|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Quale amaro preferite ? | |||
| Amaro Averna |
|
8 | 5.06% |
| Amaro Lucano |
|
8 | 5.06% |
| Amaro Ramazzotti |
|
4 | 2.53% |
| Amaro Braulio |
|
14 | 8.86% |
| Amaro Montenegro |
|
60 | 37.97% |
| Amaro Jagermeister |
|
26 | 16.46% |
| Altri |
|
38 | 24.05% |
| Votanti: 158. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
|
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
comunque per rispondere al sondaggio:
fernet mi fa digerire anche i sassi
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
autoprodotto mettendo in infusione in absolut vodka una quindicina di erbe e radici comperate in erboristeria più una decina di olii essenziali biologici.
costo proibitivo, ma è praticamente un medicinale più che un alcoolico "da divertimento". ... poi se si vuole l'alcool basta allungarlo con un amaro commerciale qualsiasi.
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
amaro gran sasso
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Si ma non si possono solo avere... bisogna anche berli
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#87 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Quote:
Anche quelli a cui aggiungono zucchero o quelli blandamente amari, detta componente esiste, ivi compreso l'amaretto: non cessano di avere gusto amaro solo perchè vengono addolciti. I diversi sapori si sentono cmq come accade per l'agrodolce o per alimenti salati e dolci. Per chiamarlo amaro occorre che l'amaro si senta.
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Amaro Lucano for life
Pure un buon Jeger non fa male...
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
montenegro tutta la vita
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#92 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
|
|
|
|
|
|
#93 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
|
bhè c'è poco da dire:
bottiglione da 5 litri aggiungere: una (meglio due) bottiglia di absolut aggiungere in infusione 50 gr per ognuna delle seguenti erbe erbe prese in erboristeria: tarassaco (meglio se 100 gr) liquerizia (meglio se 100 gr) genziana curcuma semi di finocchio rabarbaro (meglio se 100 gr) melissa queste son quelle che ricordo così al volo ... poi 20 gr per altre erbe minori tutte "digestive" ... qualcuna pure leggermente lassativa. comunque già così basta e avanza. lasciare in infusione per 40 gg filtrare il liquido e metterlo in un latro boccione. rimettere in infusione le erbe (le stesse già usate) con un altro litrozzo di absolut per due settimane per estrarre tutti i pricìpi erboristici senza sprecare nulla. filtrare. buttare via le erbe dopo la seconda infusione e mescolare il liquido di prima infusione col secondo. aggiungere 50 gocce ognuna di olio essenziale naturale biologico per uso interno (non profumini insomma) di zenzero, limone, arancio amaro, mandarino, anice stellato (più qualcun altro che non ricordo...) dolcificare a piacere con MELASSA (in erboristeria) che è un integratore di ferro e dà un buon gusto. eventualmente allungare il tutto con una bottiglia di petrus. lasciare riposare almeno due settimane e eventualmente aggiungere a gusto un altro po' di qualcuno degli olii essenziali. il gusto varia molto a seconda degli olii usati e della quantità di melassa dolcificante. in generale per renderlo piacevole a tutti abbondare di anice arancio e liquerizia. MAI USARE L'ALCOOL "buongusto" che è porcheria chimica e "uccide" la assimilabilità e la qualità biologica delle erbe e olii usati. -oltre ceh spacca il fegato- l'infusione con grappa, vodka brandy (non chimici) e a non più di 50° è più lenta e costosa ma dà risultati migliori. il petrus può esser sostituito da altro amaro commerciale, purchè "vero amaro con molte molte erbe (e ce ne son pochi)". eventualmente diluire con acqua pura l'amarone cottenuto fino a portare i gradi alcoolici a circa 25° ... chè i super alcoolici son botte assurde per il fisico ...
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
![]() le papille di dolce e amaro, sono ben distanziate per cui è possibile avvertire entrambi i sapori
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fammelo e spediscimi il bottiglione! |
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
|
si, me l'han detto in tanti che lo potrei vendere ....
solo che a conti fatti viene sui circa 18-22 eur a bottiglia solo il materiale... fuori mercato se conti che con licenze e mazzi vari arrivi in piccola produzione a 25 e oltre ... però digerisci pure i sassi con mezzo bicchierino a 25° .... ah per chi vuol farlo gli olii di agrumi e zenzero e anice stellato son sostituibili con le relative piante/bucce se li avete da agricoltura biologica. in questo caso va messo mezzo litro di alcolico in più che le erbe ne bevono molto- (ma le si può sempre tenere da parte una volta usate e ciucciarle o sgranocchiarle a fine pasto... )
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 22-01-2009 alle 19:38. |
|
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Occhio però: il dolce arriva prima e la sensazione passa molto prima, mentre l'amaro è il sapore che resta di più in bocca, oltre a sentirsi dopo.
|
|
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: salama da sug (col purè) e caplazz cò la zùca
|
Qualche volta bevo un Averna, il Montenegro mi piace ma poi dà bruciore di stomaco (a me), la cosa più tremenda che ho mai sentito è l'Alpestre, sono stato male 2 giorni....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.

fammelo e spediscimi il bottiglione!