Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-02-2009, 16:48   #1
Cecco BS
Senior Member
 
L'Avatar di Cecco BS
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 2155
Dual core economico, NO overclock

E' passato qualche anno da quando ero appassionato di overclock...ora le mie esigenze sono cambiate e non seguo più la stampa specializzata per cui chiedo a voi.

L'uso che ne faccio è applicazioni office, programmazione, grafica non 3d (gimp, photoshop) e CAD sempre 2D (circuiti elettronici e simulazione), percui nulla di troppo esigente. NON mi interessa l'overclock.

Il PC sta acceso per circa 8 ore al giorno, percui mi piacerebbe contenere i consumi (ora ho un vetusto northwood-c a 2,8 GHz).

Avevo adocchiato l'E5200 a 45nm a circa 60€... come cifra per me va bene questo ordine di grandezza.. se però c'è qualcosa di ancora più economico (dubito) o una soluzione (magari AMD, non so) che mi permetterebbe di risparmiare sugli altri componenti (data la mia configurazione dovrei inevitabilmente cambiare anche mobo, ram e scheda video), sono aperto a consigli!
__________________
frankcm.com / Asus P4C800 ► Northwood-C 2,8 GHz @ 3,4 GHz ► Thermalright SP94

Ultima modifica di Cecco BS : 11-02-2009 alle 14:16.
Cecco BS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 17:29   #2
Lithium_2.0
Senior Member
 
L'Avatar di Lithium_2.0
 
Iscritto dal: May 2008
Città: PN
Messaggi: 2131
E5200 è probabilmente la scelta migliore che puoi fare, visto che unisce ottime prestazioni a consumi molto contenuti. Le alternative AMD sono gli X2 4850e/5050e (che hanno prestazioni un filo inferiori), magari riesci a risparmiare qualcosa sulla mobo (per esempio l'ECS A780 GM-A costa ~60€ ed ha un'ottima grafica integrata).

Ultima modifica di Lithium_2.0 : 09-02-2009 alle 17:32.
Lithium_2.0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 19:19   #3
lucky85
Senior Member
 
L'Avatar di lucky85
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Messaggi: 13167
Quote:
Originariamente inviato da Lithium_2.0 Guarda i messaggi
E5200 è probabilmente la scelta migliore che puoi fare, visto che unisce ottime prestazioni a consumi molto contenuti. Le alternative AMD sono gli X2 4850e/5050e (che hanno prestazioni un filo inferiori), magari riesci a risparmiare qualcosa sulla mobo (per esempio l'ECS A780 GM-A costa ~60€ ed ha un'ottima grafica integrata).
quoto,guarda la mia firma
__________________
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 21:50   #4
albi5
Senior Member
 
L'Avatar di albi5
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Lecco
Messaggi: 3729
Quote:
Originariamente inviato da Lithium_2.0 Guarda i messaggi
(per esempio l'ECS A780 GM-A costa ~60€ ed ha un'ottima grafica integrata).
ma dite che ci posso anche giochicchiare?
Ho visto che quella mobo ha una hd3200,in termini di prestazioni con quale scheda grafica(non on-board)la paragonereste?

scusate l'intrusione.
__________________
CPU PhII 720 X3+1 (4°core abilitato ) @3.0GHz Cooled by ACFreezer64PRO MOBO ASRock780gxh RAM Corsair 2x2GB GPU Sapphire4830 @690/1160 PSU Corsair450W OS Win 7 64bit MOUSE Razer Copperhead WORKSTATION HP Z400 Xeon [email protected]/6gb di ram/nvidia quadro fx1800 + HP LP2475w - Peace

Ultima modifica di albi5 : 09-02-2009 alle 21:57.
albi5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 22:20   #5
ale7750
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Catania
Messaggi: 439
Quote:
Originariamente inviato da albi5 Guarda i messaggi
ma dite che ci posso anche giochicchiare?
Ho visto che quella mobo ha una hd3200,in termini di prestazioni con quale scheda grafica(non on-board)la paragonereste?

scusate l'intrusione.
Giochicchiare è il termine giusto. E' più scarsa delle schede discrete entry-level.
Tipo nvidia 8400 - ati 3450.
__________________
Case: Thermaltake Core V41|Ali: Seasonic G550|Mobo: MSI B450 Gaming Plus|CPU: Ryzen 2600X|Cooling: Liqmax II 240+Noctua IPPC|Ram: DDR4 G.Skill Ripjaws V Black 2x8 @2933 (14-16-16-34-60-1T)|VGA: Sapphire RX 480 Nitro+ 4GB|HDD: WD Black NVME PciE4x 250GB+WD Blue 1TB+WD Green 3TB|Mast: LG BD BH16NS40|Rheobus: Kaze Master Flat II|Monitor: Samsung SyncMaster SA300 24" 1080p|Audio: Asus Xonar Essence STX|S.O.: Win10 Pro x64
ale7750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 22:37   #6
overclock80
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 1208
E' un ottima scheda video integrata ma appunto è una scheda video integrata e non si può pretendere molto se si parla di giocare.

Giusto per dare un'idea delle prestazioni della HD3200 rispetto ad una scheda video discreta entry level.
overclock80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 08:24   #7
gigi88
Senior Member
 
L'Avatar di gigi88
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
Messaggi: 11535
e5200 che è a 45nm non a 65nm.
__________________
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
gigi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 08:32   #8
Gio_87
Senior Member
 
L'Avatar di Gio_87
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Calabria
Messaggi: 1137
secondo me ti conviene prendere un amd x2 7750.
Sono architettura k10, che rendono bene.
Hanno il supporto alle sse4a. Insomma. Non è male
Qui un test... http://www.guru3d.com/article/amd-at...750-be-review/
__________________
Amd Ryzen 7 1700X cooling by Noctua Nh-D14, Msi Gaming Pro Carbon X370, G.Skill TRZ f4-3200c16d-16gtzr, Asus Rog Rx 560 Evo Gaming 4Gb, Samsung 960 Evo NVMe 250+vertex 2 120 gb+WD caviar black 2 tb, Windows 10 Pro.Trattative positive:15

Ultima modifica di Gio_87 : 10-02-2009 alle 08:40.
Gio_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 14:18   #9
Cecco BS
Senior Member
 
L'Avatar di Cecco BS
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 2155
Quote:
Originariamente inviato da Gio_87 Guarda i messaggi
secondo me ti conviene prendere un amd x2 7750.
Sono architettura k10, che rendono bene.
Hanno il supporto alle sse4a. Insomma. Non è male
Qui un test... http://www.guru3d.com/article/amd-at...750-be-review/
uhm... la faccenda si complica... ora provo ad indagare su questa cpu. Altri pareri? Questa cpu amd com'e' messa a consumi? (per carita', qualche watt di differenza non e' nulla di che!)
__________________
frankcm.com / Asus P4C800 ► Northwood-C 2,8 GHz @ 3,4 GHz ► Thermalright SP94
Cecco BS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 14:37   #10
Lithium_2.0
Senior Member
 
L'Avatar di Lithium_2.0
 
Iscritto dal: May 2008
Città: PN
Messaggi: 2131
Quote:
Originariamente inviato da Gio_87 Guarda i messaggi
secondo me ti conviene prendere un amd x2 7750.
Sono architettura k10, che rendono bene.
Hanno il supporto alle sse4a. Insomma. Non è male
Qui un test... http://www.guru3d.com/article/amd-at...750-be-review/
Non so se hai letto che preferiva contenere i consumi...

Quote:
Originariamente inviato da Cecco BS Guarda i messaggi
uhm... la faccenda si complica... ora provo ad indagare su questa cpu. Altri pareri? Questa cpu amd com'e' messa a consumi? (per carita', qualche watt di differenza non e' nulla di che!)
Lascia perdere, come consumi non ci siamo proprio:
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...x2-7750_9.html
http://www.behardware.com/articles/7...n-x2-7750.html

E5200 consuma mooolto meno, l'unico "difetto" è che non ha le SSE4, ma tu non fai uso di applicazioni che le sfruttano, quindi non è un problema, altrimenti avresti potuto optare per E7200.
Lithium_2.0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 14:42   #11
gigi88
Senior Member
 
L'Avatar di gigi88
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
Messaggi: 11535
Quote:
Originariamente inviato da Lithium_2.0 Guarda i messaggi
Non so se hai letto che preferiva contenere i consumi...



Lascia perdere, come consumi non ci siamo proprio:
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...x2-7750_9.html
http://www.behardware.com/articles/7...n-x2-7750.html

E5200 consuma mooolto meno, l'unico "difetto" è che non ha le SSE4, ma tu non fai uso di applicazioni che le sfruttano, quindi non è un problema, altrimenti avresti potuto optare per E7200.
quoto, anche per me ripeto meglio e5200. Poi se utilizzi programmi che sfruttano le SSE4 allora potresti prendere appunto un E7200/E7300
__________________
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
gigi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 20:25   #12
Cecco BS
Senior Member
 
L'Avatar di Cecco BS
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 2155
riapro la discussione.

Sto controllando il listino del mio grossista e vedo che a quasi lo stesso prezzo del e5200 (solo 5 euro in piu') mi si offre l'Athlon 64 X2 BE-2350, con TDP di 45W, quindi 20 watt in meno (anche se so che il calcolo del tdp power e' diverso tra AMD e Intel, cosi' anche i meccanismi di risparmio energetico).

Che ne pensate?
__________________
frankcm.com / Asus P4C800 ► Northwood-C 2,8 GHz @ 3,4 GHz ► Thermalright SP94
Cecco BS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 20:36   #13
bongo74
Senior Member
 
L'Avatar di bongo74
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 6024
io andrei di amd, gli ultimi 3intel che ho visto da amici hanno una ventola box molto rumorosa, mentre quelle amd vanno benissimo...

inoltre 1 dei 3 ha gia' problemi...vabbèè...

comunque con Amd risparmi anche qualcosa, poi se vanno il 5% in meno non te ne accorgi neppure
__________________
Pc funzionanti,
(Amd x2 3600+ , Amd x2 4400+ , e8400, Q9400, Q9500) Debian 10,G860,i5 6500, in arrivo Q6600 Scotch edition
]
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 21:34   #14
Downset88
Senior Member
 
L'Avatar di Downset88
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 906
Per quanto riguarda le cpu Amd prova a guardare questa comparativa:
h**p://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20080507
I Be-2xxx si comportano molto bene dal punto di vista dei consumi e anche, pare, in overclock (Be-2400 h**p://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/103053-2-posto-overclock-amd-be2400-wr-amd-be2400-pi-1-32mb.html).
Su trovaprezzi il prezzo più basso per un Be-2400 è di circa 45, io lo terrei in considerazione.
Downset88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2009, 07:29   #15
gigi88
Senior Member
 
L'Avatar di gigi88
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
Messaggi: 11535
Quote:
Originariamente inviato da Cecco BS Guarda i messaggi
riapro la discussione.

Sto controllando il listino del mio grossista e vedo che a quasi lo stesso prezzo del e5200 (solo 5 euro in piu') mi si offre l'Athlon 64 X2 BE-2350, con TDP di 45W, quindi 20 watt in meno (anche se so che il calcolo del tdp power e' diverso tra AMD e Intel, cosi' anche i meccanismi di risparmio energetico).

Che ne pensate?
e5200 fidati
__________________
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
gigi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2009, 08:36   #16
User111
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19343
Quote:
Originariamente inviato da gigi88 Guarda i messaggi
e5200 fidati
infatti l'e5200 è il miglior compromesso in tutto
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2009, 10:44   #17
Cecco BS
Senior Member
 
L'Avatar di Cecco BS
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 2155
ok, accetto i vostri consigli! Vada per l'e5200
__________________
frankcm.com / Asus P4C800 ► Northwood-C 2,8 GHz @ 3,4 GHz ► Thermalright SP94
Cecco BS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2009, 12:44   #18
Mister Tarpone
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
quoto,guarda la mia firma
dove è?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2009, 13:12   #19
lucky85
Senior Member
 
L'Avatar di lucky85
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Messaggi: 13167
Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
dove è?
l'ho tolta,ora la rimetto
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2009, 13:53   #20
gigi88
Senior Member
 
L'Avatar di gigi88
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
Messaggi: 11535
Quote:
Originariamente inviato da Cecco BS Guarda i messaggi
ok, accetto i vostri consigli! Vada per l'e5200
__________________
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
gigi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Prime Day, Amazon Seconda Mano rilancia ...
Addio ai chip M6 Pro e M6 Max: Apple pun...
Europol, soglie più basse sui dat...
Tutte le offerte sui componenti PC: i mi...
Anthropic prova a portare Cowork sullo s...
AMD abbatterà i limiti con i nuo...
Il 5G di TIM copre 6131 comuni: ecco la ...
iPhone 18 Pro, confermate le novit&agrav...
Le migliori offerte sugli smartphone su ...
Stangata per PirloTV: la rete pirata per...
Windows 10 immortale! Microsoft estende ...
Nothing Phone (4b) arriverà a luglio: il...
Adobe acquisisce Topaz Labs: upscaling e...
Samsung Galaxy A27 5G è ufficiale e pron...
Ultime ore di Prime Day, finisce tutto a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v