Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2009, 13:03   #1
Zaver79
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Mi ci Viene la Nausea

ohimea......ma mi sapete spiegare perchè diavolo la foto fa cosi schifo?.....guardatela bene.....
lo scatto è in raw
non ci ho messo mano....è cosi come è stato partorito dalla d80
iso400
18-135
e la nitidezza fà veramente schifo......
e non solo quella.....

aiutatemiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!1 :help

Zaver79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 13:13   #2
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
senza sapere focale, tempi, diaframma condizioni dello scatto, luce, messa a fuoco...

da quella foto non è che si possa valutare molto

così a occhio sembra la lente a non essere granchè... è l'AF-S AF-S 18-135 F3,5-5,6 ?

cmq già un'ottica con tutta quell'escursione non mi piace

Ultima modifica di Leron : 07-01-2009 alle 13:16.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 13:23   #3
Zaver79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
senza sapere focale, tempi, diaframma condizioni dello scatto, luce, messa a fuoco...

da quella foto non è che si possa valutare molto

così a occhio sembra la lente a non essere granchè... è l'AF-S AF-S 18-135 F3,5-5,6 ?

cmq già un'ottica con tutta quell'escursione non mi piace

la lente in oggetto è quella del kit ossia 18-135 AF-S f3,5 - 5,6.......tempo 1/50......f 4,2......ma comunque ste schifezze me le combina anche con altri tempi e diaframmi........

io non riesco a comprendere tutta quella sottospecie di rumore ......

Ultima modifica di Zaver79 : 07-01-2009 alle 13:27.
Old 07-01-2009, 13:30   #4
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Zaver79 Guarda i messaggi
la lente in oggetto è quella del kit ossia 18-135 AF-S f3,5 - 5,6.......tempo 1/50......f 4,2......ma comunque ste schifezze me le combina anche con altri tempi e diaframmi........

io non riesco a comprendere tutta quella sottospecie di rumore ......
il rumore è l'ultimo dei problemi, lì manca risolvenza della lente

ma te lo fa solo con quell'ottica?

a che focale hai scattato?

perchè a me il 50-200 scade leggermente in qualità alle focali massime, è normale su ottiche di bassa qualità... non puoi postare la foto completa?

Ultima modifica di Leron : 07-01-2009 alle 13:32.
Old 07-01-2009, 13:38   #5
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Così su due piedi la foto mi pare sottesposta ma bisognerebbe vedere la foto intera per capire meglio.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 13:52   #6
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

comunque per essere un'ottica da kit senza nessuna modifica dal raw (quindi no sharpening in post processing) e un crop, a 1/50 magari è pure accettabile

comunque se dovessi azzardare secondo me è la risolvenza della lente che non riesce a risolvere tutti i pixel che ha il sensore

una cosa simile mi è capitata con il vecchio 18/55 che avevo sulla Ds: quando sono passato alla K10 sembrava un cesso perchè l'ottica non riusciva a risolvere il sensore e dava proprio quell'effetto di poca nitidezza

alla fine ho preso il 16/45
Old 07-01-2009, 14:13   #7
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Ma guardate che esistono gli exif... -_-

Il rumore mi pare oltraggioso, la nitidezza potrebbe essere a causa dei tempi di scatto non proprio di "sicurezza".
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 14:16   #8
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
il 18-135 passa anche per una lente decentemente nitida, e non è che 10MP siano tanti.

il problema da quel poco che si capisce (almeno dovresti postare la foto intera non un crop (poi che è al 100%?) preso magari da bordo, in ogni caso potrebbe essere un po di micromosso (1/50s a quasi 50mm equivalenti senza stabilizzatore non è un tempo "sicuro") oltre al fatto che sottoesponendo aumenta un po il rumore, che comunque se è un crop a 400iso senza noise reduction ci può anche stare...
Old 07-01-2009, 14:44   #9
edridil
Senior Member

L'Avatar di edridil

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Dovresti postare l'immagine intera.. con cosa hai elaborato il raw?

A me da l'impressione di essere semplicemente sottoesposta..

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 16:01   #10
Zaver79
Senior Member

la foto è un crop dal 100%.......ora non posso postarvela intera(stasera da casa la metto)....a vederla di mosso io non ne trovo.....
Old 07-01-2009, 16:43   #11
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
1. Dovresti farci vedere la foto completa
2. Dovresti anche indicarci dove hai puntato la messa a fuoco
3. Incidentalmente dovresti anche dirci cos'è che non ti piace della foto, perchè magari a vederla ognuno potrebbe individuare un difetto diverso.

E' rumorosa? E' fuori fuoco? E' sottoesposta? Dipende da quanto si discosta da quello che volevi ottenere tu.

EDIT:
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
E la foto li mantiene tutti.
A tal proposito, consiglio a chi usa Firefox l'utilizzo del plugin FxIF, che permette di visualizzare comodamente gli exif col tasto destro.

Ultima modifica di Grem : 07-01-2009 alle 16:52.
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 17:40   #12
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Grem Guarda i messaggi
...
A tal proposito, consiglio a chi usa Firefox l'utilizzo del plugin FxIF, che permette di visualizzare comodamente gli exif col tasto destro.
A tal proposito consiglio Opera. Funziona da subito!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 18:37   #13
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Dai test di photozone il 18-135 a 35mm a F4.5 pare essere tutto meno che una lama , per dirla in gergo fa cagare.

Inoltre il tempo di 1/50" (come è stato già detto) è tutto meno che un tempo sicuro , sopratutto se si vuole fare un test per verificare come lavora l' atrezzatura.

Per il discorso rumore sarebbe opportuno sapere come è stato trattato i RAW , e fare una pronta verifica dell' esposizione.

La mancanza di nitidezza potrebbe anche dipendere da una non corretta messa a fuoco nella foto di esempio.

Ci sono troppi errori in questo scatto per poter esprimere un' opinione sul sistema sensore+ottica , concordo solo sul fatto che il risultato sia piuttosto drammatico ma niente di più.

Ciauz
Pat
Old 07-01-2009, 18:57   #14
Zaver79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Dai test di photozone il 18-135 a 35mm a F4.5 pare essere tutto meno che una lama , per dirla in gergo fa cagare.

Per il discorso rumore sarebbe opportuno sapere come è stato trattato i RAW , e fare una pronta verifica dell' esposizione.

Pat

il RAW non è stato per niente trattato....cosi è come la partorito la d80........stanotte metto la foto intera......quello postato è un dettaglio al 100% della visualizzazione dell'originale....
Old 07-01-2009, 19:02   #15
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
non mi va di salvarmi un crop per guardare gli exif a mano: se vuole aiuto può tranquillamente postarli sul forum.

usavo firefox con l'estensione apposita, ma ora uso safari dato che sono sotto mac e mi piace di più: firefox lo uso solo per sviluppare siti web.

Ultima modifica di Leron : 07-01-2009 alle 19:04.
Old 07-01-2009, 19:04   #16
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi

Inoltre il tempo di 1/50" (come è stato già detto) è tutto meno che un tempo sicuro , sopratutto se si vuole fare un test per verificare come lavora l' atrezzatura.

La mancanza di nitidezza potrebbe anche dipendere da una non corretta messa a fuoco nella foto di esempio.

Ci sono troppi errori in questo scatto per poter esprimere un' opinione sul sistema sensore+ottica , concordo solo sul fatto che il risultato sia piuttosto drammatico ma niente di più.

Ciauz
Pat
quoto

cmq secondo me è semplicemente la lente che fa abbastanza schifo e non arriva a risolvere il sensore

10MP sono abbastanza per portare al limite moltissime ottiche, soprattutto quelle da kit.

vedi il mio esempio: il 18/55 pentax non era affatto male (era fra i migliori considerando i kit), sulla 6MP era perfetto ma passando alla k10 (10MP) otteneva un risultato molto simile a quello in foto.

passando al 16/45 mi son trovato con un'ottica totalmente diversa, che riesce a rendere al meglio anche sulla K20 (14MP)

Ultima modifica di Leron : 07-01-2009 alle 19:08.
Old 07-01-2009, 19:10   #17
reptile9985
Senior Member

L'Avatar di reptile9985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
non mi va di salvarmi un crop per guardare gli exif a mano: se vuole aiuto può tranquillamente postarli sul forum.
esistono estensioni di firefox che visualizzano gli exif
https://addons.mozilla.org/it/firefo...q=exif&cat=all

considerando la lente e l'apertura, dai test di photozone a 35mm e f4.2 ai bordi è molto poco nidita, la presunta sottoesposizione risalta il rumore, direi che se è un crop del bordo non c'è molto da stupirsi
reptile9985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 19:12   #18
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da reptile9985 Guarda i messaggi
esistono estensioni di firefox che visualizzano gli exif
https://addons.mozilla.org/it/firefo...q=exif&cat=all

considerando la lente e l'apertura, dai test di photozone a 35mm e f4.2 ai bordi è molto poco nidita, la presunta sottoesposizione risalta il rumore, direi che se è un crop del bordo non c'è molto da stupirsi
diciamo che "qualcosina" di firefox la conosco dato che ho portato avanti il thread ufficiale qui per 4 anni e sviluppavo estensioni oltre che collaborare con mozillaitalia

conosco quell'estensione, la avevo quando usavo ff

cmq grazie per avermelo ricordato

ma come detto sopra non uso più firefox come browser principale, se si chiede aiuto su uno scatto mi pare il minimo venire in contro postando anche gli exif
Old 07-01-2009, 19:16   #19
R.Raskolnikov
Senior Member

L'Avatar di R.Raskolnikov

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
Quote:

Il rumore mi pare oltraggioso, la nitidezza potrebbe essere a causa dei tempi di scatto non proprio di "sicurezza".
Infatti, secondo me, è mossa.
Comunque sulla destra in alto c'è qualcosa che non va: sembrano due esposizioni sovrapposte.
Scusa il linguaggio poco tecnico, ma c'è qualcosa di difettoso, perchè mi pare impossibile ottenere questi risultati anche con l'obiettivo più scarso che esista.

Ultima modifica di R.Raskolnikov : 07-01-2009 alle 19:24.
R.Raskolnikov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 19:18   #20
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da R.Raskolnikov Guarda i messaggi
Infatti, secondo me, è mossa.
guardando il cespuglio può esserlo ma guardando i paletti non sembra

più che mossa imho o è leggermente fuori fuoco, oppure più probabile la qualità della lente come ho già detto: il risultato è lo stesso identico che avevo con la vecchia ottica da kit (anche se era meno accentuato)

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Intelligenza artificiale: le Big Tech sa...
Xbox Game Pass, il mese di luglio 2026 s...
Smartphone troppo cari: Qualcomm ripensa...
Age of Empires III: Definitive Edition t...
GitHub contro i report fatti dall'IA: ri...
Google spinge sugli schermi ultra-wide: ...
Occhiali smart, Instagram bannerà chi re...
L'UE approva PRIMA: il chip fotovoltaico...
Nothing smentisce l'uscita da alcuni mer...
Tassa sui pacchi extra-UE, Giorgetti: da...
Jensen Huang esordisce su X: 'non mettet...
Ha reso lo smartphone e Amazon lo ha 'pe...
TOP 10 offerte del weekend Amazon: ai pr...
TV LG C6 e B5 da 55 pollici: due OLED da...
Tomb Raider: Catalyst rinviato al 2028, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian