Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Favorevoli a maggiori controlli per le strade?
Si 90 84.91%
No 16 15.09%
Votanti: 106. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2008, 16:51   #1
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
Vorreste piu' controlli da parte della polizia stradale?

Leggevo ieri un articolo di Beppe Severgnini sulla sua rubrica Italians riguardo all'abbassamento del limite di Alcool nel sangue a 0.2.
Beppe sosteneva (e secondo la mia esperienza e' vero) che la possibilita' di essere fermati per un controllo, in Italia, oggi e' di 1 volta ogni 74 anni.
Quindi il problema non e' il limite , puoi mettere anche -100, ma se non ci sono i controlli va tutto a farsi benedire.
Nello stesso articolo sostiene che, secondo una risposta datagli da Amato, non si possono fare piu' controlli perche' non ci sono i soldi per pagare le pattuglie in piu', la benzina etc.

Io son sempre stato contrario ad uno stato "di Polizia", pero' devo dire che, vivendo qui in Usa, mi sono accorto (mio malgrado , ho gia' beccato 2 multe per eccesso di velocita') che adesso vado piu' piano e bevo pochissimo quando devo guidare. Sara' anche che sono cresciuto, pero' qui so che se vado forte 99% mi fermano, se bevo e guido 99% mi fermano. E se mi fermano e mi trovano ubriaco mi arrestano e passo la notte in carcere.

Voi che ne pensate? Io personalmente sono favorevole all'aumento dei controlli, e penso che i soldi si troverebbero dalle maggiori multe fatte per via di questi controlli.

Qui l'articolo

Quote:
Abbassare i limiti alcolici alla guida: inutile senza seri controlli

Caro Beppe,
dopo il solito bollettino di guerra degli incidenti stradali del fine settimana, leggo sul "Corriere" l'articolo «Alcol alla guida: regole più severe». Si vuole, di nuovo, modificare il codice della strada introducendo norme più severe. A cosa servirà, se come conclude lo stesso articolo «l'automobilista italiano ha una possibilità ogni 74 anni di essere fermato per un controllo»? Non è il caso di farle rispettare, le regole, invece di annunciarne di nuove e più severe ogni volta che succede qualcosa di abbastanza grave da meritare titoloni in prima pagina?

Federico Cappellini, XXXXXXXXXXX

Perfettamente d'accordo. Siamo i gran maestri della teoria: la pratica è giudicata un'attività volgare. Nessun Paese d'Europa ha regole minuziose e severe come le nostre; nessuno è tanto svogliato e menefreghista quando si tratta di applicarle. Vale per il fisco, vale per gli appalti, vale per la velocità sulle autostrade. Vale per la guida ubriachi.
Leggo: «Non si potrà più bere alcol se si vorrà guidare: basterà un tasso alcolico dello 0,2% (ora è 0,5%) per vedersi ritirare la patente». Penso: ci risiamo. Davanti a un'emergenza, l'Italia non aumenta i controlli: inasprisce le sanzioni. L'apparenza è salva, e tutto continua come prima. Ogni giorno e ogni notte schianti e sangue e disperazione e famiglie distrutte e funerali in fotocopia e amici che piangono. Le tragedie arrivano nei telegiornali solo se muoiono cinque persone tutte insieme; ma le pagine dei giornali locali sono campisanti disseminati di fotografie. Comitive falciate alla fermata dell'autobus, famiglie annientate da mostri motorizzati. Vogliamo evitarlo? Non servono norme nuove; servono vecchi, banali, pedanti e ripetuti controlli. Senza controlli non c'è norma che tenga. Se è vero - ed è vero - che l'automobilista italiano ha una probabilità ogni 74 anni (!) d'essere fermato e costretto a soffiare nell'etilometro, che senso ha abbassare i limiti del tasso alcolico? L'impressione è che la politica - pigra e pavida per anni, di fronte alla richieste di lobbisti dell'alcol, ristoratori e discotecari - ora voglia mostrare di esserci, di indignarsi, di reagire. Lo faccia: ma non in questo modo ipocrita.
Giuliano Amato, quand'era ministro dell'Interno, mi spiegò perché in Italia i controlli erano pochi: mancavano i soldi (per le pattuglie, gli straordinari, gli etilometri, la benzina extra). Da allora qualcosa è stato fatto, dal governo uscente e da quello entrante. Ma non basta. Non ci sono i soldi per pagare - come sarebbe giusto - quei poliziotti e quei carabinieri il cui compito è impedirci d'ammazzarci in auto. Abbassate il tasso alcolico, oppure lasciate quello attuale. Il problema non è questo. Un automobilista deve sapere che, uscendo da un locale notturno, ha molte probabilità di essere fermato. Fuori dal parcheggio, sulle statali, all'ingresso delle città. Come accade in Nord Europa, dove bevono di più e peggio di noi. Ma non si ammazzano come noi. Se i controlli non ci sono, il resto sono chiacchiere. Risparmiatecele. Siamo di fronte alla strage a puntate di una generazione. Una cosa troppo seria per decorarla di retorica.

Ultima modifica di Wagen : 20-12-2008 alle 16:57.
Wagen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 16:54   #2
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
contrario all'abbassamento a 0.2 per l'alcool visto che una birra media non fa male a nessuno

favorevolissimo anche a una valanga di controlli
Old 20-12-2008, 16:57   #3
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
no, perchè ad onta dei controlli poi non abbiamo una giustizia che funziona, per cui uno la fa sempre franca...non è come in USA che non si sfugge.
Old 20-12-2008, 16:59   #4
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
contrario all'abbassamento a 0.2 per l'alcool visto che una birra media non fa male a nessuno

*
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 17:00   #5
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Si, è inutile che in tivì dicono "ah adesso basta, limite alcool a 0!" quando becchi un controllo una volta all'anno
Old 20-12-2008, 17:02   #6
Killer Application
Senior Member

L'Avatar di Killer Application

Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
favorevole a maggiori controlli e al limite fissato a 0.0

spesso uno parte con l'idea di prendere solo una media, ma poi convinto dalla situazione prende pure l'amaro e tutto il resto e si ubriaca.
Killer Application è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 17:05   #7
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Quote:
Originariamente inviato da Killer Application Guarda i messaggi
favorevole a maggiori controlli e al limite fissato a 0.0

spesso uno parte con l'idea di prendere solo una media, ma poi convinto dalla situazione prende pure l'amaro e tutto il resto e si ubriaca.
e se uno prende davvero una media e basta?

dai non partiamo con le esagerazioni
Old 20-12-2008, 17:06   #8
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
Ultimamente se devo guidare non tocco alcool.
Dreammaker21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 17:09   #9
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Wagen Guarda i messaggi
dai non partiamo con le esagerazioni
Non è un'esagerazione, è un'opinione come un'altra, che io condivido pienamente e credo proprio di non essere il solo.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 17:28   #10
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Non è un'esagerazione, è un'opinione come un'altra, che io condivido pienamente e credo proprio di non essere il solo.
concordi sul limite a 0.0 (e questa e' un'opinione) o sul fatto che uno parte col bere una birra e poi finisce in coma etilico (e questa e' una esagerazione)?
Old 20-12-2008, 17:33   #11
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Città: Trentino
Limite a 0.0, più controlli e più "intelligenti".
+
Educazione nelle scuole.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 17:37   #12
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi

*

ma figuriamoci se in italia si pensa a far rispettare le leggi che ci sono, ha ragione severgnini.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 17:40   #13
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Senza controlli è TUTTO inutile, quindi l'ideale sarebbe controlli a tappeto ma deve esserci attenzione da parte del legislatore a fare limiti sensati (vale sia per gli alcolici che per i limiti di velocità a volte ridicoli)
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 17:40   #14
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
ma che sondaggio è?

è come chiedere "vorresti uno stipendio doppio"?
tutti vorremmo più controlli
Old 20-12-2008, 17:41   #15
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
ma che sondaggio è?

è come chiedere "vorresti uno stipendio doppio"?
tutti vorremmo più controlli
evidentemente non tutti , 3 hanno votato no
Old 20-12-2008, 17:43   #16
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
sono i soliti eversori

su qualunque questione, ci sarà sempre un bastian contrario

EDIT ovviamente tra i contrari non poteva mancare Giannola "il grillo parlante della Trinacria"
Old 20-12-2008, 17:50   #17
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
a tutti è capitato di bere qualcosa di troppo e di guidare anche se per pochi metri, anche a me.. e so benissimo che fino a quando il limite non sarà zero molti si metteranno a bere nella speranza di non sforare gli enigmatici 0,5; mi fa molta rabbia sapere che tanta gente, specialmente in Alto Adige gira regolarmente piena fino all'orlo...

giusto prima ho letto che in tutto il 2008 hanno effettuato solo 600 contravvenzioni in tutta la mia provincia, formata da 700.000 ubriaconi.. 2 al giorno.. ci vuole una maggior regolamentazione ed essendo drastico anche se so benissimo che una o due birre non fanno nulla ed amo berle, preferisco il limite 0 e più controlli.

Il mio dubbio è: se passa la legge e io mi faccio una media a pranzo, la sera alle 9 ci sono ancora tracce nel sangue o no?
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 17:50   #18
Nukysh®
Senior Member

L'Avatar di Nukysh®

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
A me invece sembra un'esagerazione... per prima cosa si esagera dicendo che se prendi una birra media allora non riesci più a fermarti e continui a bere ubriacandoti. Dove sta scritto? Vuol dire che nei pub/bar/ristoranti non esiste nessuno che prende solo una birra media? Io, per fare un esempio, prendo al massimo una corona o comunque roba poco alcolica e non mi sembra di avere un autocontrollo esagerato sopra la media che mi permette di non proseguire con le bevute...

Secondo me si esagera pure dicendo che sarebbe giusto porre il limite a 0.0 perché vorrebbe dire che bisogna stare attenti pure a quello che si mangia... si supera il limite di 0.0 anche solo mangiando un cioccolatino al liquore o per esempio mangiando della carne cotta con del vino...

Ah comunque sì, sono favorevolissimo all'aumento dei controlli.

Ultima modifica di Nukysh® : 20-12-2008 alle 17:53.
Nukysh® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 18:00   #19
trappola
Senior Member

Città: modena
Limite a 0.8 e controlli a tappeto. Depenalizzazione della guida in stato di ebbrezza (eccetto che in caso di incidentI) sostituendo la galera (teorica) con pecunia e reale inibizione alla guida
trappola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 18:14   #20
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Città: Trentino
Sbaglio o in Germania, ad esempio, le pene sono "leggere" e i controlli sono più cospicui?
D'altronde chemmenefaccio della farlocca pena pesante (se non assolutamente sproporzionata, tipica soluzione populista) se mancano i controlli?

Che sia questa la ricetta per ridurre i morti?
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Hyundai: spunta un'elettrica estremament...
Una connessione diretta con AWS European...
La Toyota Yaris avrà una versione...
Minori sessualizzati da Grok: l'UE mette...
NIO stabilisce il nuovo record di scambi...
Dell Private Cloud sempre più ape...
Ennesimo incidente per la guida autonoma...
Dopo le maniglie, è il turno dei ...
Addio incendi incontrollati? Svolt dice ...
WINDTRE si mette in proprio: vender&agra...
The Mandalorian & Grogu: il trailer ...
OpenClaw sotto attacco: i malware infost...
Resident Evil Requiem: pre-load dal 25 f...
Vaticano, la Messa si traduce in 60 ling...
Kia prepara il facelift della Kia EV5: n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian