Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2009, 19:41   #121
nico159
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
ma lo so benissimo e ripeto quello che ho detto per ora su linux c'è silverlight (moonlight) 1.0. Guarda qui un po' che bella differenza che c'è
http://en.wikipedia.org/wiki/Microsoft_Silverlight

c'è altro da aggiungere?
Moonlight 2.0 è in sviluppo
http://www.mono-project.com/MoonlightRoadmap
Trovi la roadmap per la versione 2.0
Old 11-02-2009, 19:45   #122
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Interessante ne hanno fatto una dritta.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 19:51   #123
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da nico159 Guarda i messaggi
Moonlight 2.0 è in sviluppo
http://www.mono-project.com/MoonlightRoadmap
Trovi la roadmap per la versione 2.0
hai visto che la versione 1.0 finale è uscita questo 9 febbraio (l'altro ieri)??? e la finale del 2.0 è prevista per settembre mentre silverlight per windows windows dal c'è dal 14 ottobre! quindi gli utenti linux sn indietro di un 1 anno
e il rischio è che avvenga sempre così, di facciata si supporta anche linux, ma nella realtà è un supporto tardivo così se vuoi vedere qualcosa con silverlight devi avviare windows è una bella rottura e io ne so qualcosa perché cn linux dovevo fare così....poi è bastato solo dover avviare firefox e ora per fortuna anche con opera nn ho più problemi.
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 19:54   #124
nico159
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
Quote:
hai visto che la versione 1.0 finale è uscita questo 9 febbraio (l'altro ieri)??? e la finale del 2.0 è prevista per settembre mentre silverlight per windows windows dal c'è dal 14 ottobre! quindi gli utenti linux sn indietro di un 1 anno
e il rischio è che avvenga sempre così, di facciata si supporta anche linux, ma nella realtà è un supporto tardivo così se vuoi vedere qualcosa con silverlight devi avviare windows è una bella rottura e io ne so qualcosa perché cn linux dovevo fare così....poi è bastato solo dover avviare firefox e ora per fortuna anche con opera nn ho più problemi.
Perchè c'è un grande lavoro dietro la versione 2.0. Se ci fosse più gente che contribuisse allora avremmo release più veloci
http://www.voidspace.org.uk/python/w...-moonlight.png
Alpha di Moonlight 2.0 mentre esegue codice Python
Old 11-02-2009, 19:57   #125
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da nico159 Guarda i messaggi
Perchè c'è un grande lavoro dietro la versione 2.0. Se ci fosse più gente che contribuisse allora avremmo release più veloci
http://www.voidspace.org.uk/python/w...-moonlight.png
Alpha di Moonlight 2.0 mentre esegue codice Python
bhe forse dovrebbe farlo microsoft stessa...forse eh!!! rimane il fatto che il supporto per linux non è granché, è un dato di fatto e nn credo che microsoft si sbatterà mai più di tanto. intanto si pensa alla versione 3 di silverlight con accelarazione hardware!!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
Old 11-02-2009, 19:58   #126
ciccio er meglio
Senior Member

L'Avatar di ciccio er meglio

Iscritto dal: Sep 2001
ragazzi non ho mai capito perchè non usano lo standard divx o xvid al posto dei pesantissimi flash e silverlight per lo streaming

qualcuno di voi ha le idee chiare in merito?
Old 11-02-2009, 20:00   #127
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da ciccio er meglio Guarda i messaggi
ragazzi non ho mai capito perchè non usano lo standard divx o xvid al posto dei pesantissimi flash e silverlight per lo streaming

ma a dire io sapevo che i "filmati in flash" sn molto meno pesanti di un filmato in divx (e infatti la qualità è decisamente inferiore), la pensatezza deriva dal "player" che visualizza il filmato.
Old 11-02-2009, 20:16   #128
Pikazul
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:

Non mi pare che divx o Xvid siano degli standard riconosciuti, ma potrei sbagliarmi in effetti...

Comunque i due che hai citato tu sono "codec" formati per la compressione del video, e sono anche inadatti ad una visualizzazione in streaming. Sono fatti per essere letti completamente non a spezzoni.

Flash e Silverlight forniscono tecnologie per includere il video in una pagina html. Un browser generalmente non saprebbe come gestirlo, e potrebbe solo scaricarlo come se fosse un file qualsiasi, un plugin esterno fornisce quelle capacità addizionali necessarie per visualizzare contenuti multimediali e i controlli per gestirlo. Il codec con il quale il video viene compresso è un'altro discorso, anche usando divx dovresti comunque avere un modo per includerlo nella pagina. Normalmente comunque si usano codec più streaming-compatibili da quel che so.

Esistesse uno standard universale per fare questo lavoro allora capirei le critiche, ma qui è davvero una lotta "Microsoft VS Adobe". Incomprensibile.
Pikazul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 20:25   #129
Ciny2
Utente sospeso

L'Avatar di Ciny2

Iscritto dal: Jun 2006
x Rand

A Dire il vero il problema del formato da usare nel tag è un'altro: Nokia si era lamentato che il W3C non voleva mettere come formato di riferimento, uno che supporti il DRM. il w3c voleva usare ogg Theora perchè rispettava le loro direttive come formato apero e libero da Royalty
Ciny2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 20:28   #130
Scezzy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Burundi
Va tutto bene che la rai abbia aggionrato il suo portalone web. Ma il fatto che

1) sia consigliato l'uso di silverlight
2) oscurino molto del loro palinsesto

fara' si che la gente non lo utilizzi piu' di tanto !!!
Scezzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 20:33   #131
Plax
Senior Member

L'Avatar di Plax

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bologna/Spoleto/Morrowind
Quote:
Originariamente inviato da CONFITEOR Guarda i messaggi
Basta che vai su Media > Converti/Salva, selezioni Rete, inserisci l'indirizzo, clicchi su Converti/Salva, e nella schermata successiva indichi che tipo di file video vorresti avere (esempio selezionando Ogg/Theora dal menu a tendina) e in quale cartella.
Old 11-02-2009, 20:36   #132
full metal
Senior Member

L'Avatar di full metal

Iscritto dal: Apr 2007
ma è una figata pazzesca
Old 11-02-2009, 20:40   #133
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quando si dice badare alla sostanza oltre le apparenze... basta una grafica dark e figa, e la maggior parte delle persone salta dalla sedia con entusiasmo a prescindere della bontà del progetto...
Del resto anche l'entusiasmo su Windows 7... ottimo look, davvero molto curato e bello da vedere, poi guardo sotto il cofano e mi viene il voltastomaco... ma tant'è chi ci guarda?
Old 11-02-2009, 20:41   #134
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Originariamente inviato da Pikazul Guarda i messaggi
In ultimo, il canone rai non esiste più da anni. Anche se continuano a chiamarlo così quella è a tutti gli effetti una tassa sui dispostivi audiovisivi in generale, i cui proventi vanno alla rai solo in parte.
In altre parole in Italia già da anni, chiunque abbia un dispositivo in grado di visualizzare video deve, per legge, pagare una tassa sul suo possesso e stop. Monitor e cellulari non sono mai stati esclusi, e questo nuovo sito ovviamente non cambia nulla. Anche perchè i programmi rai erano disponibili in streaming già da tempo, ora hanno solo aggiunto qualche accessorio "Web 2.0"
sarà anche vero,ma io la pubblicità per pagare il canone la vedo solo sulla rai,mai su mediaset o la7
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 20:50   #135
lory23283
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Potrebbe essere che il plugin moonlight per firefox su linux sia un pò buggato? Ho avuto qualche difficoltà nell'installazione dei codec, di colpo interropeva firefox e usciva...ora fa l stesso con i video.

Devo dire che , tecnologia MS a parte il sito mi semba ben fatto e organizzato, è un'ottima cosapoter disporre dei cnali rai in streaming in un sito dedicato
lory23283 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 21:16   #136
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
oh silverlight....ciao ciao rai ci vediamo quando fai il prossimo restayling
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 21:32   #137
Pikazul
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
sarà anche vero,ma io la pubblicità per pagare il canone la vedo solo sulla rai,mai su mediaset o la7
E la vedi solo li perchè la rai è la TV di stato e in più ai politici fa comodo aver introdotto una nuova tassa senza farlo sapere alla gente
Ma se non paghi il "canone" mica ti bloccano la rai, ti sigillano la TV, che è ben diverso, quindi se ti beccano puoi dire ciao anche a La7 e Mediaset per ben 5 minuti, il tempo cioè di togliere i sigilli
(ma io non ti ho detto niente eh )

Quote:
Originariamente inviato da psychok9
Quando si dice badare alla sostanza oltre le apparenze... basta una grafica dark e figa, e la maggior parte delle persone salta dalla sedia con entusiasmo a prescindere della bontà del progetto...
Del resto anche l'entusiasmo su Windows 7... ottimo look, davvero molto curato e bello da vedere, poi guardo sotto il cofano e mi viene il voltastomaco... ma tant'è chi ci guarda?
Guarda può andare peggio, quando hanno dato alla gente un prodotto completamente ristrutturato all'interno, con le novità che avevano chiesto, ed effettivamente molto valido, ma praticamente indentico esteticamente a ciò che avevano prima, ci hanno sputtato tutti sopra, ma tanto chi è che va a guardare ciò che c'è sotto il cofano di Vista?
Pikazul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 21:45   #138
ciccio er meglio
Senior Member

L'Avatar di ciccio er meglio

Iscritto dal: Sep 2001
ma sta cosa dei sigilli non l'ho mai capita. Come funziona?
Old 11-02-2009, 21:48   #139
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Plax Guarda i messaggi
Basta che vai su Media > Converti/Salva, selezioni Rete, inserisci l'indirizzo, clicchi su Converti/Salva, e nella schermata successiva indichi che tipo di file video vorresti avere (esempio selezionando Ogg/Theora dal menu a tendina) e in quale cartella.
Grazie.
ma avi non c'è? vorrei editarli dopo la cattura
Old 11-02-2009, 21:55   #140
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:

Quote:
ma a dire io sapevo che i "filmati in flash" sn molto meno pesanti di un filmato in divx (e infatti la qualità è decisamente inferiore), la pensatezza deriva dal "player" che visualizza il filmato.
i flash usano il codec divx, flash è un contenitore non un formato
la bassa qualità dipende dalla grande compressione, ma esistono video flash di buona qualità
tanto è vero che è possibile convertire i flash in avi seza editarli, cambiando solo contenitore,

analogamnete il silverlight usa il codec wmv, me lo dice il Vlc col quale sto ora vedendo la rai

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
NVIDIA, Samsung, SK hynix e Broadcom: a ...
Sony rompe il silenzio: God of War Laufe...
iPhone Ultra, lancio ritardato per il pi...
Microsoft rafforza l'attivazione di Wind...
Galaxy S27 e S27+: Samsung starebbe test...
macOS più sicuro di Windows? Il n...
L'UE punta il dito contro TikTok: ecco c...
Qualcomm aumenterà i prezzi dei c...
TOP 12 Amazon weekend: al top una stampa...
Come sfruttare le offerte di Amazon per ...
Intelligenza artificiale: le Big Tech sa...
Xbox Game Pass, il mese di luglio 2026 s...
Smartphone troppo cari: Qualcomm ripensa...
Age of Empires III: Definitive Edition t...
GitHub contro i report fatti dall'IA: ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian