Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2009, 14:40   #21
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Mi sembra ci sia anche il 1.8TFSI da 120cv o sbaglio?
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 14:44   #22
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
Mi sembra ci sia anche il 1.8TFSI da 120cv o sbaglio?
Solo berlina, nella versione Avant (station-wagon) non è disponibile

Cmq osservando i consumi:
- paragonando le versioni benzina TFSI, nel salire dei cavalli a disposizione, scendono i consumi (infatti la versione con 2.0 da 180CV consuma meno di quella da 160CV)
- nei diesel, invece, consumi e potenze vanno di pari passo.. minori potenze=minori consumi

Strano, perché se un motore è sottodimensionato rispetto alla massa, dovrebbe comportarsi nella stessa maniera in termini di consumi, sia esso diesel o benzina

Ultima modifica di M4st3r : 16-01-2009 alle 14:48.
M4st3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 15:07   #23
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Il 1.9 JTD 115cv sulla 156 (mi pare sia 1400kg?) spinge abbastanza per guidare in tutta sicurezza in qualsiasi tipo di strade. Se non vivi in montagna e non hai intenzione di fare strade ripide dissestate molto spesso allora il 2.0 TDI 120cv va più che bene, tanto da quel che ho capito non hai intenzione di farci le sparate Mi pare che il TDI sia anche più reattivo ai bassi regimi rispetto al JTD, e io davvero non ho mai nessun problema!
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 15:19   #24
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Quote:
Originariamente inviato da tehblizz Guarda i messaggi
Mi pare che il TDI sia anche più reattivo ai bassi regimi rispetto al JTD, e io davvero non ho mai nessun problema!
è un common rail, è meno brusco ai bassi del TDI iniettore pompa. e di molto anche. come erogazione è più cattivo il JTD 115 del TDI 110.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 15:37   #25
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Grazie per le puntualizzazioni, soprattutto quelle di ordine economico alle quali, cmq, avevo già pensato pure io visto che alcune nozioni economiche non mi sono completamente avulse

Solo un appunto:
- parlando di svalutazione di 5000eur nel cambio di auto, ho "banalizzato" la situazione tenendo in considerazione a) sempre e soltanto l'esborso necessario per il cambio di vettura, tenendo conto implicitamente che un usato da dare in permuta l'avrò fino a che sarò in possesso della patente;
- ho parlato di investimento solo per riferirmi alla spesa da sostenere, so perfettamente che l'auto è un bene che si svaluta velocemente, ma non ho chiesto consigli in merito;
- spero sia innegabile che ORA, per chi può, sia un buon momento per COMPRARE dato che, già solo 2 anni fa, sentirsi proporre su una Audi uno sconto pari al 10% (e ancora non l'ho trattato) era fantascienza
- un carico passante nei 2/3 di sedile abbattuto come lo ancori se il resto del bagagliaio è pieno?
- ho acquistato con formule VW prima e penso di fare lo stesso ora
- se l'acquisto di un'auto è una spesa certa, ho ragione di preoccuparmi di variabili non in mio controllo ORA, visto che non so quanti governi cadranno da qui a 6 anni (con il susseguirsi di possibili leggi/balzelli che potranno colpire in varia misura il settore automotive), ma soprattutto non so quale potrà essere l'andamento del costo dei carburanti nello stesso arco temporale; differenze tra benzina e diesel anche in campo assicurativo e di tassa di proprietà, cui non accenni;

Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
Se vuoi veramente risparmiare tieni la tua golf fino a che ha 120.000 km (ancora 6 anni?) e la venderai a 10000 euro in meno della valutazione di ora. Ora dimmi tu se in questi 6 anni non andrai a spendere ben più di 10000 con "l'investimento" della A4!
Concludo:
Ipotesi di acquisto di un'auto nuova ORA:
  • uscite: Golf 26.000 + Audi 38.000=64.000
  • entrate: 13.500 (usato Golf) + 20.250 (usato ipotetico, valore pari al 150% dell'attuale valutazione Golf, paragonando i valori delle 2 auto sul nuovo)+3.500 (sconto sull'acquisto di una nuova vettura, concesso ORA)=37.250
SBILANCIO: 26.750

Ipotesi di rottamazione della mia attuale Golf fra 6 anni come ipotizzato da te:
  • uscite: Golf 26.000
  • valutazione usato Golf fra 6 anni: 13.500-10.000=3.500
SBILANCIO: 22.500

Differenza tra le 2 ipotesi: 4.250eur, dando per valide le seguenti condizioni
- che un motore come il mio TSI 1.4 da 170cv riesca a campare 120.000km (non del tutto scontato, visto che qualche rogna non ancora risolta ce l'ho già ora con molti meno chilometri all'attivo)
- che il mio attuale motore consuma più di un motore diesel 2.0 da 120cv (quindi riduce l'attuale differenza tra le 2 ipotesi qui sopra a favore della prima)
- che una vettura a benzina si svaluta più velocemente di una a gasolio e che valutazioni di un usato come quelle ricevute in questo momento di crisi generale potrebbero non ripresentarsi in futuro
- che fra 6 anni potrei anche essere morto (sgrat ), e con la convinzione che, con la testa sulle spalle, i soldi vanno vissuti e spesi godendosi la vita, dato che in banca e con qualsiasi altro investimento la remunerazione e tutt'altro che garantita, anche con investimenti meno scellerati di un acquisto di un'automobile

Senza rancore, amo il confronto... ma temo che si vada velocemente OT se continuate a consigliarmi di non cambiare auto, piuttosto che darmi dritte su cosa sia meglio comprare
Old 16-01-2009, 15:40   #26
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

edit: mi sono incasinato con i post
Old 16-01-2009, 15:49   #27
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
A meno che non l'hai trattato malissimo non credo proprio che un 1.4 TSI duri solo 120k/km
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 15:52   #28
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
è un common rail, è meno brusco ai bassi del TDI iniettore pompa. e di molto anche. come erogazione è più cattivo il JTD 115 del TDI 110.
Grazie della precisazione! Comunque io più che alla cattiveria guardavo alla sicurezza in generale, e di certo il mio JTD 115cv non è piantato come motore, anzi (per esempio accelerazioni veloci per evitare situazioni pericolose etc..). Quindi se non ha particolari esigenze penso che il 2.0 120cv TDI non sia proprio malissimo, anche se sarebbe meglio qualcosa di un poco più potente..
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 15:52   #29
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
A meno che non l'hai trattato malissimo non credo proprio che un 1.4 TSI duri solo 120k/km
Ho/avrò tutte le accortezze del caso, non sono uno scapestrato

Dopo aver rotto la pompa dell'olio a causa di non-ben precisate tracce di morchia nel circuito (non ho mai rabboccato, il tutto dopo 1 anno dall'acquisto e meno di 26000km percorsi, verifica mensile del livello di olio sempre eseguita), non ne sarei così sicuro
Old 16-01-2009, 15:54   #30
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da M4st3r Guarda i messaggi
Ho/avrò tutte le accortezze del caso, non sono uno scapestrato

Dopo aver rotto la pompa dell'olio a causa di non-ben precisate tracce di morchia nel circuito (non ho mai rabboccato, il tutto dopo 1 anno dall'acquisto e meno di 26000km percorsi, verifica mensile del livello di olio sempre eseguita), non ne sarei così sicuro
Beh allora credo che comunque non lo hai curato bene nel tempo,o è nato proprio difettato...un motore simile non schiatta cosi presto
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 16:02   #31
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Beh allora credo che comunque non lo hai curato bene nel tempo,o è nato proprio difettato...un motore simile non schiatta cosi presto
Oltre che attendere 11km prima di iniziare progressivamente a usarlo oltre i 2.500rpm (quindi durante la settimana lavorativa, quasi mai ), di attendere 2 minuti prima di spegnerlo dopo qualche utilizzo autostradale o estivo a caldo, controllare i livelli, usare ricambi originali, fare il primo tagliando a 10.000km al posto dei 30.000km consigliati, dovevo fermarmi in garage a cantare la ninna nanna alla mia auto ogni sera?

Penso/spero che il mio esemplare sia difettoso, ma in ogni caso qualche dubbio sulla sua durata nel lungo periodo continuo a nutrirlo

Torniamo IT, altrimenti mi chiudono il topic
Old 16-01-2009, 23:41   #32
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
Vai di 1.8TFSI ... l'ha preso mio padre sull'A4 nuova (versione berlina però) e mi pare un ottimo motore.

Con un po' di attenzione in circuito extra-urbano fai i 15 km/l che scendono ad 11-12 in città.

Rispetto al diesel ti garantisce:

- più silenziosità
- paghi meno di assicurazione
- tagliandi meno costosi
- non c'è il FAP che rompe ogni 5-600 km

Il 2.0TDI common-rail l'ho provato a fondo (il 143 cv) e mi è sembrato decisamete spompato. Decisamente meglio il 170cv ... ma si sale parecchio come prezzo.

Sicuramente per il tuo chilometraggio vai di benzina
Old 17-01-2009, 00:07   #33
sam_88
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Comunque nei conti mi pare che tralasci il costo di manutenzione della macchina...conta che con l'Audi devi sborsare molto di più che secondo me fa sforare il ragionamento del 'cambio ora che mi conviene'. Detto questo trovo assurdo dover risparmiare sul carburante prendendo un'auto di una casa automobilistica dai prezzi assurdi...in ogni caso ti consiglio il diesel e 120cv avanzano per andare un po' ovunque. Ho usato una 159 da 120cv e si muove molto bene e con consumi bassi...se è questo quello che cerchi, vai di diesel 120.
sam_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 00:18   #34
numbhead
Senior Member

L'Avatar di numbhead

Iscritto dal: Nov 2006
il 1.8T è un bel motorino... sicuramente meno brusco rispetto al tuo attuale 1.4
Io ti consiglierei il diesel perche, visto che sei attento ai costi... al momento di rivenderla una a4 diesel rispetto ad una benzina, ha un delta di minimo 5000€ che non sono pochi... se invece ti interessano le prestazioni... beh vai di benza ma sappi che consumerai un fottìo (al contrario del diesel che ai 150 in autostrada ti fa tranquillamente 13km/l).
Ps: non dare retta alle caxxate sul fap, sulla classeA che è di Luglio 2007 non mi ha dato mai una rogna...

certo che prendere un'audi senza multitronic però...
Old 17-01-2009, 00:27   #35
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
Originariamente inviato da numbhead Guarda i messaggi
il 1.8T è un bel motorino... sicuramente meno brusco rispetto al tuo attuale 1.4
Io ti consiglierei il diesel perche, visto che sei attento ai costi... al momento di rivenderla una a4 diesel rispetto ad una benzina, ha un delta di minimo 5000€ che non sono pochi... se invece ti interessano le prestazioni... beh vai di benza ma sappi che consumerai un fottìo (al contrario del diesel che ai 150 in autostrada ti fa tranquillamente 13km/l).
Ps: non dare retta alle caxxate sul fap, sulla classeA che è di Luglio 2007 non mi ha dato mai una rogna...

certo che prendere un'audi senza multitronic però...
il multitronic non è granchè come cambio automatico visto che è un CVT..

l's tronic è un cambio automatico ottimo (il dsg..).
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 00:39   #36
numbhead
Senior Member

L'Avatar di numbhead

ma è un forum di celoduristi?

per una a4 avant da 120cv che deve portare a spasso un pupo vedo più adatto il multitronic... non trovi? Difatti la stessa audi monta solo il multitronic sulle basse potenze
Old 17-01-2009, 13:41   #37
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Io dico 1.8 TFSI tutta la vita. Non so esattamente quanto consumi però. E che percorrenze hai.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 14:54   #38
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
Originariamente inviato da numbhead Guarda i messaggi
ma è un forum di celoduristi?

per una a4 avant da 120cv che deve portare a spasso un pupo vedo più adatto il multitronic... non trovi? Difatti la stessa audi monta solo il multitronic sulle basse potenze
non trovo, visto che il multitronic è meglio non averlo come cambio automatico.. fa consumare molto di più rispetto al manuale (cosa che l's tronic/dsg non fa).
invece dell'avere il multitronic meglio il manuale classico, almeno risparmia visto che non mi sembra abbia un budget infinito.

comunque l'audi sulle base potenze non monta solo il multitronic.. l's tronic lo monta pure l'a3 con il 1.4 tfsi da 125cv.
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 15:36   #39
numbhead
Senior Member

L'Avatar di numbhead

sì ma se parliamo di a4 diobono...
Old 17-01-2009, 16:05   #40
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
siccome il budget non è elevatissimo e per non cercare risparmi, prenderei direttamente la passat variant tdi 140cv dsg
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Rocket Factory Augsburg ha riscontrato u...
Blue Origin sta ricostruendo e modifican...
BMW taglierà 8.000 posti di lavor...
7.600 annunci di nudify app su Meta, tut...
Visa ne lascia a casa 2600: intelligenza...
Batterie sostituibili? Per Logitech, gli...
IBM: l'IA riduce i costi delle violazion...
Logitech G Cloud bocciata dal pubblico, ...
NVIDIA RTX Spark, provato un prototipo c...
Sony e Fujifilm: evacuate le fabbriche d...
Starship: Ship 40 continua a galleggiare...
UMC investe su Singapore e Tainan per ri...
Steam Machine, novità sulle code:...
Anche Foxconn abbandona VMware e sceglie...
Windows 11 migliora l'accessibilit&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian