|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
il problema è dovuto al fatto che dopo aver stampato il codice, il programma termina e la finestra si chiude. Prova a metterlo in pausa magari con un os.system("pause") PS. sono kira |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S: lo avevo capito P.S2: comunque il discorso della dll è da tenere in considerazione perchè è possibile, su alcuni pc sul quale ho fatto i test faceva la stessa cosa, addirittura si chiudeva subito dopo averlo aperto e alla fine ho scoperto che mancavo delle dll nel pc e le ho dovute registrare a mano
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Il primo programma...bella sensazione eh?
ho dato una veloce scorsa al codice, ti faccio solo un paio di appunti: - utilizzi 6 volte una catenona di and o or per capire se una lettera è una consonante o una vocale..perchè non crei una funzione che per esempio ti restituisca true se la lettera passata è una vocale, false altrimenti? - nella funzione OttieniComune non chiudi il file che apri! Come sicuramente qualcuno potrebbe suggerirti (e a ragione, se mi è permesso dirlo - se fossi in te (per allenamento, sono cose che servono sempre!) cercherei di validare in qualche modo gli input in entrata ho dato una letta veloce, magari mi sono perso qualcosa o non ho capito bene altro, però queste mi sembravano cose utili da far presente!
|
|
|
|
|
|
#25 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Riguardo il with io non so cosa sia sinceramente, non l'ho studiato e nemmeno incontrato ancora sul libro che ho studiato e su quello che sto studiando attualmente Quote:
P.S: si, bellissima sensazione il primo programma
Firma eliminata e avatar cambiato. Troppa gente giudica il monaco dall'abito. Ultima modifica di ~FullSyst3m~ : 15-06-2009 alle 09:50. |
||||
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
con "validare" intendo controllare la roba che ti passa in input l'utente. Per esempio se chiedi un giorno controlla che sia compreso tra 1 e 31, altrimenti notifica l'utente che quanto inserito non è corretto! Cose di questo genere
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
E' sempre piacevole vedere qualcuno che ricava soddisfazione da quello che fa.
Bravo Full, continua così.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Ho capito il problema della chiusura prematura della finestra. Fa cosi quando il programma si apre con il doppio clic, perchè se si apre da linea di comando non dà nessun problema. Correggerò il "bug" comunque
PS: Torav, hai parlato di with riguardo la chiusura del file poco sopra, che funzione ha?
Firma eliminata e avatar cambiato. Troppa gente giudica il monaco dall'abito. Ultima modifica di ~FullSyst3m~ : 07-01-2009 alle 14:34. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
qua è spiegato decentemente. In pratica (tra le altre cose) ti permette di aprire un file e utilizzarlo senza preoccuparsi di chiuderlo: viene chiuso automaticamente anche se vengono generate eccezioni. Ad esempio si può fare
Codice:
with open("myfile.txt", "r") as f:
dati = f.read()
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Non mi fa scaricare il programmino. Peccato perché mi sarebbe piaciuto dare un occhiata a quello che hai scritto.
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Codice:
from __future__ import with_statement Da Python 2.6 in poi, invece, è già disponibile.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Perché non ho avuto tempo e l'hanno fatto gli altri. Aspetto le successive evoluzioni.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Ciao, sono riuscito ad eseguire il programma ma il codice fiscale che mi generà è sbagliato su due valori.
Se ti interessa ti metto i miei dati in PVT così puoi controllare.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:40.