|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Pordenone - Padova
|
Un info su OpenCL
Salve.
Volevo sapere due info riguardo questa nuova feature che verrà implementata su OS 10.6: questo va a sfruttare la potenza della scheda video e fin qui ci sono. Ora, leggendo la news in home page capisco che nVidia darà il supporto per le nuove gpu a OpenCL. Ora, chi come me ha un MB White (con un Intel X3100) potrà sfruttare questo OpenCL oppure no? grassie =D MJ |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Se intel deciderà di aggiornare i driver della x3100 aggiungendo il supporto ad opencl non dovrebbero esserci problemi.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
credo apple scriverà nuovi drivers per x3100 in modo che supporti openCL
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ah, ottimo. Pensavo che il supporto ad OpenCL fosse solo a livello Harware (quindi per le nuove gpu).
Grazie MJ |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Non vorrei fare il guastafeste... secondo me le tecnologie di come OpenCL che sono basate sulle implementazioni proprietarie CUDA e Stream (rispettivamente di NVIDIA ed AMD) necessitano di una GPU dotata di architettura con shader unificati (almeno fino ad ora).
Intel non ha mai prodotto una GPU con tale architettura quindi non è affatto detto che sarà possibile sfruttare OpenCL con le GPU Intel. Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Quote:
Sennò dov'è il vantaggio se deve passare sempre per librerie proprietarie (Nel caso di cuda)?
Ho trattato con: SoulKeeper, Gmarc, Xunil, scupetta, The_Saint, ombra666, Tanus, mrctrgcrg, Bastoner, ironchris, dado1979, Gho57, Kloud, Dito Mignolo, Bart84, eric_draven, METALLICA_4_EVER, FabioRM80, Likn'_ùs, Nockmaar, biXel, Cloud_85, RoulDuke, Sindon.... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CUDA mette a disposizioni un SDK che permette di programmare in C/C++, Fortran, ecc... ; OpenCL è il concorrente dell'SDK, non di CUDA che è la tecnologia alla base del GPGPU. La differenza è che l'API esposta da OpenCL è uno standard che è supportato da più parti, l'SDK di CUDA no. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
e chi ha una x1600 potrà sfruttare open cl?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Cazzo, mi hai ucciso
![]() MJ |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi ricapitolando, OpenCL per funzionare avrà bisogno del supporto da parte dei costruttori con CUDA per NVIDIA e Stream per ATI. Ma quindi, software che come Premiere CS4 sfruttano le GPU (anche quelle obsolete e non supportate da CUDA) per i calcoli su che tecnologia si appoggiano?
Ho trattato con: SoulKeeper, Gmarc, Xunil, scupetta, The_Saint, ombra666, Tanus, mrctrgcrg, Bastoner, ironchris, dado1979, Gho57, Kloud, Dito Mignolo, Bart84, eric_draven, METALLICA_4_EVER, FabioRM80, Likn'_ùs, Nockmaar, biXel, Cloud_85, RoulDuke, Sindon.... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
E perché mai?
Dalla serie 5xx (1600 è parte di r520) si possono utilizzare i processori grafici Ati come vettoriali a 32 bit in virgola mobile. La tecnologia si chiama(va) Close to Metal.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pare che il GPGPU sia sfruttabile unicamente sulle GPU a shader unificati, e la prima generazione AMD/ATI che ha questa caratteristica è la Radeon HD 2000. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Boh, a me sembra tutta un'operazione commerciale; ti dicono che grazie a queste nuove tednologie puoi fare cose che in verità si potevano già fare prima...
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Vedevo la differenza, utilizzando Photoshop CS4, se lo impostavo per utilizzare la GPU o no, nonostante la scheda utilizzata (7900gt) non si supportata da CUDA... Scrolling, zooming e rotazione piu fluidi e cose del genere....
Per la seconda frase intendevo che anche prima (senza CUDA e simili) si potevano utilizzare le GPU per velocizzare le operazioni, o almeno questa è la mia impressone, poi io non sono un esperto.
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Servono per lo shader model 4 ma non mi risulta affatto che siano essenziali per il gpgpu. Dal sito di Ati si può scaricare un convertitore video che accelera la conversione in Gpu e funziona a partire da X1300, cioè da r520 (http://support.ati.com/ics/support/d...estionID=21793) sfruttando la tecnologia close to metal.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ehm...non vorrei dire castronerie...ma l'OpenCL non fa altro che usare anche la gpu in ambiti non strettamente grafici...e permette al programmatore di non dover scrivere codice appositamente per l'una o l'altra gpu...è qui che si presenta l'OpenCL,poikè il programmatore non dovrà fare altro che scrivere il suo programmino, e l'OpenCL chiamerà in causa la gpu,qualunque essa sia...almeno questo mi è parso di capire...non si è mai parlato di limitazioni come gli shader unificati,o sbaglio?
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.