Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-12-2008, 12:33   #1
mademistake
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
Denunciare speculazioni?

Una mia amica ha chiesto il prezzo della scheda madre di un portatile su un sito online e le hanno chiesto 500 euro più iva.
Ho cercato lo stesso identico pezzo online, e l'ho trovato in 2 nanosecondi a 129 euro.

Inaccettabile. Si può fare niente al riguardo?
mademistake è offline  
Old 10-12-2008, 12:49   #2
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mademistake Guarda i messaggi
Una mia amica ha chiesto il prezzo della scheda madre di un portatile su un sito online e le hanno chiesto 500 euro più iva.
Ho cercato lo stesso identico pezzo online, e l'ho trovato in 2 nanosecondi a 129 euro.

Non vedo perchè, il mercato è libero, comprala a 129 euro e finisce la storia...al tizio rimarranno tutte sul groppone e basta.
Old 10-12-2008, 12:51   #3
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Sicuro che ha capito bene? Comunque non credo che serva altro che mandarli a cagare!
Old 10-12-2008, 12:52   #4
Astro84
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Fiero di essere NAPOLETANO!!!
aver capito fischi per fiaschi no? TIPO: ABC555M ==>> ABC555N, quindi prezzo differente.
Oppure errore di memorizzazione prezzi nel database?

Old 10-12-2008, 13:19   #5
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
si, comprarla dove costa meno visto che sai dove trovarla.
chiamasi libero mercato.
puo' pure chiederti 2000 euro.
Old 10-12-2008, 14:08   #6
mademistake
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
si, comprarla dove costa meno visto che sai dove trovarla.
chiamasi libero mercato.
puo' pure chiederti 2000 euro.
Ma cosa stai vaneggiando, e la tutela del consumatore????????

Ho mandato a mia volta una richiesta per preventivo, scritta, anche a me hanno detto 500+iva
mademistake è offline  
Old 10-12-2008, 14:17   #7
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
Ma cosa stai vaneggiando, e la tutela del consumatore????????

Ho mandato a mia volta una richiesta per preventivo, scritta, anche a me hanno detto 500+iva
che c'entra la tutela del consumatore?
ti stanno forse truffando?
ti hanno obbligato a comprare da loro?
non mi pare

hai la possibilita' e la liberta' di scegliere tu dove comprarla

cos'altro vorresti?
Old 10-12-2008, 14:22   #8
mademistake
Bannato

Quote:
che c'entra la tutela del consumatore?
ti stanno forse truffando?
ti hanno obbligato a comprare da loro?
non mi pare

hai la possibilita' e la liberta' di scegliere tu dove comprarla

cos'altro vorresti?
Certo, perchè io sapevo gia appena mi ha detto il prezzo per una mobo vecchia che era una truffa.
Stiamo parlando di un rincaro del 380%, che vengono estorti senza nessuna giustificazione a persone che non sono in grado di difendersi da questi ladri(estorti si, perchè si fa leva su una impreparazione dell'acquirente).
Il discorso "doveva informarsi" non regge, ci deve essere una logica nei prezzi proposti, non un semplice ladrocinio, leggasi speculazione sull'ignoranza.
mademistake è offline  
Old 10-12-2008, 14:37   #9
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Certo, perchè io sapevo gia appena mi ha detto il prezzo per una mobo vecchia che era una truffa.
Stiamo parlando di un rincaro del 380%, che vengono estorti senza nessuna giustificazione a persone che non sono in grado di difendersi da questi ladri(estorti si, perchè si fa leva su una impreparazione dell'acquirente).
Il discorso "doveva informarsi" non regge, ci deve essere una logica nei prezzi proposti, non un semplice ladrocinio, leggasi speculazione sull'ignoranza.
E' libero mercato...
Può chiederti anche 2000€, se sei così fesso da darglieli la colpa è mica sua...
Pensa che su ebay c'erano un sacco di persone, che, appena arrivato l'Iphone 3G in italia, lo vendevano a 900€ mentre in negozio costava 570€...
Non hanno truffato nessuno, semplicemente ci sono i fessi che spendono quelle cifre...
Old 10-12-2008, 14:39   #10
mademistake
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Deadoc3 Guarda i messaggi
E' libero mercato...
Può chiederti anche 2000€, se sei così fesso da darglieli la colpa è mica sua...
Pensa che su ebay c'erano un sacco di persone, che, appena arrivato l'Iphone 3G in italia, lo vendevano a 900€ mentre in negozio costava 570€...
Non hanno truffato nessuno, semplicemente ci sono i fessi che spendono quelle cifre...
Beh quindi sul cambio euro-lira è demenziale lamentarsi giusto?
Libero mercato anche li, potevamo non comprare.

E aggiungendo, se te hai un portatile rotto e vai da uno che ti chiede 500 euro cosa fai? Paghi e basta, non hai alternative perchè potresti non essere avvezzo a comprare online, e il prezzo stabilito dal negozio sarò in linea con i prezzi(truffaldini) degli alteri negozi.
Cosa dimostrata dal fatto che c'è talvolta grossa differenza tra i pezzi del negozio fisico a quello online, non giustificabili col fatto che un negozio fisico ha spese di gestione maggiori.
Un rincaro del 380% rispetto allo stesso identico prodotto è una truffa bella e buona.

Ultima modifica di mademistake : 10-12-2008 alle 14:44.
mademistake è offline  
Old 10-12-2008, 14:42   #11
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
mi spiace per te ma (fortunatamente) in italia e in gran parte del mondo esiste il libero mercato (e se cosi' non fosse si assisterebbe ad un allineamento verso l'alto con buona pace della concorrenza...)
per cui che ti piaccia o meno quel negozio online puo' rincarare anche del 5000%
Inoltre non estorcono un bel nulla dato che NON sei obbligato a comprare da loro. Non mi pare che ti siano venuti a prendere sotto casa, o sbaglio?

Quote:
Se hai fatto un preventivo online sei benissimo in grado di fare una ricerca.
Per cui il fatto di potersi informare autonomamente regge e come.
Old 10-12-2008, 14:45   #12
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
Beh quindi sul cambio euro-lira è demenziale lamentarsi giusto?
Libero mercato anche li, potevamo non comprare.
esatto.
Old 10-12-2008, 14:56   #13
mambо
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
tutto ciò è molto lol
mambо è offline  
Old 10-12-2008, 15:57   #14
mademistake
Bannato

Quote:

Se hai fatto un preventivo online sei benissimo in grado di fare una ricerca.
Per cui il fatto di potersi informare autonomamente regge e come.
Far leva sull'ignoranza cosa significa per te? Ovvio che non abbindolano me, ma abbindolano chi non sa niente, che ha diritto comunque a essere tutelato.
mademistake è offline  
Old 10-12-2008, 16:00   #15
mademistake
Bannato

Quote:
esatto.

Non è decisamente così.

E il garante per la sorveglianza dei prezzi secondo voi che ci sta a fare????

Prevenzione, controllo e contrasto del caro-vita: queste le principali competenze del Garante per la sorveglianza dei prezzi, figura istituita dalla Finanziaria 2008 (art.2 commi 196-203) presso il Ministero dello sviluppo economico ed entrata in funzione il 15 gennaio 2008. Il Garante, detto anche "Mr Prezzi", vuole offrire una risposta all’aumento del costo della vita e alla conseguente perdita del potere d'acquisto dei consumatori. Si tratta della prima esperienza del genere in area euro. Il Garante non regola direttamente i prezzi, ma applica controlli e segnalazioni con l’obiettivo di denunciare e limitare i rincari ingiustificati.

Ultima modifica di mademistake : 10-12-2008 alle 16:09.
mademistake è offline  
Old 10-12-2008, 16:32   #16
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Quote:
l'estorsione è il reato di chi, con violenza o minaccia, costringe uno o più terzi a fare o ad omettere qualche cosa traendone un profitto o un vantaggio.

Mi dici dove sta la "violenza" e/o la "minaccia"??
Dai su!
Old 10-12-2008, 16:37   #17
mademistake
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da orestino74 Guarda i messaggi
l'estorsione è il reato di chi, con violenza o minaccia, costringe uno o più terzi a fare o ad omettere qualche cosa traendone un profitto o un vantaggio.

Mi dici dove sta la "violenza" e/o la "minaccia"??
Dai su!
oh pardon ho usato una parola che era un'evidente esagerazione. Questo indubbiamente rende assurdo tutto il discorso.

Mirror climbing?
mademistake è offline  
Old 10-12-2008, 16:40   #18
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
Mirror climbing?
vabbe', convinto tu.
buona fortuna nella tua azione legale contro questi truffatori/estorsori/ricattatori
Old 10-12-2008, 17:04   #19
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
chiudiamo prima che si faccia male qualcuno

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Microsoft vuole potenziare il Game Pass:...
Quali novità presenterà Ap...
Alcuni produttori di cinesi sarebbero gi...
PosteMobile passa su rete TIM: la migraz...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian