Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2009, 16:57   #3361
Spaceagle
Senior Member

L'Avatar di Spaceagle

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
I Kuma sono CPU con due core disattivati per problemi gravi alla cache L2...
I core vengono "disattivati" ma non spenti e comunque sia un BIOS non dovrebbe avere il potere di riattivare così i core mal funzionanti.
90% del problema è la tua scheda mamma e il fatto che non riconosca il tipo di CPU può essere considerato un anomalia non da poco...
ma come mai la maggior parte delle volte becca la cpu in modo corretto?

voglio dire, se fosse la scheda madre che non riconosce bene il processore, non dovrebbe riconoscerlo male sempre?
Old 12-02-2009, 17:11   #3362
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
grazie per la segnalazione...
Ho già mandato un messaggio a bjt2...

Per chi vuole dare un occhiata...

AMD Family 10h Desktop Processor Power and Thermal Data Sheet

BIOS and Kernel Developer's Guide (BKDG) For AMD Family 10h Processors

Revision Guide for AMD Family 10h Processors
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 17:20   #3363
overclock80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
I Kuma sono CPU con due core disattivati per problemi gravi alla cache L2...
I core vengono "disattivati" ma non spenti e comunque sia un BIOS non dovrebbe avere il potere di riattivare così i core mal funzionanti.
90% del problema è la tua scheda mamma e il fatto che non riconosca il tipo di CPU può essere considerato un anomalia non da poco...
Assieme a quelli con problemi ad un paio di core, non è possibile che ce ne siano anche con i core che sarebbero tutti e quattro funzionanti ma un paio vengono disattivati per ragioni di marketing, per completare l'offerta?

Potrebbe pure essere che non siano disattivati fisicamente ma sia il bios a disattivarli quando riconosce la cpu? In questo caso potrebbe essere possibile attivarli magari con un bios moddato...
overclock80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 17:47   #3364
maporca
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:

il termal design degli am3 e' definito e riguarda tutti i proci anche il 925
Uno noterebbe che non c'e' il fratello del 925 e che molti aspettano.

il 945

E' vero che non e' detto.... ma il 925, che non e' stato annunciato come invece diversamente gli altri ( 720 810..ecc) , e' compreso nel documento.
Come dire.. stesso step ..stesso doc anche se non e' ancora uscito.

Faccio un' azzardo .. il 945 sara' un C3 e cosi' gli altri a freq fissa che verrano .

Chiaro... basta magari che amd aggiorni ed integri il doc e il 945 rimarra' un c2.. ma altrimenti che azzardo sarebbe...
maporca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 17:54   #3365
Spaceagle
Senior Member

L'Avatar di Spaceagle

Quote:
Originariamente inviato da phicrand_6358 Guarda i messaggi
prova a impostare il bios così:

Bank Interleaving [Auto]
Channel Interleaving [Auto]
Enable Clock to All DIMMs [Enabled]
MemClk Tristate C3/ATLVID [Disabled]
Memory Hole Remapping [Enabled]
DCT Unganged Mode [Enabled]
Power Down Enable [Enabled]
Power Down Mode [Channel]

e se quella è già cosi cambiala...
alla voce Channel interleaving non posso impostare auto ma:
XOR of address bit [20:16,6]
XOR of address bit [20:16,9]
Address bit 6
Address bit 12

alla voce DCT Ungaged mode posso impostare:

Auto per averle Ganged
Always per averle Unganged, quindi per seguire quanto mi hai suggerito ho messo Always

Se imposto Power Down Enable su Enabled, il sistema non fa il boot, infatti dalla mb vedo i led di stato che danno errore per la ram, quindi sono costretto a tenerle su disabled

Non ho la voce Power Down Mode

Ho una voce Memory Hole Remapping impostata su Enabled

Con questi settaggi che mi hai consigliato,le ram a 1066, con timing e tensione come da specifica OCZ ho eseguito il memtest,e devo dire che è molto più stabile anche se non esente da errori (prima avevo una lunga serie di errori consecutivi a partire dal 30% del test,sempre allo stesso punto...ora ha fatto solo 2errori al 72%
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
guarda non ci sprecare troppo tempo perchè pure io su 2 schede madri e 2 coppie di ram diverse a 1066 non sono mai riuscito a farle andare, inoltre se fai una piccola ricerca con google vedrai che è una cosa molto diffusa
Alcuni moderatori del forum MSI mi dicevano che la compatibilità è certificata solo per i "veri" moduli 1066 cioè quelli che vanno a tale velocità a 1.8v (che sono praticamente introvabili), ciò è anche confermato dalla lista ufficiale AMD sulle memorie raccomandate (4 modelli in tutto):
http://www.amd.com/us-en/assets/cont...M_02_09_09.pdf
Ti ringrazio per la segnalazione...mi sono rassegnato a tenerle a 800
Old 12-02-2009, 18:16   #3366
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da Spaceagle Guarda i messaggi
credo che in quel test i core gli abbia usati tutti e 4...quando ho fatto il test con la cpu di default, il punteggio della cpu era di cirga 2250 punti..quando era impostato a 2.6Ghz, ma con i 4core rilevati il punteggio della cpu è di 3776
prova afarmi questo test qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1889240
e ti dico io se i 4 core li usa oppure no
Old 12-02-2009, 18:20   #3367
Spaceagle
Senior Member

L'Avatar di Spaceagle

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
prova afarmi questo test qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1889240
e ti dico io se i 4 core li usa oppure no
se lo faccio ora ne trova sicuramente 2...dato che l'ha rilevato bene...

può essere che se tengo la voce del bios Adavanced Clock Calibration su Disabled non me lo rilevi più male?
Old 12-02-2009, 18:25   #3368
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Quote:
se lo faccio ora ne trova sicuramente 2...dato che l'ha rilevato bene...

può essere che se tengo la voce del bios Adavanced Clock Calibration su Disabled non me lo rilevi più male?
prova e vedi,
per le ram non ti crucciare figurati che io non riesco a tenerle ad 800, ma solo a 667 o 1066
Old 12-02-2009, 18:32   #3369
Matte_487
Senior Member

L'Avatar di Matte_487

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da maporca Guarda i messaggi

il 945

E' vero che non e' detto.... ma il 925, che non e' stato annunciato come invece diversamente gli altri ( 720 810..ecc) , e' compreso nel documento.

Faccio un' azzardo .. il 945 sara' un C3 e cosi' gli altri a freq fissa che verrano .

Chiaro... basta magari che amd aggiorni ed integri il doc e il 945 rimarra' un c2.. ma altrimenti che azzardo sarebbe...
Ma appunto, del 925 nessuna notizia? scusate sto impazzendo per l'attesa
PC:CM690~Intel COREi7 920 cooled by BlackSun~Corsair HX620~ASUS P6T Deluxe OCPalm~GAINWARD GTX275 cooled by A.C.S.~CORSAIR Dominator 3Gb 1600Mhz~2 x WD 320Gb RE3 + WD Caviar 500Gb + WD MyBook 500Gb~BluRay SONY~Samsung 23" Rose Black~Joypad Xbox 360 wireless~MOBILE:MacBook Pro 2017~iPhone6S~REFLEX:Nikon D3100~CONSOLE: PS4~
Matte_487 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 18:53   #3370
Spaceagle
Senior Member

L'Avatar di Spaceagle

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
prova e vedi,
per le ram non ti crucciare figurati che io non riesco a tenerle ad 800, ma solo a 667 o 1066
si adesso lo tengo su disabled...prima di tutto la stabilità

Non ho capito, le ram ti vanno a 667 e 1066 ma non a 800???
Old 12-02-2009, 19:26   #3371
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Quote:
si adesso lo tengo su disabled...prima di tutto la stabilità

Non ho capito, le ram ti vanno a 667 e 1066 ma non a 800???
esatto
Old 12-02-2009, 19:54   #3372
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
io a 533/800/1066 ma non a 667
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 19:57   #3373
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

un problema del MC con determinate Ram, oppure di bios?
Mah
Old 12-02-2009, 20:18   #3374
v3l3no
Bannato

L'Avatar di v3l3no

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Calabria
ma a livello di voltaggio quale dovrebbero essere le ram piu consigliate per un apiattaforma spider/dragon ?

io ho preso le geil dragon ma hanno 2,4v ho fatto una cavolata ?
v3l3no è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 20:24   #3375
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Quote:
Originariamente inviato da v3l3no Guarda i messaggi
ma a livello di voltaggio quale dovrebbero essere le ram piu consigliate per un apiattaforma spider/dragon ?

io ho preso le geil dragon ma hanno 2,4v ho fatto una cavolata ?
se la mobo ci arriva e sono riconosciute non vedo il problema;
cmq sto leggendo di troppi e strani problemi con le ram, speriamo che aggiornamenti di bios risolvano il problema
Old 12-02-2009, 20:28   #3376
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
grazie per la segnalazione...
Ho già mandato un messaggio a bjt2...

Per chi vuole dare un occhiata...

Third NDA release.
• Added new 95-W, AM3 OPNs to the AMD Phenom™ Processor section.

Da notare che tutti i modelli X3 e X4 nuovi (anche quelli da 2,5GHz) hanno NB a 2 GHz che schende a 1,6GHz su schede AM2.

La tabella con le temperature indica una TMax di 73 gradi, per il TDP di 95W e dalla resistenza termica del dissipatore nella specifica si evince che si può usare anche un dissipatore più piccolo di quello da 125W. Questo vale per gli OEM o le versioni tray, immagino, perchè la versione boxed dovrebbe avere lo stesso dissipatore del 940BE... Comfermate?

Poi ci sono le tabelle per le nuove CPU a 95W...

Revision 3.18 To Revision 3.20 Changes
•Updated 2.4.2.11.4 [_PSD (P-State Dependency)].
La revisione C supporta un nuovo tipo di oggetto ACPI. Il BIOS deve permettere di scegliere tra vecchio e nuovo per le revisioni C.

• Clarified 2.4.2.13.3 [NB COF and VID Transition Sequence After Warm Reset].
Chiarificata una frase sul comportamento del NB al warm reset

• Updated or added the following sections to include support for AM3 dual-plane only processors:

• 2.4.2.5 [BIOS Requirements for P-State Initialization and Transitions].
Specifica come inizializzare le CPU AM3. I core sono posti al minimo P-state dopo il reset. Spiega come il BIOS può forzare un P-state su un singolo core.

• 2.4.2.6 [BIOS Configuration for Dual-plane Only Support].
Specifica come controllare se la CPU è montata in una MB accettabile e come abilitare i P-state

• 2.4.2.7.1 [BIOS NB COF and VID Configuration for SVI and Single-Plane PVI Systems].
Spiega come configurare la CPU su sistemi single plane (AM2)

• 2.4.2.7.2 [BIOS NB COF and VID Configuration for Dual-Plane PVI Systems]
Spiega come configurare la CPU su sistemi dual plane (AM2+/AM3+)

• Clarified 2.4.2.11.2 [_PSS (Performance Supported States)] and F3xD4[PowerStepUp].
Chiarificata una frase del precedente documento

•Updated 2.7.7 [LDTSTOP Requirements].
Specifica cosa fare con il link HT nello stato C1E

•Updated Table 16.
Specifica le modalità operative dell'HT supportate alle verie frequenze

• Clarified F0x[F0, D0, B0, 90][LockBc].
• Clarified F0x[14C:130][RetryModeEn] and F0x[18C:170][ScrambleEn].
• Clarified F2x[1, 0]94[ProcOdtDis].
• Clarified F3x58.
Frasi chiarificate rispetto alla precedente versione

•Updated F3x74.
Specifica setting del crossbar (NB): lunghezza delle varie code in funzione della modalità operativa scelta e cosa fare per NB senza L3.

•Updated F3xD8[TdpVid].
E' un registro che specifica quale VID usare per calcolare il TDP. Non si capisce se è usato in qualche modo per fare verifiche o altro...

•Added F3x1FC[DualPlaneOnly].
Nella revisione C questo bit indica se la CPU supporta solo dualplane (AM2+/AM3+) o può essere montato anche su single plane (AM2). Questo bit si riferisce al controllo di cui parlavo prima. Evidentemente AMD si è riservata la possibilità di fare CPU con TDP 140W, che su piattaforma single plane non potrebbero funzionare poichè si sforerebbero i 140W. Su tali MB il BIOS dovrebbe rifiutarsi di avviare la macchina...

•Added EventSelect 1CFh.
Nella revisione C sono stati aggiunti altri contatori di prestazione.

• Clarified EventSelect 0F6h.
Chiarificata una frase dalla vecchia revisione.

•Added AMD Phenom™ II X3 Processor brand information in Overview, Tables
3, 8 and 12;
Aggiunte le informazioni sulle CPU X3.

•Updated Table 8;
Aggiunte le stringhe per le CPU X3 serie 7 e X4 serie 8 e 9

•Corrected Table 13;
Tabella che dice che errata hanno le CPU B2, B3 e C2. Sono stati aggiunti i nuovi errata dei C2 AM3. Lo step è lo stesso ma evidentemente nel package AM3 sorgono altri problemi.

•Added AM3 package information to Tables 3, 8 and 9;
Aggiunte informazioni per l'AM3

•Corrected Description in erratum #244 without change to application of Suggested Workaround;
Errata 244 sulla DIV: corretta una frase.

•Added errata:
344 Intermittent HyperTransport™ Link Training Failures
Description
The HyperTransport™ link training may fail at speeds greater than 2.0 GT/s.
Potential Effect on System
When exiting from S3, S4 or S5 state, the system may hang when a reset or LDTSTOP is applied and the link speed is greater than 2.0 GT/s. In addition, when F0x[18C:170][Ls2En] is set the system may hang exiting from LS2 link power state if the link speed is greater than 2.0 GT/s.
Suggested Workaround
System software should set bit 6 of F4x1[9C, 94, 8C, 84]_x[78:70, 68:60]. The bits should be set before the link frequency is changed from the cold reset value.
Fix Planned
No

Instabilità nell'uscita dagli stati di risparmio energetico dei link HT se la velocità è oltre i 2GHz. C'è un workaround per evitarla. POCO GRAVE, visto che non c'è un FIX pianificato.

354 HyperTransport™ Link Training Failure
Description
Some processors may fail HyperTransport™ link training at speeds greater than 2.0 GT/s. The link training failure may be intermittent.
When exiting from S3, S4 or S5 state, the system may hang when a reset or LDTSTOP is applied and the link speed is greater than 2.0 GT/s. In addition, when F0x[18C:170][Ls2En] is set the system may hang exiting from LS2 link power state if the link speed is greater than 2.0 GT/s.
Suggested Workaround
System software should set bit 6 of F4x1[9C,94,8C,84]_x[58:50, 48:40] for all links. The bits should be set before the link frequency is changed from the cold reset value.
Fix Planned
Yes

Anche qui problemi oltre i 2GHz. Ma c'è un fix pianificato. E c'è il workaround.

372 Processor Read That Matches The Address of an Earlier Uncompleted Write May Be Incorrect
Description
Under highly specific and detailed internal timing conditions, processor data for a read may be corrupted when a read occurs that matches the address of an earlier uncompleted write or L3 eviction.
This erratum applies only when both of the following conditions are satisfied on any processor node:
• DRAM controllers are in DCT link unganged mode ([DRAM Controller Select Low Register]
F2x110[DctGangEn] = 0b).
• The Northbridge current operating frequency (COF) is less than 3 times the memory clock
frequency.
Unpredictable system behavior.
Suggested Workaround
On systems supporting DDR3-1333 and using DCT link unganged mode, system software should set MSRC001_001F[52:51] to 11b.
Fix Planned
No

Questo problema è un errore di lettura in rari casi se quella memoria era stata scritta o tolta dalla L3 recentemente. Si verifica solo in modalità unganged e con clock NB inferiore a 3 volte la frequenza della RAM (perciò con NB molto overcloccato non si verificherebbe). Il workaround si applica solo per memorie DDR3-1333 e va a settare due bit riservati. Non si sa cosa faccia, ma poichè non c'è un fix pianificato, deduco che è poco grave.

378 Processor May Operate at Reduced Frequency
Description
When Product Information Register F3x1FC[31] is set, the reset values of the P-State Registers (MSRC001_00[68:64]) are not compliant with prior algorithms used to specify the P-state frequencies. Only one P-state register has bit 63 (PstateEn) set and the CPU frequency specified by this P-State register is below the maximum operating frequency for the processor.
AM3 package processors may experience performance degradation when installed in an AM2r2 or AM3 platform.
Suggested Workaround
No workaround exists for AM2 platforms.
On AM2r2 and AM3 platforms, if F3x1FC[31] is set BIOS must follow the updated algorithm to write MSRC001_00[68:64] with corrected values, as documented in revision 3.23 or later versions of the BIOS and Kernel Developer’s Guide (BKDG) for AMD Family 10h Processors, order# 31116.
Fix Planned
No

La CPU potrebbe non funzionare al P-state più veloce. Per piattaforme AM2 non c'è workaround. Per piatatforme AM2+/Am3+ basta seguire il nuovo algoritmo per i P-state. E' essenziale quindi un BIOS aggiornato. Ma il problema evidentemente non è grave visto che un fix non è pianificato.

379 DDR3-1333 Configurations with Two DIMMs per Channel May
Experience Unreliable Operation
Description
In systems with more than one DDR3-1333 unbuffered DIMM on a channel, the processor memory subsystem may exhibit unreliable operation over the allowable VDDIO voltage range. This erratum does not apply to DDR3-1333 configurations when only one DIMM per channel is populated.
Memory system failure leading to unpredictable system behavior.
Suggested Workaround
In a configuration where two unbuffered DDR3-1333 DIMMs are populated on one channel, BIOS should derate DDR3-1333 system memory to 533 MHz operation (DDR3-1066) by setting the DRAM Configuration High Register[MemClkFreq] (F2x[1, 0]94[2:0]) to 100b and adjusting memory subsystem timing parameters accordingly.
Fix Planned
Yes

Problemi di stabilità con 4 DIMM 1333. Se si usano 4 DIMM il BIOS dovrebbe metterle a 1066. La descrizione lascia intendere che con un legero overvolt si potrebbe risolvere il problema.

382 L3 Cache Index Disable Cannot Be Modified After L3 Cache is Enabled
Description
The processor does not support the disabling of specific index and sub-cache sets through use of the L3 Cache Index Disable Registers (F3x[1C0, 1BC]) after the cache subsystem has been enabled through CR0.
If software modifies F3x[1C0, 1BC] after the L3 cache has been enabled through CR0, unpredictable system behavior may result.
Suggested Workaround
None.
Fix Planned
Yes

Una volta che la cache L3 è stata abilitata, non possono essere disabilitate delle parti (come previsto) se non funzionanti, altrimenti si hanno comportamenti impredicibili. Teoricamente era previsto che si potessero disabilitare parti di L3 a CPU avviata se si verificavano degli errori. Questa funzionalità non funziona. E' previsto che risolvano.
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 21:09   #3377
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Aggiornamento documenti AMD: Il resoconto di bjt2!

Ennesimo stupendo riassunto sulle novità dei documenti AMD redatto dal gentilissimo e preparatissimo bjt2!

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi

Third NDA release.
• Added new 95-W, AM3 OPNs to the AMD Phenom™ Processor section.

Da notare che tutti i modelli X3 e X4 nuovi (anche quelli da 2,5GHz) hanno NB a 2 GHz che schende a 1,6GHz su schede AM2.

La tabella con le temperature indica una TMax di 73 gradi, per il TDP di 95W e dalla resistenza termica del dissipatore nella specifica si evince che si può usare anche un dissipatore più piccolo di quello da 125W. Questo vale per gli OEM o le versioni tray, immagino, perchè la versione boxed dovrebbe avere lo stesso dissipatore del 940BE... Comfermate?

Poi ci sono le tabelle per le nuove CPU a 95W...

Revision 3.18 To Revision 3.20 Changes
•Updated 2.4.2.11.4 [_PSD (P-State Dependency)].
La revisione C supporta un nuovo tipo di oggetto ACPI. Il BIOS deve permettere di scegliere tra vecchio e nuovo per le revisioni C.

• Clarified 2.4.2.13.3 [NB COF and VID Transition Sequence After Warm Reset].
Chiarificata una frase sul comportamento del NB al warm reset

• Updated or added the following sections to include support for AM3 dual-plane only processors:

• 2.4.2.5 [BIOS Requirements for P-State Initialization and Transitions].
Specifica come inizializzare le CPU AM3. I core sono posti al minimo P-state dopo il reset. Spiega come il BIOS può forzare un P-state su un singolo core.

• 2.4.2.6 [BIOS Configuration for Dual-plane Only Support].
Specifica come controllare se la CPU è montata in una MB accettabile e come abilitare i P-state

• 2.4.2.7.1 [BIOS NB COF and VID Configuration for SVI and Single-Plane PVI Systems].
Spiega come configurare la CPU su sistemi single plane (AM2)

• 2.4.2.7.2 [BIOS NB COF and VID Configuration for Dual-Plane PVI Systems]
Spiega come configurare la CPU su sistemi dual plane (AM2+/AM3+)

• Clarified 2.4.2.11.2 [_PSS (Performance Supported States)] and F3xD4[PowerStepUp].
Chiarificata una frase del precedente documento

•Updated 2.7.7 [LDTSTOP Requirements].
Specifica cosa fare con il link HT nello stato C1E

•Updated Table 16.
Specifica le modalità operative dell'HT supportate alle verie frequenze

• Clarified F0x[F0, D0, B0, 90][LockBc].
• Clarified F0x[14C:130][RetryModeEn] and F0x[18C:170][ScrambleEn].
• Clarified F2x[1, 0]94[ProcOdtDis].
• Clarified F3x58.
Frasi chiarificate rispetto alla precedente versione

•Updated F3x74.
Specifica setting del crossbar (NB): lunghezza delle varie code in funzione della modalità operativa scelta e cosa fare per NB senza L3.

•Updated F3xD8[TdpVid].
E' un registro che specifica quale VID usare per calcolare il TDP. Non si capisce se è usato in qualche modo per fare verifiche o altro...

•Added F3x1FC[DualPlaneOnly].
Nella revisione C questo bit indica se la CPU supporta solo dualplane (AM2+/AM3+) o può essere montato anche su single plane (AM2). Questo bit si riferisce al controllo di cui parlavo prima. Evidentemente AMD si è riservata la possibilità di fare CPU con TDP 140W, che su piattaforma single plane non potrebbero funzionare poichè si sforerebbero i 140W. Su tali MB il BIOS dovrebbe rifiutarsi di avviare la macchina...

•Added EventSelect 1CFh.
Nella revisione C sono stati aggiunti altri contatori di prestazione.

• Clarified EventSelect 0F6h.
Chiarificata una frase dalla vecchia revisione.

•Added AMD Phenom™ II X3 Processor brand information in Overview, Tables
3, 8 and 12;
Aggiunte le informazioni sulle CPU X3.

•Updated Table 8;
Aggiunte le stringhe per le CPU X3 serie 7 e X4 serie 8 e 9

•Corrected Table 13;
Tabella che dice che errata hanno le CPU B2, B3 e C2. Sono stati aggiunti i nuovi errata dei C2 AM3. Lo step è lo stesso ma evidentemente nel package AM3 sorgono altri problemi.

•Added AM3 package information to Tables 3, 8 and 9;
Aggiunte informazioni per l'AM3

•Corrected Description in erratum #244 without change to application of Suggested Workaround;
Errata 244 sulla DIV: corretta una frase.

•Added errata:
344 Intermittent HyperTransport™ Link Training Failures
Description
The HyperTransport™ link training may fail at speeds greater than 2.0 GT/s.
Suggested Workaround
System software should set bit 6 of F4x1[9C, 94, 8C, 84]_x[78:70, 68:60]. The bits should be set before the link frequency is changed from the cold reset value.
Fix Planned
No

Instabilità nell'uscita dagli stati di risparmio energetico dei link HT se la velocità è oltre i 2GHz. C'è un workaround per evitarla. POCO GRAVE, visto che non c'è un FIX pianificato.

354 HyperTransport™ Link Training Failure
Description
Some processors may fail HyperTransport™ link training at speeds greater than 2.0 GT/s. The link training failure may be intermittent.
Suggested Workaround
System software should set bit 6 of F4x1[9C,94,8C,84]_x[58:50, 48:40] for all links. The bits should be set before the link frequency is changed from the cold reset value.
Fix Planned
Yes

Anche qui problemi oltre i 2GHz. Ma c'è un fix pianificato. E c'è il workaround.

372 Processor Read That Matches The Address of an Earlier Uncompleted Write May Be Incorrect
Description
Under highly specific and detailed internal timing conditions, processor data for a read may be corrupted when a read occurs that matches the address of an earlier uncompleted write or L3 eviction.
This erratum applies only when both of the following conditions are satisfied on any processor node:
• DRAM controllers are in DCT link unganged mode ([DRAM Controller Select Low Register]
F2x110[DctGangEn] = 0b).
• The Northbridge current operating frequency (COF) is less than 3 times the memory clock
frequency.
Unpredictable system behavior.
Suggested Workaround
On systems supporting DDR3-1333 and using DCT link unganged mode, system software should set MSRC001_001F[52:51] to 11b.
Fix Planned
No

Questo problema è un errore di lettura in rari casi se quella memoria era stata scritta o tolta dalla L3 recentemente. Si verifica solo in modalità unganged e con clock NB inferiore a 3 volte la frequenza della RAM (perciò con NB molto overcloccato non si verificherebbe). Il workaround si applica solo per memorie DDR3-1333 e va a settare due bit riservati. Non si sa cosa faccia, ma poichè non c'è un fix pianificato, deduco che è poco grave.

378 Processor May Operate at Reduced Frequency
Description
When Product Information Register F3x1FC[31] is set, the reset values of the P-State Registers (MSRC001_00[68:64]) are not compliant with prior algorithms used to specify the P-state frequencies. Only one P-state register has bit 63 (PstateEn) set and the CPU frequency specified by this P-State register is below the maximum operating frequency for the processor.
AM3 package processors may experience performance degradation when installed in an AM2r2 or AM3 platform.
Suggested Workaround
No workaround exists for AM2 platforms.
On AM2r2 and AM3 platforms, if F3x1FC[31] is set BIOS must follow the updated algorithm to write MSRC001_00[68:64] with corrected values, as documented in revision 3.23 or later versions of the BIOS and Kernel Developer’s Guide (BKDG) for AMD Family 10h Processors, order# 31116.
Fix Planned
No

La CPU potrebbe non funzionare al P-state più veloce. Per piattaforme AM2 non c'è workaround. Per piatatforme AM2+/Am3+ basta seguire il nuovo algoritmo per i P-state. E' essenziale quindi un BIOS aggiornato. Ma il problema evidentemente non è grave visto che un fix non è pianificato.

379 DDR3-1333 Configurations with Two DIMMs per Channel May
Experience Unreliable Operation
Description
In systems with more than one DDR3-1333 unbuffered DIMM on a channel, the processor memory subsystem may exhibit unreliable operation over the allowable VDDIO voltage range. This erratum does not apply to DDR3-1333 configurations when only one DIMM per channel is populated.
Memory system failure leading to unpredictable system behavior.
Suggested Workaround
In a configuration where two unbuffered DDR3-1333 DIMMs are populated on one channel, BIOS should derate DDR3-1333 system memory to 533 MHz operation (DDR3-1066) by setting the DRAM Configuration High Register[MemClkFreq] (F2x[1, 0]94[2:0]) to 100b and adjusting memory subsystem timing parameters accordingly.
Fix Planned
Yes

Problemi di stabilità con 4 DIMM 1333. Se si usano 4 DIMM il BIOS dovrebbe metterle a 1066. La descrizione lascia intendere che con un legero overvolt si potrebbe risolvere il problema.

382 L3 Cache Index Disable Cannot Be Modified After L3 Cache is Enabled
Description
The processor does not support the disabling of specific index and sub-cache sets through use of the L3 Cache Index Disable Registers (F3x[1C0, 1BC]) after the cache subsystem has been enabled through CR0.
If software modifies F3x[1C0, 1BC] after the L3 cache has been enabled through CR0, unpredictable system behavior may result.
Suggested Workaround
None.
Fix Planned
Yes

Una volta che la cache L3 è stata abilitata, non possono essere disabilitate delle parti (come previsto) se non funzionanti, altrimenti si hanno comportamenti impredicibili. Teoricamente era previsto che si potessero disabilitare parti di L3 a CPU avviata se si verificavano degli errori. Questa funzionalità non funziona. E' previsto che risolvano.
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 22:06   #3378
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da maporca Guarda i messaggi

il 945

L'ultra low-k è confermato ufficialmente che ci sarà sui 45nm.
Il tempo è passato dal primo step (settembre 2008) in maniera sufficente per le prove di un nuovo trattamento.

Poi sto pensando una cosa... AMD ha dimostrato che le 2 catene (desktop e server) direi che possono coesistere.
Faccio una fanta-previsione mia.
Se nel settore server era stato ipotizzato un esa-core per agosto 2009, direi che per i calcoli fatti sarebbe possibile già con i procedimenti attuali ad un clock più che conveniente... AMD, come da sempre ha privilegiato la parte server, in che catena dovrebbe fare "esperimenti" per l'ultra low-k? Mi sembra naturale per la parte server ed esplicitamente per un probabile esa-core.

Allora... non potrebbe essere che la catena desktop, la non disponibilità di proci sopra il 910 sia perché stiano sfornando Shanghai?
Cioè... un eventuale 945 con memori controller DDR2 e DDR3 che tipo di problema avrebbe ad essere marcato Shanghai? Se uno Shanghai è stato marcato AM2+, un AM2+/AM3 potrebbe essere marcato Shanghai.

Cioè... noi tutti stiamo aspettando ultra low-k e HKMG, ma noi partiamo dal concetto che AMD lo sforni sulla catena desktop... e se invece lo sfornasse nella catena server? A favore dell'esacore?
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 22:10   #3379
v3l3no
Bannato

L'Avatar di v3l3no

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Il tempo è passato dal primo step (settembre 2008) in maniera sufficente per le prove di un nuovo trattamento.

Poi sto pensando una cosa... AMD ha dimostrato che le 2 catene (desktop e server) direi che possono coesistere.
Se nel settore server era stato ipotizzato un esa-core per agosto 2009, direi che per i calcoli fatti sarebbe possibile già con i procedimenti attuali ad un clock più che conveniente... AMD, come da sempre ha privilegiato la parte server, in che catena dovrebbe fare "esperimenti" per l'ultra low-k? Mi sembra naturale per la parte server ed esplicitamente per un probabile esa-core.

Allora... non potrebbe essere che la catena desktop, la non disponibilità di proci sopra il 910 sia perché stiano sfornando Shanghai?
Cioè... un eventuale 945 con memori controller DDR2 e DDR3 che tipo di problema avrebbe ad essere marcato Shanghai? Se uno Shanghai è stato marcato AM2+, un AM2+/AM3 potrebbe essere marcato Shanghai.

Cioè... noi tutti stiamo aspettando ultra low-k e HKMG, ma noi partiamo dal concetto che AMD lo sforni sulla catena desktop... e se invece lo sfornasse nella catena server? A favore dell'esacore?

cioè vuoi dire che probabilmente puo uscire un esacore anke desktop nel 2009 ?
nn ho afferrato bn sara l'orario ...
v3l3no è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 22:24   #3380
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

x ora si parla di fantascienza..cmq un 6core desktop chi lo sfrutterebbe appieno,se i quad già hanno difficoltà a sfruttare tutta la potenza?parlo di persone normali,mica del superutente paolo,che lo metterebbe davvero sotto stress
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Uber, oltre 400 mila segnalazioni di agg...
OpenAI domina il torneo di scacchi tra i...
Asta da record per la McLaren F1 pi&ugra...
Addio caricabatterie? Redmi starebbe lav...
Super taglio di prezzo per la TV Mini-LE...
Secure Boot e TPM 2.0 obbligatori per gi...
Apple rilascia la seconda beta pubblica ...
Zucchetti acquisisce il 100% di AWMS
WhatsApp, nuova campagna di attacchi inf...
iPhone 16 Pro a 999€ ed è boom di...
Prezzi bassissimi per i Galaxy Watch 7: ...
Smartwatch Amazfit quasi regalati e arri...
Il telescopio spaziale Hubble ha cattura...
Vacanze in Italia tra giugno e luglio? I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian