Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2009, 01:45   #21
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Il SPi non è un'applicazione reale (per quanto io ci possa essere affezionato )

Non è un test veritiero per quanto riguarda le potenzialità di un PC. Ma è veritiero solo in un ambito: quello del SPi.
quoto

Quote:
Originariamente inviato da Cobain Guarda i messaggi
pero si potrebbe obbiettare che non tutte le potenzialità sono interessanti... nel senso che a noi importa solo la velocità di calcolo(fra le varie potenzialità) ed è questo che misura il superpi.
il superpi misura la capacitàdella cpu di elaborare un singolo algoritmo e non è la vera capacità di calcolo della cpu è solo un'algoritmo.

per dire che una cpu ha una capacità di calcolo elevata si dovrebbe prendere ad esempio un cinebench dove nel rendering ci sono calcoli di tutti i tipi e quindi ti da un'idea della capacità di elaborazione complessa e non legata ad un solo algoritmo.

non a caso un phenom nel superpi è una pippa, direi che a parità di frequenza ci mette il doppio se non di più di un penryn, ma nel cinebench e in altri bench complessi è un 10-20% inferiore.

se poi uno vuol vedere snocciolare i numerilli per soddisfazione personale è un'altra cosa ma vuol dire non guardare più in la del proprio naso.

Quote:
Originariamente inviato da markvime Guarda i messaggi
beh io ti ho portato delle argomentazioni fondate; perché dovrebbe esser più veloce un processore con FSB basso e moltiplicatore alto?

Non pensi che farebbero tutti delle cpu con FSB a 30MHz e moltiplicatore 100x ?

Comunque, per la cronaca, ho provato. 6x, 500mhz fsb, ram 2x.
Parte, ho fatto un paio di test con crysis e poi è crashato.
Non ho preso informazioni velocistiche..
non credo funzioni così con i dualcore intel visto che i portatili con fsb di 200mhz hanno le stesse prestazioni a parità di frequenza cpu dei desk con fsb di 400, provareper credere ovviamente, penso sia dovuto alla architettura dei penryn, non a caso il mio e5200 ha ottime prestazioni a 200x12.5 e l'ho confrontato con e8600 a 250x10 con ram alla stessa frequenza e perde solo per via della cache ridotta.

diverso il discorso dei quad intel serie q perchè il fsb fa dialogare il due dual e avendo fsb più elevato si hanno prestazioni superiori in multithread.

nei nuovi i7 hanno eliminato il fsb perchè hanno una nuova architettura infatti hanno moltiplicatori tipo 20x o 21x.
Old 20-01-2009, 01:55   #22
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da rollo82 Guarda i messaggi
si va beh ho capito che il test del superpi può anche non dir niente. infatti i core i7 fanno più o meno quanto i peryn.

ma il mio discorso è diverso: stesso PC, configurazione 1 500x6=3ghz, config 2 333*9. se al superpi una fa meno dell'altra, allora DI SICURO è più lenta. il pc è lo stesso identico. stessa cpu etc etc.
è come dico io..nel senso che certamente tengo presente i risultati precedenti di uno stesso pc,diciamo la stessa cosa,nn vado di certo a confrontare il superpi di un altro pc...
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 01:56   #23
Cobain
Bannato

Quote:
io non ho detto che la differenza si vede a occhio... anzi forse non si vede proprio. ma il sistema è più lento, non c'è niente da fare. è innegabile.
con dei test normale la differenza tra 333*9 e 500*6 la noti come la differenza tra un bambino di 1 giorno e uno di 2... c'è ma non si vede
quoto
Old 20-01-2009, 02:02   #24
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
la noti come la differenza tra un bambino di 1 giorno e uno di 2... c'è ma non si vede
si vede che non hai bambini!
Old 20-01-2009, 02:55   #25
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi

Quote:
io non ho detto che la differenza si vede a occhio... anzi forse non si vede proprio. ma il sistema è più lento, non c'è niente da fare. è innegabile.
In che situazione è più lento?
Old 20-01-2009, 03:20   #26
Cobain
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi

In che situazione è più lento?
poca roba al spi
Old 20-01-2009, 12:49   #27
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
perdi la gestione energetica.
e.cera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 20:32   #28
markvime
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
quoto
non credo funzioni così con i dualcore intel visto che i portatili con fsb di 200mhz hanno le stesse prestazioni a parità di frequenza cpu dei desk con fsb di 400, provareper credere ovviamente, penso sia dovuto alla architettura dei penryn, non a caso il mio e5200 ha ottime prestazioni a 200x12.5 e l'ho confrontato con e8600 a 250x10 con ram alla stessa frequenza e perde solo per via della cache ridotta.
beh intanto l'e5200 è sì 200MHz, ma per 4 (quattro trasferimenti per ciclo, sui 4 fronti di salita/discesa del clock), quindi sono 800Mhz, mentre lo confronti con dei 'desktop' con fsb a 400MHz, che molto probabilmente non sono da moltiplicare x 4.
Inoltre non capisco perché lo confronti con un e8600 downcloccato a 250MHz, quando di suo va a 333MHz (questi valori sempre per 4). Ci può stare che abbiano prestazioni simili.

Provando sulla stessa cpu, dovrebbe vincere cmq un FSB + alto. Non vedo quali differenze architetturali possano favorire un moltiplicatore elevato.

Vedo tra le vostre firme alcune cose strane, tipo e8400 con moltiplicatore 8x.
Ma non sono bloccati i moltiplicatori di queste cpu?
Ciao
Vime
ps.: non è che abbia bisogno di overcloccare, ovviamente si farebbe prima a salire verso i 4GHz. Era giusto una curiosità.
Old 20-01-2009, 20:33   #29
markvime
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da e.cera Guarda i messaggi
perdi la gestione energetica.
eh sì, e non sarebbe poco per me, visto quanto tengo al silenzio!
Old 21-01-2009, 09:43   #30
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
Quote:
Originariamente inviato da markvime Guarda i messaggi
eh sì, e non sarebbe poco per me, visto quanto tengo al silenzio!
si infatti non ne vale la pena secondo me, l'incremento di prestazioni da 500X6 a 333x9 é scarso, in piu si scalda il northbridge, etc..
e.cera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 16:34   #31
Cobain
Bannato

Quote:
per dirlo in altre parole togliendo da mezzo i bambini gli effetti sono trascurabili ma esistono , sempre fino a prova contraria
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian