Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2009, 09:10   #221
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Acrobat Guarda i messaggi
Questa è proprio una gigantesca CAZZATA, parlando di fantascienza si è letto/visto/sentito in 2000 opere diverse che un'astronave di grosse dimensioni avrebbe pesantissime difficoltà ad entrare nell'atmosfera di un pianeta senza subire danni, non parliamo poi dell'atterrare o dell'esservi costruita.. oltretutto queste "teorie" hanno anche dei fondamenti logici e di buonsenso! Che cazzo c'entra poi lo yacht per le vacanze.. è un discorso senza senso.
infatti, ma non solo...

Quote:
Originariamente inviato da Kal-El Guarda i messaggi
Beh dipende, stiamo pur sempre parlando di fisica in un'opera di fantascienza... e poi chi ci dice che la fisica è solo quella che sappiamo?

Che so magari fra 200 anni costruiremo un'astronave di 1km proprio qui sulla Terra, tutto è possibile!

caro questa è "solo" l'ennesima incongruenza....

La classe intrepid (la voyager) è infatti la prima nave capace di muoversi nell'atmosfera e di atterrare su un pianeta (proprio qui spunta la famosa condizione di allarme blu).
Prima infatti le conseguenze dell'entrata orbita di una nave le ricordiamo tutti (generazioni).
Le navi della federazione non avevano motori per il movimento nell'atmosfera.

tutto questo mi fa
Old 15-01-2009, 09:30   #222
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
infatti, ma non solo...

caro questa è "solo" l'ennesima incongruenza....

La classe intrepid (la voyager) è infatti la prima nave capace di muoversi nell'atmosfera e di atterrare su un pianeta (proprio qui spunta la famosa condizione di allarme blu).
Prima infatti le conseguenze dell'entrata orbita di una nave le ricordiamo tutti (generazioni).
Le navi della federazione non avevano motori per il movimento nell'atmosfera.

tutto questo mi fa
Si bla bla bla... come per Enterprise, tutti a criticarla perchè... "gli Xindi non sono mai esistiti e cazzate varie..." come se nelle serie POST ENT qualcuno avesse accennato (che ci siano stati o no) una razza come gli Xindi.

Secondo me siete paranoici e ossessionati al dettaglio, cercando sempre il pelo nell'uovo pur di trovare un dettaglio insignificante pur di criticare.

Per "l'italiano medio" è davvero bravo a criticare il lavoro dei registi statunitensi quando invece dovrebbe guardare meglio le immani porcherie cinematografiche che partoriscono in questo paese.

Siete una palla colossale.
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 09:56   #223
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Iscritto dal: Feb 2006
Ho visto che tutti hanno dato 10 al primissimo film della saga di Star Trek, non che mi sia dispiaciuto, però a me è sembrato eccessivamente lungo e con momenti forse troppo "tranquilli" (magari sarà anche un pregio), forse il bello di quel film (a parte la storia del satellite "Viger" sfuggito al controllo) è che mostra l'equipaggio più "giovane" a partire dall'ultima stagione della serie classica (datata 1969 mentre se non erro il primo film ufficiale fu girato nel 1978), sono tutti in discrete condizioni fisiche, ma già a partire dal 1982 l'equipaggio sembra tenuto insieme col bostik, si salva solo il volto di James Kirk ed il signor Sulu, per il resto una caduta verticale verso l'invecchiamento, Scott sempre più obeso ed irriconoscibile, Spock devastato dalle rughe, il povero McCoy sembra uscire da una cripta egizia...

Per il resto Star Trek TOS per sempre, ho letteralmente divorato i DVD di Panorama che uscirono nel 2006......
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 10:49   #224
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Secondo me siete paranoici e ossessionati al dettaglio, cercando sempre il pelo nell'uovo pur di trovare un dettaglio insignificante pur di criticare.
non è stai parlando di te stesso in versione criticone antiBSG ?

e cmq non sono dettagli insignificanti.

Sulla ingovernabilità in orbita abbiamo generazioni che lo palesa.

E voyager ha dedicato un episodio doppio.

PS senza contare che il teletrasporto è nato proprio per ovviare a questa impossibilità.

Ultima modifica di giannola : 15-01-2009 alle 10:52.
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 11:30   #225
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Però in questo caso si parla di costruzione non ti atterraggio.
Old 15-01-2009, 12:18   #226
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
è morto il grandissimo Ricardo Montalban... che aveva interpretato Khan nel secondo film e nella serie classica.
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 12:26   #227
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Quote:
Originariamente inviato da Xile Guarda i messaggi
Poi dovrà pur decollare no?

Però il punto da specificare è che, teoricamente, L'Enterprise non vola, ma "altera la gravità" (che è una cosa completamente diversa dal volare), quindi alterando la gravità si eviterebbero tutte le incongruenze e i limiti del tipico volo "a propulsione".

Oh è una mia teoria eh! ma non sono un Genio?
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Old 15-01-2009, 12:50   #228
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
ma non sono un Genio?

...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 12:53   #229
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:

Però il punto da specificare è che, teoricamente, L'Enterprise non vola, ma "altera la gravità" (che è una cosa completamente diversa dal volare), quindi alterando la gravità si eviterebbero tutte le incongruenze e i limiti del tipico volo "a propulsione".

con i motori ad impulso , che sono a propulsione se non erro , vola eccome ...
idem con i razzi di manovra ( che penso userebbe proprio per decollare da un pianeta , se potesse ... )

C.àòa.àzàa
Old 15-01-2009, 12:58   #230
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Quote:

Altera la gravità solamente quando la nave entra in curvatura, infatti durante la procedura di atterraggio della Voyager vengono attivati degli specifici propulsori atmosferici (cosa che la prima Enterprise non ha).
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 14:50   #231
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
geniale

e che rimorchiatori pensi che debbano usare per spararla fuori dalla gravità terrestre ?

Senza contare che andrebbe in mille pezzi a causa delle sollecitazioni.

Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
è morto il grandissimo Ricardo Montalban... che aveva interpretato Khan nel secondo film e nella serie classica.
rip.

Quote:

eeeeeeeh, guarda il prossimo nobel è tuo.

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi

...

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
con i motori ad impulso , che sono a propulsione se non erro , vola eccome ...
idem con i razzi di manovra ( che penso userebbe proprio per decollare da un pianeta , se potesse ... )

C.àòa.àzàa
c'entra nulla, la propulsione a curvatura non è con propulsione a razzo, ma sempre con gli stessi motori, semplicemente senza utilizzare la reazione materia/antimateria.

La prima nave in ST che può atterrare proprio perchè ha motori a razzo (e una linea più compatta in grado di sopportare le sollecitazioni) è proprio la voyager.

Quote:
Originariamente inviato da _fred_ Guarda i messaggi
Altera la gravità solamente quando la nave entra in curvatura, infatti durante la procedura di atterraggio della Voyager vengono attivati degli specifici propulsori atmosferici (cosa che la prima Enterprise non ha).
infatti
Old 15-01-2009, 15:03   #232
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
ma tu sei come una rondine...il tuo giudizio non fa primavera.
No io lo vedo più come un corvazzo, c'è chi dice che porti sfiga
Old 15-01-2009, 15:05   #233
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:

fai una cosa, vai in una qualsiasi libreria e comprati "La fisica di Star Trek"

http://it.wikipedia.org/wiki/La_fisica_di_Star_Trek
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 15:30   #234
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
No io lo vedo più come un corvazzo, c'è chi dice che porti sfiga

Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
fai una cosa, vai in una qualsiasi libreria e comprati "La fisica di Star Trek"

http://it.wikipedia.org/wiki/La_fisica_di_Star_Trek
un must

io ce l'ho dal lontano '99.
Old 15-01-2009, 15:35   #235
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Quote:
geniale

e che rimorchiatori pensi che debbano usare per spararla fuori dalla gravità terrestre ?

Senza contare che andrebbe in mille pezzi a causa delle sollecitazioni.
Ah boh non mai badato più di tanto ai tecnicismi, l'importante è che sia verosimile. Per me ci stava il decollo tramite qualche propulsore, tu non hai mai visto Star Wreck: In the Pirkinning?! c'é una scena simile
Old 15-01-2009, 15:36   #236
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

io invece sono stato a bordo di una nave aliena ecco, altro che La Fisica di Star Trek!

Aohhh guardate che non ho detto che non avete ragione, lo so pure io che le navi di classe Enterprise (TUTTE) non sono state progettate per volare dentro l'atmosfera, però voi state gia bollando questa cosa senza neppure vedere cosa succede nel film.

Solo un esempio: è una volta ultimata la accompagnerebbero fuori dall'atmosfera con numerose navette tramite raggio traente? E' una possibilità no?
Old 15-01-2009, 15:51   #237
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Ah boh non mai badato più di tanto ai tecnicismi, l'importante è che sia verosimile. Per me ci stava il decollo tramite qualche propulsore, tu non hai mai visto Star Wreck: In the Pirkinning?! c'é una scena simile
e guarda che io non sono tra i più sfegatati e tecnici, ho solo sollevato alcune obiezioni generiche; i fan più duri e puri demolirebbero l'intero film in un picosecondo.

Quote:
io invece sono stato a bordo di una nave aliena ecco, altro che La Fisica di Star Trek!
prometto che non ti regalo più bottiglie di chianti.

Quote:
Aohhh guardate che non ho detto che non avete ragione,
e nemmeno potresti, neppure sulle incongruenze dei viaggi nel tempo.

Quote:
lo so pure io che le navi di classe Enterprise (TUTTE) non sono state progettate per volare dentro l'atmosfera, però voi state gia bollando questa cosa senza neppure vedere cosa succede nel film.
Di bene in meglio....non esistono navi di classe enterprise.

E la prima nave progettata per il viaggio in atmosfera è la voyager, dotata anche di piloni d'attracco, tutte le altre si reclinerebbero su un fianco.

Quote:
Solo un esempio: è una volta ultimata la accompagnerebbero fuori dall'atmosfera con numerose navette tramite raggio traente? E' una possibilità no?

Per uscire dalla terra occorre raggiungere la velocità di fuga.

Trainare una bestia come l'enterprise non oso pensara a cosa ci vorrebbe.

Per questo hanno pensato ai cantieri nello spazio.
Old 15-01-2009, 15:53   #238
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

I cantieri nello spazio effettivamente sono meglio, vabbuoh speriamo in un film decente.
Old 15-01-2009, 16:18   #239
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Quote:

Aohhh guardate che non ho detto che non avete ragione, lo so pure io che le navi di classe Enterprise (TUTTE) non sono state progettate per volare dentro l'atmosfera, però voi state gia bollando questa cosa senza neppure vedere cosa succede nel film.

Guarda, parlare di tecnobabble è bello, anche se in questo caso magari siamo andati troppo per le lunghe e questo non sia propriamente il tread adatto, ma il punto è che pare che JJ e i suoi collaboratori non si siano resi conto che la continuity in ST è un elemento imprescindibile, per cui tirare fuori cose come la costruzione dell'Enterprise sulla Terra, (per quanto magari riesca a spiegarlo bene e con cognizioni tecniche degne) fa a pugni con quanto sempre visto nelle serie precedenti e con quanto mostrato dalle continuity.
E' logico quindi che a un fan come quello di ST (che è particolarmente puntiglioso per queste cose) gli venga messa la pulce nell'orecchio e cominci a diffidare di un prodotto del genere, anche alla luce di dichiarazioni precedenti dello stesso Abrams.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 17:21   #240
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:

c'entra nulla, la propulsione a curvatura non è con propulsione a razzo, ma sempre con gli stessi motori, semplicemente senza utilizzare la reazione materia/antimateria.

La prima nave in ST che può atterrare proprio perchè ha motori a razzo (e una linea più compatta in grado di sopportare le sollecitazioni) è proprio la voyager.

Guarda che nel libro " la fisica di star trek" dicono che i motori ad impulso sono motori " a propulsione atomica" e non c'entrano una mazza con i motori a curvatura...
In pratica non sono altro che motori a reazione , quindi a razzo... quindi in teoria compatibili con l'atmosfera , del resto sono gli stessi che usano le navette, e quelle atterrano eccome ...

C.àaà.zà.a

Ultima modifica di CYRANO : 15-01-2009 alle 17:28.
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
SpaceX Starship: dopo il successo di Fli...
Gli incendi in Spagna minacciano la staz...
Intel punta sul vetro: partnership con L...
L'acquisizione di ATI compie 20 anni: AM...
iPhone 18 Pro, Apple le prova tutte per ...
NVIDIA, Samsung, SK hynix e Broadcom: a ...
Sony rompe il silenzio: God of War Laufe...
iPhone Ultra, lancio ritardato per il pi...
Microsoft rafforza l'attivazione di Wind...
Galaxy S27 e S27+: Samsung starebbe test...
macOS più sicuro di Windows? Il n...
L'UE punta il dito contro TikTok: ecco c...
Qualcomm aumenterà i prezzi dei c...
TOP 12 Amazon weekend: al top una stampa...
Come sfruttare le offerte di Amazon per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian