Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2008, 22:32   #1
NetmanXP
Senior Member

L'Avatar di NetmanXP

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
Problema (agonia) Sapphire Design HD4850

Allora, il mio più che un problema è una lenta agonia

Ho assemblato circa 3 settimane fa un nuovo pc, ecco la configurazione

SK Madre: Asus P5Q Pro
CPU: Intel CoreDuo E7200
RAM: 2x 2GB Kingstom DDR II 800Mhz in Dual Channel Interleave
SK Video: Sapphire HD4850 512MB GDDR3 (Sapphire Design)
ALI: Cooler Master Real Power M520
Lettore Combo Blu Ray/HD-DVD LG HL20

Il problema è questo:

Primo giorno; installo XP Pro SP2 a 32Bit...sembra filare liscio

Secondo giorno; installo in un'altra partizione vista ultimate: provo ad installare i catalyst con il Control Center 8.11...subito non riesco, poi si ma dopo appare la schermata blu, con l'errore famoso delle ATI (atikmdag.sys)..e si riavvia, apparentemente all'infinito, riavvio..carica vista..riavvio..all'infinito

Terzo giorno.. anche XP si piglia la schermata BLU, e così non funge più nulla

Formatto tutto, unisco le partizioni, reinstallo XP..installo i drivers ma non riesco più ad agganciare la risoluzione e sullo schermo compaiono onde traslucide fitte, come se ci fosse un disturbo

Quarto Giorno: appurato da mio zio che non era il monitor e neppure il pc (che avevo portato da lui per sicurezza) scopro che forse è la ciabatta delle prese di corrente, la cambio e sembra funzionare tutto..evito di reistallare vista perché ormai son stufo

poi la sfortuna vuole che mi becchi 3 virus di fila, una cosa che non succedeva da eoni e ho riformattato. Si Riparte

Siccome sono masochista questa volta Installo XP Pro X64, per sfruttare i 4 GB di Ram in mio possesso e anche la CPU.

Installo tutto, metto i Catalyst 8.12 (ultima versione uscita l'altro giorno), subito non riesco, il pc si riavvia, ci riprovo e tutto fila liscio..installo una serie di programmi tra i quali VLC, media player e tutto il resto (java e blablabla )...perfetto! NO, Col casso..oggi sono su Youtube, che mi guardo bush preso a scarpate, e che succede?

SCHERMATA BLU e Riavvio in un nano secondo! e ancora riavvio, e riavvio finché non decido di spegnere e basta..dopo 5 minuti riaccendo e tutto sembra funzionare...provo ad installare power dvd 8 e tac! riavvio!

Ora: la situazione attuale è questa: se mi azzardo ad installare qualcosa, a caricare filmati, a fare più di una operazione che impegni anche solo di striscio la ATI, c'è la probabilità, ma non la certezza visto che il comportamente non è mai lo stesso, di un riavvio automatico. Quello che è cambiato è la mancanza della schermata blu. Si riavvia direttamente

Non credo sia l'alimentatore, che dovrebbe essere ottimo, e poi il desktop non è una situazione da stress di carico di Watt..non credo sia un virus o o colpa del sistema operativo, visto che questa problema me lo ha fatto con Vista,. XP 32 e XP 64, SO che uso attualmente

I casi sono due: O è un'incompatibilità tra la SK Madre Asus e la SK ATI, o è semplicemente un catorcio la Sapphire.. in precedenza ho provato ad installare una Geforse 7300, e porca miseria andava tutto bene

quì i valori durante la normale sessione di lavoro sul desktop

vi prego, qualcuno mi dica che sono sulla buona strada perché non so più che fare...ditemi qualcosa, ho bisogno di un supporto
NetmanXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 01:11   #2
BlueKnight
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Premesso che XP 64 non l'ho mai usato.. ma me ne hanno sempre parlato male. Per cui il mio consiglio è, o XP 32 bit o Vista 64 bit. Con Vista 64 bit mai avuto problemi.

Se dovessi installare Vista 64 bit: crei una partizione primaria massimo di 50GB, poi ne crei 1 altra secondaria o anche un terziaria.
Installi il SO. Per prima cosa installi tutti gli aggiornamenti, poi i drivers partendo dalla MB e poi tutti programmi. Poi metti un buon Antivirus come Avira Antivir e non quelle merde di AVG o NOD32.

Più che problemi alla scheda video vedo problemi di instabilità di sitema dovuti ai drivers o qualche altro componente del pc fallato.

Ciao.
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 09:02   #3
NetmanXP
Senior Member

L'Avatar di NetmanXP

Quote:
Originariamente inviato da BlueKnight Guarda i messaggi
Premesso che XP 64 non l'ho mai usato.. ma me ne hanno sempre parlato male. Per cui il mio consiglio è, o XP 32 bit o Vista 64 bit. Con Vista 64 bit mai avuto problemi.

Se dovessi installare Vista 64 bit: crei una partizione primaria massimo di 50GB, poi ne crei 1 altra secondaria o anche un terziaria.
Installi il SO. Per prima cosa installi tutti gli aggiornamenti, poi i drivers partendo dalla MB e poi tutti programmi. Poi metti un buon Antivirus come Avira Antivir e non quelle merde di AVG o NOD32.

Più che problemi alla scheda video vedo problemi di instabilità di sitema dovuti ai drivers o qualche altro componente del pc fallato.

Ciao.
Quindi il problema è xp64? Speriamo di sì, il problema è che ho già installato tutti i drivers più aggiornati, proprio a partire dalla MB, e ho pure Antivir

Stasera comunque mi faccio prestare una Geforce 7300, e vedo se il problema resta

poi vedrò di fare come mi hai consigliato...sperem
Old 17-12-2008, 12:17   #4
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Città: La regione del Triplete
Io prima di tutto farei un test alla ram di sistema, così, giusto per iniziare a escludere qualcosa. Prima provando solo il primo banco facendo un memtest, poi solo il secondo sempre col memtest, e poi un memtest con tutti i banchi.

Passerei quindi al memtest per la vga, esiste il tool.
http://mikelab.kiev.ua/index_en.php?...ROGRAMS/vmt_en

Se è sempre tutto ok, allora il problema sta nella motta.
Old 17-12-2008, 12:25   #5
Aenor
Senior Member

L'Avatar di Aenor

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Firenze
Ho quasi il tuo identico PC quindi escludi subito l'incompatibilità ATI - ASUS (io però ho la 4850 gs). Ti consiglio di formattare tutto e usare SOLO winxp 32 bit con SP3.

Aggiorna BIOS al 1406 e chipset dal sito ASUS.

Fammi sapere ciao

ps. cmq anche se credo non sia un problema di VRAM prova a fare il VMT
Aenor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 14:36   #6
NETWO
Senior Member

L'Avatar di NETWO

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Io ti consiglierei di provare la VGA su un altro pc.
Ho avuto un problema simile con la 4870x2 e alla fine mi hanno sostituito la scheda perche' difettosa!
Antec Nine Hundred | INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB | ASUS 775 P5Q PRO | ATI HD4870X2 Sapphire 2GB (PCI-E,2xD,T) | DDR2 1066Mhz PC8500 4GB OCZ HPC REAPER DC KIT CL5 rt (2x2GB) | 2x Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue | 1x Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue | Zerotherm Zen FZ-120 Nanoxia Edition | DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA | SAMSUNG SyncMaster 225MW
NETWO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 17:12   #7
NetmanXP
Senior Member

L'Avatar di NetmanXP

Prima di tutto, grazie per le vostre risposte, dunque vediamo

Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Io prima di tutto farei un test alla ram di sistema, così, giusto per iniziare a escludere qualcosa. Prima provando solo il primo banco facendo un memtest, poi solo il secondo sempre col memtest, e poi un memtest con tutti i banchi.

Passerei quindi al memtest per la vga, esiste il tool.
http://mikelab.kiev.ua/index_en.php?...ROGRAMS/vmt_en

Se è sempre tutto ok, allora il problema sta nella motta.
scusa l'ignoranza ma, motta = scheda madre?

Quote:
Originariamente inviato da Aenor Guarda i messaggi
Ho quasi il tuo identico PC quindi escludi subito l'incompatibilità ATI - ASUS (io però ho la 4850 gs). Ti consiglio di formattare tutto e usare SOLO winxp 32 bit con SP3.

Aggiorna BIOS al 1406 e chipset dal sito ASUS.

Fammi sapere ciao

ps. cmq anche se credo non sia un problema di VRAM prova a fare il VMT
allora è ufficiale: WinXP x64 = cacca ...come hai risolto il problema della quantità di ram superiore ai 3 giga?

provo ad aggiornare il bios, vediamo che succede

Quote:
Originariamente inviato da NETWO Guarda i messaggi
Io ti consiglierei di provare la VGA su un altro pc.
Ho avuto un problema simile con la 4870x2 e alla fine mi hanno sostituito la scheda perche' difettosa!
ho fatto il contrario, ho provato un'altra scheda video sul mio pc perché non trovo altri computer in grado di reggere l'alimentazione rischiesta da questa scheda

con l'altra scheda nessun problema, solo che la causa potrebbe essere di diversi tipi: alimentazione non corretta, scheda madre non compatibile, winxp che digerisce meglio questi cessi di drivers, che mi hanno dato problemi in tutti i tipi di win che ho usato..porca zozza

va a finire che passo al Mac
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian