|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6381 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Ah, c'è anche lo Hyundai W220D che è veramente buono. ![]() Tutti e tre mappano 1:1 (puoi utilizzarci console e utilizzare risoluzioni 4:3 senza che l'immagine venga spalmata).
|
|
|
|
#6382 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Magari meno di quel samsung, ma più verso i 1000€ che verso i 500€ secondo me.
|
|
|
|
|
#6383 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6384 |
|
Senior Member
|
![]() Mica poco! Un paio di mesi non credo...
|
|
|
#6385 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Sardinia
|
ragazzi ho trovato questo modello hyundai h22wd in offerta a 179.Come è?
|
|
|
#6386 |
|
Senior Member
|
Dipende dall'utilizzo che ne devi fare...
|
|
|
#6387 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di seguito vi spiego un trucchetto per tarare al meglio la definizione del display in 2 minuti, e ridurre al minimo l’effetto sfuocatura. NB. Ricordo che l’effetto sfuocatura è amplificato se si tiene il valore del contrasto molto alto. E’ pertanto sempre consigliabile tarare opportunamente il monitor, utilizzando eventualmente i soliti programmi che si trovano online. Uno semplice e dotato di Help è il vecchio Nokia Monitor Test. Una versione aggiornata del programma la potete scaricare dal sito ViewSonic, qua (è il primo della lista). Per la calibrazione di luminosità e contrasto, usate il test che visualizza la scala di grigi. Una volta regolati luminosità e contrasto, passiamo alla taratura della definizione. Scaricate da qua il piccolo programma che si chiama TFT Monitor Test. Eseguite il programma e vi apparirà uno sfondo nero con una piccola finestra che contiene alcune opzioni. Cliccate sull'opzione "Vertical Lines" (occhio a non sbagliare opzione!) e vi apparirà un pattern su sfondo nero con due sezioni (in alto ed in basso) di sottili linee verticali. Adesso fate temporaneamente scomparire la finestrella facendo un clic su di essa in uno spazio vuoto (non sui pulsanti). A questo punto premete col dito il pulsante presente nel monitor, che avvia la regolazione automatica. Per esempio, nel samsung T200 questo pulsante si chiama "Auto", ed è situato sul fianco del monitor (è l'ultimo in basso). Il monitor eseguirà la sua procedura di taratura automatica. Se il risultato non vi sembrasse soddisfacente, fate rieseguire nuovamente la taratura. Terminata la procedura, fate clic sul pattern di sfondo per far riapparire la finestrella con le opzioni, e chiudete il programma TFT Monitor Test - FINE. NOTA: la procedura sopraindicata è sempre applicabile quando il monitor è collegato tramite VGA. Al contrario, in caso di collegamento DVI, molti monitor non consentono la regolazione automatica tramite l'apposito pulsante. Controllate sul manuale del vostro specifico modello. ps. Inizialmente, nel lontano dicembre 2001 qualche giorno dopo aver acquistato il mio primo monitor LCD, avevo scoperto casualmente un metodo più "rozzo" ma perfettamente funzionante per ottenere lo stesso risultato senza ausilio di programmelli. Ecco come fare: aprite Word e create un nuovo documento pieno di caratteri "l" ("elle" minuscola) usando il font Verdana, e facendo in modo che, una volta ingrandita la finestra a pieno schermo, i caratteri coprano il più possibile tutta la superficie del display. In pratica è un pattern anche questo. Per ottenere il miglior risultato di "copertura", regolate i 4 margini del documento al minimo, in modo che i caratteri "I" arrivino fino ai quattro bordi del documento. Come eventuale alternativa al carattere "l" potete provare il carattere "I" ("i" maiuscola). A questo punto, ingrandite la pagina a pieno schermo facendo in modo che copra il più possibile la superficie del display, e premete il solito pulsante del monitor per avviare la procedura di taratura automatica. ps. al posto di Word potete usare tranquillamente il Notepad di Windows, che anzi va anche meglio per quello scopo Io con questi sistemi ho ottenuto ottimi risultati, e spero sarà altrettanto anche per voi Ultima modifica di Althotas : 30-12-2008 alle 20:29. Motivo: aggiunto ps in coda |
|
|
|
|
|
|
#6388 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Tra quei quattro, comprerei il T220 (ho il T200, e sono soddisfatto). I monitor con aspect ratio 16:9 sono più indicati per vedere film, essere pilotati con risoluzioni HDTV, e con le consolle. Ultima modifica di Althotas : 30-12-2008 alle 21:20. |
|||
|
|
|
|
|
#6389 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Nell'ipotesi invece di un lettore dvd senza upscaling, quale utilizzo può far preferire un monitor full hd rispetto ad uno con risoluzione più bassa? |
|
|
|
|
|
|
#6390 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Sardinia
|
lo conosci?Principalmente x game,molto internet,e poco film! Importante non sia stancante per gli occhi!
|
|
|
#6391 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Ciao,
mi chiedo come mai mi vienew difficile trovare monitor dai 19" in su NON widescreen. Come mai si trovano quasi tutti cosi oggigiorno? Grazie |
|
|
|
|
|
#6392 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lothlòrien
|
Quote:
Dici che val la pena aspettare un mesetto? Arriveranno 'sti ritocchi verso il basso dei prezzi paventati da tutti? Quote:
Anche quelli che ho elencato io mappano 1:1... o no? ![]() Grazie ad entrambi! Ever4ever
|
|
|
|
#6393 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riprenderò dopo il discorso del lettore DVD, adesso passiamo alla tua seconda domanda, alla quale cercherò di dare una risposta in modo dettagliato, perchè magari può interessare anche ad altri: "Nell'ipotesi invece di un lettore dvd senza upscaling, quale utilizzo può far preferire un monitor full hd rispetto ad uno con risoluzione più bassa?" parlando sempre di riproduzione di filmati, a livello teorico se la sorgente da riprodurre è un normale film in DVD, che quindi ha una risoluzione pari a 720x576 punti (identificata come standard video "576i"), quando verrà visualizzata su un display digitale avente risoluzione maggiore, ci sarà sempre una componente hardware/software che dovrà fare il cosiddetto "upscaling", per portare la risoluzione nativa della sorgente a quella nativa (per esempio) del display, affinchè l'immagine venga visualizzata "a pieno schermo". Il processo grafico di upscaling, semplificando, tramite particolari (e più o meno buoni) algoritmi, e un processore, provvederà ad "inventarsi" i punti che mancano. Il risultato finale può essere più o meno buono, in funzione di ciò che è stato usato. Visto quanto sopra, dal momento che i punti mancanti ("pixel") devono essere inventati perchè in origine non esistono, più è alto il divario tra la risoluzione nativa della sorgente e la risoluzione "finale", che per comodità stabiliamo essere quella nativa del display (supponendo quindi di voler sfruttare al massimo la dimensione dello schermo che abbiamo a disposizione) e più aumenteranno le possibilità che il risultato finale sia meno soddisfacente. Questo avviene perchè, per quanto possa essere ottimo il processo di upscaling, non sarà mai in grado di inventarsi gli stessi identici punti (con i colori ideali ed il resto) che sono invece presenti in una sorgente avente la stessa risoluzione del display sul quale verrà riprodotta. C'è però da dire che negli ultimi anni hanno fatto grandi passi in avanti, ed in certi casi i risultati sono notevoli. Per capire a quanto ammonta la differenza in termini qualitativi, la prova da fare è molto semplice: si prende lo stesso film sia in versione normale (576i) che in Blue Ray o HD-DVD (1080p), e lo si riproduce sullo stesso display, utilizzando (per esempio) un lettore DVD esterno che sia in grado di gestire entrambi i formati (possibilmente dotato di upscaling), oppure un lettore DVD normale con o senza upscaling (in questo ultimo caso ci penserà eventualmente il pc o il monitor ad eseguirlo) e un lettore Blue Ray o HD-DVD, e poi si fa la comparazione diretta. Dopo la lunga spiegazione di base iniziale, passiamo adesso al tuo caso specifico. Per il momento sei dotato di un lettore DVD interno normale, quindi in grado di riprodurre lo standard 576i. Dovendolo riprodurre su un monitor, visto quanto spiegato in precedenza è lecito pensare che più alta sarà la risoluzione del display e meno buono potrebbe essere il risultato finale, quindi si potrebbe pensare che se il display ha una risoluzione di 1680x1050, il risultato finale sia migliore rispetto ad un display di 1920x1080 (1080p). In realtà non è detto che le cose stiano così, per due motivi: 1. bisogna vedere i risultati dell'upscaling a quelle due risoluzioni, e non mi sorprenderebbe per niente se non si notasse alcuna differenza (stando alla giusta distanza dal monitor), o se addirittura il risultato migliore venisse fornito upscalando alla risoluzione di 1920x1080, perchè (a quanto mi risulta) l'upscaling è nato inizialmente tenendo conto delle modalità video HDTV, e la risoluzione 1920x1080 è una di queste, cioè la "1080p". 1650x1050 è invece una risoluzione di derivazione informatica, e non corrisponde ad alcun standard video. 2. la differenza, in termini di punti da "inventare" tra le due risoluzioni finali (1680x1050 e 1920x1080), non è così elevata. C'è inoltre un altro aspetto che mi spingerebbe, se fossi al posto tuo, a comprare un monitor full-HD (1920x1080): in questo momento è reperibile sul mercato un lettore/masterizzatore DVD per pc, in grado di leggere anche i formati a risoluzione full-HD Blue Ray e HD-DVD, per meno di 100 euro. Mi riferisco all'LG GGC-H20L, che puoi vedere qua. Per un piccolo approfondimento, puoi leggere questa breve discussione, tuttora in corso. Non è l'unico lettore DVD disponibile con quelle caratteristiche, ma pare sia un prodotto valido, e costa poco. A questo punto, pensando ad un eventuale upgrade del tuo lettore DVD (anche futuro), se adesso dovessi comprare il monitor prenderei quello "giusto" per vedere i film, quindi un full-HD. In questo modo, comprando più avanti con modica spesa il lettore LG, se mi aggrada mi compro i filmati in full-hd e me li vedo al meglio, e senza upscaling (quest'ultima cosa però è da verificare, perchè non l'ho approfondita, non essendo io in quella situazione) Spero di averti schiarito bene le idee |
|
|
|
|
|
|
#6394 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infine, l'ultimissima tendenza è quella dei monitor 16:9, che nel caso di formati grandi consentirà ai produttori di pannelli di usare (probabilmente in certi casi) gli stessi pannelli LCD sia per i monitor che per le TV full-HD, con conseguente aumento della produzione e calo dei costi. |
|
|
|
|
|
|
#6395 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Invece, se sei ancora alla ricerca di un monitor da 22" 1680x1050, ti conviene seguire anche la discussione in rilievo sui 20"-21" 1680x1050, perchè oramai si parla dei 22" anche di là. |
|
|
|
|
|
|
#6396 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Ieri ti avevo risposto scrivendoti un papiro, e non mi ha nemmeno risposto. Alla faccia della vista da superpippo... sensibile al refresh di un LCD, ma non ai post Ultima modifica di Althotas : 31-12-2008 alle 03:17. |
|
|
|
|
|
|
#6397 |
|
Senior Member
|
Ma per connettere una scheda video con uscita DVI-I ad un monitor con ingresso DVI-D, cosa bisogna fare
?Perchè in teoria - vedendo - sembra quasi che il DVI-D entri senza problemi nel DVI-I...
|
|
|
#6398 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lothlòrien
|
Quote:
Il problema è che so perfettamente che le mie esigenze portano a considerare solo i 16:10... però a me i monitor devono durare minimo 35 anni ( Considerando poi che ora sto giocando poco e film o dvd vari non li guardo su pc solo perchè preferisco portarli sul TV... il divano è sempre il divano.... Grazie! Ever4ever
|
|
|
|
#6399 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
|
a quanto ne so il connettore dvi-i integra sia il segnale dvi-d che il vecchio analogico quindi penso basti collegare i cavi..se ci fai caso le schede video hanno il dvi-i il chè rappresenta una scelta sensata per garantire una compatibilità con l'intero parco monitor con l'uso nell'eventualità di un monitor vecchiotto dell'adattatore dvi-vga
|
|
|
|
|
|
#6400 |
|
Senior Member
|
Ok, grazie.
Guardate Notizia di un anno fa... !? Ma qui chissà se sono mai usciti (non credo)
** Centotredici anni di storia che MAI NESSUNO retrocederà!** Ultima modifica di miciopazzo198x : 31-12-2008 alle 11:56. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.