|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Erba
|
Foto controluce + hdr = effetto lente
come potete vedere da foto, facendo le foto al sole diretto vengono gli effetti di riflesso delle lenti. Questa in particolare è stata riapplicata in HDR con step +2 0 e -2. Avete qualche consiglio per evitare o diminuire tale rifrelsso sia in momento di scatto che in riediting di photoshop?
Grazie
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
|
Questi sono i classici difetti di un obiettivo di scarsa qualità (per non dire scarsissima), specialmente quando vedi il diaframma (come in questo scatto)...si contano pure le lamelle (sono 6?).
La soluzione è acquistare obiettivi di qualità.
Il mio profilo Flickr Ultima modifica di R.Raskolnikov : 13-01-2009 alle 18:11. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
SI è stato un regalo di mio fratello, anche lui ha ammesso che è un obiettivo fetenzio (meglio di quello che davano standard). L'anno prossimo i nuovi acquisti saranno obiettivi decenti (questo è un SIgma 18-200).
Ma come le conti le lamelle? sono curioso
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...cmq se te lo puoi permettere, evita gli zoom con un'escursione focale così estesa. Ciao
Il mio profilo Flickr Ultima modifica di R.Raskolnikov : 13-01-2009 alle 18:15. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ok ho capito, li vedo. Eh si, stavo facendo una foto di prova controluce per vedere come veniva l'Hdr... Grazie cmq
EDIT: che obiettivo consigli che non costi un patrimonio?
Ultima modifica di Treawlony : 13-01-2009 alle 18:28. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Che tipo di fotografie ti piace fare?
In linea di massima il primo obiettivo che mi comprerei sarebbe un 50mm (bello luminoso). Molto spesso è, otticamente parlando, il migliore in termini qualitativi assoluti ed il migliore in qualità/prezzo. Ciao
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Città: Possagno (TV)
|
Succede anche a me, io uso la eos 40d di mio papà e piace anche a me provare a creare HDR ma per ora non mi riesce molto bene.
Ho provato a fare anche io come te in questa foto: http://picasaweb.google.com/lh/photo...eat=directlink Forse non ha tanti riflessi come la tua ma ha i suoi difetti: l'aberrazione cromatica per prima.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
l'HDR provalo magari non con i controsole
che so, un soggetto con parti molto chiare (il cielo SENZA il sole) e una sagoma in primo piano (che viene generalmente scura/nera)... così, tanto per provare e divertirti se prendi un obiettivo qualsiasi e lo metti così in difficoltà è normale che ti appaiano gli ufo nella foto PS: se gli exif della foto sono validi, hai scattato a f22... dagli un po' di respiro a quel povero zoom!!!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Ultima modifica di Paganetor : 13-01-2009 alle 20:22. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
io il mio primo hdr è stato questo:
http://picasaweb.google.com/lh/photo...eat=directlink lungi ancora dall'essere perfetto... guarderò per quell'obiettivo. Grazie
Ultima modifica di Treawlony : 13-01-2009 alle 20:44. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
2 prove fatte qualche giorno fa...
http://www.flickr.com/photos/matthias46/3194243235/ http://www.flickr.com/photos/matthias46/3194240797/
Coolermaster HAF X | Corsair HX1000 | Asrock X370 Professional Gaming | AMD Ryzen 9 5900x | G.Skill 32GB 2x16GB 3200mhz C14 | nVidia GeForce RTX 3080 Ti FE | Samsung NVMe 960 EVO 1TB | Samsung CRG9 49" 32:9 |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Grazie
Vedrai che col tempo ti ci fai la mano, comunque quoto gli altri, per fare quello che dici devi spendere parecchio per un obiettivo.
Coolermaster HAF X | Corsair HX1000 | Asrock X370 Professional Gaming | AMD Ryzen 9 5900x | G.Skill 32GB 2x16GB 3200mhz C14 | nVidia GeForce RTX 3080 Ti FE | Samsung NVMe 960 EVO 1TB | Samsung CRG9 49" 32:9 |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
eh lo so, infatti li volevamo prendere per il prossimo natale. Ma tu quanto fai il tone mapping cosa usi? photomatrix? ma lasci tutto standard o tocchi qualcosa? ho visto in giro delle foto che lasciano veramente senza fiato ma non riosco a rendere io... sarà che non ho ancora preso la luce giusta...
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Sono modificate pesantemente col Tone Mapping, e tutte e 2 in maniera diversa. Sono convinto che ogni foto in HDR debba essere modificata in maniera diversa dalle altre.
Anche per dare un effetto a piacere...
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
cmq abbiamo una vecchia reflex analogica con 4 obiettivi se non ricordo male... grandangolo, macro, teleobiettivo e non ricordo cos'altro... più che "come primo obiettivo" proprio un buon obiettivo tuttouso. Uno a lente focale non fissa sarebbe buono, perchè permetterebbe sia foto ravvicinate che zoomate... ma anche li, sarà che mi tiro dietro sta cosa dal mondo analogico, ma se voglio riprendere un soggetto "lontano" che mi invoglierebbe ad usare un minimo di zoom per ritagliare il resto... è meglio usare lo zoom o lasciarlo a zero e poi ritagliare il raw su pc?
Ultima modifica di Treawlony : 13-01-2009 alle 21:54. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
|
ma sì non andare a impazzire già con la qualità ottica, etc etc. concentrati su progetto e tecnica se soldi non ne hai al momento. un hdr controluce è abbastanza raro come scatto o no? o hai questa passione soltanto? perchè ci sono le lenti, ma ci sono anche i flash. perchè se compri una lente magari non hai i soldi per ingrandimenti come si deve, per il viaggio verso mete molto+interessanti da fotografare...
|
|
|
#17 |
|
Member
|
no bhe, diciamo che preferisco effettuare l'acquisto per natale. diciamo una giustificazione alle spese XD
cmq per i soggetti hai ragione, il mare è grosso. Queste sono solo le prime dal giardino di casa, poi quando cominceranno i giri seri...
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Un HDR controluce è raro (poi dipende dalle personali inclinazioni), ma un controluce non tanto.
Ovviamente è meglio usare lo zoom, piuttosto di ritagliare.
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Stamattina c'era una bella nebbiolina con l'alba e ho effettuato delle foto, di cui una con il sole bello pieno nell'obiettivo. Non è comparso alcun segno della lente, nessun esagono... un bel sole rosso pulito. MA allora come mai in questo HDR mi sono venuti tutti questi segni?
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
frontale e/o sul filtro (se lo avevi montato) il fatto che con un HDR ti esca fuori un flare molto evidente è in parte dovuto al fatto con con tale tecnica puoi esaltare cose che in uno scatto normale si noterebbero di meno poi il fatto che il flare alle volte ti compaia, altre no, dipende dall'angolo di incidenza della luce diretta del Sole sulla lente
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:12.