|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Scelta per il futuro
Scelta per il futuro: ITIS o liceo (scentifico)?
Non so darmi risposta. I miei vorrebbero farmi andare al liceo, diconoi che offre una maggiore conoscenza, io però sono più orientato verso l'ITIS, perché mi sembra la strada più adatta per la programmazione. Per ora ho adocchiato una scuola, un ITI precisamente, dove c'è il percorso informatico, e mi è sembrato buono. Chiedo quindi consiglio a voi, che ci siete già passati.
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Nessuno ti vieta nel tempo libero di "programmare"
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Se non intendi andare all'università (cosa altamente sconsigliata) ITIS, altrimenti liceo, liceo, liceo.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ok, grazie mille, puoi motivare la tua risposta?
Cioè cos'ha il liceo di diverso da un ITIS? Scusa l'ignoranza e le puntualizzazioni, ma so che è una scelta importante. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Treviso
|
Tutte le scuole serie ti insegnano a studiare, non è che un liceo ti da piu' conoscenze di altre scuole. Quello che devi considerare è se le conoscenze che ti da una scuola sono attinenti a quello che vuoi fare tu.
Se hai intenzione di lavorare nell'informatica quello che impari in un'ITIS è molto piu pertinente rispetto a quello che impari in un liceo scientifico, finite le superiore hai un buon bagaglio nelle materie scentifiche e in informatica, un diploma da perito tecnico che se vuoi andare a lavorare subito è meglio di niente, mentre se vuoi andare all'universita hai tutte le conoscenze che ti servono per affrontare bene il corso. Il programma di un ITIS con specializzazione in Informatica ti da buone conscenze nelle materie scentifiche come fisica, chimica, biologia, elettronica e il programma di matematica è piu vasto di quello che viene svolto in un liceo scentifico. Ora non ricordo i nomi dei moduli, ma quello che viene fatto in quinta all'ITIS corrispnde ai corsi di Analisi Matematica I e II del primo anno di universita. Il corso di Probabilita e Statisica riprende quello che viene fatto nei tre anni di specializzazione all'ITIS. Quando ho fatto questi esami è stato come ripassare cose che avevo gia fatto, mentre per i miei compagni di corso del liceo era la prima volta che vedevano molti degli argomenti trattati. Bada bene: non sto dicendo che l'ITIS è meglio del liceo, ma è per sfatare il luogo comune che il liceo ti da piu conoscenze e che con le basi che ti da sei avantaggiato rispetto ad altre scuole. Per quanto riguarda informatica, è vero che puoi programmare nel tempo libero ma questo non ha niente a che vedere con lo studio fatto a scuola: tre anni di lezioni in aula, progetti in gruppo, esecizi per casa con correzioni in aula, verifiche, ricerche... è tutto un'altra prepazarione rispetto a quello che potresti fare studiando nel tempo libero! E soprattutto alla fine hai un diploma che riconsce quello che hai studiato, mentre se lo fai nel tempo libero no. Nella corso di specializzazione in Informatica inoltre ti fanno studiare molto bene algoritmi e strutture dati, le basi di architettura degli elaboratori, un bel po di reti, basi di dati, come linguaggi almeno C/C++ e Java. Se andrai a fare Ingegneria/Scienze Informatiche ti trovi veramente molto avantaggiato. Quando ho fatto la triennale in scenze informatiche nei primi due anni ho avuto l'impressione di rifare le stesse cose che avevo gia fatto all'itis, molti dei corsi li ho fatti studiando veramente poco. Alcuni dei miei compagni finito l'ITIS sono andati subito a lavorare, li hanno presi per tirarseli su e adesso prendono stipendi da 1000-1300 euro, che poi non sono molti di meno di quelli che prendono tanti laureati che non riescono a fare carriera. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Voglio andare all'università, ma soprattutto studiare programmazione, programmazione e ancora programmazione!
Da quello che ho capito dal tuo discorso, PhysX, dici che per la programmazione la scelta migliore è l'ITIS, cosa che credo anch'io dato che, per il poco che so, al liceo programmazione non la fai, o comunque molto in generale, mentre all'ITIS si imparano veri e propri linguaggi. Correggetemi se sbaglio |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Treviso
|
Quote:
A me sembra evidente che se volesse fare informatica all'universita non sarebbe piu avantaggiata di me che avevo fatto l'ITIS, anzi. Tieni conto che l'ITIS non è un posto dove tirano su dei meri tecnici che a forza di scrivere in C tutto il giorno non si ricordano neanche piu l'italiano... le materie matematiche e scientifiche sono una parte consistente del programma. |
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Prima di dare la mia opinione racconterò quello che ho fatto io:
ho fatto il liceo (classico, ma per la preparazione in vista dell'università è assolutamente equivalente allo scientifico) e poi ho scelto fisica all'università. Ho trovato qualche difficoltà i primi 3 mesi e basta (sono a metà del quinto anno e mi mancano 2 esami per finire, quindi non ho avuto grandi handicap dal punto di vista della preparazione). Rifarei il liceo senza pensarci su perchè semplicemente perchè studi alcune cose che, se decidi di fare facoltà scientifiche, non potrai mai più studiare/conoscere così a fondo (come la letteratura latina [e greca nel mio caso], quella italiana, storia dell'arte, ecc). Per inciso, la mia tesi è quasi completamente computazionale e lavoro part time come programmatore, ho sempre avuto l'hobby dell'informatica in generale e fatto tutti gli esami di programmazione possibili. Secondo me ha poco senso fare una scuola solo perchè permetterà di studiare un po' meno qualche esame all'università, ma questo è solo la mia opinione |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Grazie mille a tutti voi, davvero, se avete altre considerazioni da fare fatele.
Io intanto passo alla fase 2: convincere i miei, intrappolati nella rete citata da PhysX, che credono che all'ITIS vanno quelli senza voglia di lavorare... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Mi sembra che delle parole che ti abbiamo detto tu abbia voluto leggere solo quello che ti interessava...conta quanti ti hanno detto che è meglio fare il liceo e quanti ti hanno detto che è meglio fare l'ITIS.
Come ti ho detto, io reputo fare l'ITIS un errore, l'ho commesso io stesso, quindi credo di essere abbastanza obiettivo. Ultima modifica di cionci : 02-01-2009 alle 16:55. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Piu` che imparare a programmare hai bisogno di imparare a comunicare!
La comunicazione e` davvero troppo importante Io ho fatto il liceo e dopo informatica, confrontandomi con i miei colleghi ho scoperto che molti di loro provenienti da una scuola "tecnica" hanno:
Senza nasconderci un informatico e` un filinguista deve conoscere bene il linguaggio umano(come comunicare in maniera effettiva con i colleghi), il linguaggio artificiale(linguaggi di programmazione) e come maneggiare lo strumento piu` potente che ha a disposizione l'astrazione( fi sta per fisica Al liceo imparerai ad esprimerti bene nella lingua madre, a comprendere bene l'inglese (benedetta letteratura
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Via...ora non esageriamo...forse sullo scarso rigore sono d'accordo, ma sulle altre proprio no. Nel senso che sono identiche a quelle delle altre scuole. Quante ore di inglese ci sono ad uno scientifico ?
Ultima modifica di cionci : 02-01-2009 alle 17:36. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la differenza. Non credo che le materie piu` importanti di un itis siano italiano e inglese. edit: ovviamente sono mie impressioni soggettive quindi da prendere con le pinze.(tutto poi dipende dai prof che si incontrano)
Non esistono grandi uomini, solo grandi ambizioni , realizzate da qualcuno che si è alzato dalla sedia per realizzarle! Ultima modifica di mindwings : 02-01-2009 alle 17:52. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Che io sappia non in tutti i licei fanno letteratura inglese, sicuramente quello può aiutare molto. Per l'italiano, ti assicuro che anche negli ITIS se ne fa molto, se non mi sbaglio da me c'erano le stesse ore sia di italiano che di informatica. Poi ovviamente avevamo anche sistemi e elettronica che erano materie prettamente di indirizzo.
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quando frequentavo il liceo le materie piu` importanti erano matematica latino italiano fisica inglese filosofia. Sull'italiano molto dipende dal prof io ne ho avuto uno vecchio stampo e ti assicuro che se una persona commetteva errori grossolani nell'esprimersi aggiunti ad una preparazione insufficente i 4 e i 3 volavano
Non esistono grandi uomini, solo grandi ambizioni , realizzate da qualcuno che si è alzato dalla sedia per realizzarle! Ultima modifica di mindwings : 02-01-2009 alle 18:01. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:17.

)