Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-01-2009, 12:09   #21261
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
dato che da poco uso gdm (sono un tipo dall'uso forte della console )

se voglio momentaneamente disabilitarlo in modo che possa installare gli nvidia dal .run, come faccio???

grazie
Old 28-01-2009, 12:14   #21262
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Carcass Guarda i messaggi
dato che da poco uso gdm (sono un tipo dall'uso forte della console )

se voglio momentaneamente disabilitarlo in modo che possa installare gli nvidia dal .run, come faccio???

grazie
CTRL+ALT+F1 o F2 (tanto sempre terminali sono)

Dopodiché ti logghi e dai il comando:
Codice:
sudo etc/init.d/gdm stop
Dopodiché fai quello che devi fare...

Una volta installati i driver fai ripartire il GDM con l'opposto del comando di prima:
Codice:
sudo etc/init.d/gdm start
Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 28-01-2009, 12:31   #21263
terranse85
Member

L'Avatar di terranse85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Teramo
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
dopo averlo installato e aggiunto al pannello, gli hai fatto terminare il download dei programmi?

io lo installo sempre e funziona perfettamente.
Ho appena provato a reinstallare con questa procedura:

sudo apt-get install ontv ; aggiungo al pannello ; posiziono il puntatore del mouse sopra l'icona che mi dice "downolading TV listings" e dopo poco compare "Loading tv listings" però poi non va avanti e se provo a cliccarci sopra mi compare :

Error while parsing ~/.xmltv/tv_grab_it.xml

The parser returned: "no element found: line 4, column 420"
terranse85 è offline  
Old 28-01-2009, 12:36   #21264
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
CTRL+ALT+F1 o F2 (tanto sempre terminali sono)

Dopodiché ti logghi e dai il comando:
Codice:
sudo etc/init.d/gdm stop
Dopodiché fai quello che devi fare...

Una volta installati i driver fai ripartire il GDM con l'opposto del comando di prima:
Codice:
sudo etc/init.d/gdm start
Un saluto a tutti...
masand
grazie campione
Old 28-01-2009, 12:40   #21265
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da terranse85 Guarda i messaggi
Ho appena provato a reinstallare con questa procedura:

sudo apt-get install ontv ; aggiungo al pannello ; posiziono il puntatore del mouse sopra l'icona che mi dice "downolading TV listings" e dopo poco compare "Loading tv listings" però poi non va avanti e se provo a cliccarci sopra mi compare :

Error while parsing ~/.xmltv/tv_grab_it.xml

The parser returned: "no element found: line 4, column 420"
mmm... mi manca qualche passaggio...
se non ricordo male ti deve chiedere quale "grabber" (la parte che si occupa di scaricare l'elenco dei programmi tv) usare (x l'italia, ecc ecc) e poi parte la procedura che quali x canali scaricare l'elenco dei programmi...
hai fatto quella parte?

nel caso, prova a rimuoverlo completamente (purge ecc ecc) e reinstallalo da synaptic (io ho sempre fatto così).
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline  
Old 28-01-2009, 12:49   #21266
terranse85
Member

L'Avatar di terranse85

Quote:
mmm... mi manca qualche passaggio...
se non ricordo male ti deve chiedere quale "grabber" (la parte che si occupa di scaricare l'elenco dei programmi tv) usare (x l'italia, ecc ecc) e poi parte la procedura che quali x canali scaricare l'elenco dei programmi...
hai fatto quella parte?

nel caso, prova a rimuoverlo completamente (purge ecc ecc) e reinstallalo da synaptic (io ho sempre fatto così).
Questo passaggio non mi è comparso. Il comando è:
Codice:
sudo apt-get purge ontv
vero?
terranse85 è offline  
Old 28-01-2009, 12:52   #21267
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Questo passaggio non mi è comparso. Il comando è:
Codice:
sudo apt-get purge ontv
vero?
ehm... dovrebbe!
io faccio tutto da synaptic (son pigro).
tasto destro sul pacchetto -> disinstalla completamente e via!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline  
Old 28-01-2009, 13:33   #21268
terranse85
Member

L'Avatar di terranse85

Quote:
ehm... dovrebbe!
io faccio tutto da synaptic (son pigro).
tasto destro sul pacchetto -> disinstalla completamente e via!
Ho fatto: sudo apt-get purge ontv ; poi sudo apt-get install ontv ; inserito nel pannello e mi è comparsa una finestra che diceva "Failed to load ~/.xmltv/tv_grab_it.xml File not found" ; ho provato ad aggiornare la lista dei programmi ma come prima.
terranse85 è offline  
Old 28-01-2009, 14:05   #21269
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Ho fatto: sudo apt-get purge ontv ; poi sudo apt-get install ontv ; inserito nel pannello e mi è comparsa una finestra che diceva "Failed to load ~/.xmltv/tv_grab_it.xml File not found" ; ho provato ad aggiornare la lista dei programmi ma come prima.
quindi facendo il tutto da terminale NON ti esce la finestra dove ti chiede l'elenco dei canali?

allora fai la prova da synaptic come scritto prima.
insane74 è offline  
Old 28-01-2009, 14:21   #21270
salvodel
Senior Member

L'Avatar di salvodel

Iscritto dal: Dec 2004
Salve a tutti vorrei chiedervi un aiutino su come fare il seguente collegamento: vorrei creare un collegamento tipo Documenti sul desktop per una persona abituata a XP. Per adesso io ho fatto il seguente collegamento simbolico
ln -s /media/hd2/ /home/utonto/Desktop/Documenti
il problema è il seguente: all'avvio HardyHeron non monta subito le due partizioni ntfs e di conseguenza il collegamento diventa inutilizzabile. Inoltre io non voglio caricare subito tutte le partizioni...diciamo cosa mi piacerebbe che succedesse:
1 - accendo il pc e monta solo la partizione ntfs che contiene i documenti
2 - sul desktop non viene visualizzata l'icona della partizione montata
3 - se inserisco un dispositivo che deve essere montato(CD,USB flash drive, iPOD e cosi via) mi appare l'icona sul desktop
in poche parole voglio che non vengano visualizzate le icone delle due partizioni ntfs sul desktop; al momento sono riuscito a togliere le icone di tutti i dispositivi montati, di conseguenza non vedo i CD e le chiavette ma posso solo aprirli da Places.
Si può fare? Grazie.
Old 28-01-2009, 14:33   #21271
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Edit: letto meglio scusa.
Non capisco in ogni caso l'utilità di quel link.

Ultima modifica di cionci : 28-01-2009 alle 14:36.
cionci è offline  
Old 28-01-2009, 16:26   #21272
salvodel
Senior Member

L'Avatar di salvodel

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Edit: letto meglio scusa.
Non capisco in ogni caso l'utilità di quel link.
Al momento per aprire la cartella Documenti di XP su Ubuntu bisogna fare i seguenti passi:
Place->Icona della partizione dove sono presenti i "Documenti"
non è niente di stratosferico ma per una persona di una certa eta abituata a XP quel Link sarebbe molto utile.
In poche parole io vorrei montare solo una partizione e non farla apparire subito sul desk in modo tale che io possa mettere un'icona più familiare per l'utente rispetto al simbolo del hd.
Si può? Grazie.
Cosi evito di andare ogni volta a pulirgli il pc da schifezze varie
Old 28-01-2009, 17:11   #21273
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Però non capisco che differenza ci sia da montare all'avvio la partizione NTFS, magari chiamandola Documenti (sul desktop vede Documenti), a creare un link chiamato documenti.
Poi volendo puoi anche montare la partizione all'avvio in /home/utonto/Desktop/Documenti.
cionci è offline  
Old 28-01-2009, 17:47   #21274
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Se ho capito bene, credo che salvodel voglia che si veda la sola cartella Documenti e non tutta la partizione devo essa sia contenuta.

Per montare le partizioni in automatico bisogna usare il tool di configurazione di ntfs-3g, ma appunto monti la partizione intera e non una cartella particolare.

Onestamente non so si possa fare, sarebbe interessante però

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 28-01-2009, 18:03   #21275
salvodel
Senior Member

L'Avatar di salvodel

Forse dicendo cosa voglio fare ho creato confusione rispetto a cosa invece voglio:
io voglio un'icona scelta da me sul desktop che mi apra una partizione. Il problema è che Ubuntu mi mette l'icona del hd mentre io vorrei mettere quella di una cartella. Quindi come diceva cionci a me va benissimo l'importante è riuscire a mettere l'icona stile documenti di XP. Ora è più chiara cosa vorrei fare?
Io facevo il link solo per poter mettere un'icona scelta da me.
Grazie
Old 28-01-2009, 18:17   #21276
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da salvodel Guarda i messaggi
Forse dicendo cosa voglio fare ho creato confusione rispetto a cosa invece voglio:
io voglio un'icona scelta da me sul desktop che mi apra una partizione. Il problema è che Ubuntu mi mette l'icona del hd mentre io vorrei mettere quella di una cartella. Quindi come diceva cionci a me va benissimo l'importante è riuscire a mettere l'icona stile documenti di XP. Ora è più chiara cosa vorrei fare?
Io facevo il link solo per poter mettere un'icona scelta da me.
Grazie
Allora montali all'avvio e poi clicka con il destro sull'icona, premi sull'icona e cerca il file dell'icona che ti interessa. Quelle dei temi che hai installato te sono in /home/tuoutente/.icons, quelle dei temi di default in /usr/share/icons/xxxx/scalable/filesystems/gnome-fs-directory.svg
Dove xxxx è il tema di icone che hai ora (non mi ricordo qual'è quello di default).
Spero che sia una modifica persistente, ma non ho provato.
cionci è offline  
Old 28-01-2009, 18:20   #21277
terranse85
Member

L'Avatar di terranse85

Quote:
quindi facendo il tutto da terminale NON ti esce la finestra dove ti chiede l'elenco dei canali?

allora fai la prova da synaptic come scritto prima.
Neanche questo metodo ha funzionato... forse è destino
terranse85 è offline  
Old 28-01-2009, 19:58   #21278
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Città: Stra (VE)
Quote:
Originariamente inviato da regie Guarda i messaggi
Come si entra nel clan
Avendo la fortuna che ho letto il tuo post..
oclla è offline  
Old 28-01-2009, 21:33   #21279
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Ragazzi,
una curiosità...

Io ho installato VISTA64 dopodiché ho provato a mettere Ubuntu come faccio al solito.

Finista l'installazione, ovviamente Ubuntu mi dice dove installerà GRUB io do ok.

Quando il computer riparte, è come se non avessi installato Ubuntu, il computer parte da VISTA senza che GRUB dia traccia di sé.

A questo punto capisco che VISTA non ha messo il suo bootloaser nel disco dove in realtà l'ho installato (ma perché?), ma su l'altro dedicato per Linux e Dati.

Ok, a questo, per altre varie ragioni, reinstallo Ubuntu, ma stavolta dico a GRUB di mettersi nello stesso disco del boot di VISTA.

A questo punto, ultimata l'installazione riavvio e parte GRUB con la sua voce per VISTA. Scelgo VISTA, ma... mi da l'errore "No such partition"...

Ma perché? Io ho fatto proprio come farei con XP... che ha VISTA che rompe le scatole? Non mi dite un nuovo personale bootloader!!!!

Se si, come cavolo faccio senza mettere mano al ai file di configurazione di GRUB (l'installazione la deve fare un ragazzo non molto avvezzo)?

Grazie molte...

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 28-01-2009, 22:12   #21280
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

kde 4.2

qualcuno ha provato ad installare kde 4.2 su intrepid usando questi repo?
http://www.kubuntu.org/news/kde-4.2

ho appena provato (in virtualbox) installando ubuntu e poi kde4.2 e sembra tutto apposto...
quasi quasi provo anche sulla mia mint 6...
insane74 è offline  
 Discussione Chiusa

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
2 super caricatori multipli da 600W o 22...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian