Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2008, 17:59   #6241
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Praticamente il 24" è il minimo per avere il fullhd.
E che te ne fai di un FULL-HD se devi comprare un monitor per normali applicazioni pc? E magari per guardarlo poi da 60 cm, come detto prima? Se non ti serve espressamente per le applicazioni che avevo indicato prima, non vedo alcun valido motivo.

Che poi, a dirla tutta, il termine "FULL-HD" è nato in ambiente HDTV anni fa, ed identifica display con risoluzione pari a 1920x1080 (e non altre), che hanno un aspect ratio pari a 16:9, vale a dire nati per le televisioni e non per l'ambiente pc.

Compri un monitor 16:9 per vedere filmati e magari usarlo come TV? Compra una vera TV che è molto meglio.

Usate la testa e non fatevi fregare dal marketing. Farebbero qualunque cosa per riempirci di schermi LCD.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2008, 18:12   #6242
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
E che te ne fai di un FULL-HD se devi comprare un monitor per normali applicazioni pc? E magari per guardarlo poi da 60 cm, come detto prima? Se non ti serve espressamente per le applicazioni che avevo indicato prima, non vedo alcun valido motivo.

Che poi, a dirla tutta, il termine "FULL-HD" è nato in ambiente HDTV anni fa, ed identifica display con risoluzione pari a 1920x1080 (e non altre), che hanno un aspect ratio pari a 16:9, vale a dire nati per le televisioni e non per l'ambiente pc.

Compri un monitor 16:9 per vedere filmati e magari usarlo come TV? Compra una vera TV che è molto meglio.

Usate la testa e non fatevi fregare dal marketing. Farebbero qualunque cosa per riempirci di schermi LCD.
Io me ne faccio eccome
Tralasciando la qualità TN del mio monitor sul notebook, ho pagato una maggiorazione proprio per avere il full 16:10 (1920x1200) su un 17".
Il dot pitch non mi da fastidio, anzi lo trovo molto gradevole nella definizione dei contorni dei caratteri.
Poi, ovviamente, il mio uso tipico è film blu ray, e scalare la risoluzione mi pare un'indecenza.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2008, 18:22   #6243
riva.dani
Senior Member

L'Avatar di riva.dani

Iscritto dal: Oct 2002
Dunque, sono molto indeciso tra un Samsung 2693HM e un Iiyama E2607WS. Trovo entrambi intorno alla stessa cifra, ovvero 380€. Sono ovviamente bene accetti anche consigli riguardo modelli differenti e, vista la recente polemica, anche 24" allo stesso prezzo. Grazie.
Old 26-12-2008, 18:33   #6244
pl[U]s.NOXx
Senior Member

L'Avatar di pl[U]s.NOXx

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da pl[u]s.NOXx Guarda i messaggi
quale tra questi è il migliore per videogiocare con fps e ogni tanto vedere qualche film? (ci sto anche a fare il bilanciamento colori)

-Acer G24
-Dell 2407WFP-HC
-Iiyama ProLite B2403WS
-Hyundaï W240D V2
-Qualcos'altro che mi dite essere migliore intorno a 400 euro.

I principali sono lo hyundai che ho sentito avere lag basso e l'iiyama che mi piace l'aspetto.

Grazie.

Scusate se mi uppo ma aspetto praticamente il verdetto per comprare
Ali Cooler Master Real Power Modulare 620W - CPU Intel Core i7 920 @3.6GHz cooled by Prolimatech Megahalems+Shythe S-Flex 1600rpm - RAM 3*2GB Corsair Vengeance 1600MHzMoBo Asus P6T WS Pro - VGA Nvidia GTX 560ti
pl[U]s.NOXx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2008, 18:40   #6245
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Io me ne faccio eccome
Tralasciando la qualità TN del mio monitor sul notebook, ho pagato una maggiorazione proprio per avere il full 16:10 (1920x1200) su un 17".
Il dot pitch non mi da fastidio, anzi lo trovo molto gradevole nella definizione dei contorni dei caratteri.
Poi, ovviamente, il mio uso tipico è film blu ray, e scalare la risoluzione mi pare un'indecenza.
1. Prima si parlava di uso pc, quel forumer aveva indicato chiaramente le applicazioni: game e internet.

2. Se hai preso un 16:10 ad alta risoluzione per vedere principalmente film in blue-ray, la scelta di fondo non è stata la migliore. Tu stesso dici che scalare la risoluzione non è una buona idea, e su questo siamo perfettamente d'accordo. Ma allora avresti dovuto comprare un monitor con risoluzione FULL-HD, cioè 1920x1080, e non 1920x1200. Nel tuo caso, anche se l'immagine venisse riprodotta (mappata) 1:1 (io non lo so), avresti sempre lo svantaggio delle bande orizzontali a causa del diverso aspect ratio.

Poi ognuno è libero di fare come crede . Non scambiare il mio post per polemico, è solo una precisazione tecnica.

ps. ritengo che spesso il termine "full-hd" sia utilizzato in modo improprio, e ciò può causare confusione tra i meno esperti. Nel caso di display che hanno una risoluzione nativa di 1920x1200, si dovrebbe dire "che supportano la risoluzione full-HD", non "che sono full-HD".
Old 26-12-2008, 18:46   #6246
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da riva.dani Guarda i messaggi
Dunque, sono molto indeciso tra un Samsung 2693HM e un Iiyama E2607WS. Trovo entrambi intorno alla stessa cifra, ovvero 380€. Sono ovviamente bene accetti anche consigli riguardo modelli differenti e, vista la recente polemica, anche 24" allo stesso prezzo. Grazie.
Perchè polemica? Penso di avervi fornito un aspetto importante sul quale riflettere .

La dimensione dello schermo va scelta anche in base alla distanza di visione. E' sempre stato uno degli aspetti più importanti, assieme alla dimensione del pixel pitch. Quest'ultimo diventa rilevante in funzione delle applicazioni che poi si faranno.
Old 26-12-2008, 18:51   #6247
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
L'immagine viene riprodotta mappata 1:1 (altrimenti sarebbe una presa in giro ), quindi pur essendo un 1920x1200 mentre vedo un film si "trasforma" in un 1920x1080, quindi fullHD.

La mia scelta era stata dettata da vari fattori:

- ingombro
Non ho spazio per una tv o un pc fisso, mi serviva un notebook.

- spesa
Comprare una tv decente più lettore bluray più notebook standard mi costava una follia, oltre 2000E.

- comodità
posso usare la stessa macchina sia come normale pc che visione film.

Ora mi manca solo un buon monitor, ma buono perchè pretendo e non poco
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2008, 19:00   #6248
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

Iscritto dal: Aug 2005
quoto,

io stesso quando parlo di 24" 16:10 parlo sempre di full-hd equivalente onde evitare di generare l'errore su chi non ha ben chiaro il significato dei termini.
Per quello specifico sempre col termine equivalente

però se pensiamo che Eizo ha sfornato un 24" 16:10 che mappa via hdmi risoluzione 1920x1080 a 24hz appositamente per vedere i film blue-ray disc, ormai non è più colpa solo di noi acquirenti ma anche di chi i monitor li fa e ce li vende

poi come dico sempre,
- vuoi vedere tv e film? Compra una buona televisione
- vuoi usare le console? Compra una buona televisione
- vuoi usare un pc? Allora compra un buon monitor

che poi la full-hd 16:9 1920x1080 venga mappata 1:1 nativamente dal monitor o forzatamente dal pannello della scheda video tanto meglio per noi ed io sinceramente un dvd ogni tanto me lo sparo sul pc

molto meglio quindi vedere due bande nere di 60pixel l'una che interpolare a pieno schermo con relativa distorsione (su un nativo 1920x1200 dico) o ancor peggio scendere al compromesso di comprare un monitor 16:9, cosa che reputo assurda

ma questi sono gusti personali

Ivan89

P.S.
a scanso di equivoci, ancora non ho comprato il 24"
Ivan89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2008, 19:09   #6249
Balthasar
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mister24 Guarda i messaggi
Ho trovato una recensione sul samsung, se ti può interessare:
http://hothardware.com/Articles/Sams...en-LCD/?page=1

In definitiva qualche difetto ce l'ha, ma nell'uso pratico non si notano. Hanno provato a vedere un film, a giocare a cod4 e ad utilizzarlo con programmi da ufficio e si è dimostrato un buon monitor.
Grazie x le info.
Mi sà che appena riaprono gli ipermercati me lo vado a vedere.

CIAWA
Balthasar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2008, 19:49   #6250
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Ivan89 Guarda i messaggi
Piccolo OT, ma che può tornare utile a chi pensava ad un TV:

ieri sera, mentre lurkavo in giro, ho notato che LG ha messo in vendita un TV plasma 32" 1024x720 (mod. 32pg6000), esteticamente molto carino, con una incredibile quantità di funzioni disponibili da OSD per la calibrazione e ben 4 HDMI più tutto il resto. Difetti: sensibile a ritenzione e supporto 1920x1080p 24 FPS non perfetto (come purtroppo molto altri. Accettano i 24 FPS, ma poi li convertono e nei panning orizzontali lenti si nota qualche indecisione). Il tutto a poco più di 500 euro (ma ho letto di chi l'ha trovato anche a 460 in promozione). Un "ammazza LCD" niente male.. un plasma da 32" ci voleva proprio .

ps. e scommetto che tra un po' non sarà il solo plasma 32".. panasonic potrebbe farsi sotto.. dopo anni di dominio nelle vendite dei plasma, qualche mese fa è stata sorpassata da LG. Buon per noi.. se aumenta la competizione calano i prezzi, e sarebbe sempre ora.

FINE OT.
Old 26-12-2008, 20:01   #6251
riva.dani
Senior Member

L'Avatar di riva.dani

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Perchè polemica? Penso di avervi fornito un aspetto importante sul quale riflettere .

La dimensione dello schermo va scelta anche in base alla distanza di visione. E' sempre stato uno degli aspetti più importanti, assieme alla dimensione del pixel pitch. Quest'ultimo diventa rilevante in funzione delle applicazioni che poi si faranno.
Sì scusa, polemica magari non era l'espressione più giusta, forse "discussione" era più azzeccato come termine. In fondo, sono d'accordo con quel che dici. E infatti sto pensando di abbandonare l'idea del 26" e orientarmi sui 24". In quest'ultimo caso infatti penso che tra 22 e 24 pollici la differenza in termini di ingombro e dimensione dei pixel sono poco significative, al contrario 2" in più fanno sempre comodo. Il problema è trovare un buon monitor 24" visto che anche qui i prodotti di qualità non sono molti. Ho letto una recensione del Samsung 2493HM e sembra essere poco reattivo... L'Iiyama B2403WS ormai è là fuori da un bel po', le recensioni lo lodano ma sono anch'esse un po' datate, e poi anche il design conta... Sto valutando anche l'HP w2408h, anche se in genere preferisco pannelli senza effetto glossy. Altri modelli? Altri consigli?

PS: Sono un felice possessore del Samsung SyncMaster 730BF, acquistato perchè in una discussione analoga a questa mi era stato consigliato come uno dei migliori monitor LCD da 17" per giocare ma non solo. Mi piacerebbe acquistare un prodotto con caratteristiche simili o superiori, ma molto più grande. Così, chi conosce questo famoso monitor, può farsi un'idea di quelle che sono le mie esigenze.
Old 26-12-2008, 20:48   #6252
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
io mi sono diretto su un 24'' 1920x1200 per due motivi...prima cosa faccio molto multitasking e ho diverse applicazioni aperte contemporaneamente sullo schermo e seconda faccio disegno di schemi elettrici per l'università e deve risultare veramente comodo.
il dubbio che mi sorge è qual'è la distanza ideale dal pannello...dal manuale d'uso consigliano 50cm...

avrei un'altra domanda...per sfruttare le potenzialità del dvi che uscita devo avere sulla scheda video? dvi-i o dvi-d ?

Ultima modifica di manuele.f : 27-12-2008 alle 00:04.
manuele.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2008, 21:17   #6253
miciopazzo198x
Senior Member

L'Avatar di miciopazzo198x

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:

poi come dico sempre,
- vuoi usare le console? Compra una buona televisione
- vuoi usare un pc? Allora compra un buon monitor
Non ho spazio per tutte e due. Che compro?
Old 26-12-2008, 22:16   #6254
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

Quote:
Originariamente inviato da miciopazzo198x Guarda i messaggi
Non ho spazio per tutte e due. Che compro?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=6240

Ivan89
Old 26-12-2008, 22:36   #6255
miciopazzo198x
Senior Member

Ok, monitor allora

Resta il piccolo problema del "QUALE"
Old 27-12-2008, 09:50   #6256
SAT64
Senior Member

L'Avatar di SAT64

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
I forum aiutano se vengono letti.

Quote:
Originariamente inviato da miciopazzo198x Guarda i messaggi
Ok, monitor allora

Resta il piccolo problema del "QUALE"
Dopo tutte le risposte da 60 e passa giorni a questa parte viene formulata ancora questa domanda? Non capisco se la maggior parte dei frequentatori vuole far perdere tempo o non vuole proprio leggere qualche pagina. Scusate per queste affermazioni, seguo il thread da parecchio, anche io dovevo scegliere un monitor, sono molto pignolo in materia e sono riuscito ad acquistarlo, mi risulta inverosimile che ogni giorno ci sia qualcuno che chiede "quale monitor acquistare" per questo e quello. Le risposte ci sono tutte, anzi di più!!! Se una persona non riesce ad acquistare un moniotor a lui consono con le informazioni presenti e meglio che rinunci. Se ci si aspetta che qualcuno indichi il monitor migliore in assoluto adatto a tutte le applicazioni significa vivere d'illusioni. Ivan89 ha fornito tutte le informazioni necessarie cosa volete di più???
Case:Phanteks PH-ES614P_BK ali: Cooler Master MWE 650 Gold V2 Cpu: i7-12700F 12 1.6 GHz dissy: Cooler Master Hyper 212 EVO V2 CPU: mb: GIGABYTE Z690 UD AX 1700 ATX 4XDDR5 ram: 32 Gb Kingston Fury Beast DDR5 (2x16GB) KF552C40BBAK2-32 hd: Samsung MZ-V8V1T0 980 SSD da 1TB NVMe M.2 Trascend SSD370 512GB 1*1 TB Seagate 1 TB (ST1000DMZ10)1*750 Segate Barracuda ST3750330AS sata2 32Mb [/b]1*4TB gpu: GEFORCE 1030 GT optical: Sony DVD casse: Creative Gigaworks T40 serie II LG flatron W2452V PF
SAT64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2008, 10:06   #6257
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

per smorzare un po' i toni, il lato positivo di tutto questo è che a suon di ripetere le cose anche i più distratti le leggono e il livello culturale globale aumenta (mio incluso, a volte dimentico le cose pure io)

lo stesso miciopazzo198x ha fornito delle valide idee di acquisto ad altre persone nelle ultime pagine, per cui un po' di pazienza in più ce la metto volentieri

raga 'bboni dai e annamo avanti

ci si becca più tardi che ora esco armato di fotocamera
Ivan89
Old 27-12-2008, 10:58   #6258
miciopazzo198x
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SAT64 Guarda i messaggi
Dopo tutte le risposte da 60 e passa giorni a questa parte viene formulata ancora questa domanda? Non capisco se la maggior parte dei frequentatori vuole far perdere tempo o non vuole proprio leggere qualche pagina. Scusate per queste affermazioni, seguo il thread da parecchio, anche io dovevo scegliere un monitor, sono molto pignolo in materia e sono riuscito ad acquistarlo, mi risulta inverosimile che ogni giorno ci sia qualcuno che chiede "quale monitor acquistare" per questo e quello. Le risposte ci sono tutte, anzi di più!!! Se una persona non riesce ad acquistare un moniotor a lui consono con le informazioni presenti e meglio che rinunci. Se ci si aspetta che qualcuno indichi il monitor migliore in assoluto adatto a tutte le applicazioni significa vivere d'illusioni. Ivan89 ha fornito tutte le informazioni necessarie cosa volete di più???
Leggi bene prima di sentenziare. Non ho posto nessuna domanda

Il "quale" era inteso come: so cosa comprare, ora devo scegliere il modello. Non lo stavo richiedendo

Ultima modifica di miciopazzo198x : 27-12-2008 alle 11:00.
miciopazzo198x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2008, 11:03   #6259
SAT64
Senior Member

L'Avatar di SAT64

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Quote:
per smorzare un po' i toni, il lato positivo di tutto questo è che a suon di ripetere le cose anche i più distratti le leggono e il livello culturale globale aumenta (mio incluso, a volte dimentico le cose pure io)

lo stesso miciopazzo198x ha fornito delle valide idee di acquisto ad altre persone nelle ultime pagine, per cui un po' di pazienza in più ce la metto volentieri

raga 'bboni dai e annamo avanti

ci si becca più tardi che ora esco armato di fotocamera
Ivan89
Il mio intervento non voleva "beccare o offendere" nessuno. Ho semplicemente espresso la mia personalissima opinione chiedendo com'è possibile un simile andamento nel Thread. Se poi un'opinione da adito ad offendere qualcuno allora è meglio non confrontarsi con gli altri. O sbaglio? Il ripetere le cose 1-2-3 volte va bene ma qualche decina mi sembra esagerato anche perchè i "pochi" che si prendono la briga di leggere tutto gli passa la voglia continuando a leggere sempre le stesse cose, in questo caso il Thread perde il suo scopo principale. Sempre mia modesta opinione.
Case:Phanteks PH-ES614P_BK ali: Cooler Master MWE 650 Gold V2 Cpu: i7-12700F 12 1.6 GHz dissy: Cooler Master Hyper 212 EVO V2 CPU: mb: GIGABYTE Z690 UD AX 1700 ATX 4XDDR5 ram: 32 Gb Kingston Fury Beast DDR5 (2x16GB) KF552C40BBAK2-32 hd: Samsung MZ-V8V1T0 980 SSD da 1TB NVMe M.2 Trascend SSD370 512GB 1*1 TB Seagate 1 TB (ST1000DMZ10)1*750 Segate Barracuda ST3750330AS sata2 32Mb [/b]1*4TB gpu: GEFORCE 1030 GT optical: Sony DVD casse: Creative Gigaworks T40 serie II LG flatron W2452V PF
SAT64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2008, 11:09   #6260
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
io penso che non sia corretto il comportamento di quegli utenti che non partecipano alla discussione ed intervengono solamente per chiedere meglio a o meglio b...del resto l'utente miciopazzo198x non mi sembra di questa categoria per cui il problema non sussiste...

tornando in topic non vi sembrano pochi 45/50 cm come la distanza consigliata per un 24'' ???
manuele.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Edison aveva creato il grafene senza sap...
Reno15 Series: la nuova frontiera OPPO p...
XeSS 3 debutta ufficialmente: Multi-Fram...
Nuovo sfidante per NVIDIA: una startup c...
Grand Theft Auto 6 potrebbe arrivare sol...
LG OLED evo AI C5 48 pollici in offerta ...
Le 14 offerte migliori su Amazon oggi, l...
Telnet dimenticato: una falla critica es...
Doom gira su cuffie in-ear: puoi provarl...
Ryzen AI Max+: secondo Intel non hanno s...
Galaxy Z Flip7 Olympic Edition: lo smart...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian