Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2009, 17:06   #1
Treawlony
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Erba
Foto controluce + hdr = effetto lente

come potete vedere da foto, facendo le foto al sole diretto vengono gli effetti di riflesso delle lenti. Questa in particolare è stata riapplicata in HDR con step +2 0 e -2. Avete qualche consiglio per evitare o diminuire tale rifrelsso sia in momento di scatto che in riediting di photoshop?

Grazie

Old 13-01-2009, 18:08   #2
R.Raskolnikov
Senior Member

L'Avatar di R.Raskolnikov

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
Questi sono i classici difetti di un obiettivo di scarsa qualità (per non dire scarsissima), specialmente quando vedi il diaframma (come in questo scatto)...si contano pure le lamelle (sono 6?).
La soluzione è acquistare obiettivi di qualità.

Ultima modifica di R.Raskolnikov : 13-01-2009 alle 18:11.
R.Raskolnikov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 18:11   #3
Treawlony
Member

SI è stato un regalo di mio fratello, anche lui ha ammesso che è un obiettivo fetenzio (meglio di quello che davano standard). L'anno prossimo i nuovi acquisti saranno obiettivi decenti (questo è un SIgma 18-200).

Ma come le conti le lamelle? sono curioso
Old 13-01-2009, 18:13   #4
R.Raskolnikov
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Treawlony Guarda i messaggi
SI è stato un regalo di mio fratello, anche lui ha ammesso che è un obiettivo fetenzio (meglio di quello che davano standard). L'anno prossimo i nuovi acquisti saranno obiettivi decenti (questo è un SIgma 18-200).

Ma come le conti le lamelle? sono curioso
Le lamelle le vedi in quegli esagoni luminosi (riesci ad individuarli?)....Pentagoni, esagoni, ottagoni: a me pare di vedere un'esagono, ma ce n'è un altro (grande in basso a dx) che sembtra un pentagono (ma non penso sia un diaframma a 5 lamelle)...
...cmq se te lo puoi permettere, evita gli zoom con un'escursione focale così estesa. Ciao

Ultima modifica di R.Raskolnikov : 13-01-2009 alle 18:15.
R.Raskolnikov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 18:23   #5
Treawlony
Member

ok ho capito, li vedo. Eh si, stavo facendo una foto di prova controluce per vedere come veniva l'Hdr... Grazie cmq

EDIT:

che obiettivo consigli che non costi un patrimonio?

Ultima modifica di Treawlony : 13-01-2009 alle 18:28.
Treawlony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 18:31   #6
R.Raskolnikov
Senior Member

Quote:
che obiettivo consigli che non costi un patrimonio?
Che tipo di fotografie ti piace fare?
In linea di massima il primo obiettivo che mi comprerei sarebbe un 50mm (bello luminoso). Molto spesso è, otticamente parlando, il migliore in termini qualitativi assoluti ed il migliore in qualità/prezzo.
Ciao
Old 13-01-2009, 19:09   #7
Nigga Please
Junior Member

L'Avatar di Nigga Please

Città: Possagno (TV)
Succede anche a me, io uso la eos 40d di mio papà e piace anche a me provare a creare HDR ma per ora non mi riesce molto bene.
Ho provato a fare anche io come te in questa foto: http://picasaweb.google.com/lh/photo...eat=directlink
Forse non ha tanti riflessi come la tua ma ha i suoi difetti: l'aberrazione cromatica per prima.
Old 13-01-2009, 20:19   #8
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
l'HDR provalo magari non con i controsole

che so, un soggetto con parti molto chiare (il cielo SENZA il sole) e una sagoma in primo piano (che viene generalmente scura/nera)... così, tanto per provare e divertirti

se prendi un obiettivo qualsiasi e lo metti così in difficoltà è normale che ti appaiano gli ufo nella foto

PS: se gli exif della foto sono validi, hai scattato a f22... dagli un po' di respiro a quel povero zoom!!! controsole, diaframma chiusissimo... perchè non imburri la lente per dare un po' di effetto soft focus? scherzi a parte, molte ottiche lavorano bene a diaframmi intermedi tra tutto aperto e tutto chiuso... prova f11, magari migliora un po' la situazione
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4

Ultima modifica di Paganetor : 13-01-2009 alle 20:22.
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 20:30   #9
Treawlony
Member

io il mio primo hdr è stato questo:

http://picasaweb.google.com/lh/photo...eat=directlink

lungi ancora dall'essere perfetto...

guarderò per quell'obiettivo. Grazie

Ultima modifica di Treawlony : 13-01-2009 alle 20:44.
Old 13-01-2009, 21:09   #10
matthi87
Senior Member

L'Avatar di matthi87

Iscritto dal: Jul 2005
2 prove fatte qualche giorno fa...

http://www.flickr.com/photos/matthias46/3194243235/

http://www.flickr.com/photos/matthias46/3194240797/
Coolermaster HAF X | Corsair HX1000 | Asrock X370 Professional Gaming | AMD Ryzen 9 5900x | G.Skill 32GB 2x16GB 3200mhz C14 | nVidia GeForce RTX 3080 Ti FE | Samsung NVMe 960 EVO 1TB | Samsung CRG9 49" 32:9
matthi87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 21:13   #11
Treawlony
Member

molto belli, mi piacciono un sacco
Old 13-01-2009, 21:16   #12
matthi87
Senior Member

L'Avatar di matthi87

Grazie

Vedrai che col tempo ti ci fai la mano, comunque quoto gli altri, per fare quello che dici devi spendere parecchio per un obiettivo.
Coolermaster HAF X | Corsair HX1000 | Asrock X370 Professional Gaming | AMD Ryzen 9 5900x | G.Skill 32GB 2x16GB 3200mhz C14 | nVidia GeForce RTX 3080 Ti FE | Samsung NVMe 960 EVO 1TB | Samsung CRG9 49" 32:9
Old 13-01-2009, 21:42   #13
Treawlony
Member

Quote:
Originariamente inviato da matthi87 Guarda i messaggi
Grazie

Vedrai che col tempo ti ci fai la mano, comunque quoto gli altri, per fare quello che dici devi spendere parecchio per un obiettivo.
eh lo so, infatti li volevamo prendere per il prossimo natale. Ma tu quanto fai il tone mapping cosa usi? photomatrix? ma lasci tutto standard o tocchi qualcosa? ho visto in giro delle foto che lasciano veramente senza fiato ma non riosco a rendere io... sarà che non ho ancora preso la luce giusta...
Old 13-01-2009, 21:47   #14
matthi87
Senior Member

L'Avatar di matthi87

Sono modificate pesantemente col Tone Mapping, e tutte e 2 in maniera diversa. Sono convinto che ogni foto in HDR debba essere modificata in maniera diversa dalle altre.

Anche per dare un effetto a piacere...
Old 13-01-2009, 21:50   #15
Treawlony
Member

Quote:
Originariamente inviato da R.Raskolnikov Guarda i messaggi
Che tipo di fotografie ti piace fare?
In linea di massima il primo obiettivo che mi comprerei sarebbe un 50mm (bello luminoso). Molto spesso è, otticamente parlando, il migliore in termini qualitativi assoluti ed il migliore in qualità/prezzo.
Ciao
cmq mi piacciono un po di foto di tutti i tipi... quando mi vengono idee di inquadratura spazio sempre da wide a macro, senza particolari preferenze... paesaggi... ritratti... animali... dove c'è l'occasione di una buona foto scatto...

cmq abbiamo una vecchia reflex analogica con 4 obiettivi se non ricordo male... grandangolo, macro, teleobiettivo e non ricordo cos'altro... più che "come primo obiettivo" proprio un buon obiettivo tuttouso. Uno a lente focale non fissa sarebbe buono, perchè permetterebbe sia foto ravvicinate che zoomate...

ma anche li, sarà che mi tiro dietro sta cosa dal mondo analogico, ma se voglio riprendere un soggetto "lontano" che mi invoglierebbe ad usare un minimo di zoom per ritagliare il resto... è meglio usare lo zoom o lasciarlo a zero e poi ritagliare il raw su pc?

Ultima modifica di Treawlony : 13-01-2009 alle 21:54.
Old 14-01-2009, 16:44   #16
pingalep
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
ma sì non andare a impazzire già con la qualità ottica, etc etc. concentrati su progetto e tecnica se soldi non ne hai al momento. un hdr controluce è abbastanza raro come scatto o no? o hai questa passione soltanto? perchè ci sono le lenti, ma ci sono anche i flash. perchè se compri una lente magari non hai i soldi per ingrandimenti come si deve, per il viaggio verso mete molto+interessanti da fotografare...
Old 14-01-2009, 17:40   #17
Treawlony
Member

no bhe, diciamo che preferisco effettuare l'acquisto per natale. diciamo una giustificazione alle spese XD

cmq per i soggetti hai ragione, il mare è grosso. Queste sono solo le prime dal giardino di casa, poi quando cominceranno i giri seri...
Old 14-01-2009, 18:18   #18
R.Raskolnikov
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pingalep Guarda i messaggi
un hdr controluce è abbastanza raro come scatto o no?
Un HDR controluce è raro (poi dipende dalle personali inclinazioni), ma un controluce non tanto.

Quote:
ma se voglio riprendere un soggetto "lontano" che mi invoglierebbe ad usare un minimo di zoom per ritagliare il resto... è meglio usare lo zoom o lasciarlo a zero e poi ritagliare il raw su pc?
Ovviamente è meglio usare lo zoom, piuttosto di ritagliare.
Old 16-01-2009, 11:04   #19
Treawlony
Member

Stamattina c'era una bella nebbiolina con l'alba e ho effettuato delle foto, di cui una con il sole bello pieno nell'obiettivo. Non è comparso alcun segno della lente, nessun esagono... un bel sole rosso pulito. MA allora come mai in questo HDR mi sono venuti tutti questi segni?
Old 16-01-2009, 11:28   #20
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
Stamattina c'era una bella nebbiolina con l'alba e ho effettuato delle foto, di cui una con il sole bello pieno nell'obiettivo. Non è comparso alcun segno della lente, nessun esagono... un bel sole rosso pulito. MA allora come mai in questo HDR mi sono venuti tutti questi segni?
nella foto che hai postato mi pare evidente che ci fosse dello sporco sulla lente
frontale e/o sul filtro (se lo avevi montato)

il fatto che con un HDR ti esca fuori un flare molto evidente è in parte
dovuto al fatto con con tale tecnica puoi esaltare cose che in uno
scatto normale si noterebbero di meno

poi il fatto che il flare alle volte ti compaia, altre no, dipende dall'angolo di incidenza
della luce diretta del Sole sulla lente
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian