Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2008, 12:26   #301
aaadddfffgggccc

Quote:
Originariamente inviato da O' Neill Guarda i messaggi
ho aggiornato il bios ma niente... ..persiste a leggerle a 800. non capisco... o le ho montate male (due banchi entrambi sullo slot giallo), opp mi perdo qualche settaggio del bios.
ma,ripeto, non dovrebbe leggerle da solo ste cazzarola di ram???!!!!!???
uff uff uff
non le rileva a 1066 ma 800 in "auto", devi impostarle manualmente da bios, seleziona 1066 e alza il voltaggio ram a 2,1, ora in "auto" è 1,8Volt.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 12:35   #302
O' Neill
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
non le rileva a 1066 ma 800 in "auto", devi impostarle manualmente da bios, seleziona 1066 e alza il voltaggio ram a 2,1, ora in "auto" è 1,8Volt.
sì la frequenza l'ho appena trovata e alzata; ho anche attivato il ganged mode che c'era scritto era per attivare il dual channel, correggetemi se sbaglio.
sei sicuro sui voltaggi? che quelli per ora non li ho toccati.
grazie ciao ciao
O' Neill è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 12:37   #303
aaadddfffgggccc

Quote:
Originariamente inviato da Teddy05 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ieri sera ho montato questa mobo, ho subito una domanda: avete problemi con il C&Q?A me abbassa la frequenza del procio ma non la tensione che rimane a 1.36V.
Seconda domanda la Vdef del procio non dovrebbe essere 1.25 V almeno sulla precedente mobo la impostava così..?
Ultimo bios installato.
controlla da bios che sia disabilitato il q-fan e che il voltaggio della cpu si in "auto"
Old 13-12-2008, 12:52   #304
O' Neill
Junior Member

Quote:
sì la frequenza l'ho appena trovata e alzata; ho anche attivato il ganged mode che c'era scritto era per attivare il dual channel, correggetemi se sbaglio.
grazie ciao ciao

ok questa è la situazione:
-settato il voltaggio ram a 2.10 V
-settata la frequenza manualmente a 1067
-cambiato su [Enabled] la voce "DRAM ganged mode"

mi restano un paio di dubbi:
-devo settare manualmente anche i timing o quelli li ricava da solo?
-avendo messo su [manual] la voce "AI overclocking" ho notato che si sono aperte delle funzioni legate al pci express; che sappiate devo toccare qualcosa anche lì se ho una sapphire hd4870 (1GB)???
-l'HT che settaggi ha di default se ho montato un phenom 9950?? devo cambiare qualcosa anche lì?
grazie come sempre
Old 13-12-2008, 12:57   #305
aaadddfffgggccc

Quote:
grazie ciao ciao
il voltaggio per le 1066 è 2,1volt (vedi sito corsair)
Ganged 128bit doppio canale, Unganged 64bit singolo canale,
quasi tutti quelli che puntano l'OC le lasciano in Unganged perchè molto + stabile e sale di+.
Old 13-12-2008, 14:26   #306
O' Neill
Junior Member

ok grazie, cmq per ora niente OC... ...però non vorrei andare in nessun modo più lento di qll che mi spetta
a proposito di ciò ci sono alter voci riguardanti in particolare l' HT o il pci express da modificare???
Old 13-12-2008, 14:36   #307
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
ok grazie, cmq per ora niente OC... ...però non vorrei andare in nessun modo più lento di qll che mi spetta
a proposito di ciò ci sono alter voci riguardanti in particolare l' HT o il pci express da modificare???
l'HT lo puoi modificare solo se alzi il clock NB
Il limite clock per l'NB è 2,6GHz.
Per me dovresti prima cercare di capire quale sia il limite del procio...
Fatto questo poi puoi fare l'oc fine... tipo massimo settaggio velocità ram, massimo NB/HT e cercare di ridurre il Vcore al minimo possibile... meno Vcore, meno TDP

Ops... sono idiota... ho letto ora niente OC...

Basta che fai load optimize default e direi che saresti già a posto.
Se vai a impostare le memorie in modo manuale, ti dovrebbero comparire i valori delle memorie che monti che il bios legge. Al limite se ti facesse storie le ricopi paro paro e saresti a posto.
Una cosa... devi aggiornare all'ultimo bios perché con i primi bios era un po' stitica sta mobo.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 13-12-2008 alle 14:39.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 14:48   #308
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
ok questa è la situazione:
-settato il voltaggio ram a 2.10 V
-settata la frequenza manualmente a 1067
-cambiato su [Enabled] la voce "DRAM ganged mode"

mi restano un paio di dubbi:
-devo settare manualmente anche i timing o quelli li ricava da solo?
-avendo messo su [manual] la voce "AI overclocking" ho notato che si sono aperte delle funzioni legate al pci express; che sappiate devo toccare qualcosa anche lì se ho una sapphire hd4870 (1GB)???
-l'HT che settaggi ha di default se ho montato un phenom 9950?? devo cambiare qualcosa anche lì?
grazie come sempre
allora:
-se le ram te le vendono a 1066 senza specificare il voltaggio, puoi tenerle su "auto" (il voltaggio intendo).
-Ganged/Unganged cambia nell'utilizzo multi-thread ma normalmente la differenza è poca. In caso di overclock solitamente si usa la modalità UNGANGED.

-Apri cpu-z e leggi i timings delle ram. Se sono diversi da quelli dichiarati dalla casa, allora impostali manualmente (in quel caso probabilmente dovrai pure alzare il voltaggio).
-Riguardo la pci-express, non devi toccare nulla di particolare. Se fai overclock ricordati di impostare a 100mhz la frequenza del pci-ex
-l'HT lascialo su Auto se non fai overclock.
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 15:02   #309
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
l'HT lo puoi modificare solo se alzi il clock NB
Il limite clock per l'NB è 2,6GHz.
Per me dovresti prima cercare di capire quale sia il limite del procio...
Fatto questo poi puoi fare l'oc fine... tipo massimo settaggio velocità ram, massimo NB/HT e cercare di ridurre il Vcore al minimo possibile... meno Vcore, meno TDP

Ops... sono idiota... ho letto ora niente OC...

Basta che fai load optimize default e direi che saresti già a posto.
Se vai a impostare le memorie in modo manuale, ti dovrebbero comparire i valori delle memorie che monti che il bios legge. Al limite se ti facesse storie le ricopi paro paro e saresti a posto.
Una cosa... devi aggiornare all'ultimo bios perché con i primi bios era un po' stitica sta mobo.
io invece ancora aspetto un bios nuovo per vedere se hanno risolto determinati problemi, come la regolazione della velocità della ventola che non funziona dopo il riavvio, l'impossibilità di salire oltre 1.4v di vcore e altre cosette...
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 15:04   #310
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Ho letto un po' di post in giro e sembra (anche se al momento l'attendibilità resta da verificare) che la M3A79-T sia la mobo migliore per OC del Phenom II.
Io voglio vedere un po' rispetto alla Foxxcon, perché tirava di brutto.
Ma comunque, visti i costi della Foxxcon... 240€ non sono mica pochi per una mobo che tanto si dovrebbe cambiare tra 8-9 mesi...
Old 13-12-2008, 15:09   #311
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
io invece ancora aspetto un bios nuovo per vedere se hanno risolto determinati problemi, come la regolazione della velocità della ventola che non funziona dopo il riavvio, l'impossibilità di salire oltre 1.4v di vcore e altre cosette...
Ma non so se sia prb di bios il fatto che al riavvio le ventole partono a palla per 2-3 secondi... A me faceva uguale con la M3A32-MVP... e con la 3870X2 mi partono a palla anche le ventole della VGA.
Comunque è solo per 2-3 secondi...

Ma guarda che potrebbe avere un senso logico e non essere un difetto.
Ti faccio un esempio... se occhi e il procio si impalla, tu che faI? Resetti o spegni e riaccendi.
Nel caso che resetti... a me non fa dispiacere che le ventole partino a palla per 2-3 secondi... io penserei che sia un qualche cosa per portare in fretta il procio a temperature basse, perché il sistema si "adatta" a tutti i parametri che gli passa il procio... se il sistema ad esempio rilevasse temperature alte nel procio, potrebbe andare in protezione e dirti che l'overclock è troppo alto... mentre quei 3 secondi in cui le ventole sparano al massimo e la cpu è in idle, le temp vanno giù di brutto...
Se ho capito bene che questo sarebbe il prb
Old 13-12-2008, 15:21   #312
Pascoli
Member

L'Avatar di Pascoli

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Villimpenta (MN)
Quote:
Ma non so se sia prb di bios il fatto che al riavvio le ventole partono a palla per 2-3 secondi... A me faceva uguale con la M3A32-MVP... e con la 3870X2 mi partono a palla anche le ventole della VGA.
Comunque è solo per 2-3 secondi...

Ma guarda che potrebbe avere un senso logico e non essere un difetto.
Ti faccio un esempio... se occhi e il procio si impalla, tu che faI? Resetti o spegni e riaccendi.
Nel caso che resetti... a me non fa dispiacere che le ventole partino a palla per 2-3 secondi... io penserei che sia un qualche cosa per portare in fretta il procio a temperature basse, perché il sistema si "adatta" a tutti i parametri che gli passa il procio... se il sistema ad esempio rilevasse temperature alte nel procio, potrebbe andare in protezione e dirti che l'overclock è troppo alto... mentre quei 3 secondi in cui le ventole sparano al massimo e la cpu è in idle, le temp vanno giù di brutto...
Se ho capito bene che questo sarebbe il prb
No, quel che succede a Immortal (dimmi se sbaglio) e anche a me è che le ventole restano alla velocità massima per tutto il tempo. Che diano un'accelerata in partenza sì è normale. Entrambi i discorsi sono indipendenti dall'overclock, si verificano anche con valori a default.
Pascoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 15:37   #313
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Pascoli Guarda i messaggi
No, quel che succede a Immortal (dimmi se sbaglio) e anche a me è che le ventole restano alla velocità massima per tutto il tempo. Che diano un'accelerata in partenza sì è normale. Entrambi i discorsi sono indipendenti dall'overclock, si verificano anche con valori a default.
Strano... a me non è mai capitato...
Io quello che non riesco a capire è il controsenso di quello che si dice... ed in questo un po' sarei alterato verso AMD. Ma penso che alla fine sia disinformazione.
Praticamente AMD avrebbe osannato l'SB750 per la storia dell'ACC.
E qui ok.
Scappano fuori le mobo come la M3A79-T, che io personalemente ho acquistato per l'SB750 e ACC (avevo la M3A32-MVP ). Ora.. a distanza di 4 mesi l'ACC non funzia e delle cose della mobo non funzionano bene con i B3. Al che io penso... ok, si vede che l'hanno fatta in funzione del Phenom II. Ora si legge un po' in giro che l'ACC non serve nel Phenom II perché è già ottimizzato al suo interno e che SB600 e SB750 non ci sarebbero differenze. Io personalmente dubito molto su questo... ma se poi fosse vero, quello che (come me) ha smollato la M3A32MVP per prendere la M3A79-T per l'ACC che in pratica sembra che non funzionerà mai... non si dovrebbe inca@@are?
Cioè... è chiaro che se io compro un sistema ex-novo non andrei a compare una mobo M3A32-MVP, però non avrei mai fatto l'upgrade...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 13-12-2008 alle 15:46.
Old 13-12-2008, 15:58   #314
O' Neill
Junior Member

ho smanettato un po' nel bios e adesso cpu-z mi dà i seg valori:
vi indico qll rilenvanti o che non mi tornano...
CPU
-HT link 2006 Mhz
MEMORY
===General
-channels dual
-DC mode Ganged
NB Frequency 2006.8 MHz
===Timings
-dram frequency 535
-fsb:dram 3:8
-cas latency (CL) 5
-ras to cas delay (tRCD) 5
-ras precharge (tRP) 5
-cycle time (tRAS) 15
-bank cycle time (tRC) 31 ????
-command rate (CR) 2T

il tRC dovrei mettere 22 giusto??ma non trovo la voce nel bios!!!
e... l' HT non dovrebbe essere parecchio più elevato???

parlo sempre nel caso avessi tutti i settaggi ottimali per un phenom 9950 con corsair 1066 e timings 5-5-5-15 MA SENZA OVERCLOCK

denghiu ciauz
Old 13-12-2008, 17:08   #315
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
ho smanettato un po' nel bios e adesso cpu-z mi dà i seg valori:
vi indico qll rilenvanti o che non mi tornano...
CPU
-HT link 2006 Mhz
MEMORY
===General
-channels dual
-DC mode Ganged
NB Frequency 2006.8 MHz
===Timings
-dram frequency 535
-fsb:dram 3:8
-cas latency (CL) 5
-ras to cas delay (tRCD) 5
-ras precharge (tRP) 5
-cycle time (tRAS) 15
-bank cycle time (tRC) 31 ????
-command rate (CR) 2T

il tRC dovrei mettere 22 giusto??ma non trovo la voce nel bios!!!
e... l' HT non dovrebbe essere parecchio più elevato???

parlo sempre nel caso avessi tutti i settaggi ottimali per un phenom 9950 con corsair 1066 e timings 5-5-5-15 MA SENZA OVERCLOCK

denghiu ciauz
Per me così va bene. Ti ha messo le memorie in Ganged, ma se è impostato in auto lo lascerei così, come giustamente ha detto Immortal.

Se non lo occhi, porta la frequenza dell'NB tranquillamente a 2,2GHz con punte di 2,5GHz e sposta l'HT a pari valore.
Old 13-12-2008, 17:18   #316
O' Neill
Junior Member

-le ram le ho messe io in ganged che leggendo dal bios mi sembrava corretto, ma le posso anche riportare su auto.
-per quanto riguarda il "bank cycle time (tRC)" lo lascio a 31???? leggevo in giro che dovrebbe andare a 22 ma non trovo il paramentro corretto nel bios.
-per il bus e l'HT invece scusa la domanda ma come mai devo portare anche quello manualmente più su?
ah, ultima domanda ma decisamente importante: a me i pc devono durare diciamo 3-4 annetti... con i settaggi appena apportati in particolare ai voltaggi e timing della ram non è che butto qualcosa tra 6 mesi vero? (mi riferisco anche all'eventuale modifica dell'HT e del bus)
grazie ciao ciao
Old 13-12-2008, 17:54   #317
Teddy05
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
controlla da bios che sia disabilitato il q-fan e che il voltaggio della cpu si in "auto"
Il voltaggio cpu era su auto e a quanto pare per lui auto è 1.36 V...
Perché devo disabilitare q-fan non è solo un controllo delle ventole..?
Ali:Enermax Liberty 500W Cpu:AMD PhenomII 1090T Dissi:Corsair H100 Mobo:ASUS M4A79T D Ram:4x4 Corsair Vengeance PC3-12800 Hd:SSD OCZ Vertex Plus 120GB + vari Scheda video:Sapphire Radeon HD7850 2GB Monitor:Hp w2207
Teddy05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 17:59   #318
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

No, assolutamente. Se tu tieni il procio a default, cioé 2,6GHz, potresti addirittura abbassare il Vcore TRANQUILLAMENTE a 1,25V

Per il clock dell'NB, diciamo, per darti un'idea, che il clock NB non può superare il clock del procio. L'overclock dell'NB non è legata all'overvolt.
La tensione dell'NB per un più robusto RS dovrebbe essere alla pari della tensione Vcore del procio.
Occhio comunque ad abbassare la tensione dell'NB se hai una tensione alle ram alta, in quanto puoi bruciare l'MC.
Per modificare il clock all'NB vai nel moltiplicatore e lo setti a X11
Finche non aumenti il clock all'NB, se vai nel menu dell'HT questo non permette aumenti, in quanto il max aumento è legato al max clock dell'NB.
Old 13-12-2008, 18:06   #319
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Teddy05 Guarda i messaggi
Il voltaggio cpu era su auto e a quanto pare per lui auto è 1.36 V...
Perché devo disabilitare q-fan non è solo un controllo delle ventole..?
Non guardare molto quanto segna il Vcore del procio... perché io ho valori molto sballati tra bios e windows.
Io Q-FAN lo disabilito perché disabilito anche C&Q, altrimenti non puoi occare
Old 13-12-2008, 18:22   #320
Teddy05
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Non guardare molto quanto segna il Vcore del procio... perché io ho valori molto sballati tra bios e windows.
Io Q-FAN lo disabilito perché disabilito anche C&Q, altrimenti non puoi occare
Sto cercando di fare un overclock diciamo moderato per avere dei buoni compressi sopratutto per il silenzio. Il ogni caso il C&Q non funzione neanche quando ho tutto su auto...
Ho abbassato il voltaggio del procio in quanto faceva temperature assurde..a default 2.1Ghz.poi ho iniziato a fare delle prove di oc per vedere dove si poteva arrivare senza alzare troppo le temperature, sono a 2751 Mhz; adesso sto cercando di trovare un buon compromesso per le ram....
Per quanto riguarda i valori bios/windows da bios ho impostato 1.325V e mi segna 1.328 V da cpu-z che poi sale a 1.34, che però è sempre meno dei 1.36 V che imposta con auto e con 600 Mhz in meno...
Ali:Enermax Liberty 500W Cpu:AMD PhenomII 1090T Dissi:Corsair H100 Mobo:ASUS M4A79T D Ram:4x4 Corsair Vengeance PC3-12800 Hd:SSD OCZ Vertex Plus 120GB + vari Scheda video:Sapphire Radeon HD7850 2GB Monitor:Hp w2207
Teddy05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
La NASA ha confermato il supporto per il...
Sierra Space ha completato il test acust...
Ryzen 7 5800X3D pronto a tornare sul mer...
NASA: l'amministrazione Trump prosegue s...
L'Iran avrebbe acquistato un satellite p...
VivaTech compie dieci anni e raddoppia p...
Le vendite di CPU si sono ridotte di 25 ...
Starship: SpaceX ha completato lo static...
Huawei FusionSolar Roadshow 2026: l'inno...
Nuovo trailer per Street Fighter: un fil...
Sovranità sui dati: arriva la pri...
Schede video NVIDIA e AMD di nuovo su Ma...
Robot aspirapolvere, TV OLED, iPhone 17 ...
EUREKA J15 Pro Ultra super interessante ...
Intel porta l'AI nei notebook entry-leve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian