Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-12-2008, 18:16   #19841
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
già fatto (questa mattina).
sono rimasti un 6mb di files vari...
mi sa che li zapperò a manina una volta "sicuro" che non servono più a nulla.
Guarda un po' fra quelli autoremovibili...

In ogni caso la versione dei repostory è in italiano !!! Però bisogna installare il pacchetto giusto

Aggiungete il repository:

deb http://ppa.launchpad.net/openoffice-pkgs/ubuntu/ intrepid main

Ricaricate i repository o date il comando:

sudo apt-get update

Se avete rimosso in precedenza Openoffice 2.4 dal vostro sistema installate i pacchetti:

language-support-translations-it
language-support-writing-it
language-support-it
openoffice.org
openoffice.org-gnome (o openoffice.org-kde per kde)

Se c'è sempre Openoffice 2.4 vi verrà aggiornato automaticamente.
cionci è offline  
Old 10-12-2008, 18:29   #19842
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da bongo74 Guarda i messaggi
ho questo hw: amd x2 3600+, 2x1GB ddr2 800 Mhz, 1 Hd sata2 160GB, mobo asrock nf6-dvi, Vga Ati3650 512ddr2, monitor 17" 1280*1024,
questo s.o. : ubuntu 8.10 i386 aggiornato giornalmente.

Ubu mi vede la vga, dice se voglio usare i driver proprietari, gli dico si, riavvio.

Ora tutti i filmati che apro (mpeg2, avi ecc..) sia con Vlc Kaffeine ecc.. mi si vedono male con strisciate di colore, rallentamenti ecc.. le immagini normali e il desktop si vedono perfettamente

1) se uso i driver ufficiali mi fa le striscie

2) se non li uso non sfrutto l'accelerazione 3d

come fare?
grazie a tutti
Come ti è stato già detto, puoi provare ad utilizzare la scheda inegrata nVIDIA se presente. Altrimenti, puoi scaricare i driver per Linux direttamente dal sito ATI cliccando qui: Supporto driver

Questo invece è il link diretto

Scaricherai quindi il file: ati-driver-installer-8-12-x86.x86_64.run

Una volta scaricato, con il terminale entra nella cartella dove lo hai scaricato ed esegui questo comando:
Codice:
 sudo sh ./ati-driver-installer-8-12-x86.x86_64.run
Comparirà la finestra del programma di installazione:

A questo punto seleziona l'opzione "Install Driver", clicca su "Continue", scegli l'opzione "Agree" e spunta l'opzione "Automatic".

Fatto ciò, il driver verrà installato.

Manca la configurazione per finire il tutto. Quindi, da terminale digita:
Codice:
sudo aticonfig --initial
Riavvia il sistema.

Finito

Tra l'altro i driver sono di oggi

Prova ad installare i driver così e vedi se migliora.

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 10-12-2008, 18:33   #19843
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
nulla.
tra gli autoremovibili mi compaiono solo tutti i pacchetti relativi a netbeans. volendo installare la 6.5 che non è presente nei repo, avevo fatto così:
- in synaptic seleziono netbeans 6.1
- rispondo di "si" all'elenco delle dipendenze
- deseleziono netbeans
- installo le dipendenze
- dal sito di netbeans mi scarico la 6.5 e la installo.
ora funziona perfettamente, però i vari pacchetti che erano "dipendenti" da netbeans mi vengono mostrati come "rimovibili"...
mi dovrò ricordare di non fare mai un "autoremove"!!!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline  
Old 10-12-2008, 18:38   #19844
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:

In ogni caso la versione dei repostory è in italiano !!! Però bisogna installare il pacchetto giusto

Aggiungete il repository:

deb http://ppa.launchpad.net/openoffice-pkgs/ubuntu/ intrepid main

Ricaricate i repository o date il comando:

sudo apt-get update

Se avete rimosso in precedenza Openoffice 2.4 dal vostro sistema installate i pacchetti:

language-support-translations-it
language-support-writing-it
language-support-it
openoffice.org
openoffice.org-gnome (o openoffice.org-kde per kde)

Se c'è sempre Openoffice 2.4 vi verrà aggiornato automaticamente.
Nel post del BLOG c'è il comando da dare per disinstallare OpenOffice di SUN.

Codice:
sudo apt-get remove ooobasis3.0-base ooobasis3.0-binfilter ooobasis3.0-calc ooobasis3.0-core01 ooobasis3.0-core02 ooobasis3.0-core03 ooobasis3.0-core04 ooobasis3.0-core05 ooobasis3.0-core06 ooobasis3.0-core07 ooobasis3.0-draw ooobasis3.0-en-us ooobasis3.0-en-us-base ooobasis3.0-en-us-binfilter ooobasis3.0-en-us-calc ooobasis3.0-en-us-draw ooobasis3.0-en-us-help ooobasis3.0-en-us-impress ooobasis3.0-en-us-math ooobasis3.0-en-us-res ooobasis3.0-en-us-writer ooobasis3.0-gnome-integration ooobasis3.0-graphicfilter ooobasis3.0-images ooobasis3.0-impress ooobasis3.0-javafilter ooobasis3.0-kde-integration ooobasis3.0-math ooobasis3.0-onlineupdate ooobasis3.0-ooofonts ooobasis3.0-ooolinguistic ooobasis3.0-pyuno ooobasis3.0-testtool ooobasis3.0-writer ooobasis3.0-xsltfilter openoffice.org3 openoffice.org3-base openoffice.org3-calc openoffice.org3-dict-en openoffice.org3-dict-es openoffice.org3-dict-fr openoffice.org3-draw openoffice.org3-en-us openoffice.org3-impress openoffice.org3-math openoffice.org3-writer openoffice.org-ure
Ho aggiunto le tue ultime frasi

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 10-12-2008, 18:39   #19845
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Originariamente inviato da ita.senzanome Guarda i messaggi
è entrato in beta

quì si dovrebbero seguire bene i progressi http://www.rumblingedge.com/
Grazie del link

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 10-12-2008, 18:42   #19846
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Altrimenti, puoi scaricare i driver per Linux direttamente dal sito ATI cliccando qui: Supporto driver

Questo invece è il link diretto

Scaricherai quindi il file: ati-driver-installer-8-12-x86.x86_64.run

Una volta scaricato, con il terminale entra nella cartella dove lo hai scaricato ed esegui questo comando:
Codice:
 sudo sh ./ati-driver-installer-8-12-x86.x86_64.run
Magari sono rimasto indietro io, ma che io sappia è sconsigliato installarli così. Non è meglio farsi fare i .deb dal file di installazione ?
cionci è offline  
Old 10-12-2008, 18:47   #19847
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Magari sono rimasto indietro io, ma che io sappia è sconsigliato installarli così. Non è meglio farsi fare i .deb dal file di installazione ?
È la guida riportata sul PDF che puoi scaricare dal sito ATI.

Dopodiché dando il comando "Automatic" fa tutto quello che avrebbe fatto il .deb (se si seleziona "Custom" si possono vedere le scelte che da).

Tra l'altro è la procedura che la rivista GNU/Linux Magazine riporta appunto per Ubuntu (è la distro che prende per riferimento).

Anche perché dal sito ATI non vedo .deb scaricabili...

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 10-12-2008, 18:53   #19848
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

I .deb si possono produrre dal .run passando alcuni parametri con il nome della distro

Se dai il comando:

sudo sh ./ati-driver-installer-8-12-x86.x86_64.run --help

ti dovrebbe far apparire le opzioni per generare pacchetti per varie distro
cionci è offline  
Old 10-12-2008, 19:01   #19849
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
I .deb si possono produrre dal .run passando alcuni parametri con il nome della distro

Se dai il comando:

sudo sh ./ati-driver-installer-8-12-x86.x86_64.run --help

ti dovrebbe far apparire le opzioni per generare pacchetti per varie distro
Beh ottimo. Scusa, ma perché non scrivi queste cose sul BLOG? Fa una guida su queste chicche

In questo caso, comunque io installerei il .run... come faccio per i driver nVIDIA comunque.

Al limite userei Envy (purtroppo su Intrepid a meno di non usare/installare KDE, è a linea di comando perché non c'è l'interfaccia GTK).

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 10-12-2008, 19:13   #19850
nizar
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da nizar Guarda i messaggi
Ho un vecchio ibook g3 ppc 300Mhz con il sistema mac 9.2 che mi è inservibile per l'uso che devo farne, mi servirà solo per la trasmissione dati via ftp.
Che ne dite se provo ad installarci Ubuntu?
Conto di aumentare la ram a 576 Mb, ma non so se ubuntu supporti l'hardware del mio conchiglione.
Se la risposta è positiva,avevo pensato, come da titolo, di metter su Xubuntu;
qualcuno di voi ha avuto una qualche esperienza del genere?
Magari potete darmi un aiuto anche consigliandomi qualche altro distro più leggera.
Grazie
Quote:
Originariamente inviato da ita.senzanome Guarda i messaggi
Ci sono distro superleggere come DSL, senno piuttosto che mettere Ubuntu proverei Debian netinst
Rettifico, probabilmente rimarrò con i 64 Mb integrati.
Vanno comunque bene le distro che mi hai suggerito?
In fondo io ho sempre e solo usato ubuntu, qual è la più semplice da usare?
Old 10-12-2008, 19:20   #19851
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

masand: comunque non sono sicuro di quale sia la procedura corretta per installarli, tanto ho una scheda antidiluviana, quindi il driver di envy che ho attualmente installato mi va più che bene
cionci è offline  
Old 10-12-2008, 19:29   #19852
nizar
Member

Approfitto del tempo a disposizione per postarvi anche di un problema con la mia ubuntu 8.10: da un po' di giorni (non so essere più preciso) firefox mi si apre senza bordi, tutte le altre finestre sono normali, solo firefox si apre massimizzato e senza bordi.
Da cosa dipende?
Old 10-12-2008, 19:39   #19853
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Approfitto del tempo a disposizione per postarvi anche di un problema con la mia ubuntu 8.10: da un po' di giorni (non so essere più preciso) firefox mi si apre senza bordi, tutte le altre finestre sono normali, solo firefox si apre massimizzato e senza bordi.
Da cosa dipende?
Lo fa anche a me, suppongo che abbia a che fare con Compiz. Premi F11 e poi di nuovo F11. La finestra ora è massimizzata e con barra e bordi. A questo punto trascina la barra del titolo verso il basso in modo da staccare la finestra e farla tornare demassimizziata. Ora riduci la dimensione trascinando il bordo superiore un bel po' verso il basso. Chiudi Firefox. Dovrebbe essere tornato normale (ovviamente si riapre demassimizzato, ma basta massimizzarlo e chiuderlo per farlo riaprire massimizzato).
E' un problema legato ad alcuni siti che tentano di massimizzare la finestra del browser tramite javascript. Quando mi capita di trovare quel genere di sito (solitamente sono ad, popup o roba del genere), Firefox mi flasha come se fosse stato ridimensionato (si vedono i bordi "molli" di Compiz muoversi e ritornare al loro posto), ma resta comunque della dimensione originale. A quel punto se chiudo e riapro me lo ritrovo a tutto schermo (copre anche i pannelli di Compiz).
cionci è offline  
Old 10-12-2008, 19:41   #19854
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Da cosa dipende?
Che tema stai usando?

E soprattutto, dato che hai un nVIDIA, che versione di driver?

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 10-12-2008, 19:47   #19855
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Lo fa anche a me, suppongo che abbia a che fare con Compiz. Premi F11 e poi di nuovo F11. La finestra ora è massimizzata e con barra e bordi. A questo punto trascina la barra del titolo verso il basso in modo da staccare la finestra e farla tornare demassimizziata. Ora riduci la dimensione trascinando il bordo superiore un bel po' verso il basso. Chiudi Firefox. Dovrebbe essere tornato normale (ovviamente si riapre demassimizzato, ma basta massimizzarlo e chiuderlo per farlo riaprire massimizzato).
E' un problema legato ad alcuni siti che tentano di massimizzare la finestra del browser tramite javascript. Quando mi capita di trovare quel genere di sito (solitamente sono ad, popup o roba del genere), Firefox mi flasha come se fosse stato ridimensionato (si vedono i bordi "molli" di Compiz muoversi e ritornare al loro posto), ma resta comunque della dimensione originale. A quel punto se chiudo e riapro me lo ritrovo a tutto schermo (copre anche i pannelli di Compiz).
Questo per esempio, non mi è mai capitato.

Ma il flashing e la scomparsa dei bordi delle finestre è un problema noto dei driver nVIDIA.

Ubuntugeek ha fatto anche una guida su come "tamponare" temporaneamente questo problema: http://www.ubuntugeek.com/howto-fix-...-intrepid.html

Dal mio punto di vista posso invece dire, che la cosa si accentua se si usano determinati temi (ad esempio quelli che fanno largo uso di pixmap come engine).

Il tema che non mi ha mai dato problemi, è stato Clearlooks con i bordi sempre clearlooks...

Bello, semplice e pulito

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 10-12-2008, 19:51   #19856
nizar
Member

Grazie Cionci il tuo procedimento ha funzionato alla perfezione

@Masand:
Sto usando i driver 177 e come tema ho murrina gilouche con BlendeSmallDoubleRound
Old 10-12-2008, 19:55   #19857
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:

@Masand:
Sto usando i driver 177 e come tema ho murrina gilouche con BlendeSmallDoubleRound
Io invece ho Emerald e i driver Ati...boh...
In ogni caso i bordi non scompaiono, non si vedono perché sono al di fuori dell'area visibile dello schermo, in pratica FF resta completamente massimizzato con la client area dell'applicazione che occupa l'intera risoluzione dello schermo.

Ultima modifica di cionci : 10-12-2008 alle 19:58.
cionci è offline  
Old 10-12-2008, 20:00   #19858
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Prima cosa VirtualBox OSE non ha, se non sbaglio, il filtro USB, quindi ha meno funzionalità. Io installerei quello non open source dai repo sun. Le versioni precedenti all'ultima anche a me non si aggiornavano, l'ultima mi si aggiorna tranquillamente.
In ogni caso riaggiornare il modulo del kernel è semplicissimo:

sudo dpkg-reconfigure virtualbox
Quindi se installo il modulo con module assistan mi basta dare quel comando per aggiornarlo dopo un aggiornamento del kernel?
Xwang
Old 10-12-2008, 20:01   #19859
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Si possono mettere senza problemi ??

Quote:
NEWS:

I repo funzionano, ma solo per Intrepid (Ubuntu 8.10), per cui se possedete questa versione di Ubuntu, aprite il terminale e digitate:

sudo gedit /etc/apt/sources.list

e aggiungete queste righe:

deb http://ppa.launchpad.net/openoffice-pkgs/ubuntu intrepid main
deb-src http://ppa.launchpad.net/openoffice-pkgs/ubuntu intrepid main

Poi sempre da terminale digidate:

sudo apt-get update

in modo che i nuovi repo vengano «digeriti» da apt.
Fatal Frame è offline  
Old 10-12-2008, 20:04   #19860
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:

@Masand:
Bello il gilouche con blendsmall

Io con la scheda in sign (7800gtx) su Itrepid ho messo i 173 perché i 177 mi danno appunto quei fastidiosi problemi...

È ora ovvio, comunque che stavolta con il problema posto, il bug dei driver non c'entrava niente

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian