Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-12-2008, 13:01   #1
Fabbro76
Senior Member
 
L'Avatar di Fabbro76
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Messaggi: 3220
Cambio Michelin Energy E3A con......dunlop???

Ciao a tutti,
dopo aver provato (senza conseguenze) una perdita di aderenza su strada umido/bagnata con questi pneumatici ho deciso, senza colpo ferire, di cambiarli.

Precedentemente montavo delle Bridgestone Potenza 185/65/14 e, rumorosità a parte, la tenuta mi sembrava ottima, anche sul bagnato.

Poi un gommista poco onesto mi consigliò, vista l'usura di cambiarli con delle Michelin Energy facendomi credere mari e monti.

Io come da buon boccalone abboccai ed ora me ne sto pentendo.

Dovendo venire al cambio mi sono informato in giro e, devo dire, che le Dunlop SP Sport Fast Response hanno ottimi voti sia sul bagnato che sull'asciutto.

Che dite? Mi posso fidare? O ci sono altre Pneumatici altrettanto validi e buoni a minor prezzo?

Tenete conto che vorrei rimanere intorno ai 70€ a gomma.....anche meno.

Grazie
__________________
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Fabbro76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 13:07   #2
tdi150cv
Senior Member
 
L'Avatar di tdi150cv
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
Quote:
Originariamente inviato da Fabbro76 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
dopo aver provato (senza conseguenze) una perdita di aderenza su strada umido/bagnata con questi pneumatici ho deciso, senza colpo ferire, di cambiarli.

Precedentemente montavo delle Bridgestone Potenza 185/65/14 e, rumorosità a parte, la tenuta mi sembrava ottima, anche sul bagnato.

Poi un gommista poco onesto mi consigliò, vista l'usura di cambiarli con delle Michelin Energy facendomi credere mari e monti.

Io come da buon boccalone abboccai ed ora me ne sto pentendo.

Dovendo venire al cambio mi sono informato in giro e, devo dire, che le Dunlop SP Sport Fast Response hanno ottimi voti sia sul bagnato che sull'asciutto.

Che dite? Mi posso fidare? O ci sono altre Pneumatici altrettanto validi e buoni a minor prezzo?

Tenete conto che vorrei rimanere intorno ai 70€ a gomma.....anche meno.

Grazie
be ma bisogna vedere il perchè te le ha vendute queste energy .
Te lo dico perchè le energy sono delle gran gomme.
Ti permettono percorrenze spaventose senza decadere nelle prestazioni.

Chiaro che non le monterei mai su una vettura sportiva o con tali velleità ma su una utilitaria media cilindrata fino ai 90 - 100 cv io le adopererei senza problemi.

Ovvio che poi hanno i suoi limiti ma per chi cerca unicaente la durata e la garanzia di avere un pneumatico serio e garantito non c'è di meglio.
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 13:18   #3
ceccoos
Senior Member
 
L'Avatar di ceccoos
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 383
Io ho le FastResponce in misura 205-55-r16 e mi trovo molto bene.

Ho percorso solo 8000km (adesso riposano in attesa della stagione estiva) ma mi sono trovato subito bene.

Provate anche con forti temporali e mi danno una ottima impressione rispetto alle Bridgestone Turanza che avevo prima (49000km il cambio).



Per quanto riguarda le Energy su misure medio-piccole non sono male, hanno un po' la tendenza di diventare saponette proprio sull'afalto umido quando è molto freddo.

Di che anno sono le tue Michelin?
Magari sono indurite dal tempo.

Montate sempre gomme "fresche"
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ
MALEDETTI STREET RACERS .....
LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII...

Ultima modifica di ceccoos : 24-12-2008 alle 13:20.
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 13:25   #4
Fabbro76
Senior Member
 
L'Avatar di Fabbro76
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Messaggi: 3220
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
be ma bisogna vedere il perchè te le ha vendute queste energy .
Te lo dico perchè le energy sono delle gran gomme.
Ti permettono percorrenze spaventose senza decadere nelle prestazioni.

Chiaro che non le monterei mai su una vettura sportiva o con tali velleità ma su una utilitaria media cilindrata fino ai 90 - 100 cv io le adopererei senza problemi.

Ovvio che poi hanno i suoi limiti ma per chi cerca unicaente la durata e la garanzia di avere un pneumatico serio e garantito non c'è di meglio.

Beh....io di guidare sportivo ho smesso da un pò. Diciamo che vado molto tranquillo.
Non ho nemmeno un missile sotto il sedere: ho una Civic Hatchback (3P) Ej9 90CV.
Tuttavia, rispetto alle Bridgestone ho notato un gran peggioramento. Soprattutto in curva e sul bagnato.
Poi che la colpa magari sia anche della macchina anzianotta (ma sempre perfettamente a punto ....credimi) ci può stare, solo che a mio parere non hanno "grip" le Michelin.
Dunque avevo in mente di cambiarle.

Sarà un caso ma dai gommisti, nel reparto gomme usate (e dove si trovano delle gomme che hanno fatto solo poche migliaia di Km) ci sono una marea di Energy....E3A e E3B.......
Bah!
__________________
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Fabbro76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 13:27   #5
Fabbro76
Senior Member
 
L'Avatar di Fabbro76
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Messaggi: 3220
Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
Io ho le FastResponce in misura 205-55-r16 e mi trovo molto bene.

Ho percorso solo 8000km (adesso riposano in attesa della stagione estiva) ma mi sono trovato subito bene.

Provate anche con forti temporali e mi danno una ottima impressione rispetto alle Bridgestone Turanza che avevo prima (49000km il cambio).



Per quanto riguarda le Energy su misure medio-piccole non sono male, hanno un po' la tendenza di diventare saponette proprio sull'afalto umido quando è molto freddo.

Di che anno sono le tue Michelin?
Magari sono indurite dal tempo.

Montate sempre gomme "fresche"
L'ho montate nel Giugno 97. Ci ho fatto 30.000 Km più o meno.
__________________
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Fabbro76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 13:28   #6
Fabbro76
Senior Member
 
L'Avatar di Fabbro76
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Messaggi: 3220
Tra l'altro mi servirebbe una gomma (per quanto possibile) da "tenere su" sempre, non facendo il cambio estate/inverno.
__________________
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Fabbro76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 18:21   #7
ceccoos
Senior Member
 
L'Avatar di ceccoos
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 383
Quote:
Originariamente inviato da Fabbro76 Guarda i messaggi
L'ho montate nel Giugno 97. Ci ho fatto 30.000 Km più o meno.
Giugno 97?????

Intedevi 2007 vero?
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ
MALEDETTI STREET RACERS .....
LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII...
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 19:14   #8
daemon
Senior Member
 
L'Avatar di daemon
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
Messaggi: 1948
io sulla mia lantis ho le energy.
ormai hanno 5 anni e sul bagnato non sono di certo il massimo ORA
ma, ancora adesso, nonstante il consumo drenano benissimo l'acqua .

nei primi tempi andavo sul bagnato come sull asciutto
fra le gomme NORMALI non ho mai trovato roba migliore


il loro unico "difetto"o meglio la loro caratteristica è che essendo asimmetriche (non direzionali) una volta frustata la spalla ... son da cambiare
__________________
<< IL METALLO E' MEGLIO DELLA CARNE >>
daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 19:43   #9
Fabbro76
Senior Member
 
L'Avatar di Fabbro76
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Messaggi: 3220
Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
Giugno 97?????

Intedevi 2007 vero?
si...ho sbagliato.

Non ho detto però che quelle posteriori, cambiate anche loro nel 2007 erano quelle originali.

Non ho molta cultura automobilistica....scusate

Le cambiai solo perchè in estate, dopo 200 km in autostrada, alla sosta in area di servizio sentii un puzzo di bruciato esagerato provenire dalla macchina.

Erano le gomme detro che si erano scaldate da puzzare esageratamente.

Mi ricordo che si erano impietrite tanto da non essere più consumate

Ovviamente erano DUNLOP SP Sport Contact.....mitiche!!
__________________
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Fabbro76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 19:44   #10
Fabbro76
Senior Member
 
L'Avatar di Fabbro76
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Messaggi: 3220
Ma voi che gomma consigliereste come cambio delle energy?
__________________
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Fabbro76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2008, 12:28   #11
davidemetal
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 380
Allora, sulla mia Lupo Gti ho montato entrambi i pneumatici di cui parli.

Per quanto riguarda le Energy, diciamo che sono gomme senza infamia e senza lode, è vero però che permettono grandi percorrenze senza scadere troppo in prestazioni. Le quali prestazioni nell'ambito sportivo sono parecchio sotto la media, quando si scaldano fanno veramente pena.

Le Dunlop SP le ho tenute per 20.000 km e poi le ho butate nel cesso. Sono in assoluto tra le gomme peggiori mai provate. Hanno una tenuta solo discreta su asciutto e bagnato, e nell'uso sportivo fanno davvero cacare, e non ti dico che mazzo per mandarle in temperatura.

Attualmente monto delle Federal Rs595, semislick da strada. ovvio che nell'uso sportivo sono un altro pianeta, però sul bagnato non vanno.

Ho provato anche le SS595, più scolpite, ed hanno un'ottima tenuta sia sull'asciutto che sul bagnato.
Altrimenti direi Bridgestone o Pirelli ma almeno con le Pzero Nero.
__________________
Intel I5 4430, 8gb ram Predator, 2x570gtx, 8tb hdd.
davidemetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2008, 13:02   #12
Fabbro76
Senior Member
 
L'Avatar di Fabbro76
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Messaggi: 3220
Quote:
Originariamente inviato da davidemetal Guarda i messaggi

Le Dunlop SP le ho tenute per 20.000 km e poi le ho butate nel cesso. Sono in assoluto tra le gomme peggiori mai provate. Hanno una tenuta solo discreta su asciutto e bagnato, e nell'uso sportivo fanno davvero cacare, e non ti dico che mazzo per mandarle in temperatura.
Ma sti cazzi!! Come è possibile?

Eppure sui siti specializzati gli danno 4 stelle su 5 in quasi tutti i settori......
__________________
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Fabbro76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2008, 19:16   #13
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Diciamo che ognuno ha esperienze diverse e guida l'auto in modo diverso.
Per esempio la mia EJ9 ha sempre montato le energy per cui le conosco e le gestisco come voglio. Tutti dicono che non tengono ma per me tengono sufficientemente, so quando stanno per scivolare e guido di conseguenza.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2008, 20:27   #14
Spazius
Senior Member
 
L'Avatar di Spazius
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
Messaggi: 2031
Io ho appena cambiato le mie fastresponse, non sono durate molto ma mi son trovato bene, sia su strada che in pista, anche sul bagnato... Quest'ultimo periodo nonostante fossero praticamente lisce davano ancora una buona sicurezza, anche con la strada bagnata (ma non con pozzanghere ovviamente) stavano piuttosto bene, soprattutto in frenata stupivano ancora... Dev'essere merito di una mescola piuttosto morbida... Io te le conisglio
__________________
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast
...right on the edge of Do or Die...
Spazius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2008, 20:37   #15
Dante89
Senior Member
 
L'Avatar di Dante89
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 3035
Io avevo le Energy sulla Golf in misura 205/55 R16...Fortuna che cambiai i cerchi dopo poco e montai i 17" con altre gomme, perchè le Energy facevano davvero schifo...Tenuta pochissima...

Sulla Corsa invece ho le Continetal Sport Contact 3 215/45 R17...Con queste mi ci trovo ottimamente.
Dante89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v