Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2008, 11:07   #21
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da malocchio Guarda i messaggi
Strano... non dovrebbero esserci differenze tra apparecchi mono e stereo, tanto tu usi un solo canale, e anche il wav, se non sbaglio, è mono.
Un WAV puo' essere mono o stereo. Ma cmq quelli che ho generato io sono mono.

Quote:
Probabilmente la causa è la poca potenza del cellulare oppure il collegamento fatto male degli IR.
Non riesco bene a spiegarmi quel L+/L- R+/R-. Forse è la stessa cosa del collegamento che facevi con il PC, solo che qui hai due masse separate (o magari è una sola che però ha due nomi diversi).
No, c'e' ANCHE la massa, e per far funzionare il mio accrocco coi due led ho dovuto collegare insieme L- e R- e collegarli entrambi a massa:

Me lo hanno spiegato in questo forum:
http://www.hackint0sh.org/forum/show...7&postcount=75

Dicono che il 6680 ha "audio asimmetrico"... Dicono anche che con un canale mono non puo' funzionare, ma ancora non ho capito perche': il mio studio dimostra che è teoricamente possibile, e col PC l'ho dimostrato. E' il telefono che rovina tutto...

Quote:
Del resto questi 4 terminali si collegano a un normale dispositivo audio come delle cuffie, dovrebbero dare in uscita un normale segnale...

Come hai provato a collegare i LED al cellulare??
Ho solo "estirpato" un altoparlantino dall'auricolare e l'ho rimpiazzato coi due led.
Non ho purtroppo due led identici, ma ho visto che entrambi, singolarmente, funzionano; e' in coppia che non funzionano; mi viene in mente ora che forse hanno resistenze interne troppo diverse, quindi si accende solo quello che ce l'ha piu' bassa????
Cavolo... devo trovarne due uguali!
Old 09-07-2008, 11:39   #22
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi

No, c'e' ANCHE la massa, e per far funzionare il mio accrocco coi due led ho dovuto collegare insieme L- e R- e collegarli entrambi a massa:

Dicono che il 6680 ha "audio asimmetrico"... Dicono anche che con un canale mono non puo' funzionare, ma ancora non ho capito perche': il mio studio dimostra che è teoricamente possibile, e col PC l'ho dimostrato. E' il telefono che rovina tutto...

Ho solo "estirpato" un altoparlantino dall'auricolare e l'ho rimpiazzato coi due led.
Non ho purtroppo due led identici, ma ho visto che entrambi, singolarmente, funzionano; e' in coppia che non funzionano; mi viene in mente ora che forse hanno resistenze interne troppo diverse, quindi si accende solo quello che ce l'ha piu' bassa????
MMM, ora è un po' più chiaro... adesso non ho tempo appena posso mi leggo il 3d che hai postato... magari poi ti saprò dire qualcosa, ma non sono esperto Nokia.

Ancora non capisco a che serva usare 2 led, a proposito, li metti in parallelo vero??? Forse ad essere sicuri che almeno uno si accenda con il segnale. Quando li fai funzionare sul pc non si accendono tutti e 2 vero?? Dovrebbe uno solo...

Forse il problema è che sono diversi, oppure il collegamento non è corretto.
Oggi magari mi leggo il 3d e ci penso.

ciau
Old 09-07-2008, 11:45   #23
jumpjack
Senior Member

Quote:
Oggi magari mi leggo il 3d e ci penso.

ciau
soprattutto, studiati il mio.. studio!
http://www.planetmobile.it/jumpjack/immagini/ledrem.JPG

Ultima modifica di jumpjack : 09-07-2008 alle 15:48.
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 15:24   #24
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
Quote:

Riguardando questa immagine mi è venuto in mente... non è che il piedino GND #8 è la massa dell'USB?
L'interfaccia USB ha 4 terminali: +5v , +dati, -dati GND. USBVBus e GND (8) sono l'alimentazione dell'USB. Non è che il piedino 8 è la massa dell'USB e invece le masse dei terminali audio sono L- e R- ??? Si comporterebbero come i terminali di massa che hai smontato e unito dal cavo audio del tuo pc...

Per quanto riguarda il tuo precedente post,

1) metti una thumbnail dell'immagine così non sfasci il layout del forum e non appesantisci il caricamento.

2) l'ho guardata con attenzione, è sicuramente tutto corretto. Ma tu che collegamento fai? Il primo o il secondo?
Per il primo ci vuole un file wav stereo perché le tracce L/R sono diverse. Il secondo IMHO potrebbe danneggiare qualche circuito...

Ultima modifica di malocchio : 09-07-2008 alle 15:28.
malocchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 15:48   #25
jumpjack
Senior Member

Quote:
Riguardando questa immagine mi è venuto in mente... non è che il piedino GND #8 è la massa dell'USB?
L'interfaccia USB ha 4 terminali: +5v , +dati, -dati GND. USBVBus e GND (8) sono l'alimentazione dell'USB. Non è che il piedino 8 è la massa dell'USB e invece le masse dei terminali audio sono L- e R- ??? Si comporterebbero come i terminali di massa che hai smontato e unito dal cavo audio del tuo pc...
Secondo il tizio sull'altro forum, non conta il nome del piedino, ma lo scopo: cioe' si puo' chiamare AudioGND, USBGND, PippoGND o come ti pare, ma è sempre la stessa GND; infatti io invece di prendere la massa dal piedino 2 l'ho presa dallo spinotto dell'alimentatore.
Non ho provato col tester, ma i tre GND dovrebbero essere la stessa cosa.

Quote:

Per quanto riguarda il tuo precedente post,

1) metti una thumbnail dell'immagine così non sfasci il layout del forum e non appesantisci il caricamento.
In certi fourm il ridimensionamento è automatico, chissa' perche' non lo implementano anche qui?
Cmq metto un link al posto dell'immagine.

Quote:
2) l'ho guardata con attenzione, è sicuramente tutto corretto. Ma tu che collegamento fai? Il primo o il secondo?
Per la verità sono 3, dovrei specificarlo nell'immagine; indico le coppie di piedini tra cui collegare i led:
1) GND/LEFT, GND/RIGHT ==> non funziona, si raddoppia l'ampiezza
2) RIGHT/LEFT , RIGHT/LEFT ==> funziona, è il metodo inventato dalla Griffin Technologies
3) GND/MONO , GND/MONO ==> Metodo inventato da me, funzionante sul PC ma non sul cell.

Quote:
Per il primo ci vuole un file wav stereo perché le tracce L/R sono diverse. Il secondo IMHO potrebbe danneggiare qualche circuito...
Esatto, infatti per il primo usavo file stereo.
Il secondo cosa dovrebbe danneggiare???
Old 06-01-2009, 16:06   #26
youngknight991
Member

Iscritto dal: Dec 2007
io vorrei costruire il campionatore ma non avendo cuffie da "distruggere" ho comprato un jack da 3.5 mm e dei led infrarossi. ora pero ho un problema non so come collegare ai pin del jack i cavi del led.mi potete aiutare?
youngknight991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 16:29   #27
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da youngknight991 Guarda i messaggi
io vorrei costruire il campionatore ma non avendo cuffie da "distruggere" ho comprato un jack da 3.5 mm e dei led infrarossi. ora pero ho un problema non so come collegare ai pin del jack i cavi del led.mi potete aiutare?
devi collegare UN led a uno dei due canali, destro o sinistro, quindi tra i pin 1 e 2 o tra i pin 1 e 3:
http://www.dreamvideo.it/elettronica...ack_stereo.htm

Il verso del led non ha grande importanza, al massimo registri il segnale al contrario e poi lo inverti via SW; comunque il verso giusto è quello che fa si' che il primo impulso diverso da zero nel grafico del campionamento va verso l'ALTO.

Per il trasmettitore invece devi collegare due led, uno all'inverso dell'altro, tra i piedini 2 e 3.

Stai provando con il PC o col cellulare?
Old 06-01-2009, 18:38   #28
youngknight991
Member

Quote:
devi collegare UN led a uno dei due canali, destro o sinistro, quindi tra i pin 1 e 2 o tra i pin 1 e 3:
http://www.dreamvideo.it/elettronica...ack_stereo.htm

Il verso del led non ha grande importanza, al massimo registri il segnale al contrario e poi lo inverti via SW; comunque il verso giusto è quello che fa si' che il primo impulso diverso da zero nel grafico del campionamento va verso l'ALTO.

Per il trasmettitore invece devi collegare due led, uno all'inverso dell'altro, tra i piedini 2 e 3.

Stai provando con il PC o col cellulare?
con il pc
Old 08-01-2009, 16:36   #29
youngknight991
Member

dopo aver campinato il tasto del telecomando ho convertito il file wav con rav2lirc e poi il file creato da quest' ultimo con lirc2ledrem ma da qui esce fuori un file raw e non un wav come mai?
Old 08-01-2009, 18:01   #30
jumpjack
Senior Member

Quote:
dopo aver campinato il tasto del telecomando ho convertito il file wav con rav2lirc e poi il file creato da quest' ultimo con lirc2ledrem ma da qui esce fuori un file raw e non un wav come mai?
hai installato SOX?
Old 08-01-2009, 19:01   #31
youngknight991
Member

Quote:
hai installato SOX?
Si.ma in lirc2ledrem bisogna specificare il nome del exe di SOX?
mi puoi postare il link dove trovare SOX?

Ultima modifica di youngknight991 : 08-01-2009 alle 20:17.
Old 09-01-2009, 07:43   #32
jumpjack
Senior Member

Quote:
Si.ma in lirc2ledrem bisogna specificare il nome del exe di SOX?
mi puoi postare il link dove trovare SOX?
si', devi specificare anche l'eseguibile.

http://code.google.com/p/ledrem/downloads/list
Old 09-01-2009, 15:24   #33
youngknight991
Member

Quote:
si', devi specificare anche l'eseguibile.

http://code.google.com/p/ledrem/downloads/list
non riesco a convertire il file! ti descrivo quello ke faccio per convertirlo:
apro audacity lo imposto su 16bit, 44100hz e mono. registro il segnale e lo salvo in file wav.poi apro raw2lirc e lo converto.dopo apro lirc2ledrem imposto la directory dell'exe di SOX e la directory del file .conf creato da raw2lirc e la directory di output.il programma mi crea un eseguibile. dopo aver eseguito quest'ultimo viene fuori un file raw di 0 byte. come è possibile?
Old 09-01-2009, 18:00   #34
jumpjack
Senior Member

Quote:
non riesco a convertire il file! ti descrivo quello ke faccio per convertirlo:
apro audacity lo imposto su 16bit, 44100hz e mono. registro il segnale e lo salvo in file wav.poi apro raw2lirc e lo converto.dopo apro lirc2ledrem imposto la directory dell'exe di SOX e la directory del file .conf creato da raw2lirc e la directory di output.il programma mi crea un eseguibile. dopo aver eseguito quest'ultimo viene fuori un file raw di 0 byte. come è possibile?
ci sono tante possibbilità di malfunzionamento...
potrebbe non essere riconosciuto correttamente il file audio originale: me lo puoi mandare? il mio programma non è molto "tollerante"... Se il prog funziona come si deve, dovrebbe mostrare una serie di barre bianche e nere sotto al segnale originale.

Se fin qui funziona, potrebbe essere anche un problema di virgole: su un PC che ho provato, i decimali nel file .bat erano indicati col punto, su un altro con la virgola, mentre SOX accetta solo uno dei due! (mi pare il punto).

Se mi puoi mandare i 3 file cerco di capire cosa c'e' che non va: file .wav originale, file LIRC, file .bat
Old 09-01-2009, 18:26   #35
youngknight991
Member

Quote:
ci sono tante possibbilità di malfunzionamento...
potrebbe non essere riconosciuto correttamente il file audio originale: me lo puoi mandare? il mio programma non è molto "tollerante"... Se il prog funziona come si deve, dovrebbe mostrare una serie di barre bianche e nere sotto al segnale originale.

Se fin qui funziona, potrebbe essere anche un problema di virgole: su un PC che ho provato, i decimali nel file .bat erano indicati col punto, su un altro con la virgola, mentre SOX accetta solo uno dei due! (mi pare il punto).

Se mi puoi mandare i 3 file cerco di capire cosa c'e' che non va: file .wav originale, file LIRC, file .bat
ecco il link dove ho uploadato i file:
http://www.megaupload.com/it/?d=WWEVGWEI
fammi sapere.grazie!
Old 09-01-2009, 19:14   #36
jumpjack
Senior Member

Quote:
ecco il link dove ho uploadato i file:
http://www.megaupload.com/it/?d=WWEVGWEI
fammi sapere.grazie!
allora, ecco il responso:
1) credo che il led sia al contrario, perche' vedo sotto lo zero i picchi del segnale; non è un problema grave, perche' raw2lirc puo' invertire il segnale, ma tant'e'..
2) il file WAV è troppo lungo! Mi sa che non l'ho scritto nelle mie istruzioni, ma non bisogna passare a raw2lirc l'INTERO file, ma solo UNO dei "treni di impulsi"
3) il file wav, anche in versione "minima", mi sembra molto strano, non è come quelli che vengono fuori a me: è come se il LED (o la scheda audio?) non avesse filtrato correttamente il segnale, per cui si vede proprio l'oscillazione a 48000 Hz anziche' gli impulsi 1-0; quindi raw2lirc non riesce a convertirlo correttamente. Non so se è la tua scheda audio o la mia, a essere "strana": credo piu' la mia, perche' in effetti mi aspettavo, la prima volta, di ottenere un file come il tuo: non riuscendoci... ho dovuto scrivere i programmi per ottenerlo!
Quindi è possibile che con la tua scheda i miei programmi non servano: forse basta accoppiare su due canali il segnale campionato... Insomma, prova col file wav allegato e vediamo cosa succede! Dovrai usare necessariamente DUE led montati in controfase.
4) A causa del .wav strano, nel file .bat ci sono valori in formato scientifico (tipo 1e5), per cui SOX non funziona a dovere.

Che scheda audio hai?!?
Allegati
File Type: zip prova.zip (7.8 KB, 2 visite)

Ultima modifica di jumpjack : 09-01-2009 alle 19:17.
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 19:44   #37
youngknight991
Member

Quote:
1) credo che il led sia al contrario, perche' vedo sotto lo zero i picchi del segnale; non è un problema grave, perche' raw2lirc puo' invertire il segnale, ma tant'e'..
2) il file WAV è troppo lungo! Mi sa che non l'ho scritto nelle mie istruzioni, ma non bisogna passare a raw2lirc l'INTERO file, ma solo UNO dei "treni di impulsi"
3) il file wav, anche in versione "minima", mi sembra molto strano, non è come quelli che vengono fuori a me: è come se il LED (o la scheda audio?) non avesse filtrato correttamente il segnale, per cui si vede proprio l'oscillazione a 48000 Hz anziche' gli impulsi 1-0; quindi raw2lirc non riesce a convertirlo correttamente. Non so se è la tua scheda audio o la mia, a essere "strana": credo piu' la mia, perche' in effetti mi aspettavo, la prima volta, di ottenere un file come il tuo: non riuscendoci... ho dovuto scrivere i programmi per ottenerlo!
Quindi è possibile che con la tua scheda i miei programmi non servano: forse basta accoppiare su due canali il segnale campionato... Insomma, prova col file wav allegato e vediamo cosa succede! Dovrai usare necessariamente DUE led montati in controfase.
4) A causa del .wav strano, nel file .bat ci sono valori in formato scientifico (tipo 1e5), per cui SOX non funziona a dovere.

Che scheda audio hai?!?
ho la "Realtek ALC883 Audio"
Old 14-01-2009, 15:22   #38
youngknight991
Member

Quote:

Che scheda audio hai?!?
ho la "Realtek ALC883 Audio"....

avrei un problema :
vorrei collegare i due led per la riproduzione del segnale all' uscita delle cuffie del cell(nokia 5300 express music), e non ho capito bene come collegarli. me lo puoi spiegare?
Old 14-01-2009, 16:04   #39
jumpjack
Senior Member

Quote:
ho la "Realtek ALC883 Audio"....

avrei un problema :
vorrei collegare i due led per la riproduzione del segnale all' uscita delle cuffie del cell(nokia 5300 express music), e non ho capito bene come collegarli. me lo puoi spiegare?
non so che tipo di porta ha il 5800, ma in generale:

devi prendere un auricolare standard , tagliare i due altoparlantini e spellare i 4 fili.
Su ogni cavo c'e' una specie di filo gia' spellato, che sembra piu' una "treccia" di fili di rame sottilissimi: devi unire questi due gruppi di fili tra loro.
Poi devi collegare i due led ai due fili restanti, uno all'opposto dell'altro.

Si', e' un po' un casino...

E in certi cellulari lo e' anche di piu', perche' devi anche collegare la "treccia" alla massa del caricabatterie...

Il 5800 ha una normale uscita stereo?

ma col PC ci sei riuscito? il mio file WAV funziona?
Old 17-01-2009, 14:11   #40
youngknight991
Member

Quote:
non so che tipo di porta ha il 5800, ma in generale:

devi prendere un auricolare standard , tagliare i due altoparlantini e spellare i 4 fili.
Su ogni cavo c'e' una specie di filo gia' spellato, che sembra piu' una "treccia" di fili di rame sottilissimi: devi unire questi due gruppi di fili tra loro.
Poi devi collegare i due led ai due fili restanti, uno all'opposto dell'altro.

Si', e' un po' un casino...

E in certi cellulari lo e' anche di piu', perche' devi anche collegare la "treccia" alla massa del caricabatterie...

Il 5800 ha una normale uscita stereo?

ma col PC ci sei riuscito? il mio file WAV funziona?
il 5300 ha un uscita per cuffie normale.
ho un problema con l'auricolare: il mio è così:

ha due fili di rame e due di colore violastro. inoltre ha un alta impedenza.come devo collegarei led?
comunque il tuo file wav non sono riuscito a convertirlo con raw2lirc!

Ultima modifica di youngknight991 : 17-01-2009 alle 14:20.
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
I consumatori non sarebbero interessati ...
Cybersecurity: come si sono mossi gli AP...
I giochi digitali non sono di proprietà ...
Photoshop ha una seconda interfaccia: se...
Samsung Galaxy S27 si mostra nei primi r...
Celle solari tandem perovskite-silicio a...
Pneumatici Continental con il 43% di mat...
Meta: la Polonia chiede alla Commissione...
LEGO Skylines arriva da Paradox e Icefla...
1100 Hz su un monitor: Samsung supera un...
Plaud One è il nuovo wearable AI ...
ESA vuole espandere le capacità d...
Le auto di Xiaomi arrivano da noi nel 20...
Samsung e Apple hanno "ispirato&quo...
Gemini Enterprise si evolve: nuove soluz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian