|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#321 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
Quote:
Sarebbe interessante per tutti capire di più, o sfatare false convinzioni. ![]() La tecnologia è nuova, info extra sono benvenute. |
|
|
|
|
|
|
#322 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#323 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No eh...
|
|
|
|
|
|
|
#324 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#325 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#326 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Questo però non significa necessariamente che la seconda scheda venga effettivamente sfruttata. Mi spiego: in un articolo su HwUpgrade di qualche settimana fa, sono state analizzate le prestazioni di alcune soluzioni single e SLI. In diversi giochi, le schede in SLI avevano prestazioni uguali o di poco superiori alle soluzioni singole. Questo significa che il gioco supporta la tecnologia SLI ma non la sfrutta a dovere. In questi casi (e non sono isolati) la scheda aggiuntiva sarebbe attivata dal sistema, ma non permetterebbe grandi incrementi prestazioni (al limite, nessuno), ma sprecherebbe energia e aumenterebbe il calore generato. Purtroppo non avendo la 9500 non posso dimostrare queste considerazioni, però sono più che verosimili. By(t)e
|
|
|
|
#327 |
|
Senior Member
|
Alcuni chiarimenti...
![]() In caso di disabilitazione della scheda discreta, infatti, si avrebbe una perdita di segnale, in quanto la scheda stessa potrebbe venire spenta. A farsi carico a livello fisico dell'operazione di accensione e spegnimento troviamo una connessione di tipo SMBUS, creata nel lontano 1995 da Intel ed integrata per diversi utilizzi. In questo caso i driver si fanno carico di mandare il segnale di spegnimento e accensione. Nel momento in cui le due GPU operano in parallelo, a ciascuna di queste compete il rendering di un frame: attraverso la connessione SMBUS le due GPU coordinano il lavoro di rendering e il frame che dev'essere visualizzato in un determinato istante viene inviato alla GPU integrata, quella alla quale è collegato il display del sistema. ![]() NVIDIA ha mostrato una demo per dimostrare l'efficacia di Hybrid SLI sotto il profilo del consumo energetico. La parte destra della slide mostra il consumo di una scheda discreta in idle, con livello fisso a circa 122 watt (riferito alla postazione completa). La stessa scheda, sotto stress, fa salire il valore a 168 watt. Fin qui nulla di nuovo. Da circa metà del grafico però si assiste all'abilitazione di Hybrid SLI, e si nota come in situazione di idle il consumo crolli a 80 watt (preso come riferimento base dell'asse delle ordinate), dovuto al fatto che la scheda discreta viene di fatto spenta. Link |
|
|
|
|
|
#328 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema qui è vedere se si spegne quando non giochi, non se driver o giochi sono ancora acerbi e ciucciano corrente a cazzo in gaming, momento in cui del risparmio energetico mi frega poco, anzi, niente. Che lo sli è poco sfruttato era assodato, tu dicevi che ciuccia e scalda extra in generale, non girare la frittata. Io ti ho detto che all'occorrenza la 9200M si spegne, tu dicevi di no, a meno di non farlo a mano. Cmq in rete ci sono fior di elenchi di titoli per cui nvidia inserisce di suo un profilo ad hoc (lo scegli come sempre dal pannello) proprio per sfruttare più vga. Ripeto che cmq il discorso non era questo. |
|
|
|
|
|
|
#329 |
|
Senior Member
|
CVD.
Qui c'è solo da chiarire se il ruolo della mGPU lo possa fare solo la 9100M, visto che dal sito nvidia è l'unica citata come tale. In realtà non credo proprio, imho è il sito a essere poco chiaro. http://www.nvidia.com/object/hybridsli_notebook.html Ultima modifica di danello : 09-02-2009 alle 13:22. |
|
|
|
|
|
#330 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ho scritto esplicitamente che in alcuni giochi lo SLI non venga sfruttato e che quindi la 9200 verrebbe attivata ma non porterebbe grossi vantaggi (e quà sopra ho spiegato il mio ragionamento). Ho poi precisato che non è inutile IN GENERALE. Più di così, davvero, non so che dire.... By(t)e
|
|
|
|
#331 |
|
Senior Member
|
I casini cmq li ha fatti DELL..
Xkè scegliere una scheva video integrata più pompata di quella discreta?Nn sarebbe stato il caso di avere una soluzione 9100+ una dedicata 9300???
E' questo il controsenso...è inutile IMHO avere la 9200 a questo punto...sui test sulle piattaforme desktop, abiltando l'hybrid sli con un scheda discreta, le performance date sono inferiori rispetto alla scheda utilizzata con l'integrata disattivta...quindi? ![]() ![]() ![]() Results: Our power consumption testing showed that NVIDIA HybridPower technology is no joke! We were able to reduce our idle power by 55W, which is a 41% power reduction. In Performance Boost mode the system started off at 129W and then after four minutes changed over to Save Power mode and got down to 78W. A quick bump of the mouse and the system would change profile settings and the video card would power back on. One thing we did notice is that even though NVIDIA states the video card is fully turned off in Save Power mode, we did notice slightly higher power usage than when one was not installed into the system. It's likely that just having the pair of 6-pin PCIe power connectors installed and the card in the system that it is consuming three Watts. E' chiaro che in questo caso mi riferisco al mondo desktop... Link |
|
|
|
|
|
#332 |
|
Senior Member
|
Tipo che ti stai arrampicando e che ti viene anche male?
Citi solo quello che pare a te, il discorso è proseguito con me che dicevo che quando non serve si spegne, tu dicevi che si fa a mano. Vuoi dirmi che la tua polemica era per calore e consumi extra IN GAMING, quando il 99% delle volte il note è alimentato via rete?! E' proprio in quelle situazioni che ti viene il pallino del consumo? Ma per favore. Per me è chiusa qui, basta leggere le ultime due pagine per chiarirsi le idee. |
|
|
|
|
|
#333 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#334 |
|
Senior Member
|
http://www.overclockersclub.com/revi...nht_sli/20.htm
Qua si vede come effettivamente anche in 3DMark06 si perda qualcosa con l'HSLI attivo, 780a + 8800GT contro 8800GT singola. Ma chissà com'è che ad esempio per 9400M + 9200M 3DMark06 segna un boost del 70%. Secondo me i detrattori di questa soluzione HSLI farebbero bene a dire che aspettano test affidabili e approfonditi su questa configurazione, nè parlare di consumi nè di prestazioni, non senza niente di tangibile in mano. Fate prima a dire che non avete fiducia nella 9500M, ma non buttate lì test e considerazioni a cazzo. Sempre che la cosa si voglia affrontare con serietà.
|
|
|
|
|
|
#335 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi, ti prego, lasciami fare le MIE conclusioni, che sono MIE e non hanno certo pretese di universalità...altrimenti facevo un altro lavoro. By(t)e
|
|
|
|
#336 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nessun flame, è il wall climbing che mi dà fastidio. Buon lavoro. |
|
|
|
|
|
|
#337 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#338 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non vedi che lo 06 dà gli stessi riscontri del gaming quando prendi 780a + discreta? E non vedi che invece dice tutt'altro su 9400M + 9200M? Non credi quindi che tutto quello che hai postato possa essere completamente inaffidabile e che quindi ci sia bisogno di test precisi? No eh... ![]() Non ho mai detto che lo 06 è un test affidabile per il gaming, sei tu che posti test di gioco che non c'azzeccano una fava...
|
|
|
|
|
|
|
#339 |
|
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
#340 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:42.