Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2009, 13:16   #1
Noreb
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Cosa ne dite del Canon EF-S 17-85 IS USIM 4-5,6??

Ciao a tutti...sono un principiante che 2 mesi fa si è fatto la sua prima reflex... Una canon 450D con il 18-55 IS...dopo un paio di mesi questo obbiettivo non mi soddisfa!! Vorrei un obbiettivo con cui poter far foto a panorami/paesaggi e ritratti senza doverlo cambiare ogni volta visto che lo uso durante feste di piazza sfilate ecc...Che ne dite di questo Canon EF-S 17-85 IS USIM 4-5,6??

Ultima modifica di Noreb : 17-02-2009 alle 13:20.
Noreb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2009, 14:05   #2
Duce
Senior Member

L'Avatar di Duce

Iscritto dal: May 2007
Obiettivo versatile ma che soffre con luce scarsa. Compra il paraluce, ti eviterà un pò di riflessi e flare per le forti luci non dirette. Per paesaggi e ritratti non dovresti avere problemi,ottimi colori, ma se lavori in posti chiusi e scarsamente illuminati conviene dotarti anche di un flash. Messa a fuoco molto buona e silenziosa. IS utile ed efficace. Non adatto per foto architettoniche in pieno grandangolo (17mm), distorce molto. Lo uso abbinato al 70-300IS usm e mi ci trovo bene, basta solo conoscerne i limiti. In firma trovi i link di mie foto fatte quasi tutte con questo obiettivo e 40D.

Ciao
Old 17-02-2009, 14:06   #3
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
il 17-85non è una lente molto riuscita: otticamente è anche peggio del 18-55 che hai, come qualità costruttiva non è molto meglio, e costa ancora tanto per quei 30mm in più che offre...

secondo me se devi scendere a compromessi tra qualità e versatilità tanto vale farlo con un vero tuttofare! canon non ne fa molti, tra quelli che puoi montare i migliori dovrebbero essere canon 18-200is, e tamron 18-270
hanno qualche difettuccio più del 18-55 ma almeno davvero ci fai tutto quando esci con la macchina al collo e basta!
Old 17-02-2009, 14:10   #4
Duce
Senior Member

L'Avatar di Duce

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
il 17-85non è una lente molto riuscita: otticamente è anche peggio del 18-55 che hai, come qualità costruttiva non è molto meglio, e costa ancora tanto per quei 30mm in più che offre...
come fai a dirlo se non lo possiedi? Per sentito dire?
Old 17-02-2009, 14:17   #5
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi

secondo me se devi scendere a compromessi tra qualità e versatilità tanto vale farlo con un vero tuttofare! canon non ne fa molti, tra quelli che puoi montare i migliori dovrebbero essere canon 18-200is, e tamron 18-270
hanno qualche difettuccio più del 18-55 ma almeno davvero ci fai tutto quando esci con la macchina al collo e basta!
C O N C O R D O.

Ma se vogliamo migliorare: 18-55 IS, 50 1.4 o 85 1.8, 70-200 f/4 o 70-300 IS.
E se la voglia cresce...non c'è limite!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2009, 14:32   #6
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
C O N C O R D O.

Ma se vogliamo migliorare: 18-55 IS, 50 1.4 o 85 1.8, 70-200 f/4 o 70-300 IS.
E se la voglia cresce...non c'è limite!
Quoto su tutto, aggiungo il 50mm f 1.8 che costa meno del fratellone 1.4

il 18-55 IS non l'ho mai provato quindi non posso dare giudizi.
Old 17-02-2009, 14:54   #7
edoardovendrami
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Noreb Guarda i messaggi
Ciao a tutti...sono un principiante che 2 mesi fa si è fatto la sua prima reflex... Una canon 450D con il 18-55 IS...dopo un paio di mesi questo obbiettivo non mi soddisfa!! Vorrei un obbiettivo con cui poter far foto a panorami/paesaggi e ritratti senza doverlo cambiare ogni volta visto che lo uso durante feste di piazza sfilate ecc...Che ne dite di questo Canon EF-S 17-85 IS USIM 4-5,6??
Ho avuto con la 450D il canon 17-85 (già venduto) e 18-55IS.
Lascia perdere il 17-85, pessima lente, le foto vengono buie e ha troppe aberrazione.
Trovo molto meglio il 18-55IS del 17-85.
Adesso ho il tamron 17-50 2.8, tutta un'altra lente, ha sempre aberrazione ma a livello del 18-55IS e in più il tamron è più luminoso, più nitido e soffre molto meno di riflessi e flare rispetto al 18-55IS e 17-85.
La mia classifica:
1° tamron 17-50 2.8
2° 18-55IS
metto il 17-85 non al 3° posto ma proprio in fondo.

Ultima modifica di edoardovendrami : 17-02-2009 alle 14:59.
edoardovendrami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2009, 15:20   #8
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Duce Guarda i messaggi
come fai a dirlo se non lo possiedi? Per sentito dire?
l'ho preso in mano/provato ma no, non lo possiedo però ho letto parecchie review su questa lente, ed è uno dei motivi per cui ho preso nikon: le lenti canon tuttofare non sono all'altezza dei corrispondenti nikon: 16-85vr 18-105vr 18-200vr ecc...
chiaramente nel parco canon ci sono cose che la nikon non ha (zoom tele f/4 ad esempio)

p.s.Noreb il mio consiglio era se volevi aumentare in versatilità, per aumentare in qualità le lenti che ti suggerisce aarn sono sicuramente una scelta migliore di qualsiasi zoom tuttofare!
Old 17-02-2009, 15:39   #9
Duce
Senior Member

L'Avatar di Duce

Nessuno dice che sia un obiettivo da serie L, in più ho descritto anche i difetti e non solo i pregi. Mi sembra logico che se vuoi la massima qualità devi spendere soldi e farti un corredo come si deve (1 grandangolo,1 zoom standard o più fissi per coprire focali da 35mm a 85mm,1 tele zoom o uno più fissi a seconda delle esigenze). Il nostro amico non ci ha detto qual'è il suo budget, il 17-85 si assesta sui 450€ se non erro. Sconsiglierei gli zoom con una lunga escursione focale, a meno di non pagarli fior di quattrini e poi un super zoom da 200-300€ che qualità può mai darti? non eccellerà in nessun campo. Sarà versatile, ma anche pesante da trasportare. Ognuno poi decide in base alle proprie esigente. Ho messo a disposizione le mie esperienze sul campo con esempi pratici e non di laboratorio (e se fanno il test su un esemplare difettato? che validità ha il test?). Le mie foto sono molto poco trattate quindi potete trarne le conclusioni.
Old 17-02-2009, 16:01   #10
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
sconsiglio il superzoom

il 17-85 e` una lente piu` che onesta ai 350euro che costa in kit, abbordabile a 400 euro, un affare a 300 un insulto ai 600 di listino...

che sia di qualita` peggiore del 18-55 IS non concordo proprio per nulla, di dettaglio guadagni poco (a seconda dell'esemplare), ma di cromatica e incisivita` si guadagna alla grande (d'altronde costa il triplo).

se vuoi la stabilizzazione in uno zoom grand'angolo-normale, e` il migliore esemplare, personalmente preferisco gli zoom luminosi F/2.8, ma tutt'altro range di focali e concetto fotografico (meno versatilita`, piu` qualita`).

Ha i suoi difetti (specie a 17mm, se fai molti paesaggi la scelta non e` indicata e sicuramente non vale la spesa) ma anche i suoi pregi.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2009, 16:32   #11
edoardovendrami
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
sconsiglio il superzoom

il 17-85 e` una lente piu` che onesta ai 350euro che costa in kit, abbordabile a 400 euro, un affare a 300 un insulto ai 600 di listino...

che sia di qualita` peggiore del 18-55 IS non concordo proprio per nulla, di dettaglio guadagni poco (a seconda dell'esemplare), ma di cromatica e incisivita` si guadagna alla grande (d'altronde costa il triplo).

se vuoi la stabilizzazione in uno zoom grand'angolo-normale, e` il migliore esemplare, personalmente preferisco gli zoom luminosi F/2.8, ma tutt'altro range di focali e concetto fotografico (meno versatilita`, piu` qualita`).

Ha i suoi difetti (specie a 17mm, se fai molti paesaggi la scelta non e` indicata e sicuramente non vale la spesa) ma anche i suoi pregi.
Non concordo in nulla di quello che hai scritto dato che ho avuto il 17-85 e il 18-55IS.
Lasciando stare il prezzo ma parlando solo della qualità delle foto.
Trovo che il 18-55IS sia superiore in flare, aberrazioni e luminosità rispetto al 17-85.
Secondo me state pensando che se il 17-85 costa di più del 18-55IS ci sarà un motivo dato che in tutte le altre lente funzionano così. Ma non è il caso del 17-85, come vi devo dire
C'è una lente che fà meglio del 17-85 che è 18-55IS ma solo perchè costa di meno si ha dei dubbi.
Old 17-02-2009, 16:56   #12
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Si ha dei dubbi andando a fotografare e lasciando perdere quegli inflazionatissimi test MTF.

Poi:
1- Superiore in flare. Mai notato questa superiorita`, anche se fosse non mi pare una caratteristica cosi` decisiva
2- Luminosita`: Un terzo di stop... O_o
3- Aberrazioni: Qui e` la vera pecca del 17-85, infatti per la paesaggistica meglio guardare altrove.

Personale opinione:
1 - il 17-85 e` stato recensito malissimo da un paio di siti, e adesso tutti ne parlano in modo tremendo "per sentito dire".
2- La probabilita` di esemplari fallaci o scadenti, con questa lente, e` molto piu` elevata rispetto a tutte le altre Canon.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2009, 17:14   #13
Duce
Senior Member

L'Avatar di Duce

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Si ha dei dubbi andando a fotografare e lasciando perdere quegli inflazionatissimi test MTF.

Poi:
1- Superiore in flare. Mai notato questa superiorita`, anche se fosse non mi pare una caratteristica cosi` decisiva
2- Luminosita`: Un terzo di stop... O_o
3- Aberrazioni: Qui e` la vera pecca del 17-85, infatti per la paesaggistica meglio guardare altrove.
1- I flare sono un problema ed il 17-85 non ne è esente (anche i serie L ne soffrono, ma in minor misura), per questo consiglio il paraluce per attenuare il problema.
2- Ok, concordo,per foto in interni con scarsa illuminazione o in esterni con scarsa luce non va bene. L'IS aiuta ma non è certo la panacea per tutti i casi possibili.
3- Quasi mai visti sulle mie foto, eccetto in rari casi a 17mm a piena apertura con forti contrasti di luce.

Detto questo mi dileguo, a Noreb l'ardua scelta.
Bye
Old 19-02-2009, 12:48   #14
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Per quanto mi riguarda è la lente peggiore che abbia mai avuto per Canon , se non fosse stata in Kit ai tempi con la 20D di sicuro non l' avrei presa , non a caso è la lente che ho usato di meno e che ho tenuto per meno tempo (40 giorni).

Fino all' uscita del 18-55IS magari poteva anche valerne la pena (ma proprio magari) , era un po' meglio del 18-55 liscio (non che ci volesse molto) ed era un po' piu' lungo e stabilizzato ma da quando hanno fatto il 18-55IS che costa meno ed è decisamente piu' bello (costruzione a parte) non spenderei un centesimo in piu' per il 17-85.

Senza spendere un capitale non ci sono molte alternative , se vuoi lavorare sulle stesse focali ma con piu' qualita' direi Tamron 17-50/2.8 se vuoi qualcosa di piu' lungo tieniti il 18-55IS ed affiancagli il 28-135IS (che costa come il 17-85IS) ma è ben piu' lungo , non è certo entuasiasmante ma è una lente onestissima che consiglio sempre volentieri.

Ciauz
Pat
Old 19-02-2009, 14:51   #15
edoardovendrami
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Per quanto mi riguarda è la lente peggiore che abbia mai avuto per Canon , se non fosse stata in Kit ai tempi con la 20D di sicuro non l' avrei presa , non a caso è la lente che ho usato di meno e che ho tenuto per meno tempo (40 giorni).

Fino all' uscita del 18-55IS magari poteva anche valerne la pena (ma proprio magari) , era un po' meglio del 18-55 liscio (non che ci volesse molto) ed era un po' piu' lungo e stabilizzato ma da quando hanno fatto il 18-55IS che costa meno ed è decisamente piu' bello (costruzione a parte) non spenderei un centesimo in piu' per il 17-85.

Senza spendere un capitale non ci sono molte alternative , se vuoi lavorare sulle stesse focali ma con piu' qualita' direi Tamron 17-50/2.8 se vuoi qualcosa di piu' lungo tieniti il 18-55IS ed affiancagli il 28-135IS (che costa come il 17-85IS) ma è ben piu' lungo , non è certo entuasiasmante ma è una lente onestissima che consiglio sempre volentieri.

Ciauz
Pat
La penso esattamente come te.
Il canon 17-85 è stata la mia prima lente, non avevo mai provato altre, poi ho acquistato la 450d in kit con il 18-55IS, e da quel momento ho potuto vedere che il 17-85 era pessimo in tutte le condizioni rispetto al 18-55IS.
Venduto subito il 17-85.
Da alcune settimane ho il tamron 17-50 2.8, ed ovvio che è tutto un altro livello, più nitido, più luminoso e ha molto meno flare del 18-55IS, ma il tamron ha sempre troppe aberrazione come il 18-55IS.
Venduto il 18-55IS.
Adesso con questo tamron finalmente ho trovato la mia lente tutto fare.
Le mie lenti che mi piacciono sono:
tamron 17-50 2.8
canon 50mm 1.8
sigma 24mm 1.8
sigma 10-20 (per ora è ok perchè devo ancora provare il tokina 11-16 2.8)

Quelle che ho ancora ma non mi piacciono molto sono:
sigma 70-300
sigma 18-200
Old 22-02-2009, 10:46   #16
Noreb
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
grazie mille a tutti dei preziosi consigli!!!!!
Noreb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian