Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2009, 20:14   #3821
Thunderx
Senior Member

L'Avatar di Thunderx

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Frosinone
che socket avrebbero questi piccoli mostri?
Old 20-02-2009, 20:44   #3822
Umberto77
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Termoli
mi accontenterei di un X6 a 2GHz con 8Gb di ram 1333 in dual e una 4870x2 e terrei tutto il resto della config in firma
CM Elite 342-:-LC POWER 500W 80+Gold-:-GA-A75M-DS2-:-LIano A8-3850 under XP120-:-2x4 Gb Corsair 1866-:-SSD OCZ Agility 240Gb-:-2 TB SAMSUNG-:-FLATRON 21.5" LED http://www.johnstonefitness.com http://www.micheleiarocci.it

vendo stacker
Umberto77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 20:47   #3823
Thunderx
Senior Member

L'Avatar di Thunderx

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Frosinone
Quote:
Originariamente inviato da Umberto77 Guarda i messaggi
mi accontenterei di un X6 a 2GHz con 8Gb di ram 1333 in dual e una 4870x2 e terrei tutto il resto della config in firma
beh ti accontenti di poco
Old 20-02-2009, 20:48   #3824
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
AMD prevede il lancio per il core Istanbul nella seconda parte del 2009; facendo un lato di paragone i primi Opteron core Shanghai furono mostrati agli inizi di marzo 2008 per poi venir presentati il 14 novembre 2008.
Presumibilmente le prime CPU Opteron con 6 core saranno disponibili entro il 4 trimestre 2009 anche se ci sono alcune voci di corridoio dove anticipano l'uscita al secondo trimestre 2009 ( Clicca qui )
Bella robba!

Come dicevo, AMD punta a pararsi il prima di tutto dal lato server, poi viene tutto il resto!

E non mi sorprenderei affatto se i primi Opteron esacore uscissero fra un paio di mesi con frequenza di 2.4-2.6 GHz e ACP di 105W. La tecnologia produttiva c'è tutta!

Poi voglio leggermi tutto con calma, comunque alcune cose erano già state anticipate nella precedente review di Tech Report.

Gli FX, se basati sul core Istambul, usciranno IMHO in un secondo momento... ci sarà uno sfasamento simile a quello che c'è stato fra Shanghai e Deneb AM2+.
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 20:50   #3825
Umberto77
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Termoli
Paolo a quando l'acquisto di una piattaforma am3

vedo già qlc disponibile in rete (motherboard)
CM Elite 342-:-LC POWER 500W 80+Gold-:-GA-A75M-DS2-:-LIano A8-3850 under XP120-:-2x4 Gb Corsair 1866-:-SSD OCZ Agility 240Gb-:-2 TB SAMSUNG-:-FLATRON 21.5" LED http://www.johnstonefitness.com http://www.micheleiarocci.it

vendo stacker
Umberto77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 20:52   #3826
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
E dopo aver speso una barchetta di soldi, ti accorgeresti che un 720 a 4 GHz ti passa davanti con una ruota sola nella maggior parte delle applicazioni desktop, specie gaming...
Old 20-02-2009, 22:03   #3827
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Paolo a quando l'acquisto di una piattaforma am3

vedo già qlc disponibile in rete (motherboard)
Finché non ci sono proci superiori agli AM2+ o che si occano di più... io aspetterei AM3 con SB8XX. (anche perché che ci farei di una mobo AM3 su cui non ci potrei montare i 940 che sono AM2+?)
Sono sempre più convinto che quando ci sarà disponibilità dell'SB8XX AMD butterà fuori roba nuova, molto nuova.

Può anche darsi che se l'SB8XX fosse compatibile pin to pin all'SB750, questo proliferare di mobo AM3 potrebbe essere inteso anche come rodaggio...

In ogni caso (per me) se hanno anticipato di parecchio l'SB8XX da dopo metà 2009 ad aprile 2009 un qualche motivo ci dovrebbe essere... anche perché l'HT3.1 nativo dell'SB8XX è comunque supportato con aggiornamenyo software agli SB precedenti...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 20-02-2009 alle 22:20.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 22:06   #3828
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
E dopo aver speso una barchetta di soldi, ti accorgeresti che un 720 a 4 GHz ti passa davanti con una ruota sola nella maggior parte delle applicazioni desktop, specie gaming...
chiaro... un x6 a 2GHz avrebbe senso solo in applicazioni multi-core... e poi sino ad un certo punto... 4 core a 4GHz = 16GHz totali 6 core a 2GHz = 12GHz totali. Ma 6 core a 4GHz = 24GHz totali .

Comunque se AMD volesse mettere la ciliegina sulla torta, se realizzasse un OC a 7GHz con un esacore, stupirebbe il mondo...
Old 20-02-2009, 22:16   #3829
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Bella robba!

Come dicevo, AMD punta a pararsi il prima di tutto dal lato server, poi viene tutto il resto!

E non mi sorprenderei affatto se i primi Opteron esacore uscissero fra un paio di mesi con frequenza di 2.4-2.6 GHz e ACP di 105W. La tecnologia produttiva c'è tutta!

Poi voglio leggermi tutto con calma, comunque alcune cose erano già state anticipate nella precedente review di Tech Report.

Gli FX, se basati sul core Istambul, usciranno IMHO in un secondo momento... ci sarà uno sfasamento simile a quello che c'è stato fra Shanghai e Deneb AM2+.
Indubbiamente.
Però io vorrei vedere che TDP hanno quegli esa, giusto per capire se sono sempre step C2 o se hanno qualche cosa di superiore...
Chiaro che se un esa avesse lo stesso TDP di un quad... qualcosa ci cova.

Una fantaprevisione potrebbe essere questa:
La catena server avrebbe messo a punto l'hkmg e ultralowk, partirebbe unicamente con la produzione esacore, la linea quad (con hkmg e ultra low k) passerebbe al desktop, con innalzamento clock stock e OC, e gli esa, una piccola parte, passerebbero al desktop sotto forma di FX.

Però... potrebbe anche non essere tanto fantaprevisione, comunque i tempi non sarebbero veloci.

Però ancora non riesco a capacitarmi del perché AMD non butta fuori gli AM3 sopra un certo clock...
Old 20-02-2009, 22:26   #3830
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quel post addietro che dei deneb sarebbero morti a causa di Vcore alti 1,5-1,7V e tensioni alle ram sui 2,3V, è una grandissima cagata...

Io ho sempre tenuto un Vcore a 1,55V e Vdimm 2,3V e non mi è saltato nessuno dei 2 proci...
Sono le solite fanboiate..... non sanno più che mazza dire...
Old 20-02-2009, 22:36   #3831
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Quel post addietro che dei deneb sarebbero morti a causa di Vcore alti 1,5-1,7V e tensioni alle ram sui 2,3V, è una grandissima cagata...

Io ho sempre tenuto un Vcore a 1,55V e Vdimm 2,3V e non mi è saltato nessuno dei 2 proci...
Sono le solite fanboiate..... non sanno più che mazza dire...
quoto anche io ho tenuto 1,5V e 2,3 sulle ram senza problemi
Old 20-02-2009, 22:37   #3832
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Quote:
Indubbiamente.
Però io vorrei vedere che TDP hanno quegli esa, giusto per capire se sono sempre step C2 o se hanno qualche cosa di superiore...

La catena server avrebbe messo a punto l'hkmg e ultralowk, partirebbe unicamente con la produzione esacore, la linea quad (con hkmg e ultra low k) passerebbe al desktop, con innalzamento clock stock e OC, e gli esa, una piccola parte, passerebbero al desktop sotto forma di FX.

Però... potrebbe anche non essere tanto fantaprevisione, comunque i tempi non sarebbero veloci.

Però ancora non riesco a capacitarmi del perché AMD non butta fuori gli AM3 sopra un certo clock...
Io spero sempre nei miei super calcoli

Anche perché, se non è errato, un es del 945 aveva 1,25 di voltaggio..
E quindi un esa e 3 gigi ci starebbe anche ora abbondantemente, anche nei 130W di TDP (tò, 140W)... che bel procione sarebbe!!
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 22:41   #3833
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988 Guarda i messaggi

E quindi un esa e 3 gigi ci starebbe anche ora abbondantemente, anche nei 130W di TDP (tò, 140W)... che bel procione sarebbe!!

Old 20-02-2009, 22:43   #3834
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Indubbiamente.
Non saranno mai C2!
Quando usciranno saranno step D#, quindi il silicio avrà fatto sicuramente passi in avanti... vedremo poi quanti.

Secondo me la strada da fare non è molta per produrre un esa a media frequenza e consumi entro i 137W di TDP (105W ACP), l'ho detto più volte nelle ultime settimane.
2 core supplementari e l'architettura globale decisamente migliorata daranno una bella botta ai vecchi Xeon, e permetteranno una competizione più bilanciata con i nuovi basati su Nehalem (che fra l'altro si porta ancora dietro, se non sbaglio, il fardello delle FB-DIMM).

Quote:

Se questa fantaprevisione corrispondesse a realtà, le roadmap di Foundry relativamente al 2010 sarebbero fortemente sottostimate, oltre che errate.

A questo punto, dato che ci troppi elementi incongruenti, conviene attendere notizie ufficiali.

Quote:
http://www.hardware-infos.com/news.php?news=2749
Old 20-02-2009, 22:55   #3835
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988 Guarda i messaggi

Non ho seguito i tuoi calcoli, ma i 45nm AMD rendono molto bene su 4 core, secondo me passare a 6 non richiederà nessuna costosa evoluzione del silicio...

Spero di sbagliarmi, ma le circostanze che stiamo vivendo e le manovre finanziare in atto fra AMD e Foundry non consentono di sperperare quasi inutilmente le risorse finanziarie.
Si guarda sempre avanti, ma fare il passo più lungo della gamba ora è rischioso... non è il caso.
Old 20-02-2009, 23:16   #3836
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
A me quell'articolo non mi convince... anche perché di per sé è un controsenso.
Le casse AMD sarebbero vuote e AMD non butta fuori i proci superiori? Tieni presente che gli X3 sono gli scarti degli X4.... se gli X3 ci sono, dove cacchio sono gli X4?
E quello che mi fa dubitare ancor di più è che nello stesso articolo parla di Nehalem a 3,47GHz.... scusa, ma se hai visto l'articolo di Corsini sui consumi, l'i920 ha lo stesso consumo si un 9950, che è a 140W di TDP (ed Intel lo commercializza per un 130W... lasciamo perdere che ha dell'assurdo che commercializzi un i965 a 3,2GHz sempre per 130W (per me meno di 160W non li ha di certo), ma commercializzare un 3,47GHz... che fanno? Ripetono la storia dei PIV? Che d'estate andava abbassato il clock stock? Sull'IPC non si discute, ma sul TDP tra un Nehalem ed un B3, a parità di clock, non mi sembra che ci sia tanta differenza... ma è normale, è la prima release del quad nativo... ma prima di arrivare ai 32nm mi sa che dal Nehalem c'è da aspettarsi ben poco come miglioramento di clock. Poi è chiaro, se Intel si affida alla pubblicità del clock commercializzato e se ne frega del TDP dichiarato, può vendere il Nehalem anche a 4GHz...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 20-02-2009 alle 23:22.
Old 21-02-2009, 00:41   #3837
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
A me quell'articolo non mi convince... anche perché di per sé è un controsenso.
Le casse AMD sarebbero vuote e AMD non butta fuori i proci superiori? Tieni presente che gli X3 sono gli scarti degli X4.... se gli X3 ci sono, dove cacchio sono gli X4?
E quello che mi fa dubitare ancor di più è che nello stesso articolo parla di Nehalem a 3,47GHz.... scusa, ma se hai visto l'articolo di Corsini sui consumi, l'i920 ha lo stesso consumo si un 9950, che è a 140W di TDP (ed Intel lo commercializza per un 130W... lasciamo perdere che ha dell'assurdo che commercializzi un i965 a 3,2GHz sempre per 130W (per me meno di 160W non li ha di certo), ma commercializzare un 3,47GHz... che fanno? Ripetono la storia dei PIV? Che d'estate andava abbassato il clock stock? Sull'IPC non si discute, ma sul TDP tra un Nehalem ed un B3, a parità di clock, non mi sembra che ci sia tanta differenza... ma è normale, è la prima release del quad nativo... ma prima di arrivare ai 32nm mi sa che dal Nehalem c'è da aspettarsi ben poco come miglioramento di clock. Poi è chiaro, se Intel si affida alla pubblicità del clock commercializzato e se ne frega del TDP dichiarato, può vendere il Nehalem anche a 4GHz...
Mamma mia paolo, ce l'hai proprio su con il povero nehalem...
Comunque se il B3 avesse avuto le prestazioni del i7 credo che nessuno si sarebbe lamentato dei consumi alti...
Per il discorso alte frequenze è tutta una questione di produzione; se AMD riesce a produrre in volumi CPU con frequenze di clock alte sicuramente li immetterà sul mercato, ma non credo che sia la maggiore priorità.
Sono convinto che un alternativa al nehalem sia una versione desktop del core istanbul e un bulldozer entro il 2010...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 01:07   #3838
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Se L'Opteron Instalbul a 45 nm con le "2 super tecniche" magari nel 2010 sempre con i 45 nm con la produzione super affinata ci può scappare il Buldozzer a 4 e 6 core che penso potrà contrastare senza troppi problemi il Nehalem anche a 32nm.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 01:21   #3839
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Mamma mia paolo, ce l'hai proprio su con il povero nehalem...
Comunque se il B3 avesse avuto le prestazioni del i7 credo che nessuno si sarebbe lamentato dei consumi alti...
Per il discorso alte frequenze è tutta una questione di produzione; se AMD riesce a produrre in volumi CPU con frequenze di clock alte sicuramente li immetterà sul mercato, ma non credo che sia la maggiore priorità.
Sono convinto che un alternativa al nehalem sia una versione desktop del core istanbul e un bulldozer entro il 2010...
Io intendevo il confronto solo dal punto di vista TDP. Chiaro che l'IPC tra i7 e B3 siamo su un altro pianeta. Mi meravigliava solo il fatto che già il i920 sarebbe sui 140w ed è un 2,666GHz, figuriamoci un 3,4GHz dove svetterebbe... Poi tra l'altro avevo letto che Intel correva ai ripari per uno step con cui far abbassare il TDP al Nehalem (ma i tempi sono comunque da step e non certo corti) lì parlava di un Nehalem a 3,47GHz...

Se l'esacore credo di aver capito aumenti l'IPC del 50%... con un clock anche più alto... direi che tra monocore e multicore l'incremento di potenza finale chiaro che si avrebbe, e non poco.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 21-02-2009 alle 01:32.
Old 21-02-2009, 01:49   #3840
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
Se L'Opteron Instalbul a 45 nm con le "2 super tecniche" magari nel 2010 sempre con i 45 nm con la produzione super affinata ci può scappare il Buldozzer a 4 e 6 core che penso potrà contrastare senza troppi problemi il Nehalem anche a 32nm.
Io penso che probabilmente Intel sta pagando lo scotto di aver fatto un quad nativo in ritardo di 1 anno rispetto ad AMD. Il progetto è ottimo, però a me sembra che Intel per abbassare il TDP debba per forza sperare nel 32nm.
Se AMD riesce ad andare su di clock e a fare l'esa, ai clock attuali il Nehalem non ha quel margine...

Cinebench 10 che è uno dei software dove il Nehalem manifesta la sua potenza, mi sembra che sia sul 40%... già il fatto di passare all'esa AMD guadegnerebbe il 50%, quindi il Nehalem andrebbe già di meno. Se ci aggiungiamo che AMD probabile che con hkmg e ultra low k guadagnerebbe in clock stock...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian