Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2008, 17:46   #6321
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Luka Guarda i messaggi
Infatti il modello esatto iiyama è il ProLite E2403WS-1

Non lo confondete con il B2403WS!

Se si gioca con il computer i 1080p non vanno bene ci vuole un monitor 1920x1200. Monitors come quello che hai indicato della Benq vanno bene per le console e per i film.

Ottimo risultato con la taratura eseguita con l'utility della HP..... mi scuso con chi si è infastidito per lo spam
Il forumer di prima ha sempre fatto riferimento al B2403WS (link). Spero quindi che si accorga di questo altro modello che hai indicato solo adesso, il quale ha in effetti un input-lag praticamente inesistente (E2403WS misurato da DigitalVersus), ed è molto reattivo.

ps. di che spam parli?
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2008, 19:31   #6322
dariox am2
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: TorIno
ragazzi ma 3000 euri per un monitor da 24"???!??!?!? ....non sapevo nemmeno che c'erano monitor che costavano cosi tanto...mi potete spiegare il perche di questo prezzo disumano? cioe io sapevo di monitor magari da 22" 2ms, che magari vengono usati per giocare, ma hanno circa 1/10 del prezzo che dite voi....a parte il tdr, cosa altro puo valere cosi tanti soldi?
dariox am2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2008, 19:54   #6323
pl[U]s.NOXx
Senior Member

L'Avatar di pl[U]s.NOXx

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Il Iiyama ProLite B2403WS è un ottimo monitor per giocare, però penso che il valore di 2ms di input-lag che hai indicato non sia corretto. Dalle recensioni che ho visto io, risulta molto più alto. Ciò però non toglie che sia considerato buono (come input lag) in assoluto, e non crei particolari controindicazioni ai gamers.

Una valida alternativa al Iiyama ProLite B2403WS, soprattutto per giocare, è il nuovo BenQ E2400HD. Utilizza un pannello FULL-HD 1920x1080, che lo rende particolarmente adatto alla riproduzione di film full-hd perchè la risoluzione è identica. E' molto reattivo e con input-lag molto basso (7ms misurati da PRAD), più basso del Iiyama. Ciò lo rende molto buono per giocare. Ha altre valide caratteristiche, tra le quali una calibrazione di base molto buona.

Però dovreste controllare voi una cosa che riguarda i giochi, perchè io non sono un gamer: siccome il BenQ ha una risoluzione nativa di 1920x1080, non so se i giochi prevedono quel tipo di risoluzione, o se si fa tramite la scheda video, o se invece, qualora non fosse possibile, tocca usare una risoluzione diversa e quindi poi il monitor (se non consente la mappatura 1:1, come mi pare di aver capito per il BenQ) deve lavorare per interpolazione.

Una seria ed esaustiva recensione del BenQ la potete leggere su PRAD (link). Per il momento è disponibile solo in tedesco (tra un po' la tradurranno anche in inglese, come tutte le altre), però con Babel Fish ho ottenuto dei buoni risultati traducendola in inglese (link). In diversi tipi di test ha fornito prestazioni molto buone. Il prezzo in italia (online) si aggira attualmente sui 300 euro, anche se è un po' difficile da trovare (probabilmente perchè è appena uscito).
Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
piccolo ot

ma secondo te xke la gente lo chiama imput-lag? ne parlano senza sapere cos'è?o c'è qualche altro motivo che mi sfugge?è un dubbio che mi assilla da sempre
Cavolo Nono so benissimo cos'è (oddio benissimo, so cos'è tanto quanto mi serve) però scrivo veloce e non penso a input o imput. So comunque che si scrive input però non ci faccio caso

Quote:
Perchè nella lingua italiana, nelle comuni parole si utilizza sempre il carattere "m" prima del carattere "p", e mai il carattere "n" (dai miei antichi ricordi). Nel nostro caso, però, il termine "input" non è italiano, ed essendo un termine tecnico non va modificato nella trascrizione, bensì deve essere lasciato come in origine.
Esattamente
Quote:
Originariamente inviato da Luka Guarda i messaggi
Infatti il modello esatto iiyama è il ProLite E2403WS-1

Non lo confondete con il B2403WS!

Se si gioca con il computer i 1080p non vanno bene ci vuole un monitor 1920x1200. Monitors come quello che hai indicato della Benq vanno bene per le console e per i film.

Ottimo risultato con la taratura eseguita con l'utility della HP..... mi scuso con chi si è infastidito per lo spam
Cavolo io mi son sempre riferito a questo Però devo aver copiato male la prima volta e poi ho sempre preso quello. Tutte le recensioni che ho visto sono sul E2403WS-1

Quote:
Il forumer di prima ha sempre fatto riferimento al B2403WS (link). Spero quindi che si accorga di questo altro modello che hai indicato solo adesso, il quale ha in effetti un input-lag praticamente inesistente (E2403WS misurato da DigitalVersus), ed è molto reattivo.

ps. di che spam parli?
Sbagliato ripetutamente
Ali Cooler Master Real Power Modulare 620W - CPU Intel Core i7 920 @3.6GHz cooled by Prolimatech Megahalems+Shythe S-Flex 1600rpm - RAM 3*2GB Corsair Vengeance 1600MHzMoBo Asus P6T WS Pro - VGA Nvidia GTX 560ti
pl[U]s.NOXx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2008, 20:23   #6324
riva.dani
Senior Member

L'Avatar di riva.dani

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Mi ero dimenticato di risponderti, 'sorry (in realtà confidavo lo facesse qualcun'altro, visto che i 24" non li seguo ).

Prima di segnalarti qualcosa che ti possa soddisfare, avrei qualche domanda:

1. Mi pare di aver capito che il monitor lo userai principalmente per giocare, giusto? Di conseguenza dovrà essere reattivo, giusto?

2. Hai tenuto in seria considerazione il fatto che un monitor 24" (e superiori), vista la risoluzione "full-hd", comporta il fatto che per giocare decentemente è necessaria una scheda video di alte prestazioni, e quindi costosa? Viceversa, un 22" con 1680x1050 lo piloti bene già con una ATI-4830.

3. Sei abbastanza soddisfatto della reattività del tuo Samsung 730BF? Lo chiedo per farmi un'idea. Quel monitor era molto reattivo ai suoi tempi, però l'overdrive pare introducesse visibili artefatti (link), al pari del suo fratello maggiore da 19" (930BF). Adesso le cose sono cambiate: i pannelli attuali sono (di base) più veloci, e la tendenza è quella di usare l'Overdrive in modo più leggero, proprio per evitare artefatti. Alcuni modelli di ultima generazione consentono inoltre l'impostazione dell'Overdrive da OSD, in modo da poterlo disabilitare anche completamente se, ad esempio, non si intende utilizzare il monitor per giocare. Però i tempi minimi di risposta non sono migliorati un granchè rispetto al tuo 730BF, specie se si va su modelli di dimensioni superiori ai 22".

Pensaci su bene, specie per la risposta alla domanda N° 2, perchè se decidi di andare su un 22" non perdo tempo a cercare modelli nuovi (ce ne sono) e recensioni dei 24", o viceversa .

Guarda che un display 22" wide ha una superficie sensibilmente superiore ad un 17" normale, e se lo tieni su una normale scrivania (quindi lo guardi da una sessantina di cm più o meno) va più che bene (io ho un 20" wide, e lo trovo perfetto come dimensioni per lavorarci). Se ci ripensi e stai su un 22", ne ho 2 nuovi molto belli da segnalarti, che sono molto reattivi, con display wide color gamut (colori notevoli) e per giocare vanno alla grande. Pensaci bene e fammi sapere.. e occhio alla scheda video (costo)
Grazie per la risposta! In realtà ero orientato su un 24/26" proprio per via della maggiore risoluzione. A pilotarlo ci penserà poi la GTX260 che mi sta per arrivare.
Il problema è che effettivamente non ho idea dell'effetto che farà sulla mia scrivania (dove comunque lo spazio abbonda) dato che, così come li vedo esposti nei centri commerciali, i 22" mi sembrano piccini piccini.
Sicuramente prima di acquistarlo costringerò qualche commesso (io nei centri commerciali ci lavoro come promoter, quindi i commessi li conosco e non avrò problemi a convincerli ) a farmi visualizzare qualche pagina Web e qualche file di testo per vedere l'effetto della ridotta dimensione del pixel pitch. Che poi, quanto è più piccolo rispetto al mio attuale 17" 1280x1024? Io questa cosa ancora non l'ho capita...
Quanto a reattività, sono soddisfatto del mio 730BF, ho sempre tenuto l'RTA (nome che Samsung ha dato all'Overdrive) acceso senza notare strani artefatti (non dico che non ci siano, ma se ci sono io non li ho mai visti ).
Infine, l'uso che ne farei è 50% gaming, 50% internet e cazzeggio, 0% film e 0% fotoritocco o altre applicazioni che richiedano una buona fedeltà cromatica (altrimenti non sarei orientato su un TN ). Se poi c'è anche la possibilità di collegare l'Xbox 360 quando il mio (ottimo!) Toshiba 37" full-HD è "occupato" ben venga!
Concludo dicendo che tu NON devi "perdere tempo a cercare modelli nuovi (ce ne sono) e recensioni dei 24" ", ci mancherebbe. Anche perchè ho una sessione di Firefox salvata con almeno 10 schede di recensioni ancora da leggere. I siti sono i soliti già citati: PRAD, DigitalVersus, Anandtech e aggiungo TrustedReviews. L'acquisto non è imminente, voglio portarmi avanti e scegliere con assoluta calma. Ciò detto, se vuoi comunque citare i due 22" che personalmente ti senti di consigliare, sicuramente altri utenti te ne saranno grati!

PS. Idea: ma nessuno store (magari online) ha mai pensato di offrire un sevizio di calibrazione automatica dei colori? Cioè se mi dicessero che con 15/20€ mi calibrano il monitor con un LaCie Blue Eye Pro io accetterei. Sono l'unico?
Old 28-12-2008, 20:50   #6325
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Quote:
Originariamente inviato da riva.dani Guarda i messaggi
Che poi, quanto è più piccolo rispetto al mio attuale 17" 1280x1024? Io questa cosa ancora non l'ho capita...
Se vuoi confrontare i vari dot pitch dei pannelli lcd (a patto che le diagonali effettive dei monitor non siano differenti da quelle di riferimento che trovi sul sito)
puoi dare uno sguardo QUI.

Ps è qualche giorno che non seguo il 3d, e devo qualche risposta a chi mi ha dato dei suggerimenti circa le mie domande (in particolare ringrazio l'ottimo Althotas ). Dovrò riaggiornarmi con i post arretrati. Comunque credo che non acquisterò a brevissimo il monitor: ancora non vedo quello che sto cercando in commercio e, passato il natale, posso prendermela più comoda aspettando qualche novità o ribasso dei prezzi.

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2008, 21:29   #6326
riva.dani
Senior Member

L'Avatar di riva.dani

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Alpha Centauri Guarda i messaggi
Se vuoi confrontare i vari dot pitch dei pannelli lcd (a patto che le diagonali effettive dei monitor non siano differenti da quelle di riferimento che trovi sul sito)
puoi dare uno sguardo QUI.
Grande! Soprattutto perchè ho chiarito una volta per tutte che i miei pixel attualmente misurano 0.264 mm, mentre con un 24" sarebbero di 0.269 mm, quindi addirittura un pelino più grandi.
Old 28-12-2008, 23:05   #6327
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da riva.dani Guarda i messaggi
Grazie per la risposta! In realtà ero orientato su un 24/26" proprio per via della maggiore risoluzione. A pilotarlo ci penserà poi la GTX260 che mi sta per arrivare.
Il problema è che effettivamente non ho idea dell'effetto che farà sulla mia scrivania (dove comunque lo spazio abbonda) dato che, così come li vedo esposti nei centri commerciali, i 22" mi sembrano piccini piccini.
Sicuramente prima di acquistarlo costringerò qualche commesso (io nei centri commerciali ci lavoro come promoter, quindi i commessi li conosco e non avrò problemi a convincerli ) a farmi visualizzare qualche pagina Web e qualche file di testo per vedere l'effetto della ridotta dimensione del pixel pitch. Che poi, quanto è più piccolo rispetto al mio attuale 17" 1280x1024? Io questa cosa ancora non l'ho capita...
Quanto a reattività, sono soddisfatto del mio 730BF, ho sempre tenuto l'RTA (nome che Samsung ha dato all'Overdrive) acceso senza notare strani artefatti (non dico che non ci siano, ma se ci sono io non li ho mai visti ).
Infine, l'uso che ne farei è 50% gaming, 50% internet e cazzeggio, 0% film e 0% fotoritocco o altre applicazioni che richiedano una buona fedeltà cromatica (altrimenti non sarei orientato su un TN ). Se poi c'è anche la possibilità di collegare l'Xbox 360 quando il mio (ottimo!) Toshiba 37" full-HD è "occupato" ben venga!
Concludo dicendo che tu NON devi "perdere tempo a cercare modelli nuovi (ce ne sono) e recensioni dei 24" ", ci mancherebbe. Anche perchè ho una sessione di Firefox salvata con almeno 10 schede di recensioni ancora da leggere. I siti sono i soliti già citati: PRAD, DigitalVersus, Anandtech e aggiungo TrustedReviews. L'acquisto non è imminente, voglio portarmi avanti e scegliere con assoluta calma. Ciò detto, se vuoi comunque citare i due 22" che personalmente ti senti di consigliare, sicuramente altri utenti te ne saranno grati!

PS. Idea: ma nessuno store (magari online) ha mai pensato di offrire un sevizio di calibrazione automatica dei colori? Cioè se mi dicessero che con 15/20€ mi calibrano il monitor con un LaCie Blue Eye Pro io accetterei. Sono l'unico?
A questo punto è meglio che tu ti schiarisca le idee da solo, e ci risenta eventualmente in seguito se ti serve qualche chiarimento

Se vedrò news su qualche 24" 1920x1200 la segnalerò qua. Confermi anche tu che le versioni 16:9 (1920x1080) non vanno bene per giocare col pc?

Per la questione del pixel pitch vedo che hai già risolto. La differenza tra 0.264 e 0.269 è piccola, e si nota poco. Il pixel pitch di un 22" 1680x1050 è 0.282, ed in questo caso la differenza si nota rispetto al tuo 17". Quella misura garantisce un buon confort, e normalmente non si sente la necessità di ritoccare i DPI dentro windows, o modificare la dimensione dei caratteri dentro il browser o altri applicativi simili (Adobe Reader, Word, etc)..

Riguardo la calibrazione, l'idea è buona se messa in opera da un online shop, e una ventina di euro ci possono stare perchè il monitor è già da loro. Diverso sarebbe se lo facesse una persona esterna, perchè in quel caso tra i meri tempi di trasferta e relativi costi di carburante, il costo lieviterebbe parecchio. La soluzione migliore sarebbe che i colorimetri seri costassero la metà, così sarebbero più abbordabili agli appassionati.

Ultima modifica di Althotas : 28-12-2008 alle 23:10.
Old 28-12-2008, 23:28   #6328
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Alpha Centauri Guarda i messaggi
Ps è qualche giorno che non seguo il 3d, e devo qualche risposta a chi mi ha dato dei suggerimenti circa le mie domande (in particolare ringrazio l'ottimo Althotas ). Dovrò riaggiornarmi con i post arretrati. Comunque credo che non acquisterò a brevissimo il monitor: ancora non vedo quello che sto cercando in commercio e, passato il natale, posso prendermela più comoda aspettando qualche novità o ribasso dei prezzi.
Nel contempo ho avuto modo di approfondire, e l'HP conviene lasciarlo dov'è perchè pare presenti un paio di problemini di gioventù

Invece, è da tener seriamente d'occhio il NEC MultiSync P221W, che ti avevo già indicato, e che uscirà a gennaio. Il prezzo racomandato al pubblico è 459 euro, ma penso che tempo qualche settimana dall'uscita lo si troverà online a meno. Il pannello è sempre lo stesso ottimo samsung S-PVA usato nell'Eizo e nell'HP, mentre come caratteristiche tecniche e features è paragonabile all'Eizo.

Tieni presente che l'Eizo S2231W (22") è considerato il miglior 22" all-around che c'è in giro (escluse le versioni professionali della stessa Eizo e Lacie), ed i prezzi, sia dell'Eizo che specialmente del nuovo Nec, sono pienamente giustificati nonchè non eccessivi in assoluto. Un monitor del genere lo tieni finchè non scoppia (e durano parecchi anni) o esce qualcosa di veramente rivoluzionario che può fare la differenza. Insomma, soldi ben spesi e alta soddisfazione garantita

ps. nel dicembre 2001 avevo speso circa 1.200.000 per comprare il miglior DELL (un samsung OEM per DELL) che c'era all'epoca. Un 15" che sto usando con grande soddisfazione anche in questo momento, e va ancora alla grande
Old 28-12-2008, 23:37   #6329
miciopazzo198x
Senior Member

L'Avatar di miciopazzo198x

Iscritto dal: Jan 2006
Scusate ma c'è una cosa che devo veramente richiedere per capire bene prima di fare la mia scelta:

Quando si parla di "miglior" lcd solitamente si citano i SPVA (giustamente). Ma per chi deve soprattutto giocarci è davvero la miglior scelta?
Per me che dovrei soprattutto giocarci e navigarci conviene davvero prendere un SPVA che è sicuramente "migliore" dei TN ma meno performante nei giochi?

La teoria è chiara ma all'atto pratico cosa si deve fare?
Old 29-12-2008, 00:08   #6330
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da miciopazzo198x Guarda i messaggi
Quando si parla di "miglior" lcd solitamente si citano i SPVA (giustamente).
e chi l'ha detto?
ci sono gli h-ips che in teoria dovrebbero essere migliori, seppur con minor angolo di visuale

cmq se hai disponibilità di budget secondo me ti conviene andare su un spva magari scegliendo un modello abbastanza veloce
Old 29-12-2008, 00:10   #6331
miciopazzo198x
Senior Member

Allora devo chiederlo: qualè un spva abbastanza veloce?

Perchè ho visto il solito Hyundai W241D che su lesnumeriques si dice avere ritardo pari a 0 rispetto ad un CRT mentre su Prad si parla di 30-40
Old 29-12-2008, 00:36   #6332
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Allora devo chiederlo: qualè un spva abbastanza veloce?

Perchè ho visto il solito Hyundai W241D che su lesnumeriques si dice avere ritardo pari a 0 rispetto ad un CRT mentre su Prad si parla di 30-40
Per i giochi devi sempre tenere in considerazione 2 elementi: la velocità del display e poi l'input-lag. Se il display è troppo lento si nota l'effetto "ghost" o le scie. Un input-lag troppo alto genera invece un difetto diverso: le immagini vengono visualizzate con un lieve ritardo, e quindi, se il ritardo è eccessivo, in certi giochi calano le performances personali. Sono due cose diverse, che vanno considerate separatamente.

In generale si può affermare che per i gamers incalliti, i monitor con pannello TN sono i più consigliati, perchè il pannello TN è attualmente il più veloce. Però bisogna anche tener conto dei giochi che si utilizzano, perchè se non ci sono oggetti in veloce movimento il problema della velocità del pannello va molto ridimensionata, ed ecco che allora un S-PVA (per esempio), che in alcuni casi (grazie anch'esso all'Overdrive) fornisce già di per se prestazioni molto buone, diventa una scelta globalmente preferibile.

Infine conta anche la sensibilità del singolo individuo. Non siamo tutti uguali. La cosa migliore sarebbe sempre poterlo provare di persona con il gioco considerato più "critico", perchè se si comporta bene con quello si comporterà ancora meglio con tutti gli altri. Quando non è possibile, ci si deve affidare a recensioni serie, e ad opinioni di chi possiede il monitor e lo usa per lo stesso scopo .

ps. Tra PRAD e lesnumeriques, trovo le recensioni del primo molto più ben fatte, e di conseguenza mi ispirano di più i risultati E' tutto chiaramente documentato, anche con immagini che illustrano i risultati dei singoli test.
Old 29-12-2008, 00:54   #6333
miciopazzo198x
Senior Member

Putroppo nei negozi non ho MAI visto un non TN...

Si trovano sempre i soliti....
Old 29-12-2008, 01:10   #6334
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Putroppo nei negozi non ho MAI visto un non TN...

Si trovano sempre i soliti....
Esistono anche gli amici, i conoscenti, e magari qualche forumer disponibile che abita dalle tue parti

Ma qual'è la cifra massima che sei disposto a spendere per 'sto benedetto 24" ?

Sei un gamer accanito o no?

Ultima modifica di Althotas : 29-12-2008 alle 01:29.
Old 29-12-2008, 01:36   #6335
andryonline
Senior Member

L'Avatar di andryonline

Iscritto dal: Jul 2003
Scartando il Dell 2709W (ora a oltre 800 euro) per via del noto input-lag, che valida alternativa consigliereste? Volendo anche scendendo sui 26 pollici...
Nanoxia Deep Silence 1 (rev. B) Dark Black | EVGA SuperNOVA 650 G3 | Intel Core i5-7500 3.4 GHz | Noctua NH-U9S | MSI H270 Gaming M3 | Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 MHz 16GB (2x8GB) | Samsung 850 EVO 250GB | Western Digital WD Blue 2TB (5400 RPM) | MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G | Asus DRW-24D5MT | LCD 24'' Eizo FlexScan EV2436W | Corsair K55 RGB | Corsair Gaming Sabre RGB (10K) | Windows 7 / 10 | Harman Kardon AVR 171
andryonline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 01:48   #6336
Piranha82
Senior Member

L'Avatar di Piranha82

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
Non sono informatissimo per quanto riguarda le trasmissioni in digitale terrestre HD in italia, ma se le cose vanno come in passato, ce ne vorrà del tempo prima che siano disponibili Pertanto non la considererei una grande limitazione quella del decoder dei samsung serie T2xx.

Ad ogni buon conto, la soluzione di un monitor "puro" + decoder esterno, secondo me resta sempre la migliore se si intende usare il monitor anche per giocare. Però il costo dell'insieme può risultare più alto.

Per quanto riguarda il resto, LG ha sempre fatto alcuni monitor molto reattivi e con basso input-lag, molto adatti ai gamers e con un buon rapporto qualità prezzo. Infatti i loro monitor sono sempre da tenere in considerazione. Adesso stanno per sfornarne uno nuovo, il W2442PA-BF:

"LG have also released a new 24" 1080p monitor in their range, again offer a 16:9 format and 1920 x 1080 resolution. The W2442PA-BF has a 2ms G2G response time, 1000:1 contrast ratio (10,000:1 DCR), 300 cd/m2 brightness and 170/160 viewing angles. There are 2x HDMI interfaces and an HDCP supported DVI-D interface.". (1° novembre 2008)

Non ho controllato se è già presente su qualche loro sito.. quello italiano lo aggiornano sempre in ritardo, quindi conviene controllare in quello tedesco, francese e inglese.
Be considerando che LG costa circa 300€ e che un sintonizzatore dvb-hd ne costa 40€, arriviamo al prezzo del T240HD.
Quindi visto che il samsung t240hd conviene solo per le connessioni che ha e per il fatto che no devo accendere il pc per vedere la tv, a questo punto conviene l'LG che è nettamente + reattivo, ha una gamma di colori superiore e una migliore scala di grigi. Inoltre con il sintonizzatore hd potrò vedere pure le trasmissioni in hd e usufruire dell'audio DD.
Sbaglio?

XPS 1730: T9300 - 4Gb667 - HD250Gb 7.200 rpm - 9 celle 85 WHr - GF9800GT sli -1920x1200 - Creative X-Fi 5.1 surround USB
VENDO [Trattative ]: XPS1730, Monitor Philips 107s 17".
Affitto casa vacanze in Sardegna.
Piranha82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 02:18   #6337
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Piranha82 Guarda i messaggi
Be considerando che LG costa circa 300€ e che un sintonizzatore dvb-hd ne costa 40€, arriviamo al prezzo del T240HD.
Quindi visto che il samsung t240hd conviene solo per le connessioni che ha e per il fatto che no devo accendere il pc per vedere la tv, a questo punto conviene l'LG che è nettamente + reattivo, ha una gamma di colori superiore e una migliore scala di grigi. Inoltre con il sintonizzatore hd potrò vedere pure le trasmissioni in hd e usufruire dell'audio DD.
Sbaglio?
Mi pareva di averti già detto come la penso. Le recensioni sull'LG non le ho lette, ma tu che sei interessato all'acquisto lo avrai fatto attentamente

Alla fine l'importanza di certe cose è soggettiva, e dipende anche dal tipo di utilizzo. C'è chi preferisce l'all-in-one per comodità, chi lo compra per poi usarlo solo come piccolo TV.. quindi non si può affermare che la soluzione monitor + tuner separato sia sempre la migliore per chiunque

Resterebbe poi da stabilire il formato del display: 16:10 o i nuovi 16:9. I secondi dovrebbero garantire miglior qualità di immagine quando usati per riprodurre standard HDTV (televisivi), perchè richiedono meno processi grafici e forse potrebbero usare pannelli più veloci, essendo di ultimissima generazione. Però un forumer diceva poco fa che per i giochi non vanno bene, per via dell'aspect ratio 16:9 - io non lo so perchè non sono un gamer, e mi piacerebbe sentire anche qualche altra campana . Dall'altra parte, se si compra un monitor 16:10 e si intende usarlo per vedere i programmi televisivi, penso che sia importante che abbia la possibilità di mappare 1:1, ed eventualmente anche che sia in grado di offrire una buona qualità di interpolazione.

Alla fin fine, quando con un'unica soluzione si vuole soddisfare svariate esigenze, si deve sempre scendere a qualche compromesso. Io preferisco le vere TV per vedere la TV, ed i veri monitor per l'abbinamento al pc . E non mi stancherò mai di ripetere che i TV CRT sono sempre la soluzione più performante per vedere i canali televisivi che abbiamo in italia. Un vero dramma che siano in via di estinzione (ma cercando bene, qualcosa di decente si trova ancora, e te li tirano nella schiena )
Old 29-12-2008, 02:30   #6338
miciopazzo198x
Senior Member

Quote:

Ma qual'è la cifra massima che sei disposto a spendere per 'sto benedetto 24" ?

Sei un gamer accanito o no?
500€

Non di più perchè devo giocarci con l'xbox quindi non ho pretese particolari... proprio per questo stavo pensando seriamente al Samsung T240HD...
Ha tutte le prese di cui si può avere bisogno e anche se non è il top in reattività potrebbe essere un buon compromesso per utilizzo pc\console.
Per quanto riguarda la tv non è che sia necessaria (l'ho presa in considerazione perchè solo i modelli HD mappano 1:1).

Ultima modifica di miciopazzo198x : 29-12-2008 alle 02:34.
miciopazzo198x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 05:14   #6339
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da andryonline Guarda i messaggi
Scartando il Dell 2709W (ora a oltre 800 euro) per via del noto input-lag, che valida alternativa consigliereste? Volendo anche scendendo sui 26 pollici...
L'unica vera alternativa al DELL 2709W, in questo momento sembra essere l'LG W2600HP-BF. E' un 26" 1920x1200 uscito recentemente, che in italia si riesce a trovare (per adesso con un po' di difficoltà) a circa 500 euro, che mi pare un ottimo prezzo tenendo conto che monta un pannello S-IPS.

Visto che hai indicato esclusivamente l'input lag come dettaglio tecnico (non sprecarti, eh!), immagino che ti interessi per giocare. Sotto questo profilo, stando alle recensioni l'LG è uno step sopra al DELL, ed in assoluto è un monitor che si presta bene anche per questa applicazione .

Il tempo medio di accesso è di 5 ms, e nel test di PRAD dicono che globalmente è migliore di quelli riscontrati sui monitor con pannello VA (tipo il DELL). Il commento nella recensione di lesnumeriques.com è ancora più ottimistico: lo definiscono veramente veloce, e paragonabile a certi monitor con pannello TN che dichiarano 2 ms (ma secondo me hanno un po' esagerato).

Riguardo all'input-lag, PRAD lo definisce quasi assente, avendo misurato un ritardo che varia da 0 a 16 ms. Quel valore corrisponde ad 1 frame scarso, quindi praticamente inavvertibile. Il DELL perde invece 3 frames, che si avvertono sensibilmente. Simili i risultati misurati da lesnumeriques, anche se un po' superiori (18 ms medio).

Per quanto riguarda tutto il resto, le prestazioni dell'LG sono state valutate per lo più molto buone da PRAD, che alla fine gli ha assegnato un "GOOD", ma solo per via del contrasto che per un soffio non ha raggiunto il valore che si aspettavano (contrasto che in ogni caso è molto alto). Non fosse stato per quel dettaglio, hanno detto che gli avrebbero assegnato un "VERY GOOD", che corrisponde al loro voto massimo. Lesnumeriques gli ha dato invece il voto più alto: 5 stelle.

Rispetto al DELL è più carente nel parco connessioni (manca la HDMI), ma come prestazioni pure ha ben poco da invidiare, anzi.

Se ti interessa approfondire, questa è la recensione di PRAD, mentre questa è quella di Lesnumeriques. Qua puoi vedere il duello tra l'LG ed il DELL, sempre su Lesnumeriques (in quel caso, il sito utilizzato è quello di DigitalVersus, sempre della stessa famiglia). Su PRAD c'è inoltre anche la recensione, tradotta in inglese, del DELL 2709W (link)

Infine, questa è la pagina sul sito LG DE (in quello italiano non è ancora presente).

Tirando le somme, più che una alternativa al DELL, questo LG a me pare una prima scelta .

@ riva.dani

Se davvero un 24" ti sembrasse piccolo (), questo LG potrebbe essere la soluzione anche per te

Ultima modifica di Althotas : 29-12-2008 alle 05:36.
Old 29-12-2008, 05:24   #6340
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
500€

Non di più perchè devo giocarci con l'xbox quindi non ho pretese particolari... proprio per questo stavo pensando seriamente al Samsung T240HD...
Ha tutte le prese di cui si può avere bisogno e anche se non è il top in reattività potrebbe essere un buon compromesso per utilizzo pc\console.
Per quanto riguarda la tv non è che sia necessaria (l'ho presa in considerazione perchè solo i modelli HD mappano 1:1).
Meglio un monitor puro per giocare. Quando giochi, delle prese presenti nel pannello posteriore te ne fai niente. Se invece vedi effetto ghosting, scie, e perdi frame a causa di un input-lag alto, te ne accorgi eccome.

Se lo utilizzerai principalmente con la consolle, potresti orientarti su quelli che stanno uscendo adesso, e che montano un display full-hd (1920x1080). Ho indicato sopra un nuovo LG che sta per arrivare.

Ma la HDMI è obbligatoria per collegare la Xbox????
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
I giudici sentenziano: Trump non pu&ogra...
Il kernel Linux si prepara al 'dopo Torv...
Meta, Snap, TikTok e YouTube: la prossim...
Daredevil Born Again seconda stagione: o...
IPTV illegali, Operazione 'Switch off': ...
Gli agenti di IA sono ovunque, e incontr...
Un'email inviata per errore svela che Am...
Samsung ha valutato il tasto fotocamera ...
L'Agenzia Spaziale Europea lancia un'IA ...
L'UE sfida Google sull'IA: integrazione ...
Problemi su Google Pixel dopo gli aggior...
SK hynix ha fatto boom: nel 2025 risulta...
Facebook e Instagram bloccano ICE List, ...
La Francia dice addio a Zoom e Teams: il...
Zotac definisce i prezzi della memoria i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian