|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#47061 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
sdramatizziamo su!
http://www.youtube.com/watch?v=DH2HJ6LoWQ4 dal minuto 3 in poi , l'avevo sentita a mai dire martedi' m'ha fatto morire!!!
|
|
#47062 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Monza
|
Quote:
2) trovo molto più grave che ogni volta che viene mossa una critica al sud PER MIGLIORARE e non per sputtanare vi sentiate sempre come se vi fosse puntata una pistola alla tempia o vi si stia insultando 3) la mafia e la criminalità non la dovete prendere come scusa, è una cosa che a priori non ci dovrebbe essere 4) l'ultima frase, ormai trita e ritrita, posso dirti che con me non ci azzecca per nulla |
|
|
|
|
|
#47063 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
#47064 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
|
|
|
|
|
#47065 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Messina (provincia) Trattative HWUpgrade: 29 Feedback eBay: 158 100% positivi
|
Quote:
Ma è PURTROPPO (non detto in senso negativo) una necessità. La situazione del sud la conoscono tutti, ed è inutile parlarne perchè si direbbero cose già dette milioni di volte. Non condivido il resto. Troverai sicuramente centinaia di persone felici di lavorare, ad esempio come hai detto, in fabbrica. Ne troverai molte ma molte di più che invece ti diranno che non sono contente del proprio lavoro, che è mal retribuito, e che lo fanno perchè hanno da porare avanti una famiglia. Non tutti hanno la fortuna di fare un lavoro "che piace", un lavoro in cui ci si sente realizzati. Magari ti troveresti a parlare con mio fratello che porta aventi una famiglia con 900 euro al mese, e che è felice di fare un lavoro che lo faccia sentire, come dicevamo, realizzato. Me poi troverai la maggior parte delle persone che non hanno la stessa fortuna, e non parlo in termini salariali. Hai detto bene ora. Ci sono tante persone che lavorano per sentirsi impegnate, per portare avanti un obiettivo. Ma questo è un discorso che vale se non fai distinzioni. Per portarti un esempio banalissimo, potrei parlare di me. Ho quasi 24 anni, non mi manca nulla, potevo continuare per anni ancora a fare il bamboccione in casa, con i miei che mi mantenevano gli studi. Ho preferito prendere un'altra strada. Perchè quella mi gratificava poco. E ora, me lo dicono tutti, sono molto più rilassato. Ma di gente che come dici tu vive i llavoro come una costrinzione, come un peso...Beh, quella ne trovi ovunque. C'avrai avuto delle "brutte" esperienze magari, ma non mi sento di darti ragione quando generalizzi. Sarà che io di mio sono (credo) una delle persone che più a questo mondo è contraria alle "generalizzazioni"! P.S: Scusa se il discorso è poco "scorrevole", ma c'avrei tante di quelle cose da dire che man mano che scrivo ne escono di nuove e perdo il filo!
|
|
|
#47066 | |
|
Senior Member
Città: Messina (provincia) Trattative HWUpgrade: 29 Feedback eBay: 158 100% positivi
|
Quote:
Quando due settimane fa si parlava del mio lavoro, molti sono rimasti così e molti sono rimasti invece così quando ho detto che mio fratello con 900 euro al mese campa una famiglia con due figli (2 anni e 6 anni), vivendo in una casa in affitto.
|
|
|
#47067 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
#47068 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#47069 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano
|
Quote:
1) Non ti conosco. Giudico quello che hai scritto e rispondo sull'argomento 2) Non ti ho risposto come persona nata al sud. Non mi sembra di aver usato alcuna forma di deissi. 3) Ecco, sbagli quando dici "dovete". Io, personalmente, come singolo, non devo nulla. Nè mi sento parte del gruppo "sud". Ho usato nel mio post la forma "si è capito", e ti ripeto che è grave se non "si è capito" che le mafie hanno il segmento criminale al nord ma fanno affari e investono al nord. 4) Ci azzecca tantissimo. E' l'emblema di certa ipocrisia italiana. |
|
|
|
|
|
#47070 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E non è una scusante...Credimi, ne farebbero tutti a meno di una scusante del genere...
|
|
|
#47071 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#47072 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti ho detto all'inizio che è inutile parlare del problema del sud, in quanto lo conoscono tutti! Non ci sono strutture, non c'è nessuno che crei posti di lavoro, chiunque abbia lo spunto di aprire ad esempio un grossa azienda preferisce farlo al nord, il piccolo privato ci pensa dieci volte prima di aprire una propria attività perchè sa che sa che la situazione economica è quella che è e che all'80% c'avrà a che fare col pizzo.............. Potrei continuare all'infinito. In mezzo a tutti, ci sono i fortunati che riescono a trovare lavoro senza il bisogno di lasciare la propria terra, la propria famiglia, i propri affetti. Mentre invece la maggior parte è costretta ad andare al nord o all'estero per trovare lavoro.
|
|
|
#47073 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Paolo, ti sei mai chiesto come mai tante persone del Sud sono venute, controvoglia, a lavorare ed a realizzarsi al Nord?
Al Sud mancano le opportunità, oltre alle opportunità, appena si cerca di fare qualcosa, ci mangiano subito mafiosi e compagnia bella... Oltretutto, i salari al sud, se lavori per un privato, sono da fame... Come ha detto Francizio, una famiglia campa con circa 900€\mese... Purtroppo non tutti abbiamo la fortuna di fare il lavoro che ci piace... Se ti sbattessero a fare un lavoro che non ti piace e non ti gratifica, ma dovresti farlo per forza, perchè altrimenti non mangeresti, non sentiresti anche tu quelle ore come un peso ed un macigno?
|
|
#47074 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
aggiungo che certe realtà per poterle capire ci devi crescere,non farci 4-5 mesi...allora puoi capire quanto sia difficile venir su,progettarti un futuro e realizzarti magari mettendo su famiglia senza l'aiuto di mamma e papà |
|
|
|
|
|
#47075 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A Napoli con 1 euro prendevi una pizza e una coca cola? Si può dire dove? Quanti anni fa? Io in località turistica quindici anni fa mi mangiavo il panino con mille lire. Anche qualcosa in rosticceria. Ma erano altri tempi, le patatine costavano 800 lire. Le dixi 500 lire. Il ghiaccolo 250 lire. Le figurine 350 lire a bustina. La lattina di coca cola, prezzo da bar universale: 600 lire. Ma erano altri tempi. Oggi, a Napoli, ua trancio di pizza in rosticceria attualmente costa 1,50-2 euro. Margherita da asporto 4-5 euro, 3 in posti poco raccomandabili (per la bontà) e con pizza al forno. Seduto al tavolo 6 euro. Napoli non è le filippine, eh. I prezzi sono quelli di tutta italia
|
|
|
|
|
|
#47076 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#47077 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non diciamo cose che non sono vere. Ci sono al sud zone dove gli affitti costano meno, ma non diversamente dalle periferie degradate del nord. |
|
|
|
|
|
#47078 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da me (non ti parlo di Taormina, ma in generale dei paesini) una margherita (hai portato l'esempio) non la compri da nessuna parte meno di 4 euro. Napoli è Napoli. Ci son stato anche io. Ma quì non ci sono quei prezzi. Quando esco con la mia raga per mangiare (due pizze, una coca grande in due per risparmiare, una mezza naturale per lei, due caffè) vanno via 25 euro. Se fai il cameriere prendi (se sei bravo e sai i lmestiere) 50 euro al giorno, ma devi fare entrambi gli orari, cioè 11-15 e 18-ora di chiusura (mai stabile). Se fai solo la sera, anche quì si paral di circa 35 euro. Se poi mi parli delle 15 ore a settimana per 350 euro al mese....C'avrei da spararmi. Non so ancora quanto prendo (sono passate ora le due settimane di prova e ne parleremo a giorni), ma te faevi praticamente 60 ore di lavoro al mese e prendevi 350 euro. IO ne faccio 45 a settimana, quindi facciamo circa 180 ore al mese, e c'ho la buona possibilità di prendere quanto prendevi tu facendo un terzo delle mie ore... Vedi te... Ovvio che uno poi si senta anche realizzato. Se fai un lavoro che ti piace (o che ti piace anche meno) e vieni pagatao quanto meriti, allora il gioco vale la candela diciamo. Se sei "sfruttato", alla lunga ti stanca la cosa. Io al momento ho l'entusiasmo di chi inzia, e magari ci sto badando poco (anche prchè il lavoro che faccio mi piace e non mi pesa affatto), ma capisco però chi si lamenta di prendere 7-800 euro al mese lavorando come un pazzo...
|
|
|
#47079 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che le condizioni sono diverse...MOOOOOOOOOOOOOOOLto diverse...
|
|
|
#47080 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nord=affari ed investimenti criminali, aziende che sfrutttano manodopera extracomunitaria. Triste e sintetico ritratto dell'italia. Ma tu veramente pensi che il problema del sud siano le aree dove si paga il pizzo o le piazze di spaccio di scampia? Quelle sono una briciiola insignificante. Guarda, se devo fare un discorso teorico, per il sud sarebbe un bene se le mafie facessero affari nel sud, invece di usare il sud come posto di reclutamento e base del potere. Perlomeno girerebbero soldi, e non armi. Le armi restano qua, i soldi vanno al nord. E comunque io non mi sento del sud. Nè mi sento in obbligo. Mi sento italiano (e spesso me ne vergogno). |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:31.

quando ho detto che mio fratello con 900 euro al mese campa una famiglia con due figli (2 anni e 6 anni), vivendo in una casa in affitto.