|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Azioni della banca in caduta libera! -50% in 2 anni
Ciao, scrivo questo post per avere qualche risposta, o almeno un minimo di conforto...
Fino ad alcuni anni or sono tutto andava bene, più o meno, si paventava la crisi, ma in "soldoni" nulla lasciava presagire le nubi che ci sono ora. Avevamo (purtroppo) investito qualche mille euro nelle azioni della banca "Ottime, zero rischi, un guadagno minimo ma costante nel tempo, rose e fiori... ![]() Per qulche tempo ho controllato e tutto era stabile, anzi, quasi in miglioramento. Poi... NOOOOO, disastro!!!! Oggi arriva la lettera della banca e abbiamo perso un ulteriore 25%! Tutto questo prologo per chiedere 2 cose semplici semplici: 1)Che possiamo fare??? Io voglio vendere il tutto e chiudere il conto, però un dubbio mi attanaglia: 2)Dato che dovrebbe essere un investimento "sicuro", c'è la possibilità "in qualche modo" di recuperare qualcosina? Cazzarola, ci hanno pure fatto firmare quelle carte per il livello di rischio, e noi ovviamente abbiamo tenuto il profilo basso. C'è qualche speranza? Posso andare dal Direttore a farmi ridare qualcosa, dato che loro ci hanno consigliato così? Oppure dobbiamo chinare il capo e sederci tutti su un cono? Grazie in anticipo...
Ultima modifica di dr-omega : 02-02-2009 alle 13:51. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
ma chi è che ti ha venduto delle azioni come "investimento sicuro"?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
cmq 1k€ non sono granchè, ma mi immagino chi ci ha investito mooooooooolto di più...
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
la mia banca è differente .. patti chiari e leman braders insegna ..
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
son falliti perchè nessuno riusciva a pronunciare il nome correttamente
E comunque consigliare un investimento in azioni come investimento sicuro con una piccola rendita è veramente da stronzi. Fecero lo stesso con mia madre (casalinga e pensionata), naturalmente con azioni della banca stessa. Per fortuna chiese consiglio a me prima. Fidarsi della banca?? Dopo che hai firmato il pezzetto di carta la responsabilità è tutta tua e ti becchi i danni. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
...è perfino peggio rispetto all'informatica!
C'è il phishing illegale e pure quello...legale!
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
le banche fanno i propri interessi non deli singoli investitori....io non mi fiderei affatto
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
Intanto certi strumenti andrebbero comprati solo se si conosce cosa sono effettivamente. E poi le azioni hanno variazioni di parecchi punti in pochi giorni o ore, come si fa a seguire l'andamento aspettando le lettere della banca??
In ogni caso un investitore come l'autore del topic, se non ho capito male ha comprato azioni per lasciarle li un po. In questo caso il grosso del guadagno sta nei dividendi e non nella rivalutazione delle azioni. Il mio consiglio è: se quei soldi non ti servono a breve lascia pure tutto li. Un ulteriore consiglio potrebbe essere quello di ricomprare le stesse azioni al prezzo attuale in modo da abbassare il prezzo di carico... I prezzi che ci sono in giro adesso sono ampiamente sottovalutati e vicini ( se non inferiori ) ai minimi storici... |
|
|
|
|
|
#14 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
In fondo non voglio speculare, ma nemmeno lasciarci le OO! Grazie per l'aiuto e per le parole di speranza!
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
|
mi raccomando che siano soldi che non vi servono...
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Certo, ci andremo con i piedi di piombo!
Se uno prima aveva un minimo di fiducia, adesso col piffero!
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
"spezzare il prezzo" è spesso il modo migliore per aumentare la perdita.
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
A meno di rischio crollo e non ce ne sono per le banche italiane il consiglio è di mantenere il sangue freddo e starsene buoni buoni che nei prossimi 3-5 anni farai un guadagno record. Se vendi ora monetizzi le perdite e fai guadagnare a chi vendi, anzi, se uno ha soldi che non ha in programma di usare o di aver bisogno da qui a 5 anni questi sono gli investimenti da fare ora come ora. E' un rischio calcolato, ovviamente stando su primarie banche italiane. Comunque ricordate che le banche fanno eslusivamente il loro interesse. |
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Quote:
Mi puoi spiegare da cosa deriva e su cosa si fonda tale certezza? |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:41.

<<