Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-02-2009, 20:57   #21661
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Lo domandi pure ? Certo
DEVO domandarlo, per lo meno per forma, il blog non è mio

Fosse stato per me avrebbe avuto già le chiavi

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 11-02-2009, 21:08   #21662
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
troppo buoni davvero.

mi onora la vostra stima: cosi mi dividerò tra due fuochi......ehm tra due clan
Old 11-02-2009, 21:09   #21663
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Sì, ma supponevo che il supporto open fosse agli stessi livelli di quello ATI, cioè funzionante solo su schede vecchie.
Seeeeeeeeeeeeeeee, magari... purtroppo sembra molto difficile, tra l'altro al contario di ATI, nvIDIA non ha liberato i propri driver.

Per quanto ne so c'è il progetto Nouveau che intendeva appunto portare il supporto 3D sulle schede nVIDIA con driver open.

Il problema è appunto che questi driver saranno sempre indietro, di moltissimo per giunta, rispetto a quelli closed (ovviamente), sia come prestazioni pure che sfruttamento delle features proposte...

Insomma se un domani mamma nVIDIA decidesse di non supportare più GNU/Linux, chi ha nVIDIA sarebbe relegato ad usare o i driver open con tutte le limitazioni del caso oppure gli ultimi driver closed disponibili

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 11-02-2009, 21:31   #21664
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Cionci oggi dopo vari smanettamenti e riavvii per cercare il crash del pc ci sono riuscito mentre scorrevo a tutta birra le pagine di un documento in .pdf, se ho letto bene il risultato di PuTTY il "colpevole" è Xorg.
Una domandina stupida, è normale che la swap non venga quasi mai tirata in causa?
Questa è la schermata in allegato:
Il link di rapidshare che è meglio!
http://rapidshare.com/files/196866953/Xorg.JPG.html
Quote:
Ok, in ogni caso, visto che resta attivo, potresti connetterti con putty anche nel momento in cui si pianta, quindi dovrebbe rendere l'operazione più semplice.

Masand: forse, per seguire meglio la discussione, non sarebbe meglio dividere questi post in una nuova discussione ?
Rastakhan,
seguendo il consiglio di cionci, che ne pensi se sposto i tuoi messaggi da questo che ho quotato in una nuova discussione (cominciare dall'inizio è difficile, la discussione in realtà comincia molte pagine indietro)?

Se sei d'accordo, dimmi tu il titolo più appropriato.

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 11-02-2009, 21:34   #21665
ceccoggi
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
I driver credo li abbia installati, altrimenti compiz non funzionerebbe...

Con la Gutsy lo faceva anche a me... Probabilmente per le finestre hai il tema di default... Se si, CAMBIALO è scritto da cani!!!

Ti consiglio, se non vuoi installare temi esterni di usare clearlooks (quanto meno per le finestre). In alternativa, cambia tema sempre con clearlooks per lo meno tanto per provare se

Se invece è emerald, oltre a cambiare tema non saprei dove mettere le mani...

Ovviamente se i problemi dovessero persistere pensa anche ad aggiornare i driver...

Un saluto a tutti...
masand
dunque, che stia usando compiz è certo, per quanto riguarda emerald, vedo che ho una cartella nascosta con questo nome nella mia home, ma non so nulla di più a riguardo, ubuntu l'ho ripreso in mano ora dopo mesi di inutilizzo
Il tema penso fosse quello di default, ora ho messo il clearcooks, che ahimè mi pare bruttino, però per lo meno se riuscissi a isolare il problema al tema sarebbe già buona cosa e ne cercherei uno più bellino in seguito..

Per ora non ho ancora avuto l'effetto prima descritto, speriamo bene

intanto grazie mille x la dritta
Old 11-02-2009, 21:45   #21666
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Della partizione esistente solo la home, se non l'hai già in una partizione diversa.
Per il resto, non so se hai fatto modifiche importanti al sistema.
Mi sono spiegato male
Intendevo dire: siccome quel sistema operativo sovràscrivera l'MBR, basta semplicemente Grub Super Disk e il backup del file menu.lst o serve altro? Per aiuto e supporto ho anche vari cd Live e partizione Ubuntu su un altro disco separato. È stato davvero complicato installarlo visto che il pacchetto dmraid dell'alpha5 è buggato su chipset Intel... e la prima volta che ci son riuscito a farlo partire, c'era un problema con il controllo del file system all'avvio, ovvero per qualche motivo andava a controllare i dischi singoli raid 0 trovando ovvie anomalie.

Ultima modifica di psychok9 : 11-02-2009 alle 21:47.
psychok9 è offline  
Old 11-02-2009, 23:42   #21667
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Quote:
Rastakhan,
seguendo il consiglio di cionci, che ne pensi se sposto i tuoi messaggi da questo che ho quotato in una nuova discussione (cominciare dall'inizio è difficile, la discussione in realtà comincia molte pagine indietro)?

Se sei d'accordo, dimmi tu il titolo più appropriato.

Un saluto a tutti...
masand
Masand, fai pure non ci sono problemi, basta che mi indichi dove venga trasferita, siete così disponibili e cortesi.
Notte.
Old 11-02-2009, 23:49   #21668
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Masand, fai pure non ci sono problemi, basta che mi indichi dove venga trasferita, siete così disponibili e cortesi.
Notte.
Ci pensa lui
Poi darà il link a qualcuno.
cionci è offline  
Old 12-02-2009, 10:50   #21669
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

c'è un problemino nel'accettare l'invito all'ubuntu clan: mi dice che i cookie sono disabilitati pero in firefox sono spuntati a dovere.......la java funge, su blogger mi da istruzioni solo per ie......e mo ????

@EDIT

come non detto...risolto sono dei vostri

Ultima modifica di Carcass : 12-02-2009 alle 11:00.
Carcass è offline  
Old 12-02-2009, 11:08   #21670
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Notte.
Quote:
Ci pensa lui
Poi darà il link a qualcuno.
Il link della discussione è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1926408

Sono andato dietro il più possibile...

Rastakhan, spero di non aver tralasciato molto e che si capisca il tuo problema e cosa tu stia chiedendo.

Il titolo è: ssh (Ubuntu) vs puTTY (XP) Problemi di comunicazione

Dimmi se ti va bene, altrimento dimmi tu un titolo che identifichi di più il tuo problema, che appena posso lo cambio.

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 12-02-2009, 11:09   #21671
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Originariamente inviato da Carcass Guarda i messaggi
c'è un problemino nel'accettare l'invito all'ubuntu clan: mi dice che i cookie sono disabilitati pero in firefox sono spuntati a dovere.......la java funge, su blogger mi da istruzioni solo per ie......e mo ????

@EDIT

come non detto...risolto sono dei vostri
Ancora qui? Forza, sbrigati a scrivere post sul BLOG!!!

Benevenuto

P.S. Sei autore o anche amministratore?

P.p.S. In compenso nessuno ha cagato i miei due ultimi post!!! E dire che per trovare l'immagine sul post del kernel mi sono anche impegnato!!!

EDIT: Eri autore e ti ho cambiato in amministratore.

Un saluto a tutti...
masand

Ultima modifica di masand : 12-02-2009 alle 11:14.
masand è offline  
Old 12-02-2009, 11:46   #21672
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Il titolo è: ssh (Ubuntu) vs puTTY (XP) Problemi di comunicazione
Direi più: "Xorg si blocca e non so perché" La storia di Putty era per cercare di capire perché si blocca.
Ho fatto io

Ultima modifica di cionci : 12-02-2009 alle 11:52.
cionci è offline  
Old 12-02-2009, 11:55   #21673
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Ancora qui? Forza, sbrigati a scrivere post sul BLOG!!!

Benevenuto

P.S. Sei autore o anche amministratore?

P.p.S. In compenso nessuno ha cagato i miei due ultimi post!!! E dire che per trovare l'immagine sul post del kernel mi sono anche impegnato!!!

EDIT: Eri autore e ti ho cambiato in amministratore.

Un saluto a tutti...
masand
sei stato accontentato

spero come primo post sia ben fatto
Old 12-02-2009, 11:59   #21674
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Direi più: "Xorg si blocca e non so perché" La storia di Putty era per cercare di capire perché si blocca.
Ho fatto io
Perfetto... grazie

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 12-02-2009, 12:21   #21675
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
Quote:
Originariamente inviato da tavano10 Guarda i messaggi
ciao a tutti, una domanda...
in un pc ho installato ubuntu 8.10, adesso per esigenza dovrei creare una piccola partizione e installarci xp...
come posso procedere?
da un mio amico ho fatto il contrario, da xp ho aggiunto ubuntu (con wubi) e non ci son stati problemi e all'avvio chiede sempre di scegliere il SO
E' possibile effetture una cosa simile?
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:[email protected] 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
tavano10 è offline  
Old 12-02-2009, 12:38   #21676
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da tavano10 Guarda i messaggi
E' possibile...ma ti conviene prima di tutto fare un backup della tua home directory.
Poi devi ridimensionare la partizione di Ubuntu. Metti la partizione di XP dopo Ubuntu. Ti conviene già formattare la partizione con NTFS giusto per capire su quale partizione installare al momento della scelta.

Per fare queste operazioni usa gparted. Per permettere a gparted di formattare in NTFS:

sudo apt-get install ntfsprogs

A quel punto installi XP (ti consiglio di formattare nuovamente la partizione NTFS, giusto per essere sicuro) e poi ripristina grub con questo metodo: http://hwu-ubuntuclan.blogspot.com/2...nare-grub.html

Per far partire XP da Grub:

sudo gedit /boot/grub/menu.lst

In fondo al file aggiungi:

title Windows XP
root (hd0,X)
makeactive
chainloader +1

Al posto della X ci vuole il numero della partizione.
Devi controllare la riga root delle istruzioni che fanno partire ubuntu in menu.lst
Nel mio caso è questa:

root (hd0,1)

X quindi dovrebbe essere 2 (quella sopra più 1) perché la partizione NTFS si trova dopo quella di Ubuntu.
cionci è offline  
Old 12-02-2009, 12:47   #21677
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Buonagiornata, cionci anche stamane il pc si è bloccato, ho sotto mano la schermata .jpg di Putty con Xorg al 99% e più, e la schermata .jpg del "dmesg" una trentina di righe, non sono riuscito a fare un copia e incolla da terminale a editor di testo.
Comunque sono al pc di mio padre e ho acnora il mio Ubu bloccato casomai servisse.
Fatemi sapere come muovermi e se eventualmente devo spostare tutto seguendo la discussione a link sul blog.
Mi posti il link per postare le immagini che qua non ce l'ho.
Grazie.
Old 12-02-2009, 12:49   #21678
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Mi posti il link per postare le immagini che qua non ce l'ho.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1926408

Ci ho emsso anche altre comandi da eseguire (in fondo).
cionci è offline  
Old 12-02-2009, 12:57   #21679
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Ok Grazie!
Old 12-02-2009, 13:44   #21680
deidara80
Senior Member

L'Avatar di deidara80

Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
salve a tutti.
ho installato ubuntu 8.10 e uso per navigare opera.
il problema è che mi si blocca spessimo il browser.
ho provato sia ad istallare opera con synaptics sia dal sito di opera.
ogni volta quando navigo mi si impalla, soprettutto se quando uso wand.
non so se è colpa di opera. firefox però proprio non mi piace .

dopo che si blocca forzo la chiusura. poi però ho dei problemi alle finestre, lasciano delle scie(immagine sotto) e fa così fino al riavvio. anche se riavvio sezione è uguale.

consigli ?

deidara80 è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian