Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-12-2008, 20:23   #41
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da irenezzz Guarda i messaggi
Quoto.
E' come dire ad un alcolista "...ma secondo me dovresti smettere di bere!"

Grazie al piffero
L'esempio non mi sembra appropriato.
L'alcol crea dipendenza e di conseguenza sviluppa certe reazioni chimiche che non hanno nulla a che fare con la depressione.E un po' come il fumo, crea assuefazione.
Wolfhwk è offline  
Old 10-12-2008, 21:40   #42
irenezzz
Member

L'Avatar di irenezzz

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Wolfhwk Guarda i messaggi
L'alcol crea dipendenza e di conseguenza sviluppa certe reazioni chimiche che non hanno nulla a che fare con la depressione.E un po' come il fumo, crea assuefazione.
Secondo me è più che appropriato. L'alcolismo è una malattia, come la depressione. Se uno potesse porvi rimedio da sè non sarebbe malato.
Old 11-12-2008, 08:53   #43
key2710
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Wolfhwk Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da irenezzz Guarda i messaggi
Secondo me è più che appropriato. L'alcolismo è una malattia, come la depressione. Se uno potesse porvi rimedio da sè non sarebbe malato.
Credo abbiate ragione un po tutti e due. La depressione non genera stato di dipendenza fisica, non è alcool, non è fumo, non è droga... non scattano quei meccanismi chimici tali che il corpo richieda una dose maggiore di... depressione... ne tantomeno quello stato di appagamento che si prova appena il corpo stesso riceve la sua dose... di depressione. E qui siamo d'accordo.

... è altresì vero che la depressione è comunque associabile ad una "malattia" e che se fossimo tutti in grado di porvi rimedio con un semplice schiocco di dita non ci sarebbe più nessun depresso. Normalmente chi è depresso non si diverte ad esserlo. Ne consegue che la depressione diventa una bestia... che se ti prende e ti si mette sulla testa... diventa dura da scacciare al pari di determinate "malattie" che generano dipendenza.

Reputo quindi che le due cose siano quantomeno associabili... purtroppo.
Old 11-12-2008, 10:01   #44
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Quote:
Originariamente inviato da key2710 Guarda i messaggi
Credo abbiate ragione un po tutti e due. La depressione non genera stato di dipendenza fisica, non è alcool, non è fumo, non è droga... non scattano quei meccanismi chimici tali che il corpo richieda una dose maggiore di... depressione... ne tantomeno quello stato di appagamento che si prova appena il corpo stesso riceve la sua dose... di depressione. E qui siamo d'accordo.

... è altresì vero che la depressione è comunque associabile ad una "malattia" e che se fossimo tutti in grado di porvi rimedio con un semplice schiocco di dita non ci sarebbe più nessun depresso. Normalmente chi è depresso non si diverte ad esserlo. Ne consegue che la depressione diventa una bestia... che se ti prende e ti si mette sulla testa... diventa dura da scacciare al pari di determinate "malattie" che generano dipendenza.

Reputo quindi che le due cose siano quantomeno associabili... purtroppo.
invece è proprio al contrario, è proprio una questione chimica, il cervello non produce più bene o non produce affatto ormoni come la serotonina per regolare l'umore
Ja]{|e è offline  
Old 11-12-2008, 10:24   #45
key2710
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
invece è proprio al contrario, è proprio una questione chimica, il cervello non produce più bene o non produce affatto ormoni come la serotonina per regolare l'umore
Mi sono perso... cosa è al contrario di chi?
Old 11-12-2008, 10:43   #46
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Mi sono perso... cosa è al contrario di chi?
a proposito di meccanismi chimici

Quote:
La depressione non genera stato di dipendenza fisica, non è alcool, non è fumo, non è droga... non scattano quei meccanismi chimici tali che il corpo richieda una dose maggiore di... depressione... ne tantomeno quello stato di appagamento che si prova appena il corpo stesso riceve la sua dose... di depressione. E qui siamo d'accordo.
Ja]{|e è offline  
Old 11-12-2008, 10:46   #47
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Fatevi un pò di grappa e poi vedete come il tempo rallenta

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]
Hire è offline  
Old 11-12-2008, 10:49   #48
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Originariamente inviato da Hire Guarda i messaggi
Fatevi un pò di grappa e poi vedete come il tempo rallenta
Ma anche no, quando mi alcolizzo le serate passano anche troppo velocemente, mentre quando sono sobria durante la settimana mi sembra che un giorno duri mille secoli devo farmi curare
Ja]{|e è offline  
Old 11-12-2008, 11:03   #49
key2710
Senior Member

Quote:
a proposito di meccanismi chimici
Sconoscevo gli effetti chimici della depressione... e non posso leggerli su wikipedia in questo momento... penso comunque che la tua considerazione si riferisca alla depressione "clinica" e non a due mesi di vita di mer*a o ad una cosa importante andata storta.

Il mio discorso era più... leggero.

In tutti i casi... credo che queste cose vadano combattute con tutti gli strumenti possibili e immaginabili... siano essere "leggere", siano esse "cliniche"... personalmente quando capita (le mie non sono cliniche) mi immergo in una cura intensa al cioccolato. Fa male alla salute se preso in overdose... ma aiuta parecchio la mente... quantomeno quella mia.

In linea di massima comunque... concordi anche tu... con me e irenezzz...
Old 11-12-2008, 11:13   #50
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
penso comunque che la tua considerazione si riferisca alla depressione "clinica" e non a due mesi di vita di mer*a o ad una cosa importante andata storta.

Il mio discorso era più... leggero.
Capit

Quote:
In tutti i casi... credo che queste cose vadano combattute con tutti gli strumenti possibili e immaginabili... siano essere "leggere", siano esse "cliniche"... personalmente quando capita (le mie non sono cliniche) mi immergo in una cura intensa al cioccolato. Fa male alla salute se preso in overdose... ma aiuta parecchio la mente... quantomeno quella mia.
La cioccolata stimola la nostra produzione di endorfine, che hanno un effetto stimolante, euforico e quindi antidepressivo. Vedi, anche qui c'entra la chimica....
Ja]{|e è offline  
Old 11-12-2008, 11:17   #51
key2710
Senior Member

Quote:
La cioccolata stimola la nostra produzione di endorfine, che hanno un effetto stimolante, euforico e quindi antidepressivo. Vedi, anche qui c'entra la chimica....
Si... sapevo che la cioccolata contribuisse chimicamente... ma... come per sopra... non ero documentato a sufficienza per poter dare una spiegazione quantomeno abbozzata.

Ja]{|e se non erro studi ingegneria... mai pensato di passare in medicina? Ti vedo... portata.

NepTuna? Vai giù di Kinder bueno, di Novi fondente e di barrette aromatizzate... non passerà via subito... ma ci penserai un po meno.
Old 11-12-2008, 11:20   #52
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Quote:
Ma anche no, quando mi alcolizzo le serate passano anche troppo velocemente, mentre quando sono sobria durante la settimana mi sembra che un giorno duri mille secoli devo farmi curare
Io quando mi alcoolizzo divento depresso, non so perché precisamente

Parlando seriamente la sensazione del tempo che passa velocemente è una cosa abbastanza comune, anche io ce l'ho, e purtroppo non possiamo fare assolutamente nulla perché non abbiamo controllo su questo.
L'unica cosa da fare è il non pensarci - lo so che a parole è tutto facile ma ahimè è così - e cercare di godersi la vita il più possibile consentito.

Hire è offline  
Old 11-12-2008, 11:24   #53
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Ja]{|e se non erro studi ingegneria... mai pensato di passare in medicina? Ti vedo... portata.
Si, ma a proposito del thread direi che è troppo tardi, sono al tirocinio ormai, e non ho più testa a studiare, ancora mi porto le ultime materie e non riesco ad andare avanti

Quote:
Io quando mi alcoolizzo divento depresso, non so perché precisamente
Nnon è difficile lo sanno anche i bambini che l'alcool rende depressi... l'euforia sovviene prima di alcolizzarsi, quindi dipende da quanto bevi e soprattutto cosa... se bevo solo birra ad esempio divento fin troppo socievole e logorroica, appena aggiungo un superalcolico mi metto a piangere come una fontana anche senza motivo

Quote:
Parlando seriamente la sensazione del tempo che passa velocemente è una cosa abbastanza comune
A lungo termine si, ma far finire una giornata per me per ora è una faticaccia
Ja]{|e è offline  
Old 11-12-2008, 11:45   #54
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Quote:
Nnon è difficile lo sanno anche i bambini che l'alcool rende depressi... l'euforia sovviene prima di alcolizzarsi, quindi dipende da quanto bevi e soprattutto cosa... se bevo solo birra ad esempio divento fin troppo socievole e logorroica, appena aggiungo un superalcolico mi metto a piangere come una fontana anche senza motivo
Ma io non ho euforia quando bevo
Generalmente divento un pò brillo, quindi assumo un atteggiamento più socievole e del tipo ";D", ma quando mi ubriaco generalmente mi passano pensieri idioti del tipo buttarmi in mezza la strada e dire che la vita fa schifo

Quote:
A lungo termine si, ma far finire una giornata per me per ora è una faticaccia
E' tutta una cosa psicologica: non devi badare al tempo, sai perfettamente che avrai tanti ma veramente tanti giorni davanti a te e che è inutile farsi delle seghe mentali sul domani perché noi non abbiamo controllo su questo. Bisogna accettare i fatti

Hire è offline  
Old 11-12-2008, 11:58   #55
Daves987
Senior Member

L'Avatar di Daves987

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Raccoon City
...spero tanto che voi non stiate dicendo che la depressione è una "malattia" curabile con medicine....
Se non lo stavate dicendo...mi scuso per il fraintendimento
Daves987 è offline  
Old 11-12-2008, 11:58   #56
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Ma io non ho euforia quando bevo
Generalmente divento un pò brillo, quindi assumo un atteggiamento più socievole e del tipo ";D", ma quando mi ubriaco generalmente mi passano pensieri idioti del tipo buttarmi in mezza la strada e dire che la vita fa schifo
Anche tu leggi i miei post una riga si e una no?

Quote:
Non è difficile lo sanno anche i bambini che l'alcool rende depressi... l'euforia sovviene prima di alcolizzarsi, quindi dipende da quanto bevi e soprattutto cosa...
Quote:
E' tutta una cosa psicologica: non devi badare al tempo, sai perfettamente che avrai tanti ma veramente tanti giorni davanti a te e che è inutile farsi delle seghe mentali sul domani perché noi non abbiamo controllo su questo. Bisogna accettare i fatti
Facile a dirsi...

Ultima modifica di Ja]{|e : 11-12-2008 alle 12:11.
Ja]{|e è offline  
Old 11-12-2008, 12:04   #57
key2710
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Daves987 Guarda i messaggi
...spero tanto che voi non stiate dicendo che la depressione è una "malattia" curabile con medicine....
Se non lo stavate dicendo...mi scuso per il fraintendimento
Che sia uno stato mentale elaborato da constrastare si; che vada curato con psicofarmaci decisamente no (a meno si tratti di qualcosa veramente grave e clinico); che esistano soluzioni della nonna per alleggerire la situazione quando questa non è grave... si.

Comunque... ho l'impressione che si stia andando OT ... il tempo che passa credo fosse riferito ad una scala parecchio ampia (fotogramma A : 18 anni; fotogramma B : 28 anni).

In merito alla questione psicologica e al cosa pensare per non pensare (wow)... dipende assolutamente dallo stato mentale di quel momento. E' meno difficile autoconvincersi degli aspetti positivi della vita quando non si è troppo impantanati dentro se stessi... quando invece si è completamente fregati dentro non c'è discussione al mondo che tenga. (cioccolata a parte)

Ultima modifica di key2710 : 11-12-2008 alle 12:09.
key2710 è offline  
Old 11-12-2008, 12:06   #58
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Ma per darti euforia devi ubriacarti e MOLTO, non certo con 2 super ed un superalcoolico.

A me quello stato lo fa anche quando bevecchio un pò diventando brillo.

Hire è offline  
Old 11-12-2008, 12:13   #59
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Ma per darti euforia devi ubriacarti e MOLTO, non certo con 2 super ed un superalcoolico.

A me quello stato lo fa anche quando bevecchio un pò diventando brillo.
Mi sa che utilizziamo terminologie diverse, indicando col le parole "brillo", "euforia" e "ubriacarsi" con accezioni decisamente differenti, allora...
Ja]{|e è offline  
Old 11-12-2008, 12:26   #60
Daves987
Senior Member

L'Avatar di Daves987

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Raccoon City
Quote:
Che sia uno stato mentale elaborato da constrastare si; che vada curato con psicofarmaci decisamente no (a meno si tratti di qualcosa veramente grave e clinico); che esistano soluzioni della nonna per alleggerire la situazione quando questa non è grave... si.
Daves987 è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian