Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2008, 09:22   #1
formatgio
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Loop di avvio

Ciao a tutti, avrei un problemino da nn poco.
L'avvio di windows xp è entrato in loop ed ora nn riesco più a venirne fuori.
Pc appena formattato, reinstalato il software di base che ho sempre avuto.
Accendo e appena inizia a caricare "bip" e si riavvia... all'infinito. Impossibile andare avanti.

Non so più che fare, nn posso manco formattare perchè nn arriva nemmeno a leggere l'unità cd durante la fare di start, ma si riavvia prima.

Help pls
Grazie a tutti
FG.
formatgio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2008, 12:15   #2
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
se hai appena installato prova a reinstallare windows
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 22:37   #3
formatgio
Member

Non riesco più a fare nulla, si riavvia in continuo lasciano intravvedere per una frazione di secondo la classica schermata blu di errore di sistema.
Se provo a riformattarlo e reinstallare winxp, allora si pianta alla fase di formattazione, la barra non si sposta manco dal punto di partenza.
Son quasi disperato.
Old 30-12-2008, 22:44   #4
formatgio
Member

Ops, news di pochi istanti fa: ora se provo a formattare il sistema mi risponde che il disco potrebbe essere danneggiato e si ferma tutta la procedura.

Ho provato a caricare una versione live di linux su una chiavetta usb e, te da!!! facendo il boot dalla chiavetta, tutto funziona regolarmente... ma... l'hd nn era rovinato???
Misteri di Windoz
Old 31-12-2008, 09:50   #5
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

La versione live di linux non usa il disco... parte dalla chiavetta e usa solo la ram...
Piuttosto sembra che il disco abbia problemi: se l'installazione di windows non va, prova a formattare con la live di linux, oppure con Gparted
(una live fatta apposta: http://sourceforge.net/project/showf...kage_id=173828).
Se la formattazione va, allora riprova con Windows.
Se anche con linux dà problemi, allora è il disco che non va...
facci sapere!
Old 31-12-2008, 09:58   #6
formatgio
Member

Grazie per la dritta... purtroppo ora devo partire per l'ultimo, ma appena fatto vi aggiorno.
grazie davvero tanto
e... Buon Anno
Old 05-01-2009, 23:29   #7
formatgio
Member

Rieccomi come promesso: ho piazzato sulla chiave usb i file presi dal link che mi hai segnalato, ma nn succede nulla... dopo aver impostato la chiave come first boot, tutto tace, fermo sulla frase:
PXE-M0F: Exiting PXE ROM.

mmh, qualche idea?
Tks
Old 06-01-2009, 11:38   #8
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Per installarla su Usb direttamente bisogna seguire una procedura particolare, questo è il link alla guida, ma è in inglese:
http://gparted.sourceforge.net/liveusb.php
Altrimenti scrivi l'iso su un cd (sai come si fa con le iso, vero?), e poi fai il boot da cd... da lì puoi usare la distro e puoi anche crearti la pennetta usb con un wizard apposito (io non l'ho mai fatto, però).
Potresti usare un cd riscrivibile se non vuoi usarne uno normale, oppure se hai un'applicazione per le macchine virtuali fai partire la distro lì e la usi per creare la pennetta usb!
Buona fortuna!
Old 07-01-2009, 15:36   #9
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Visto che l'imputato parrebbe essere l'HD è il caso di lasciar perdere programmi di terze parti e usare i tool della casa madre.
E' un programma su CD bootable rilasciato gratuitamente.
Con quello puoi fare un analisi dell'HD ed eventualmente procedere ad una formattazione.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 22:31   #10
formatgio
Member

Ok, ma mi sfugge una cosa: di che tool stai parlando scusa?

e poi ho delle news, purtroppo nn brillantissime.
Son riuscito a far partire il compiuter eseguendo la live da cd.
Da dentro ho formattato in ntfs e, come suggeritomi post sopra, ho riprovato a formattare ed istallare winxp.
Formattazione completata, copia dei file d'installazione completata e quindi riavvio, ma... ta da... tutto fermo sulla frase di errore:
file mancante o danneggiato <directory principale windows>\system32\hal.dll

ho ben pensato: prendo il file suddetto da un altro pc e glielo copio spudoratamente dentro la directory... ma nn riesco ad arrivare alla schermada di dos.

Altro tentativo fallito
Old 09-01-2009, 22:51   #11
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da formatgio Guarda i messaggi
Ok, ma mi sfugge una cosa: di che tool stai parlando scusa?

e poi ho delle news, purtroppo nn brillantissime.
Son riuscito a far partire il compiuter eseguendo la live da cd.
Da dentro ho formattato in ntfs e, come suggeritomi post sopra, ho riprovato a formattare ed istallare winxp.
Formattazione completata, copia dei file d'installazione completata e quindi riavvio, ma... ta da... tutto fermo sulla frase di errore:
file mancante o danneggiato <directory principale windows>\system32\hal.dll

ho ben pensato: prendo il file suddetto da un altro pc e glielo copio spudoratamente dentro la directory... ma nn riesco ad arrivare alla schermada di dos.

Altro tentativo fallito
Per i Seagate/Maxtor c'è Seatools.
Per gli Hitachi c'è Drive fitness.
Per i WD c'è Data life guard.

Sono tutti programmi specifici diagnostici dello stato di salute dell'HD.
Funzionano da CD, sono gratuiti e possono anche fare altre funzioni oltre al controllo del disco.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 12:04   #12
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Per copiare il file potresti usare un distro live di linux (knoppix, per esempio).
Altrimenti se non vuoi scaricare e usare un cd e hai tempo da perdere puoi provare a copiare il file da Gparted, col terminale.
Non sono sicuro che funzioni, ma questa "guida" dovrebbe andare bene:
-copi il file in una pennetta usb
-avvii gparted (scegli la tastiera giusta!)
-apri il terminale (terza icona da sx)
-a questo punto dovresti trovare il disco di windows in /mnt/windows, ma non so se è già montato da solo, altrimenti da gparted vedi come si chiama la partizione, chiudi gparted e la monti con mount /dev/<nome partizione>.
-Se la partizione non si trova in /mnt/windows, allora dai:
cd /mnt
ls
ti elenca delle cartelle, una di esse dovrebbe essere quella di win, provale tutte finchè non la trovi, con cd /mnt/<nome cartella> e poi ls.
-Copi il file con: cp /mnt/usb/<nome file> /mnt/<nome cartella>/WINDOWS/system32/<nome file>

Comunque è difficile che con il file funzioni, anche perché il problema vero non è quello. In effetti io proverei prima con i tool consigliati da tutmosi3.
Old 10-01-2009, 13:15   #13
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
allora.
inutile tentare di installare qualsiasi cosa su un disco che parte con il presupposto di essere rotto.
in effetti, Formatgio, non era windows a non partire. era direttamente il BIOS che non riusciva a inizializzare il disco fisso.

gioca con i tool di diagnostica detti da Tutmosi. non devi fare nient'altro che quello, non inventarti altre cose.

POI, una volta saputo dai tool COME STA' IL DISCO, potremo giocare a "installa e prega".
ciao
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 14:31   #14
formatgio
Member

Troppo buoni, competenti e preparati come al solito!
Grazie 1000 a tutti, ora scarico, testo e vi aggiorno.
Tks
Old 11-01-2009, 08:06   #15
formatgio
Member

Alle volete mi vergogno per la mia ignoranza, ma ok! installato su un altro pc, il seatool funziona benissimo, testa, ecc.
Non capisco come utilizzarlo per testare il disco del pc che nn riesco a formattare, perchè nn so come avviarlo direttamente, visto che nn lo posso installare... nn riuscendo ad avviare il pc.
Ho trovato la versione d'installazioen sul sito del produttore, ma nn quella boottabile che mi suggerivi.

Ultima modifica di formatgio : 11-01-2009 alle 08:08.
Old 11-01-2009, 09:15   #16
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Seatools for DOS.
vai avanti, metti la mail, e scarica la ISO.

ciao
Old 11-01-2009, 14:10   #17
formatgio
Member

Perfetto, avevo scaricato la versione per win.
Ora test effettuato = un centinaio di errori rilevati con il test "long", poi riparati e test passata "PASSED After Repair", ma se rifaccio il test mi trova gli stessi identici errori... mmh.

Ok l'HD come temuto è danneggiato, ma nn è possibile isolare o escludere i cluster danneggiati e utilizzare il resto dei 120 GB?
Old 11-01-2009, 20:59   #18
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

no. il danno si propaga.
butta.

ciao
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Smart TV QLED da 75 pollici a 559€ su Am...
Nello Spazio l'evoluzione cambia rotta: ...
Il fondatore di Waymo critica l'FSD di T...
Rincari GPU: NVIDIA alza il costo della ...
Robot tagliaerba a 699€ su Amazon: un Se...
Nova Launcher cambia proprietà: perché t...
Stop a TikTok e Instagram dopo le 21: pa...
A Seul in arrivo nuovi incentivi per aut...
7 offerte nuove di zecca Amazon, altre a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian