Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2009, 18:56   #3421
:..Giuliacci..:
Senior Member

L'Avatar di :..Giuliacci..:

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Se attivi la scheda audio integrata e la usi come sorgente sonora
SOLO per le connessioni digitali probabilmente trovi il connettore di cui parli.
Nel player trovando attive entrambe le schede, dovresti poter scegliere quale ti interessa usare.
io la scheda audio integrata la tengo sempre attiva,ma non posso inviare due segnali conteporaneamente? così faccio contento il tv e come casse uso le mie g500.il pin nella mia p5nt non c'è

Quote:
e qui viene spontaneo un ...belle schede quelle della creative
manca sempre qualcosa.
é vero
O.S.Vista x64 Home PremiumCPUIntel Q9300MoBoP5NT-Deluxe Sheda VideoTwintech 9800GX2 Ram2X2GB DDR2 PC2-6400 Corsair C4 XMS2 DHX CaseCooler Master Stacker831Cooler CPUZalman 8700 Led AlimentatoreChieftec Super Series 750W HDD2x Seagate Barracuda 500GB RAID0 Scheda AudioAuzentech X-Fi ForteTVPanasonic TX-P42G10
:..Giuliacci..: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 11:29   #3422
ZioLollo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trieste
Vorrei un consiglio per una scheda audio, purtroppo non me ne intendo affatto di audio e scheda audio e non ho mai seguito l'evolversi della scena, ora vi elenco quello che mi serve che faccia la scheda audio, ora ho una Realtek ALC integrata, ma vorrei cambiarla con una su scheda dedicata.

1 - Uscita digitale coassiale
2 - 2 Uscite analogiche stereo
3 - Possibilita' di sentire contemporaneamente l'audio sia da uscita digitale 5.1 che ottica stereo (ora devo ogni volta disabilitare lo spdif che va al mio ampli 5.1 per sentire dalle casse del PC)
4 - possibilita' di connettere 2 microfoni per karaoke
5 - possibilita' di sentire l'audio dei microfoni via SPDIF assieme alla musica (cosa che la mia integrata non fa, musica su spdif e mic su analogico....bho!)
6 - Karaoke, quindi buon supporto dei midi (cioe' che ne migliori la qualita') e magari qualche effetto voce sui mic.
7 - ultima cosa.....i film....se c'e' qualcosa che migliora la resa del DTS e dell'AC3....ben venga (collegato ad un ampli HT in digitale coassiale)

Che mi consigliate?
se mi date qualche dritta....ve ne sarei davvero grato
ZioLollo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 11:39   #3423
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Alla faccia, hai chiesto il mondo praticamente.
Tra le altre cose non so quali schede inviino il segnale sia su digitale
che analogico in contemporanea, di solito c'e' la tendenza a escludere
il canale analogico in presenza del passaggio diretto digitale.
La presa per 2 microfoni contemporaneamente non e' cosa che
sia presente spesso, soprattutto in schede considerate consumer,
esattamente come per le doppie uscite audio stereofoniche.
Quello che chiedi e' di norma appannaggio di materiale semiprofessionale,
dai un occhiata a schede come M-audio o ESI-audio, sia interne che esterne,
Trova e leggiti anche qualche recensione riguardo le schede che troverai.

http://www.m-audio.com/index.php?do=...y&ID=recording
http://www.esi-audio.com/products/

Ultima modifica di mentalrey : 16-01-2009 alle 11:46.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 12:08   #3424
ZioLollo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trieste
.....urca!....io non cerco nulla di professionale.....non credevo fossero richieste cosi' strane, dopotutto la mia realtek integrata ha 6 connettori analogici che puo' usare in modi differenti a secondo delle configurazioni, infatti posso connetterci 2 microfoni e le uscite analogiche funzionano contemporaneamente sia sulla tv che sulle casse del PC
ZioLollo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 11:48   #3425
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Salve, avrei bisogno di un consiglio per una scheda audio dal prezzo umano e disponibile sul mercato italiano che abbia le seguenti caratteristiche o che perlomeno ci si avvicini:

- Eccellente qualita` dell'uscita stereo analogica frontale (utilizzo unicamente con cuffie audio stereo da studio, per il momento AKG 240s)
- Buona potenza dell'uscita analogica per evitare l'utilizzo di amplificatori esterni
- Supporto Asio a bassa latenza (essenziale!!)
- Supporto completo driver 64 bit per Windows Vista e futuri OS Microsoft (essenziale soprattutto il 64bit)
- Preferibilmente dotata di ingresso ed uscita MIDI, ma non troppo necessari
- Preferibilmente dotata di incresso line-in e microfono, ma non cosi` necessari

Parametri 100% non necessari:
- Supporto 5.1/7.1/altre configurazioni surround multiuscita. Mi e` sufficiente la sola uscita frontale
- Supporto EAX e altre librerie per il gaming
- Uscita digitale

Ultima modifica di s12a : 19-01-2009 alle 17:33.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 17:03   #3426
DevilOfSky
Senior Member

L'Avatar di DevilOfSky

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Trento
Salve a tutti... volevo un consiglio.. devo attaccar una z-5500 ad un portatile nemmeno molto recente...

volevo quindi prendere una scheda audio.. pcmcia o esterna usb...

voi che consigliate intorno ai 60€?

Terratec Aureon 5.1 USB MK II ?

Creative X-Fi?
Old 19-01-2009, 17:34   #3427
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
- Eccellente qualita` dell'uscita stereo analogica (utilizzo principalmente con cuffie audio da studio)
- Buona potenza dell'uscita analogica per evitare l'utilizzo di amplificatori esterni
- Supporto Asio a bassa latenza (essenziale!!)
- Supporto completo driver 64 bit per Windows Vista e futuri OS Microsoft (essenziale soprattutto il 64bit)
- Preferibilmente dotata di ingresso ed uscita MIDI, ma non troppo necessari
- Preferibilmente dotata di incresso line-in e microfono, ma non cosi` necessari
Quella che ho segnato in rosso e' una frase un tantinello ambigua.
Se intendi non usufruire di un amplificatore dedicato per cuffie ok,
se speri che una scheda audio faccia da amplificatore e possa pilotare delle Casse passive,
direi che siamo fuori strada di parecchio. Quelle casse che vengono vendute senza
un amplificatore, tipo i compatti, hanno comunque un amply inserito nel subwoofer, di cattiva
qualita', ma pur sempre un amply. Le casse passive non suonano senza amplificazione.

Una scheda di questo tipo potrebbe forse soddisfare le tue richieste
http://www.audiotrak.net/products/prodigyhd2/
ha dei driver derivanti direttamente dalle ESI professionali, un uscita "apposita" cuffie
con OpAmp dedicato
Line in come si deve, e uscita analogica in RCA e di buona qualita'.

piu' in su con tendenze piu' audiofile e atte alla registrazione ci sono
queste schede
http://www.esi-audio.com/products/julia/
con features dedicate anche al midi, qualita' di registrazione buona e molto buona
in riproduzione, con uscite dirette Jack o RCA intercambiabili.

La prima comunque sta sui 90 euro e la seconda sui 130.

Ultima modifica di mentalrey : 19-01-2009 alle 17:37.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 18:00   #3428
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
se speri che una scheda audio faccia da amplificatore e possa pilotare delle Casse passive, direi che siamo fuori strada di parecchio. Quelle casse che vengono vendute senza un amplificatore, tipo i compatti, hanno comunque un amply inserito nel subwoofer, di cattiva qualita', ma pur sempre un amply. Le casse passive non suonano senza amplificazione.
Mi spiego meglio.
La scheda audio avrei intenzione di utilizzarla esclusivamente con cuffie stereo, no casse. Ho scritto questo perche' attualmente io uso una Sound Blaster Live vecchio modello con i driver kX, che mi permettono di utilizzare l'uscita REAR al posto di quella FRONT. Tale uscita` per vari motivi e` di qualita` superiore, ma e` piuttosto debole, e mi ritrovo, per raggiungere un livello sonoro accettabile, a settare il volume ad un livello molto elevato, il che per la qualita` sonora non e` che sia una cosa proprio desiderabile. Se questo problema si manifesta gia` con delle cuffie dall'impedenza di 55 Ohm (quelle che uso attualmente, delle AKG k240s), non voglio immaginare con un modello dall'impedenza elevata. Vorrei evitare sulla prossima scheda audio questo problema ed avere un po' di margine per un eventuale upgrade delle cuffie stereo.

Quote:
ha dei driver derivanti direttamente dalle ESI professionali, un uscita "apposita" cuffie con OpAmp dedicato
Sembra piuttosto interessante, ha quasi tutte le caratteristiche che fanno al caso mio!

Quote:
queste schede
con features dedicate anche al midi, qualita' di registrazione buona e molto buona

Piu` che di funzionalita` di registrazione (che utilizzerei raramente senza alcuna pretesa di qualita`, per questo potrei effettivamente usare l'integrata inclusa con la scheda madre) avrei necessita` dell'ingresso midi per connettere il mio pianoforte digitale al pc. Quest'ultima scheda credo che vada un po' oltre le mie necessita`, sacrificando altre caratteristiche.
Se la prima scheda avesse tale ingresso sarebbe al 100% perfetta per i miei usi.

In ogni caso, sai per caso dove poter acquistare queste schede online in Italia?

Ultima modifica di s12a : 19-01-2009 alle 18:02.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 20:53   #3429
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
Mi spiego meglio.
La scheda audio avrei intenzione di utilizzarla esclusivamente con cuffie stereo, no casse. Ho scritto questo perche' attualmente io uso una Sound Blaster Live vecchio modello con i driver kX, che mi permettono di utilizzare l'uscita REAR al posto di quella FRONT. Tale uscita` per vari motivi e` di qualita` superiore, ma e` piuttosto debole, e mi ritrovo, per raggiungere un livello sonoro accettabile, a settare il volume ad un livello molto elevato, il che per la qualita` sonora non e` che sia una cosa proprio desiderabile. Se questo problema si manifesta gia` con delle cuffie dall'impedenza di 55 Ohm (quelle che uso attualmente, delle AKG k240s), non voglio immaginare con un modello dall'impedenza elevata. Vorrei evitare sulla prossima scheda audio questo problema ed avere un po' di margine per un eventuale upgrade delle cuffie stereo.

Sembra piuttosto interessante, ha quasi tutte le caratteristiche che fanno al caso mio!

Piu` che di funzionalita` di registrazione (che utilizzerei raramente senza alcuna pretesa di qualita`, per questo potrei effettivamente usare l'integrata inclusa con la scheda madre) avrei necessita` dell'ingresso midi per connettere il mio pianoforte digitale al pc. Quest'ultima scheda credo che vada un po' oltre le mie necessita`, sacrificando altre caratteristiche.
Se la prima scheda avesse tale ingresso sarebbe al 100% perfetta per i miei usi.

In ogni caso, sai per caso dove poter acquistare queste schede online in Italia?
L'unica scheda audio com ampliintegrato per cuffie e che riesce a pilotare fino a 600 ohm è la asus xonar essence, trovi il thread in questa sezione!

Ma il prezzo è intonro alle 190€ ed si troverà negli shop in italia dal 5-6 febbraio!
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 20:57   #3430
DevilOfSky
Senior Member

L'Avatar di DevilOfSky

nessuno sa aiutarmi?
Old 19-01-2009, 21:34   #3431
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
L'unica scheda audio com ampliintegrato per cuffie e che riesce a pilotare fino a 600 ohm è la asus xonar essence, trovi il thread in questa sezione!

Ma il prezzo è intonro alle 190€ ed si troverà negli shop in italia dal 5-6 febbraio!
Si`, ho visto, ma il prezzo di 190 euro e` un po' troppo elevato, il mio budget sarebbe attorno ai 100 euro (con un po' di tolleranza).
Old 19-01-2009, 23:08   #3432
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Si`, ho visto, ma il prezzo di 190 euro e` un po' troppo elevato, il mio budget sarebbe attorno ai 100 euro (con un po' di tolleranza).
Capisco, però se vuoi pilotare delle cuffie con inpdenza superiore alle akg 240 (che ho anche io le mkII) 55ohm o compri dopo un ampli per cuffia da collegare alla scheda audio oppure ciccia!

Io in alternativa per il momento con 60€ ho comprato un mixer per pilotare decentemente le cuffie, in attesa della asus xonar essence, poi deciderò se eliminarlo o accoppiarlo con l'essence, alla fine il mixer mi dà la possibilità di collegare + cose..

sinfoni
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
Old 19-01-2009, 23:58   #3433
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

la audiotrak le cuffie le pilota abbastanza bene, sicuramente meglio
di come lui e' messo ora con un integratina e con una qualita' audio infinitamente superiore.
per quello che riguarda usare il midi... le soluzioni economiche e funzionali
sono di questo tipo http://www.esi-audio.com/products/midimate/
e rendono l'acquirente indipendente dalle features della scheda audio.
Old 20-01-2009, 00:09   #3434
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
di come lui e' messo ora con un integratina e con una qualita' audio infinitamente superiore.
Non metto in dubbio che l'audio trackl e piloti meglio di una integrata, ma lui chiede di poter pilotare cuffie ad alta impedenza, perchè cmq salendo di qualità nelle cuffie si ci ritrova ad avere a che fare con 250-300 ohm.
Ora non penso che questa schieda riesca a gestire un impedenza così alta, ma penso che neanche una akg 701 da 62 ohm riesca a pilotare.
Che sia chiaro pilotare non si intende solo poter avere un volume di ascolto alto, ma far suonare una cuffia..

Per precisione, anche il controller delle casse preamplifivate come una creative o empire da 50€ pilotano le cuffie meglio di una scheda audio integrata..ovviamente non parli di qualità audio, per quello ci vuole una buona scheda audio a prescindere da tutto!
Old 20-01-2009, 06:27   #3435
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Ho capito, vedro` in futuro se dotarmi o meno di amplificatore per cuffie, considerando comunque con l'attuale scheda audio non e` che con le cuffie che uso (che in ogni caso ho intenzione di tenere a lungo) sia poi cosi` in crisi.

Quote:
Veramente al momento uso per l'audio l'uscita posteriore di una Sound Blaster Live! (una dei primi modelli, e` del 2000).
Quanto al cavo, ottimo, non pensavo esistesse qualcosa del genere.

In ogni caso, nello shop che mi e` stato fornito la Audiotrak Prodigy hd2 e` indicata come non disponibile senza data di arrivo. Considerando che` e` una scheda di difficile reperibilita`, volendo non aspettare troppo per l'ordine, se mi orientassi verso una Asus Xonar DX come mi troverei? Costa fra le altre cose un po' meno e dalle review che ho letto in giro la qualita` dell' audio analogico e` praticamente equivalente alla Xonar D2X, ossia molto elevata.

Una cosa che sulla carta non mi e` piaciuta tantissimo della Prodigy hd2 e` che dal sito ufficiale gli ultimi driver disponibili sono delle versione beta del 2007. Le versioni professionali della ESI invece hanno driver aggiornati agli ultimi mesi del 2008. Questo non mi fa ben sperare per il supporto e compatibilita` presente e futuri nel caso di un eventuale acquisto.
Old 20-01-2009, 09:01   #3436
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
se speri che una scheda audio faccia da amplificatore e possa pilotare delle Casse passive,
direi che siamo fuori strada di parecchio. Quelle casse che vengono vendute senza
un amplificatore, tipo i compatti, hanno comunque un amply inserito nel subwoofer, di cattiva
qualita', ma pur sempre un amply. Le casse passive non suonano senza amplificazione.

ha dei driver derivanti direttamente dalle ESI professionali, un uscita "apposita" cuffie
con OpAmp dedicato

queste schede

quella audiotrak è una gran bella scheda, purtroppo non è facile da trovare
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 09:20   #3437
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da Snake156 Guarda i messaggi
quella audiotrak è una gran bella scheda, purtroppo non è facile da trovare
Un'altra delle mie perplessita` su questa scheda e` pero` il fatto che e` disponibile solo pci standard e non express. Gia` adesso su molte schede madri e` disponibile solo uno slot pci standard, mentre su alcune di piu` recente generazione (ad esempio quelle per i processori Intel Core I7) mancano completamente.

Prima o poi il supporto al pci standard verra` a mancare sulla maggior parte delle schede madri, ed in ottica di una longevita` elevata (perche' se la scheda e` buona non c'e` motivo di cambiarla come si fa come con un processore od una scheda video per i giochi) questa Audiotrak non e` che sia il massimo. Sicuramente non "dura" otto anni come la mia Sound Blaster Live pci se si vuole mantenere il resto del pc al passo con i tempi.
Old 20-01-2009, 11:06   #3438
AnacondA_snk
Senior Member

L'Avatar di AnacondA_snk

Iscritto dal: Dec 2002
ragazzi mi consigliate una buona scheda audio esterna?

grazie
AnacondA_snk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 12:56   #3439
DevilOfSky
Senior Member

L'Avatar di DevilOfSky

Quote:
Originariamente inviato da AnacondA_snk Guarda i messaggi
ragazzi mi consigliate una buona scheda audio esterna?

grazie
idem per me.. per un impiantino hifi entry level (ampli+casse).. sotto i 90euro

Ultima modifica di DevilOfSky : 20-01-2009 alle 21:14.
DevilOfSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 13:33   #3440
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Quote:
Prima o poi il supporto al pci standard verra` a mancare sulla maggior parte delle schede madri, ed in ottica di una longevita` elevata (perche' se la scheda e` buona non c'e` motivo di cambiarla come si fa come con un processore od una scheda video per i giochi) ....
Su questo potrei anche darti ragione, le schede audio pci-e, in realta' e' solo
un annetto che le stanno producendo, prima erano solo ed esclusivmente PCI
i produttori di schede madri invece si stanno muovendo piu' in fretta.
Si svegliera' anche audiotrak e tutti gli altri che ancora sono legati al pci
suppongo, dal canto mio la Se-200 la cambio solo quando non avro' altra scelta ^_^.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian