Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2009, 16:59   #1
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Adozioni, boom nel 2008 di quelle internazionali

http://blog.panorama.it/italia/2009/...nternazionali/

Terza nel mondo (dopo gli Usa e la Spagna) per numero di bambini accolti, l’Italia sta vivendo - almeno sul piano quantitativo - una positiva stagione in tema di adozioni internazionali. Il 2008 ha registrato un “record” di ingressi: sono stati sfiorati i 4 mila, ossia il 16,3% in più rispetto all’anno precedente. E poi, entro il mese arriveranno le prime bambine dalla Cina (22) mentre nuovi accordi si delineano per alcuni paesi africani, come il Gambia e la Burkina Faso.
A fare il punto sulle adozioni internazionali è stato il sottosegretario Carlo Giovanardi che oggi, a Palazzo Chigi, ha presentato insieme a Paolo Bonaiuti l’ultimo rapporto della Commissione per le adozioni internazionali (dati al 31 dicembre 2008: la maggior parte è giunta da Ucraina, 640 bambini; dalla Federazione russa: 466; dalla Colombia: 434).
“E questa è” spiega Giovanardi “una risposta positiva per le tantissime coppie italiane che stanno aspettando di adottare un bambino all’estero e anche la speranza che nasce dal fatto che si sono aperte strade nuove con la Cina”.
“Sulle adozioni non esistono né scorciatoie, né bacchette magiche” sottolinea Giovanardi “dipendono in gran parte dai rapporti che si instaurano con i paesi di provenienza dei bambini e questi sono frutto di un lungo lavoro diplomatico. I paesi inoltre hanno regole e norme che vanno rispettate. La Cina ad esempio chiede ai genitori non solo redditi alti ma anche che non siano obesi, affinché in futuro non abbiano problemi cardiaci”.
Poi Giovanardi si sofferma sui rapporti bilaterali con alcuni paesi su questo fronte: “Arriveranno i primi bambini cinesi proprio in questo mese di gennaio. Inoltre c’è anche la convenzione sottoscritta con la Russia che ampia la possibilità di intervento in quel paese e tanti altri paesi del mondo, soprattutto dell’Africa, con cui stiamo allacciando rapporti per avere più possibilità, attraverso gli enti, di avere bambini in adozione in Italia”.

Quanto al numero degli enti presenti nel nostro paese, settantatrè, Giovanardi afferma che “non è un handicap perché se gli Enti agiscono, come avviene in Italia, sotto il controllo della Commissione con criteri di professionalità che sono in grado di coprire tutto il mondo, l’Africa, l’Asia e l’America Latina, questo rende più probabile alle coppie la possibilità di soddisfare la loro esigenza di genitorialità. “Non andiamo in cerca di bambini che hanno già una famiglia e che vengono acquistati come purtroppo avviene in tanti paesi” afferma con forza Giovanardi “da noi la questione è morale: si tratta di dare a un bambino abbandonato una famiglia”.
Sulla Romania che ha di fatto chiuso le porte alle adozioni dall’estero Giovanardi precisa: “Prendiamo atto della decisione della Romania. Speriamo ci possa essere un ripensamento perché situazioni di disagio certamente esistono”. Con la Bielorussia invece, altro paese da cui non giungono bambini in adozione, Giovanardi conferma che sono in corso contatti diplomatici. Infine, sul perché ci siano pochi bambini italiani adottati in Italia, Giovanardi conclude: “Il nostro è il paese con meno bambini e quelli orfani in condizione di adottabilità si contano sulle dita di una mano per cui la difficoltà è oggettiva”.

Non credevo fossimo terzi nel mondo
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 17:21   #2
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
non è un merito; nasce dalla concomitanza di alcuni fattori.

a prescidendere da un tasso di natalità basso, non so quanto "voluto o subito", in italia:

1) è pressochè impossibile adottare bambini "nazionali"
2) l'accesso alle tecniche "avanzate" di fecondazione assistita è quantomeno difficoltoso.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 17:49   #3
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
quoto cosomame ()
Old 21-01-2009, 18:37   #4
sider
Bannato

L'Avatar di sider

ogni anno 4000 stranieri in + in italia, alla faccia dei razzisti
Old 21-01-2009, 18:59   #5
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
quoto cosomame ()
guarda, me l'hanno storpiato in tanti....
ma giuro, "cosomame" mi mancava
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 19:46   #6
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
http://blog.panorama.it/italia/2009/...nternazionali/

Non credevo fossimo terzi nel mondo
ti sei mai chiesto il motivo?
semplice....adottare un bambino italiano è assurdo, tempi biblici, procedure lentissime e burocratiche, controlli asfissianti
all'estero funziona tutto piu semplicemente

si terzi...ma c'è un motivo
Old 21-01-2009, 19:55   #7
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Se anche gli omosessuali potessero adottare, penso che saliremmo ancora di più in classifica
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 21:08   #8
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi
ti sei mai chiesto il motivo?
semplice....adottare un bambino italiano è assurdo, tempi biblici, procedure lentissime e burocratiche, controlli asfissianti
all'estero funziona tutto piu semplicemente

si terzi...ma c'è un motivo
E' l'incontrario, ci sono tempi biblici per i motivi esposti da Giovanardi ed a me ben noti (per fortuna pochi bambini adottabili) ma l'adozione nazionale è completamente gratuita e non ha praticamente controlli , i controlli la burocrazia e gli alti costi riguardano l'adozione internazionale.
Old 21-01-2009, 21:18   #9
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Se anche gli omosessuali potessero adottare, penso che saliremmo ancora di più in classifica
Non credere, ci sono file lunghissime ed in "competizione" con altri paesi ed il numero non può salire più di tanto, almeno per il momento. Almeno facend ole cose come si deve, non come Madonna
Old 21-01-2009, 21:54   #10
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Quote:
E' l'incontrario, ci sono tempi biblici per i motivi esposti da Giovanardi ed a me ben noti (per fortuna pochi bambini adottabili) ma l'adozione nazionale è completamente gratuita e non ha praticamente controlli , i controlli la burocrazia e gli alti costi riguardano l'adozione internazionale.
per risponderti mi informerò
Old 22-01-2009, 00:24   #11
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi
per risponderti mi informerò
Ti assicuro che ne so a pacchi
Old 24-01-2009, 08:51   #12
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Io sapevo che è difficilissima l'adozione (pure quella nazionale) dato che bisogna sottostare ad una serie infinita di regole ma dato che tu sei esperto in materia potresti stendere tutte l'elenco?

Così anche i comuni mortali potranno rendersi conto di quale percorso ad ostacoli devono affrontare certe coppie.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 09:16   #13
trappola
Senior Member

Città: modena
Quote:
Ti assicuro che ne so a pacchi
*
trappola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 09:36   #14
trappola
Senior Member

Premetto che la mia esperienza è relativa all'Emilia

- Colloquio con i servizi sociali in cui spiegano l'iter da percorrere
- frequenza di una corso (obbligatorio) di due mesi con frequenza settimanale(due ore) con incontri con psicologi, giudici minorili, operatori dell'infanzia che raccontano) fra le altre cose) varie esperienze di bimbi adottati (tutte tragiche peraltro)
- 6/10 incontri con psicologa (sia di coppia che individuali) durante i quali viene valuta al'idoneità o meno all'adozione (ti assicuro che ti pelano come una banana)
- Ulteriore incontro al Tribunale dei minori con un altro psicologo (giudice onorario) che effettua una ulteriore valutazione.

Se tutto è andato bene si ha il una decreto di idoneità all'adozione (tempo trascorso 12/18 mesi se va bene)

Adozione nazionale: si attende sperando nella chiamata del tribunale
Adozione internazionale:
- scelta dell'ente (obbligatorio) che farà da tramite con il paese straniero. La scelta di una ente (sono più di 50) influenza profondamente il percorso in termini di paesi in cui opera, tempi ecc.
- corso ulteriore di preparazione presso l'ente (1 o 2 weekend) durante il quale si può dedere di dare il mandato per l'adozione; alcuni enti stabiliscono il paese, altri stabiliscono una rosa altri ancora permettono una scelta.
- a seconda del paese servono un paio di tonnellate di documenti. Ad esempio per la Russia uan serie di certificati medici degni del miglior check up, per la Cambogia alcune lettere di referenze di personaggi della comunità ecc.. In più servono foto, certificati anagrafici, il tutto deve essere legalizzato (una autentica valida a livelli internazionale) tradotto e spedito.
- attesa finchè l'ente ti convoca per l'abbinamento (tempo assolutamente variabile da 3 mesi in su)
- uno o più viaggi nel paese con espletazione delle pratiche
- tornati in Italia un altro anno di appuntamenti con i servizi sociali per verificare l'inserimento del pargolo.

nel mio caso Cambogia il tutto per circa 14.000 euro e da dicembre 2004 e settembre 2006 (è stato un record di velocità non sono sarcastico)

Ultima modifica di trappola : 24-01-2009 alle 09:39.
Old 24-01-2009, 09:46   #15
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da trappola Guarda i messaggi
nel mio caso Cambogia il tutto per circa 14.000 euro e da dicembre 2004 e settembre 2006 (è stato un record di velocità non sono sarcastico)
PORCA TROIA!!! (Scusate il francesismo, ma ci stava)

Mi viene persino il dubbio se spenderò di di meno io quando tenterò di adottare all'estero (Siccome qua in Italia noi omosessuali non possiamo adottare, o dei parenti in spagna che penso mi daranno un appoggio per trasferirmi la il tempo che basta a prendere la nazionalità e quindi fare un adozione nazionale direttamente in Spagna)

Ah proposito, mi è sorto un dubbio, se in teoria io ed il mio ragazzo riuscissimo ad adottare un bambino in Spagna (quindi senza coinvolgere organismi italiani) se poi tornassimo qua in Italia, verrebbe considerato "figlio" di entrambi o di uno solo di noi due?
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 09:57   #16
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Bellissimo il francesismo.

Non vorrei dire un'idiozia ma dato che tale pratica risulta non contemplata in Italia non credo che verrebbe considerato figlio di nessuno, chissà se lo appiopperebbero ai servizi sociali.

Nota:
Nonostante io sono contrario a forme di adozione da parte di non eterosessuali ti direi di informarti in anticipo che dopo potrebbe essere troppo tardi.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 10:00   #17
choccoutente
Senior Member

L'Avatar di choccoutente

Iscritto dal: Jan 2008
Città: misto nord
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
e allora speriamo di non salire se serve questo...
choccoutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 10:11   #18
trappola
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da choccoutente Guarda i messaggi
e allora speriamo di non salire se serve questo...
La domanda è .. e sono serissimo...... è meglio un istituto o un'adozione di una coppia non terosessuale o da parte di single?

Il dubbia mi è sorto dopo avere visto l'istituto di mio figlio (che fra le altre cose mi hanno detto essere uno dei migliori) se interessa è l'istituto in cui fu girato la piccola lola (holy lola).

Una precisazione i 14.000 sono la spesa netta a posteriori detratti i rimborsi vari. L'esborso fu di circa 20.000 da cui detrarre il 19% della metà delle spese estere, il bonus bebe che era in vigore nel 2006 e un rimborso che era previsto nella finanziaria 2007 per coloro che avevano adottato nel 2006
Old 24-01-2009, 10:51   #19
choccoutente
Senior Member

L'Avatar di choccoutente

Iscritto dal: Jan 2008
Città: misto nord
Quote:
La domanda è .. e sono serissimo...... è meglio un istituto o un'adozione di una coppia non terosessuale o da parte di single?

Il dubbia mi è sorto dopo avere visto l'istituto di mio figlio (che fra le altre cose mi hanno detto essere uno dei migliori) se interessa è l'istituto in cui fu girato la piccola lola (holy lola).

Una precisazione i 14.000 sono la spesa netta a posteriori detratti i rimborsi vari. L'esborso fu di circa 20.000 da cui detrarre il 19% della metà delle spese estere, il bonus bebe che era in vigore nel 2006 e un rimborso che era previsto nella finanziaria 2007 per coloro che avevano adottato nel 2006
beh detta cosi in effetti...
choccoutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 12:28   #20
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Premetto che la mia esperienza è relativa all'Emilia

- Colloquio con i servizi sociali in cui spiegano l'iter da percorrere
- frequenza di una corso (obbligatorio) di due mesi con frequenza settimanale(due ore) con incontri con psicologi, giudici minorili, operatori dell'infanzia che raccontano) fra le altre cose) varie esperienze di bimbi adottati (tutte tragiche peraltro)
- 6/10 incontri con psicologa (sia di coppia che individuali) durante i quali viene valuta al'idoneità o meno all'adozione (ti assicuro che ti pelano come una banana)
- Ulteriore incontro al Tribunale dei minori con un altro psicologo (giudice onorario) che effettua una ulteriore valutazione.

Se tutto è andato bene si ha il una decreto di idoneità all'adozione (tempo trascorso 12/18 mesi se va bene)

Adozione nazionale: si attende sperando nella chiamata del tribunale
Adozione internazionale:
- scelta dell'ente (obbligatorio) che farà da tramite con il paese straniero. La scelta di una ente (sono più di 50) influenza profondamente il percorso in termini di paesi in cui opera, tempi ecc.
- corso ulteriore di preparazione presso l'ente (1 o 2 weekend) durante il quale si può dedere di dare il mandato per l'adozione; alcuni enti stabiliscono il paese, altri stabiliscono una rosa altri ancora permettono una scelta.
- a seconda del paese servono un paio di tonnellate di documenti. Ad esempio per la Russia uan serie di certificati medici degni del miglior check up, per la Cambogia alcune lettere di referenze di personaggi della comunità ecc.. In più servono foto, certificati anagrafici, il tutto deve essere legalizzato (una autentica valida a livelli internazionale) tradotto e spedito.
- attesa finchè l'ente ti convoca per l'abbinamento (tempo assolutamente variabile da 3 mesi in su)
- uno o più viaggi nel paese con espletazione delle pratiche
- tornati in Italia un altro anno di appuntamenti con i servizi sociali per verificare l'inserimento del pargolo.

Se fai solo la nazionale non fai i colloqui con gli assistenti sociali e tutto il resto. Tutto l'ambaradan è per l'internazionale, poi se fai domanda per entrambe ovviamente te li ciucci comunque.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Speciale TV 4K in super offerta su Amazo...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Vi bastano 256GB sullo smartphone? Se s&...
ChatGPT e gli altri assistenti AI sarann...
Per quel che costa è il miglior r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP