|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Configurazione per calcolo matematica
Ciao,
cerco la configurazione ideale (o approssimata ad essa) per un calcolatore che si occupi esclusivamente, con qualche eccezione per il pacchetto office, di calcolo matematico statistico attraverso mathematica. Il budget a disposizione è 2500 euro monitor escluso. Ambiente windows xp o vista. Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
c'è un errore credo..
2500€ solo per quell'uso?? o intendevi 250...? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Nessun errore.
2500. Sul calcolo di alcuni integrali ho già sperimentato che il tempo di attesa si abbassi da mezz'ora con un celeron a 512 mb a pochi minuti con un quad core con 4 giga di ram. Mi serve una configurazione tutta mirata al calcolo. Dischi fissi e scheda grafica assolutamente in secondo piano se non funzionali al primo scopo |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
|
Premetto che di configurazioni server ne so abbastanza poco..
..ma visto l'utilizzo che ne deve fare (ed il budget piuttosto alto) e vista la complessita' dei calcoli.. io sinceramente considererei seriamente proprio una configurazione di tipo "server"! Intendo quindi doppio processore (come un AMD Opteron 2385 che trovi sui 880 euro l'uno), molta ram (questi processori utilizzano memorie DDR2), e scheda madre (non ne sono sicuro, ma credo che una Tyan Thunder n6650W che sta sui 260 - 300 euro dovrebbe andare bene).. Praticamente spenderesti circa 2000 euro tra processori e scheda video.. alimentatore corsair da 750W altri 100 euro circa.. 8Gb di ram DDR2 altri circa 130 euro Scheda video potente, nn credo ti possa servire a molto per caclcoli di integrali, io per questa spenderei il meno possibile (ne trovi anche a 30 euro) ti avanzerebbero 250 euro circa per HDD (non credo possa interessanti un raid in quanto il calcolo e' puramente indirizzato al processore/i), dissipatori, tastiera e mouse.. N.B ci tengo a precisare che la mia e' solamente un'idea frutto di brevi ricerche in rete: non sn assolutamente un esperto in campo server!!! chi fosse piu' ferrato in materia di me corregga i miei eventuali (e certi) errori di possibile configurazione..
Case Cooler Master NR200P | M/B Asus Strix x470i gaming itx | Proc AMD Ryzen 5800X3D | RAM Corsair Veng. 32Gb DDR4 3000 cl15 | GPU Gigabyte nVidia 1080ti OC | Ali Cooler Master SFX 850w | SSD Crucial MX300 m.2 1Tb | Dissi Artic Liquid Freezer II | Monitor AOC Agon AG271QG (gSync ON) | Keyboard Logitech g915 | Mouse Logitech g502 | Audio Logitec g935 |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Dato il budget a disposizione chiedersi se nel calcolo "puro" sia più performante un processore server o un sofisticato processore desktop è un bel dilemma. In quanto alle ram, pacifica la bontà di 6 Gbo più di ram, spendere in prodotti dal timing bassi è una scelta che incide sensibilmente sulle performance o conviene puntare (quasi) tutto sul processore? tu che faresti? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riescono ad offrire un rapporto performance/watt indubbiamente migliore di ogni altro processore desktop (cosa cruciale in ambiente server), scaldando e consumando semsibilmente di meno. Essendo pensati per server anche di grandi dimensioni sono progettati per lavorare in coppia o piu' (gli AMD opteron serie 2xxx in coppia, la serie 8xxx fino ad 8 tutti insieme!) Il mio consiglio? Se vuoi puntare ad un computer Singolo processore (con 4 core, ovviamente) vai su processori "consumer" di fascia molto alta, come l'i7 965; in caso contrario punta a processori server in quanto selezionati, abilitati e pensati per lavorare in parallelo. Date le tue esigenze ed il tuo budget io propenderei per la seconda ipotesi. Lascia perdere la scheda video potente: se nn devi giocare e devi fare calcoli matematici sarebbe uno spreco di soldi.. Per quanto riguarda le ram.. Nel calcolo puro credo che il processore/i siano il punto cruciale! La ram è cruciale nelle applicazioni multimediali quali i giochi; nel calcolo puro credo che incida molto d+ la cache del processore.. Se non hai fretta attendi che escano le nuove proposte in ambito server di Intel (basate su nehalem).. Che io sappia al momento attuale AMD e' superiore nei server multiprocessore, in quanto i processori riescono a "parlarsi" ed interagire tra di loro molto meglio (grazie alla tecnologia Hypertransport). Magari ho detto una marea di fesserie, nel caso chiunque ne sappia d+ mi corregga!! Spero in ogni caso di esserti stato di aiuto
Case Cooler Master NR200P | M/B Asus Strix x470i gaming itx | Proc AMD Ryzen 5800X3D | RAM Corsair Veng. 32Gb DDR4 3000 cl15 | GPU Gigabyte nVidia 1080ti OC | Ali Cooler Master SFX 850w | SSD Crucial MX300 m.2 1Tb | Dissi Artic Liquid Freezer II | Monitor AOC Agon AG271QG (gSync ON) | Keyboard Logitech g915 | Mouse Logitech g502 | Audio Logitec g935 |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
per me non ci son storie L'i7 965EE è il più potente processore al mondo ed è quello che fa per te. E' più evoluto di qualsiasi xeon.
Per la ram solleverei un obbiezione: A meno che il programma che dovrai usare ne faccia un largo uso, non è importatante la quantità ma la qualità. E' ovvio che con un i7 ci va dietro una bella ddr3 a 1066mhz che lavora appunto alla medesima frequenza del processore. Poi la quantità di Gb dipende come ti dicevo dal programma. In ogni caso scegli un sistema operativo a 64bit. L'alimentatore è d'obbligo un Corsair che garantisca una buona efficienza anche nel full load(il tuo sarà sempre in full load suppongo). per la scheda madre ti consiglierei un Asus con un cipset adeguato al processore. non risparmiare in sistemi di dissipazione, più freddo fa più dura e va inoltre più veloce. alla fine vengon fuori 1000 euro di processore un centinaio di alimentatore qualche centinaio in base alla quantità di memoria e 200 di scheda madre circa. spero di averti dato qualche spunto interessante |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
-Doppio processore Intel® Xeon® E5410 quad-core (2,33 GHz, 2 cache 6 Mb, FSB 1333 MHz) -Scheda Madre Intel S5000XVN Sata Dual Xeon Serie 5000 Fbdimm Ddr2 - 2 Gigabit - Pci-Express ![]() -Memoria FBD DDR2 a quattro canali minimo 16 GB (4x4GB) in totale ci stanno 8banchi se non erro -HD scsi 15000rpm (il n° dei dischi è funzione del raid che vuoi fare) Ultima modifica di alexsky8 : 05-02-2009 alle 21:46. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I processori per server non puntano tanto sulla "forza bruta" del "singolo pezzo", come quelli per desktop, e' la filosofia di base che e' diversa: se serve piu' potenza, si aggiunge semplicemente un altro rack! Ecco che allora entrano in gioco altri fattori fondamentali, come: 1)la scalabilita': un processore per server quasi mai lavora da solo, quindi deve essere in grado di "cooperare" nella maniera piu' ottimizzata possibile con dei suoi "simili" 2)performance per watt: un utente hardcore gamers se ne frega se il suo i7 consuma vertiginosamente e gli "costa" all'anno qualche decina di euro in + nella bolletta, ma un utente server che magari ha 100 processori che devono stare accesi e funzionare al max 24h/24.. beh, ovviamente ci fa caso, in quanto si traduce in differenze notevoli in costi di gestione! 3)affidabilita': un processore desktop puo' impallarsi saltuariamente.. al max si perde la partita salvata dell'ultimo videogioco.. un server se si ferma puo' causare danni materiali anche gravi! Ricapitolo il mio pensiero: Se vai su un singolo processore allora intel i7 965 e' il meglio che puoi prendere oggi (anche se costa uno sproposito e con poco d+ ti fai un doppio quad core AMD o Intel con i controcaxxi) se vai su configurazioni multi CPU (cosa che ti consiglio per budget ed utilizzo), allora dipende ancora dall'utilizzo: se ti serve una macchina potente che deve stare accesa giusto il tempo per svolgere le sue funzioni credo che un intel xeon possa andare benone (addirittura meglio in quanto credo + potente in assoluto), ma se la tua macchina deve lavorare intensamente ogni giorno in maniera costante senza dover essere quasi mai spenta, allora indubbiamente starei su opteron per il fatto che consuma e scalda molto di meno, offrendo + performance/watt) Non ho sotto mano dei test in cui si confrontano soluzioni bi-processore tra le due controparti.. So che nel singolo processore Intel va + forte, e so che AMD nelle configurazioni multi CPU scala meglio e consuma meno.. Prova a cercare qualcosa in rete Spero di essere stato chiaro con questo mio ultimo intervento
Case Cooler Master NR200P | M/B Asus Strix x470i gaming itx | Proc AMD Ryzen 5800X3D | RAM Corsair Veng. 32Gb DDR4 3000 cl15 | GPU Gigabyte nVidia 1080ti OC | Ali Cooler Master SFX 850w | SSD Crucial MX300 m.2 1Tb | Dissi Artic Liquid Freezer II | Monitor AOC Agon AG271QG (gSync ON) | Keyboard Logitech g915 | Mouse Logitech g502 | Audio Logitec g935 Ultima modifica di Gigamez : 06-02-2009 alle 00:04. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Riporto una citazione
"Gli utenti di Mathematica moltiplicano di 100X le performance grazie a CUDA Il più potente software di calcolo al mondo ha integrato CUDA, l’architettura GPU di calcolo parallelo di NVIDIA, per fornire aumenti di performance mai raggiunti prima. Gli utenti dell’applicazione Mathematica 7 di Wolfram Research’s otterranno un incremento delle performance di 10-100X nel calcolo numerico, nei calcoli di modellazione, simulazione e visualizzazione, senza il bisogno di imparare o scrivere una riga di codice C." Fonte: http://www.geforceitalia.it/dal_mond...il.asp?id=3070 Ora non so se per i tuoi calcoli potresti sfruttare Cuda, prova però a cercare informazioni. Ti ho riportato l'informazione per valutare anche questa possibilità oltre a quelle già dette. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Francavilla marittima
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Francavilla marittima
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
mi faccio fare un paio di preventivi con la soluzione i7 e multiprocessore AMD e se sarai ancora paziente te li sottoporrò p.s. Cerco qualche informazione anche su CUDA |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:28.