Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-01-2009, 15:29   #21301
ellyon17
Senior Member

L'Avatar di ellyon17

Iscritto dal: May 2006
Città: Ginevra (Trieste)
Ho trovato la seguente soluzione su internet al mio problema:
Codice:
> grub> root (hd0,0) # /boot/grub is here
> grub> setup (hd0) # write it to MBR
> grub> reboot # don't forget to remove cd!
>
> The commands shown are for / located on the first partition (#1=0) of the
> first drive. Adjust as necessary. This rewrites the pointer to grub
> in the master boot record.
Pero` non funziona perche` se eseguo questi comandi mi dice che non c'e` la partizione o che il numero non e` valido......
Inoltre se faccio find /boot/grub mi dice che non esiste.....
sigh! Come faccio a reinstallare grub dicendo che la partizione con linux e` quella principale?
ellyon17 è offline  
Old 30-01-2009, 15:37   #21302
*cabeza*
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Città: bergamo
[Ubuntu] HWupgrade Clan (nuovo)

ciao a tutti..

devo installare kubuntu 8.10 su un q9400 intel, 4gb ram kingston 800mhz ddr2, ati 4850 gainward 512 ddr3

volevo sapere se era meglio la versione a 32bit o 64bit per sfruttare il mio pc.
inoltre se la versione 32bit sfrutta di suo un quad oppure fa come xp che sfrutta un solo procio fisico.

grazie per eventuali risposte
*cabeza* è offline  
Old 30-01-2009, 15:50   #21303
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
masand... vedo che sei stato "promosso"
oclla è offline  
Old 30-01-2009, 15:57   #21304
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da salvodel Guarda i messaggi
Ciao cionci scusa l'ignoranza ma non riesco ad utilizzare il tuo comando, non mi restituisce niente ed inoltre non riesco a trovare hda?. Dove sbaglio e cosa posso fare? Ti do l'output di sudo fdisk -l? Spero di riceverlo tra un po!
Grazie
Se tu che nel messaggio precedente hai scritto hda?, supponevo tu intendessi un preciso nome della partizione di cui ora non ti ricordavi l'indice. E' chiaro che il punto interrogativo vada sostituito con il numero identificativo della partizione.
cionci è offline  
Old 30-01-2009, 16:48   #21305
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
masand... vedo che sei stato "promosso"
Ecco bravo, mettilo tra virgolette!!!

Grazie...

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 30-01-2009, 16:53   #21306
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da *cabeza* Guarda i messaggi
ciao a tutti..

devo installare kubuntu 8.10 su un q9400 intel, 4gb ram kingston 800mhz ddr2, ati 4850 gainward 512 ddr3

volevo sapere se era meglio la versione a 32bit o 64bit per sfruttare il mio pc.
inoltre se la versione 32bit sfrutta di suo un quad oppure fa come xp che sfrutta un solo procio fisico.

grazie per eventuali risposte
up
masand è offline  
Old 30-01-2009, 17:01   #21307
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Mmmhhh...anche XP Home supporta a pieno le CPU quad core.
Comunque, visti i 4 GB di Ram, andrei sulla 64 bit. Ovviamente meglio leggere il nostro blog per il setup del plugin Flash e Java.
cionci è offline  
Old 30-01-2009, 17:55   #21308
salvodel
Senior Member

L'Avatar di salvodel

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Se tu che nel messaggio precedente hai scritto hda?, supponevo tu intendessi un preciso nome della partizione di cui ora non ti ricordavi l'indice. E' chiaro che il punto interrogativo vada sostituito con il numero identificativo della partizione.
Con ? ovviamente intendevo il numero che non ricordavo e che ho sostituito nel comando. Inoltre controllando in /dev/ ho visto che il mio hd viene "chiamato" (si dice cosi?) sda? quindi il comando che ho dato è stato il seguente:

Codice:
ls -la /dev/disk/by-uuid/ | grep /dev/sda5
ma il risultato è sempre stato lo stesso(anche per 1,2 e 3), nulla. Se do invece solo grep /dev/sda5 il terminale non fa niente e rimane a lampeggiare

però se do il comando

Codice:
sudo mount /dev/sda5 /media/HD2/ -t ntfs -o umask=0222
il tutto funziona alla grande ma quando lo inserisco in /etc/fstab al riavvio non succede niente. Perché?
Ancora grazie.
Old 30-01-2009, 18:08   #21309
terranse85
Member

L'Avatar di terranse85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Teramo
Non riesco a vedere i filmati sul sito della rai: voi come avete risolto?
terranse85 è offline  
Old 30-01-2009, 18:23   #21310
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
lo start up di firefox é piuttosto lento: capita anche a voi?

al tra cosa: che differenze ci sono tra ubuntu 8.04 e 8.10? si legge di diversa gente in giro con problemi perché passata dalla 04 alla 10
Old 30-01-2009, 19:54   #21311
ellyon17
Senior Member

L'Avatar di ellyon17

Iscritto dal: May 2006
Città: Ginevra (Trieste)
Ciao, per favore datemi una mano!!!

La situazione attualmente è questa:

nel disco sda7 c'è la mia installazione di ubuntu.
Il disco ntfs vorrei lasciarlo com'è che ha solo dati.
I 40GB dell'sda1 vorrei unirlo all'sda7 e fare come suggeriva cionci una partizione swap di 4/5 giga.
Ho provato a montarle dalla live, ma mi dà errore:
$sudo mount /dev/sda7
mount: can't find /dev/sda7 in /etc/fstab or /ets/mtab

cosa fare?
Help!
grazie....
ellyon17 è offline  
Old 30-01-2009, 20:34   #21312
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
up
sinceramente non ho capitoil tuo up

pero ragazzi non è difficile sapere ste cose: anche se io metto un kernel a 32bit poi posso sempre farlo smp perche se lo ricompilo lo aggiorno alla cpu e a 64gb di ram.............
Old 30-01-2009, 22:31   #21313
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da salvodel Guarda i messaggi
Con ? ovviamente intendevo il numero che non ricordavo e che ho sostituito nel comando. Inoltre controllando in /dev/ ho visto che il mio hd viene "chiamato" (si dice cosi?) sda? quindi il comando che ho dato è stato il seguente:

Codice:
ls -la /dev/disk/by-uuid/ | grep /dev/sda5
ma il risultato è sempre stato lo stesso(anche per 1,2 e 3), nulla. Se do invece solo grep /dev/sda5 il terminale non fa niente e rimane a lampeggiare

però se do il comando

Codice:
sudo mount /dev/sda5 /media/HD2/ -t ntfs -o umask=0222
il tutto funziona alla grande ma quando lo inserisco in /etc/fstab al riavvio non succede niente. Perché?
Ancora grazie.
Non devi inserire quello in fstab, ma questo:

/dev/sda5 /media/HD2 ntfs-3g defaults,locale=it_IT.utf8 0 0

Non ti si vede niente perché ho sbagliato

ls -la /dev/disk/by-uuid/ | grep sda5
cionci è offline  
Old 30-01-2009, 22:32   #21314
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Carcass Guarda i messaggi
pero ragazzi non è difficile sapere ste cose: anche se io metto un kernel a 32bit poi posso sempre farlo smp perche se lo ricompilo lo aggiorno alla cpu e a 64gb di ram.............
Tutti kernel ormai sono con SMP abilitato. Attenzione che usare il supporto PAE è molto meno performante che usare un kernel a 64 bit.
cionci è offline  
Old 31-01-2009, 09:04   #21315
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Tutti kernel ormai sono con SMP abilitato. Attenzione che usare il supporto PAE è molto meno performante che usare un kernel a 64 bit.
mah sinceramente ne vorrei sapere di piu su sta cosa, anche se io sapevo che era uguale...........

qualche link a supporto di quanto hai detto???
Old 31-01-2009, 09:58   #21316
alex783
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Non so se capita anche a voi, ma a me ogni tanto, con Firefox quando faccio click con il tasto destro del mouse su un collegamento, capita che non mi mostri il menù contestuale ma direttamente la finestra "Proprietà" del collegamento oppure la finestra di "Salva collegamento...".

In pratica, è come se io scegliessi appositamente queste voci dal menù a tendina ma in realtà cerco semplicemente di aprire il menù contestuale.

Questo mi capita solo con Firefox (sia la 2.0.x che con la 3.0.x) su Linux (su Windows nessun problema), con Konqueror invece no.

Non so se mi sono spiegato bene, ma a chi ha capito, chiedo: a voi è mai capitato?

Grazie.
alex783 è offline  
Old 31-01-2009, 11:12   #21317
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
@UPDATE

ho girato perecchio in rete (siti e blog di riferimento specifici) ed ho anche trovato questo dell'amico telperion http://telperion.wordpress.com/2008/...ta-e-leggende/

al momento attuale avere un sistema a 32 bit con abilitazione dell'estensione a 64gb di ram (io sono previdente in caso ne aggiunga piu di 4 gb ) va benissimo rispetto ad una installazione nativa a 64bit (piu le altre applicazioni che non hanno reali o addirittura svantaggi rispetto al 32).

Inoltre io ho ricompilato con desktop bassa latenza, mhz 1000, e chi piu ne ha piu ne metta e sinceramente non è che poi ci sia sta differenza abissale rispetto alla mia abit nf7 con il mio burton 2600 in OC a 3000 e 1.5 gb di ram ...............

Il pae di linux non è il pae di windows è bene ricordarlo, se no non usavamo Linux

aspetto confutazioni su questo interessantissimo dibattito

Ultima modifica di Carcass : 31-01-2009 alle 11:40.
Carcass è offline  
Old 31-01-2009, 11:41   #21318
alex783
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
@UPDATE

ho girato perecchio in rete (siti e blog di riferimento specifici) ed ho anche trovato questo dell'amico telperion http://telperion.wordpress.com/2008/...ta-e-leggende/

al momento attuale avere un sistema a 32 bit con abilitazione dell'estensione a 64gb di ram (io sono previdente in caso ne aggiunga piu di 4 gb ) va benissimo rispetto ad una installazione nativa a 64bit (piu le altre applicazioni che non hanno reali o addirittura svantaggi rispetto al 32).

Il pae di linux non è il pae di windows è bene ricordarlo, se no non usavamo Linux

Secondo me sbagli a non installare Ubuntu a 64 bit, perché hai la possibilità di sfruttare a pieno un corredo software numeroso già pronto all'uso e compilato a 64 bit.

Prova a codificare un CD in MP3 con Audacity e vedi chi finisce prima tra un sistema a 32 bit e uno a 64 bit.

Tutte le applicazioni girano più veloci: io non tornerò più indietro perché la differenza, quando uso ufraw con Gimp o quando codifico in MP3, si sente ed è notevole.
alex783 è offline  
Old 31-01-2009, 11:58   #21319
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da alex783 Guarda i messaggi
Secondo me sbagli a non installare Ubuntu a 64 bit, perché hai la possibilità di sfruttare a pieno un corredo software numeroso già pronto all'uso e compilato a 64 bit.

Prova a codificare un CD in MP3 con Audacity e vedi chi finisce prima tra un sistema a 32 bit e uno a 64 bit.

Tutte le applicazioni girano più veloci: io non tornerò più indietro perché la differenza, quando uso ufraw con Gimp o quando codifico in MP3, si sente ed è notevole.
si ma dire "SBAGLI" tout court a mio avviso è un po pretenzioso..........alla fine bisogna fare prove confutabili con screen e altro, non sensazioni..

attualmente la rete dice: non vi è una reale, concreta , impellente necessità del 64 bit.........che poi uno ci sitrova, vada meglio è un altro discorso a mio avviso.
Old 31-01-2009, 19:25   #21320
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Quote:
@UPDATE

Inoltre io ho ricompilato con desktop bassa latenza, mhz 1000, e chi piu ne ha piu ne metta e sinceramente non è che poi ci sia sta differenza abissale rispetto alla mia abit nf7 con il mio burton 2600 in OC a 3000 e 1.5 gb di ram ...............

Secondo me, se non hai reali necessità di usare kernel a bassa latenza, perdi solo prestazioni, in quanto tanti cicli di clock "vengono persi" per fare altre funzioni.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian