am3 nn potranno essere montati su mobo am2+?

nn so a me il 720be piace come processore...
Old 24-02-2009, 16:15   #4186
Mister Tarpone

Quote:

a me piace anche il quad 810
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 16:17   #4187
Dev42
Senior Member

L'Avatar di Dev42

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Biella - Trattative concluse: oltre 50
Quote:
tranqui, so che siete 2 utenti ammodo, ero ironico sul fatto che mi sono offeso

la main a quel mio amico ne ho consigliata una + che ottima, la M3A79-T Deluxe, io però volevo spendere un pò meno e pensavo o alla M3A78-T o alla gigabyte GA-MA790GP-DS4H...
avevo anche aperto questo thread per chiedere aiuto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1932520

perchè nn ho esperienza con amd...casomai fateci un salto

e cmq sto ancora aspettando il thread di astroimager sulle mobo per oc
Aspetto anchio que thread
Dev42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 16:20   #4188
Spaceagle
Senior Member

L'Avatar di Spaceagle

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
gia old? come corre la tecnologia :-)

non avevo visto che era stato già postato nel topic
Old 24-02-2009, 16:25   #4189
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da phicrand_6358 Guarda i messaggi
qui da un po' si parla di te...

beh... old... E' LUI CHE HA POSTATO IL 7750 X2 @ X4

p.s. scusate il maiuscolo ma serviva...
nn lo sapevo, chiedo venia
Old 24-02-2009, 16:25   #4190
Crystal1988
Senior Member

Quote:
si ma qui si va avanti ad aspettare...quanto c'è da aspettare per am3? e poi ci vogliono le ddr3 dopo giusto?

Vero vero, però non vorrei che le prossime AM3 con sb8xx abbiano l'NB molto alto di default..
In ogni caso, avresti migliori prestazioni con ddr3 a 1600 e NB overcloccato per sfruttare le ram...
E' vero che le ram da sole, danno boost solo nelle poche applicazioni memory intensive, ma è anche vero che questo è tale solo con NB a default.. con NB overcloccato per bene, le ram le sfrutti davvero e tutto cambia...Inoltre voglio anche vedere se i proci che ci saranno fra un anno per AM3 saranno supportati su AM2+... ma in ogni caso, per sfruttarli a pieno, probabilmente ci vorrà una mobo AM3
Old 24-02-2009, 16:26   #4191
maporca
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Io ho sempre pensato, checchè se ne dica, che dalla fonderia ci sia una sola catena per Shangai e Deneb. Poi le varie velocità e i vari scarti sono determinati sia dalla posizione nel die che dalle caratteristiche elettriche. Mi spiego: parte centrale del wafer+buone caratteristiche elettriche+basso consumo e alto clock -> Shangai. Tutte le altre parti del wafer oppure gli scarti del precedente processo vengono selezionati in X4, X3 e X2 alle varie frequenze e TDP a seconda del clock massimo supportato, dai core funzionanti e il consumo che hanno. Poi eventualmente la parte esterna dei wafer sono già marcati come X3 o X2 senza neanche perdere tempo a testare più volte il die.
da come parli ... ......

le parti migliori.. gli scarti....

sembra che si stia trattando di un ...

Maiale !!!

Io lo avevo detto qualche post fa !! il k10 e' come un maiale .. non si butta via nulla !!!
non c'e' niente da fare.. non si scappa!!

Ecco perche' amd non e' al cebit!!
perche' va qui :

http://blog.salentonet.it/fiera-dogn...-salentino.htm

Ultima modifica di maporca : 24-02-2009 alle 16:32.
maporca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 16:26   #4192
Crystal1988
Senior Member

Quote:
Io quello che non riesco a recepire è questo.... se commercializzano anche ipoteticamente un 3,2GHz AM3, se non risolvessero quel punto, non cambierebbe nulla o quasi nulla in OC... ci troveremmo, per assurdo un procio che a 4,2GHz (forse) starebbe a 40° sotto carico (liquido) e stop. Solo il limite del raffreddamento ad aria ne gioverebbe.
Io preferisco un 940 sbloccato dal problema in OC che un AM3 a 3,5GHz stock ma non occabile sopra i 4,2GHz....
Eh.. non ne ho idea. Bisogna attendere che esca qualche 925 o 945...
Old 24-02-2009, 16:29   #4193
Mister Tarpone

Motherboard makers confirm Phenom II X3 unlock
Written by Slobodan Simic
Tuesday, 24 February 2009 13:20

DFI's 790FX can do it as well

According to the news post over at VR-Zone, motherboard makers have also confirmed the Phenom II X3 unlock, and apparently some others like Gigabyte are saying the same story.

Guys from VR-Zone apparently managed to get a screenshot from DFI that shows an unlocked Phenom II X3 running four cores on DFI's LP DX 790FXB-M2RS motherboard, and according to them similar success has been reported from Biostar, Gigabyte and others as well.

According to some other information on the net, this can be done on 0904 batches of Phenom II X3 CPU's and still we must note that there is no guarantee that is will be stable as some of those CPUs are indeed a true triple-core due to the some sort of defect on the fourth core. The other theory is that the forth core is simply disabled and that all four cores works just fine.

You can find the noted screenshot here.
Old 24-02-2009, 16:30   #4194
Maxbern
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Alessandria
Quote:

certo, la mia è una di quelle certificate!

Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
a me piace anche il quad 810
Anche a me piace abbastanza il Phenom II X4 810 perché è praticamente identico al 910 come prestazioni (differenza del 2% circa) e dovrebbe costare di meno (ma adesso ho visto solo prezzi assurdi su trovaprezzi, vicino ai 200 euro! ); in ogni caso il più invitante è l'X3 720 BE!!!
Maxbern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 16:31   #4195
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Vero vero, però non vorrei che le prossime AM3 con sb8xx abbiano l'NB molto alto di default..
In ogni caso, avresti migliori prestazioni con ddr3 a 1600 e NB overcloccato per sfruttare le ram...
E' vero che le ram da sole, danno boost solo nelle poche applicazioni memory intensive, ma è anche vero che questo è tale solo con NB a default.. con NB overcloccato per bene, le ram le sfrutti davvero e tutto cambia...Inoltre voglio anche vedere se i proci che ci saranno fra un anno per AM3 saranno supportati su AM2+... ma in ogni caso, per sfruttarli a pieno, probabilmente ci vorrà una mobo AM3
ora si che sono indeciso
per uno come me che nn fa oc spinti, nn pensi che l'am2+ sia sostanzialmente una buona soluzione? poi con intel ad esempio, è sicuro che se prendo una mobo 775 ora nn posso mettere un nehalem, con amd per lomeno una possibilità c'è...
Old 24-02-2009, 16:31   #4196
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Paolo non esiste solo l'oc.
Esiste invece il default per la maggior parte degli utenti.
Shang Tsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 16:31   #4197
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da maporca Guarda i messaggi
da come parli ... ......

le parti migliori.. gli scarti....

sembra che si stia trattando di un ...

Maiale !!!

Io lo avevo detto qualche post fa !! il k10 e' come un maiale .. non si butta via nulla !!!
non c'e' niente da fare.. non si scappa!!
Mai metafora fu più azzeccata...
Poi il tuo nick e il mio avatar...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 16:32   #4198
Dev42
Senior Member

L'Avatar di Dev42

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Biella - Trattative concluse: oltre 50
Quote:
Originariamente inviato da Maxbern Guarda i messaggi
certo, la mia è una di quelle certificate!

Anche a me piace abbastanza il Phenom II X4 810 perché è praticamente identico al 910 come prestazioni (differenza del 2% circa) e dovrebbe costare di meno (ma adesso ho visto solo prezzi assurdi su trovaprezzi, vicino ai 200 euro! ); in ogni caso il più invitante è l'X3 720 BE!!!
si 200 euro è un furto..
Dev42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 16:33   #4199
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da Dev42 Guarda i messaggi
si 200 euro è un furto..
peccato... visto che per adesso è l'unico quad AM3...

edit:

c'è anche il 720 sbloccabile

Ultima modifica di Mister Tarpone : 24-02-2009 alle 16:37.
Old 24-02-2009, 16:34   #4200
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Eh.. non ne ho idea. Bisogna attendere che esca qualche 925 o 945...
Ma i timing delle cache sono fissi, cioè in grado di lavorare a tutte le frequenze e poi crashare o potrebbero essere programmate tipo una memoria ram?
Che so.... li metto timing più alti, occo, ma il pc non crashia.

Potrebbero implementare questo? FORSE l'ACC3 dell'SB8XX potrebbe farlo? Ricordo che l'ACC dell'SB8XX sarebbe della versione 3, quella che ha l'OC dinamico, in base alle richieste ed al lavoro...

Perché l'AM3 con SB8XX la danno per marzo-aprile, e se i tempi fossero quelli, coinciderrebbe in modo allarmante a questo "ritardo" dei proci AM3 a clock alto...
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian