|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Mi ci Viene la Nausea
ohimea......ma mi sapete spiegare perchè diavolo la foto fa cosi schifo?.....guardatela bene.....
lo scatto è in raw non ci ho messo mano....è cosi come è stato partorito dalla d80 iso400 18-135 e la nitidezza fà veramente schifo...... e non solo quella..... aiutatemiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!1 :help
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
senza sapere focale, tempi, diaframma condizioni dello scatto, luce, messa a fuoco...
da quella foto non è che si possa valutare molto così a occhio sembra la lente a non essere granchè... è l'AF-S AF-S 18-135 F3,5-5,6 ? cmq già un'ottica con tutta quell'escursione non mi piace Ultima modifica di Leron : 07-01-2009 alle 13:16. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la lente in oggetto è quella del kit ossia 18-135 AF-S f3,5 - 5,6.......tempo 1/50......f 4,2......ma comunque ste schifezze me le combina anche con altri tempi e diaframmi........ io non riesco a comprendere tutta quella sottospecie di rumore ...... Ultima modifica di Zaver79 : 07-01-2009 alle 13:27. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma te lo fa solo con quell'ottica? a che focale hai scattato? perchè a me il 50-200 scade leggermente in qualità alle focali massime, è normale su ottiche di bassa qualità... non puoi postare la foto completa? Ultima modifica di Leron : 07-01-2009 alle 13:32. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Così su due piedi la foto mi pare sottesposta ma bisognerebbe vedere la foto intera per capire meglio.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
comunque per essere un'ottica da kit senza nessuna modifica dal raw (quindi no sharpening in post processing) e un crop, a 1/50 magari è pure accettabile
comunque se dovessi azzardare secondo me è la risolvenza della lente che non riesce a risolvere tutti i pixel che ha il sensore una cosa simile mi è capitata con il vecchio 18/55 che avevo sulla Ds: quando sono passato alla K10 sembrava un cesso perchè l'ottica non riusciva a risolvere il sensore e dava proprio quell'effetto di poca nitidezza alla fine ho preso il 16/45 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Ma guardate che esistono gli exif... -_-
Il rumore mi pare oltraggioso, la nitidezza potrebbe essere a causa dei tempi di scatto non proprio di "sicurezza". |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
il 18-135 passa anche per una lente decentemente nitida, e non è che 10MP siano tanti.
il problema da quel poco che si capisce (almeno dovresti postare la foto intera non un crop (poi che è al 100%?) preso magari da bordo, in ogni caso potrebbe essere un po di micromosso (1/50s a quasi 50mm equivalenti senza stabilizzatore non è un tempo "sicuro") oltre al fatto che sottoesponendo aumenta un po il rumore, che comunque se è un crop a 400iso senza noise reduction ci può anche stare...
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
la foto è un crop dal 100%.......ora non posso postarvela intera(stasera da casa la metto)....a vederla di mosso io non ne trovo.....
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
1. Dovresti farci vedere la foto completa
2. Dovresti anche indicarci dove hai puntato la messa a fuoco 3. Incidentalmente dovresti anche dirci cos'è che non ti piace della foto, perchè magari a vederla ognuno potrebbe individuare un difetto diverso. E' rumorosa? E' fuori fuoco? E' sottoesposta? Dipende da quanto si discosta da quello che volevi ottenere tu. EDIT: E la foto li mantiene tutti. A tal proposito, consiglio a chi usa Firefox l'utilizzo del plugin FxIF, che permette di visualizzare comodamente gli exif col tasto destro. Ultima modifica di Grem : 07-01-2009 alle 16:52. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Dai test di photozone il 18-135 a 35mm a F4.5 pare essere tutto meno che una lama , per dirla in gergo fa cagare.
Inoltre il tempo di 1/50" (come è stato già detto) è tutto meno che un tempo sicuro , sopratutto se si vuole fare un test per verificare come lavora l' atrezzatura. Per il discorso rumore sarebbe opportuno sapere come è stato trattato i RAW , e fare una pronta verifica dell' esposizione. La mancanza di nitidezza potrebbe anche dipendere da una non corretta messa a fuoco nella foto di esempio. Ci sono troppi errori in questo scatto per poter esprimere un' opinione sul sistema sensore+ottica , concordo solo sul fatto che il risultato sia piuttosto drammatico ma niente di più. Ciauz Pat
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il RAW non è stato per niente trattato....cosi è come la partorito la d80........stanotte metto la foto intera......quello postato è un dettaglio al 100% della visualizzazione dell'originale.... |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
non mi va di salvarmi un crop per guardare gli exif a mano: se vuole aiuto può tranquillamente postarli sul forum.
usavo firefox con l'estensione apposita, ma ora uso safari dato che sono sotto mac e mi piace di più: firefox lo uso solo per sviluppare siti web. Ultima modifica di Leron : 07-01-2009 alle 19:04. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq secondo me è semplicemente la lente che fa abbastanza schifo e non arriva a risolvere il sensore 10MP sono abbastanza per portare al limite moltissime ottiche, soprattutto quelle da kit. vedi il mio esempio: il 18/55 pentax non era affatto male (era fra i migliori considerando i kit), sulla 6MP era perfetto ma passando alla k10 (10MP) otteneva un risultato molto simile a quello in foto. passando al 16/45 mi son trovato con un'ottica totalmente diversa, che riesce a rendere al meglio anche sulla K20 (14MP) Ultima modifica di Leron : 07-01-2009 alle 19:08. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
https://addons.mozilla.org/it/firefo...q=exif&cat=all considerando la lente e l'apertura, dai test di photozone a 35mm e f4.2 ai bordi è molto poco nidita, la presunta sottoesposizione risalta il rumore, direi che se è un crop del bordo non c'è molto da stupirsi |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
conosco quell'estensione, la avevo quando usavo ff cmq grazie per avermelo ricordato ma come detto sopra non uso più firefox come browser principale, se si chiede aiuto su uno scatto mi pare il minimo venire in contro postando anche gli exif |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
|
Quote:
Comunque sulla destra in alto c'è qualcosa che non va: sembrano due esposizioni sovrapposte. Scusa il linguaggio poco tecnico, ma c'è qualcosa di difettoso, perchè mi pare impossibile ottenere questi risultati anche con l'obiettivo più scarso che esista.
Il mio profilo Flickr Ultima modifica di R.Raskolnikov : 07-01-2009 alle 19:24. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
guardando il cespuglio può esserlo ma guardando i paletti non sembra
più che mossa imho o è leggermente fuori fuoco, oppure più probabile la qualità della lente come ho già detto: il risultato è lo stesso identico che avevo con la vecchia ottica da kit (anche se era meno accentuato) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:13.