|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
[Python] Mio primo programma!!!
Ho finito di scrivere oggi pomeriggio il mio primo programma in Python! Non è chissà cosa, è senza interfaccia grafica ed è proprio basilare, poi lo amplierò e ottimizzerò, ma sono felicissimo del lavoro che ho fatto! E' il mio primo programma!
http://rapidshare.com/files/180111413/cf.rar.html Da lanciare tramite prompt dei comandi. Chi vuole il sorgente basta chiedere, ma fa sicuro schifo rispetto a quelli che siete abituati a vedere e scrivere voi ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
ho provato ad inserire la data di nascita in 4 modi diversi ma mi si è sempre bloccato il programma.. dai un aiuto all'utenti su come inserirla..
ho fatto anche io come primo programma uno che calcola il codice fiscale.. lo potete trovare qui: http://darkcoder.altervista.org/php5/codicefiscale/ Ultima modifica di ndakota : 05-01-2009 alle 23:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque primo programma? Ma tu non lavori come programmatore? Il tuo programma comunque dà errore con il comune
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
Funziona ma dovresti fornire qualche indicazione tipo il mese che va inserito come parola infatti inizialmente mi dava errore perché lo inserivo come numero..
![]() Congratulazioni comunque ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
- qualche comune è sbagliato - hai messo lettere accentate - il tuo comune non è presente strano, l'ho fatto provare a una 50ina di amici e non ho mai avuto problemi con i comuni. comunque no, sono in quinta superiore, purtroppo non ho mai lavorato come programmatore. Inoltre l'anno prossimo mi iscirverò all'uni dunque se ne parla tra 5/6 anni ![]() EDIT: nemmeno io riesco a far funzionare il tuo. la cosa divertente è che il file dei comuni sembra essere lo stesso mio XD Ultima modifica di ndakota : 06-01-2009 alle 11:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Anche io andrò all'uni il prossimo anno, comunque il comunque c'è eccome, scritto correttamente e senza lettere accentate. Dopo quando ho riprovato mi ha dato errore con la data... Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
la data va inserita esattamente come c'è scritto(gg mm aaaa).. strano.. mi mandi i dati che inserisci in pm?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
In che linguaggio è scritto il programma?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
PHP
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Studiato a scuola? Non mi attira molto sto linguaggio.
P.S: ma tutti questi manuali che vendi li avevi comprati per studiarli o cosa?
![]() |
#11 |
Senior Member
|
guarda neanche a me piace.. comunque no l'ho imparato da solo ma non è che ho usato chissà cosa del php, ho usato le cose base che ha qualsiasi linguaggio quindi avrei potuto usare uno qualunque, solo trovavo più carino vederlo nel web..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
No vabbè l'ho detto cosi. E di tutti quei manuali che mi dici?
![]() |
#13 |
Senior Member
|
che ho comprato un sacco di manuali in questi due anni e mezzo perchè mi sono proprio appassionato, però alla fine solo alcuni ho sfruttato, altri per mancanza di tempo o perchè ho perso interesse non li ho mai neanche aperti
![]() ![]() se volete i sorgenti del mio sono qui http://darkcoder.altervista.org/php5/codicefiscale.rar ma ammetto che sono proprio brutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() EDIT: ho guardato i sorgenti: mi sono ricordato ancora di più perchè odio PHP ![]()
Firma eliminata e avatar cambiato. Troppa gente giudica il monaco dall'abito. Ultima modifica di ~FullSyst3m~ : 06-01-2009 alle 12:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
tranquillo tanto pare che non ci caghi nessuno
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Carino, non pensavo che il codice per ottenre il codice fiscale fosse così "arzigogolato".
Ma sostanzialmente l'algoritmo per il calcolo del codice (grosso modo) qualè? Solo un appunto. Non avendo l'interprete di Python installato ho provato ad eseguire CodiceFiscale.exe ma una frazione di secondo dopo il tentato output dello stesso mi si chiude la shell del programma. ![]()
![]() Ultima modifica di CozzaAmara : 06-01-2009 alle 14:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
In che senso codice "arzigogolato"? Comunque qua puoi leggere l'algoritmo http://www.dotnethell.it/articles/ca...cefiscale.aspx
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Il problema è che dopo aver immesso tutti i dati nella shell, mi stampa: "Il tuo codice fiscale è:" e poi si chiude subito la finestra. Boh. ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:18.