|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
|
Quote:
l'ipocrisia di certe affermazioni e comportamenti è stato il motivo scatenante del mio distacco ed allontanamento dalla Chiesa. è quello che mi ha aperto gli occhi e che mi ha portato a pensare con la mia testa, forse arrivando a conclusion errate.......chissà. |
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lago maggiore
|
Quote:
Non intendevo quegli esserini
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
|
grazie a Dio sono Ateo, come è scritto su molte magliette..
e per principio, mi sto informando per lo "sbattezzo"... |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Quote:
Ateo ed ovviamente mi associo, non si può credere alla religione, troppe discordanze, troppe religioni, troppe favolette e dottrine diverse sritte poi dagli uomini, se dio è uno anche la religione doveva essere una, la religione è un bisogno dell'uomo ed è propria solo dell'uomo, imho è attribuibile al fatto che siamo gli unici esseri viventi consci che dobbiamo morire, e non è poco.
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lago maggiore
|
Quote:
E pensare che ho sempre frequentato ambienti Cristiani sin dall'asilo, ma poi non so perchè ho iniziato a rifiutare i comportamenti. Una cosa che non sopporto, ad esempio sono le gerarchie. Secondo me no hanno senso, eppure come in un esercito c'è chi ha più potere e chi meno. Questo me ne sono accorto fin dalle elementari e mi ha sempre dato fastidio Ovviamente questa è la mia opinione e spero che non abbia urtato la sensibilità di qualcuno. Se così è stato, non me ne voglia, gli chedo scusa.
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Potrei smontare quanto dici ma poi mi darebbero dell'integralista. Byez! P.S. Fino a circa otto anni fa ero ateo...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
solo che intendevo dire che proprio il buon tenore di vita che conduciamo ci ha fatto perdere il 'vizio' di raccomandarci a qualcuno più grande di noi per risolvere i problemi quotidiani. prima si pregava affinchè il raccolto venisse florido, oggi ci sono i pesticidi i concimi...che ce frega? prima si pregava per un male alla gamba...oggi ci sono i dottori (oddio!) che ce frega? ora, quando la religione ri-entra nel nostro essere? alle prime difficoltà che incontriamo, prima di un compito in classe oprima di un'operazione chirurgica è più facile sentire il bisogno di invocare una protezione. per poi tornare ad infischiarcene quanto prima. bada bene, non dico che è sbagliato pregare solo quando si ha bisogno, ma dico il contrario: ognuno affronti le avversità da solo o meglio ancora con l'aiuto del prossimo, in sintonia e in amicizia senza aspettare miracoli. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
|
Ragazzi, va benissimo essere atei, ma scrivetelo con maggior rispetto per chi non lo è.
Ve lo dice un ateo.
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Member
|
Quote:
Su questo non ho dubbi ci sono fior fiori di persone colte di religioni diverse che hanno dedicato la vita a trovare tesi per giustificare i bug della propria religione e a tenerla aggiornata coi tempi con tesi a dir poco fondate sul nulla come la religione stessa, per esempio se domani incontrassimo un alieno le varie religioni avrebbero già la risposta pronta. ciau
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
non mi sento propriamente ateo, così come non riesco ad avvertire la presenza d'una forza particolare che possa averci creato e bla bla.
Sono agnostico, cerco di rispettare gli altri e amo il buon vino. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Cmq mi sembra non superfluo sottolineare che il vero cristiano ( e suppongo anche il vero musulmano e il vero ebreo...) non prega solo per ottenere qualcosa, o quando ha paura...il rapporto che il vero cristiano ha con Dio è un qualcosa di talmente grande, complicato,bello e allo steso tempo impegnativo e ricco di sacrifici, che chi è prevenuto difficilmente potrà mai capire. E ve lo dice un ex-ateo.
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Per chi è un materialista convinto e scientista assoluto, una semplice domanda: cosa c'era prima del Big Bang?
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
ma della necessità sentita da alcuni di noi/voi di avere un qualcosa di superiore, aldisopra di tutto che ci protegga. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ah, sì, la religione è fondata sul nulla? Forse nn te ne sei reso conto, ma in tale ottica anche l'ateismo è fondato sul nulla, nè più nè meno della religione...
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Potrei definirmi agnostica anche io...nel senso che il problema non mi tocca nè mi interessa.
Tuttavia provo un profondo rispetto e anche un po' di invidia per chi è credente: rispetto perché quello è dovuto di default a tutti, in special modo a quelli che la pensano in maniera diametralmente opposta (rispettare chi è sempre d'accordo con te è facile!), invidia perché possono contare su un conforto che in taluni momenti sarebbe piaciuto anche a me.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
il little-bang?
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Member
|
Quote:
ciao devo andare.
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Ateo
>bYeZ<
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:47.

///
/// Sehnsucht